Lo sputo di oggi nel piatto di domani

Marina Corradi su Avvenire:

«L’idea di alterare le cellule che originano un uomo non piace alla gente semplice. Che avverte istintivamente il sapore, in queste manipolazioni, di un limite trasgredito; del gioco pericoloso di una scienza che non riconosce legge, al di fuori di quella di ciò che chiama progresso».

Tra i tanti aspetti che mi lasciano in bocca un sapore amaro come il fiele, uno mi risulta particolarmente indigesto: allorché la ricerca scientifica, nonostante l’inerzia ottusa e bigotta da cui viene quotidianamente rallentata, metterà a punto terapie e cure per le malattie che affliggono milioni di persone in tutto il mondo, la Corradi e i suoi (molti) sodali non mancheranno, ove sia loro utile, di ricorrervi.
Sarebbe coerente, invece, che costoro dichiarassero pubblicamente, e subito, il loro impegno a non avvalersi mai di quei rimedi.
Neanche in un futuro tanto remoto da rendere sbiadito, e quindi incerto, il ricordo dell’impeto fondamentalista con cui sputarono nel piatto dove mangiano.

Articolo di Alessandro Capriccioli pubblicato sul sito Metilparaben

Archiviato in: Generale

116 commenti

Ren

E’ sempre lo stesso discorso. Quelli rimangono aggrappati con le unghie e con tutte le parti del corpo alla possibilità di stabilire cosa sia giusto e cosa sia sbagliato in maniera dogmatica. Tutti i bigotti formano insieme un mostro che rantola ed è vicino alla fine a causa del suo anacronismo e per la sua idiozia e cecità

Nickelgrey

Più che altro vorrei sapere che si intende per “gente semplice”?
E ancora: cos’è e dov’è la “gente complicata”?
Si riferisce forse, la nostra autrice, alla gente ignorante?

Se si riferisce ad essa allora meglio salvaguadarla dalla cultura in maniera magica e appellandosi in maniera ipocrita a dogmi di fede, piuttosto che spiegargli la biologia.
Ma dubito che essa stessa (Marina Corradi) ne abbia qualche minima nozione.
Magari Marina, era meglio se durante le lezioni di scienze e di matematica non chiaccheravi con la vicina di banco.

caterina

La differenza tra gente semplice e gente complicata? non è netta. Si può forzare la mano e semlificare in questo:

per la gente semplice 2+2 fa 4, ora e sempre. Per la gente complicata il 4 si deve considerare frutto di qualche lunga espressione triomiale, sistema o funzione a più variabili… sempre che il 4 esista e non sia proiezione ingannevole della mente, o frutto del peso culturale che abbiamo ereditato.
Sono un po’ sarcastica, ma se scrivete sulla rete dovete avere chiaro che non vi frutta il vostro, altrettanto, dogmatismo.

jsm

c’è gente semplice che 2+2=4
gente complicata che 2+2=un’enciclopedia filosofica in 10 volumi
e c’è gente cattolica che 2+2=dipende da cosa dice il papa oggi (è difficile, sapete? è difficile quando 1=3)

jsm

c’è gente semplice che 2+2=4
gente complicata che 2+2=un’enciclopedia filosofica in 10 volumi
e c’è gente cattolica che 2+2=dipende da cosa dice il papa oggi (è difficile, sapete? è difficile quando 1=3)

Lamb of God

Caterina utilizza lo stesso metodo per analizzare tutti i testi sacri delle varie religioni mondiali e le relative dottrine, poi mi saprai dire a quali conclusioni sarai arrivata.

PS: l’ateismo non è una religione e non impone dogmi, ma se ne conosci qualcuno fammi un fischio …

jsm

anch’io gradirei sapere se esistono dogmi atei: questa mia ignoranza mi turba assai…

Carlo

La gente semplice…. L’eterno richiamo del cristiano verso l’ignorante e lo schiavo. La gente semplice e’ quella che nei paesi mette in giro dicerie incredibili. La gente semplice credeva (crede, in certi posti) che certe donne fossero streghe. La gente semplice si opponeva ai telai meccanici, la gente semplice dubita della scienza, ma crede ai santoni e all’astrologia. Devo continuare?

La gente semplice si oppone alle manipolazioni genetiche perche’ non capisce una cippa e ha visto troppe volte Frankestein. Non per motivi profondi e “leggi violate”.

