Antartide, specie misteriose negli abissi

Crostacei carnivori, vermi nuotatori, ragni giganti. Non sono i protagonisti di un nuovo film dell’orrore, ma alcune delle oltre 700 nuove specie di animali marini che gli scienziati del progetto Andeep (Antarctic benthic deep-sea biodiversity) hanno trovato nelle profondità dell’Oceano Antartico. Lo studio, pubblicato su Nature, è stato portato avanti da 14 centri di ricerca di tutto il mondo.

“Quello che secondo gli esperti sembrava essere un noioso abisso con poche specie animali si è rivelato un ambiente dinamico e biologicamente ricchissimo – sostiene Katrin Linse, biologa marina del British Antarctic Survey – l’aver trovato questo tesoro straordinario di vita marina è il primo passo per capire la complessa relazione tra l’oceano profondo e la distribuzione della fauna negli oceani”.

I ricercatori, a bordo della nave oceanografica tedesca Polarstern, hanno scandagliato le profondità della parte atlantica dell’Antartide fino a 6348 metri. La ‘pesca’ ha portato alla scoperta di oltre 700 specie catalogate come ‘sconosciute’, di cui 585 solo di crostacei. Fra queste appunto vermi nuotatori, ragni giganti e una specie di crostaceo carnivoro capace di captare la presenza del cibo a lunghe distanze e di muovere verso di esso, che spesso viene usato come deposito di cibo dai polipi che lo trasportano in giro per mangiarlo ‘all’occorrenzà. Tutti i nuovi animali hanno mostrato un grande livello di adattamento alla profondità, anche se qualcuno ha conservato alcune caratteristiche della vita più in alto, come gli occhi incapaci però di vedere nel buio totale. “Il numero di specie che abbiamo trovato – spiega Angelika Brandt, ricercatrice del museo zoologico di Amburgo – è incredibilmente alto e inaspettato”.

Secondo lo studio, l’oceano profondo sotto l’Antartide può essere considerato come la ‘culla’ della vita di tutte le specie marine globali, perché le sue acque per effetto delle correnti sottomarine raggiungono tutto il pianeta. Uno dei quesiti a cui i ricercatori hanno cercato di dare risposta è anche se le specie animali siano arrivate a quella profondità dalle acque soprastanti o viceversa. “I nostri risultati sembrano confermare la prima ipotesi – spiega ancora Brandt – queste specie potrebbero essere arrivate in profondità dopo l’ultima glaciazione, quando cambiamenti nelle correnti sottomarine hanno portato a un rimescolamento delle specie. Oltre a quelle del tutto nuove, abbiamo trovato numerose specie viste prima solo in zone completamente diverse del pianeta, a conferma del fatto che l’antartico è un grande serbatoio per la biodiversità di tutti gli oceani”.

Fonte: Ansa

Archiviato in: Generale

15 commenti

Stefano

Non vedo l’ora di vedere delle immagini di queste speocie se ce ne sono!

Bruna Tadolini

Ma quanto ha lavorato questo Disegno Intelligente, anche in ambienti che mai si poteva pensare avrebbero attratto il suo interesse!
Ma perchè, intelligentemente, li avrà relegati là? l’inferno di ghiaccio?

Lamb of God

Come siete maligni!

Si son gettati dall’arca di Noè quando ci volevan fare il caciucco, maremma buhaiola!

ciceracchio

e si ;;;maremma maialona
citrfenica chisssa he razza di cacciuccone ,
cto quello che pensa il disegno intelligente .
Un continuo dettato di evoluzione e sempre piu’ evoluzionismo ,
sempre meno cattocazzate.

Il Filosofo Bottiglione

dio ha celato meraviglie del cratao anche negli anfratti più oscuri ed impensabili. tutto ciò per riempire di bellezza gli occhi dell’uomo e ribadire la sua gloria.
viva cristo re! viva la santa vergine di guadalupe!

Il Filosofo Bottiglione

per “cratao” si legga “creato”.
la solita dislessia di battitura “ispirata”: questo disegno intelligente più che un “creato” ha fatto un “cratao”

Massimo

Adesso dovranno essere tutti battezzati! e poi li vedremo al family day!

Banu

Fatalità, questo discorso sul “disegno intelligente” e stata lanciata contemporaneamente anche dai religiosi musulmani in Turchia… ormai fanno un sacco di cose insieme con la chiesa.

Sailor-Sun

Ho visto delle immagini di questi esseri…mai visto nulla del genere…alcuni non so neanche in che Philum metterli…

Pacs

@Banu
Il papa non era andato giusto in Turchia a firmare qualcosa?…….

Aldo

Ultimamente sono stati rinvenuti esemplari di questo tipo in prossimità della superficie o su bassi fondali. Che stia succedendo davvero qualcosa di strano alle correnti marine? C’è chi dice che la Corrente del Golfo, ad esempio, sarebbe in crisi e si comporterebbe in modo strano. Ciò non è bello. No.

Jeeezuz

ho visto le foto. la solita roba. pesci e crostacei strani che presto la findus metterà nei suoi 4 salti in padella. tanto, venendo dall’antartide, sono già surgelati!

giops

è fantastico che delle forme di vita si siano adattate a vivere anche in ambienti simili, è un ottimo segnale e una grande risorsa in termini di biodiversità.

Commenti chiusi.