E poi piantiamola con le leggi violate. Nella scienza esiste una legge fondamentale, quella dell’onesta intellettuale, che al contrario non sussiste proprio per nulla nelle menti di molti cattolici…

Luciano

Grazie mille per gli insulti.
Tutto il vostro livore contro i cattolici “teste vuote” mi fa enormemente dubitare delle vostre razionali argomentazioni.
Sebbene di opinione contraria alla mia, non mi sognerei mai di dire quello che voi ogni volta dite dei cattolici. (e tra l’altro specialmente di loro)

Lamb of God

Ma il 18/05 è il Troll Day e nessuno me lo ha detto? 🙂

Cmq Luciano non ti scomodare, se non ci pensi tu (e ti stimo per questo) puoi star sicuro che lo faranno altri:

«Ho incontrato l’ateo ricco e l’ateo povero: ho voluto dialogare con entrambi, ma essi non sono riusciti a connettere un discorso logico: puzzavano di vino e di droga»

Calendario di Frate Indovino, ottobre 2002

«Gli atei, i quali, non credendo in un “al di là”, sono paghi di un “al di qua vissuto da mangioni e da beoni”»

Don Daniele, dal Bollettino parrocchiale di Buja (Udine), citato in La Repubblica, 28 dicembre 2005

http://www.uaar.it/ateismo/dicono-di-noi/

jsm

ah, le vecchia gente semplice di una volta! quella che la fotografia ti ruba l’anima!!

caterina

Mi riferisco agli atei, non agli agnostici – e già mi stride vedervi così affiatati-. Il non credere per gli atei diventa un dogma.

I semplici sono anche coloro che senza aver studiato colgono l’essenza delle cose.
Ci possono essere anche semplici molto colti. Da come parlate sembra che solo chi studia arriva a liberarsi dalle gabbie della paura

Oltre a vedere il male, l’inutile e il gretto in ogni religione, avete anche qualcosa da proporre?? intendo dire, dopo aver criticato qualsiasi impostazione religiosa, avete qualcosa da costruire??
Ci sarà da costruire qualche sistema di ‘buonsenso comune’, e ‘comune convivenza’, oppure vi basta tutelare l’anarchia e l’individualismo?

è sbagliato, ateamente e laicamente parlando, sotenere: l’uomo ha maggiore dignità di un animale, le chimere sono una deviazione della tecnica che mette l’uomo come strumento e non come ‘fine’ o come ‘bene’ ??

aquila

jsm, un esempio di dogma ateo: non esiste la Verita’, ma esistano tanti punti di vista tutti ugualmente validi, purche non manchi il rispetto.
Per me invece esiste una sola verita’, che non e’ la mia. Che Gesu’ e’ Figlio di DIo e Dio, e che noi siamo stati creati da Lui. Poi la verita’ contiene molte altre cose, di cui conosco male quelle rivelate, mentre sicuramente ne contiene un infinita’ che non conosco affatto. Posso averne un opinione, ma puo essere sbagliata.

aquila

Ad esempio io ho studiato, ma mi ritengo semplice (il fatto che mi ritenga non vuol dire che lo sia, anzi su certi aspetti non lo sono proprio)
Cultura e razionalita non sono antitesi di semplicita

Raskolnikov

“jsm, un esempio di dogma ateo: non esiste la Verita’, ma esistano tanti punti di vista tutti ugualmente validi, purche non manchi il rispetto.”

Certo, mostraci dove hai trovato ‘sto dogma?

Certi giorni, penso che la situazione è veramente disparata, ma non seria.

ric

L’idea che si possa curare l’Alzeimer con la ricerca sulle staminali non piace alla gente semplice? Benissimo, la gente semplice non rifiuterà queste cure qual è il problema scusate?

aquila

Raskolnikov:
>> Certo, mostraci dove hai trovato ’sto dogma?

Ma come dove? E’ da giorni e giorni che me lo ripetete………

anteo

la gente semplice?
non so di che si parli, ogni persona che incontro è un universo complesso e articolato, anche il più stupido degli uomini è molto più che “gente semplice”,

“gente semplice” è una comoda definizione per escludere dai “discorsi complessi” la maggiore parte dell’umanità, oltretutto la più interessante

catecumeno

luciano non preoccuparti qui è sempre così. questi bevono litri di vino e poi insultano i cattolici sono cattolicofobici.

Poi il giorno del giudizio voglio farmi io quattro risate!!

caterina

sono d’accordo – aggiungo il fatto che se manca la verità diventa difficile rendere giustizia ai vari punti di vista- .
Chioserei il tutto dicendo che se gli ignoranti, per dogma degli atei, credono perchè non sanno difendersi dal lavaggio del cervello della chiesa , se ne deduce che l'”illuminazione-atea” è riservata a chi usa la ragione.

NOn è già questa una discriminazione??

aquila

ric, la ricerca puo essere fatta anche con altre cellule non prese dall’embrione, ad esempio dal cordone ombelicale, con risultati provatii molto superiori.

catecumeno

la discriminazione è quella che fate voi quando dite che ci dobbiamo infilare il crocifisso in quel posto, quando dite che dobbiamo pulirci il sedere con la foto di Benedetto XVI. Un Paese governato da voi non potrà che essere una dittatura dove chi crede viene ammazzato senza fronzoli.

vergogna!! difendete i pedofili e i gay e attaccate chi è nel giusto, per fede…

catecumeno

“ric, la ricerca puo essere fatta anche con altre cellule non prese dall’embrione, ad esempio dal cordone ombelicale, con risultati provatii molto superiori.”

@aquila

è quello che ho sempre sostenuto ma i difensori della laicità a tutti i costi preferiscono di macchiarsi di sangue innocente piuttosto che prendere in esame alternative valide.

poi i sanguinari siamo noi!!

Lamb of God

Caterina, con tutto il rispetto, se qui da 5 minuti e già ti lamenti di tutto e tutti, quando prima dovresti imparare ad informarti un attimo su cosa si fa portavoce l’UAAR e, soprattutto, dare una letta alle numerosissime vecchie discussioni prima di stracciar giudizi. O no?
Accumunare atei e agnostici razionalisti non è affatto sbagliato dal momento che in entrambi i casi alla base c’è una mancanza di fede, che poi il Dio in questione sia Zeus o Allah poco importa, perchè ogni ateo ti dirà che non ha prove per dimostrarti l’esistenza di quel Dio esattamente come l’agnostico razionalista. La mancanza di prove non è un dogma ma un dato di fatto, a meno che tu non sappia qualcosa di nuovo in materia.
Proporre? Costruire? Cominciamo con i Di.Co, poi modifichiamo la legge 40, legalizziamo eutanasia attiva e passiva e aboliamo il concordato, così che tutti miliardi di euro vengano dati a chi realmente ne ha bisogno e non il solo 20%.

aquila

@catecumeno “Poi il giorno del giudizio voglio farmi io quattro risate!!”

Innanzi tutto quando ci sara’ il giorno del giudizio speriamo che Dio abbia misericordia di noi, perche’ non so tu, ma io ne ho sicuramente bisogno. Non partirei con la certezza che siamo bravi e che gli altri sono cattivi, o facciamo come il giudeo che si gloriava in chiesa dicendo “Grazie Dio che non mi hai fatto come loro”

Secondo, spero che i nostri amici qui o per conversione, o comunque per condotta di vita, comunque per Misericordia di Dio, si salvino tutti, in modo di poter continuare la conversazione in Paradiso. Ma ti assicuro che se non fosse cosi non mi farei quattro risate.
A questo proposito di invito a dare un occhio al sito (non mio, l’ho incontrato su internet) che linko e a datri da fare :-))

robi

Vorrei riferire una statistica : l’86% delle parrocchie ha il computer, pagato coi soldi dell’ 8permille e quindi anche degli atei / agnostici. Inoltre l’86% delle parrocchie ha deciso di intasare il sito UAAR .

caterina

concordavo con aquila se non si fosse capito.

Il discorso del rifiutare le cure se non si ritengono etiche, va bene, ci può stare.
Ma allora non mi venite a dire più niente di niente sul comportamento non etico di multinazionali, chiese, stati e guerre… tanto mi sembra che non vi tocchino direttamente.

Se una cosa a me pare sbagliata nel suo fondamento (e ti dico che mi sembra che il suo fondamento sia il nulla), posso oppormi nel privato, ma posso anche cercare di non piegarmi a una deriva del nulla!!

Credo fermamente nel potere della scienza, e so che è capace di crescere sopratutto con alcuni paletti!!!!! oltretutto è sbagliato e presuntuoso pensare che la scienza possa risolvere tutti i mali. Oltretutto ci sono fior fior di scienziati, malati, che non farebbero mai a meno dei suddetti paletti… non vuol dire niente???

darkzero

@aquila

Sinceramente, posto che catecumeno non sia un attore, non so se piangere di più per te o per lui… *smashes head against desk*

jsm

una domanda per aquila:
due anni fa, la mia compagna perse la sua cagnolina. aveva 18 anni ed ormai era cieco. attraversò una strada e finì per essere investita da un’auto.
il veterinario le disse che la poveretta avevo il bacino spappolato e diverse emorragie interne, che stava soffrendo parecchio e che sarebbe morta, forse in poche ore forse anche in un giorno.
a questo punto il veterinario le chiese cosa fare perchè le possibilità erano due: una iniezione per farla.. addormentare o lasciarla lì a piangere dal dolore fino alla morte.

avresti veramente detto al veterinario, con tutto l’affetto che puoi provare per una fedele amica di 18 anni, che la cagnetta doveva rimanere lì e aspettare la sua morte?
avresti saputo fare una cosa del genere?

la domanda è rivolta anche ad altri (meno che a catecumeno…)

claudio

A proposito di sangue che dire di Arnaud Amaury abate di Citeaux che, avuta la richiesta, da parte del capo delle truppe assedianti di cosa fare dei cattolici eventualmente presenti a Beziers,citta di albigesi, rispose «Tuez-les tous, Dieu reconnaîtra les siens» (uccideteli tutti
dio riconoscera’ i suoi).
Non mi risulta che gli agnostici o atei, in quanto atei o agnostici, abbiano mai imposto nulla a
nessuno, al contrario dei vari sacerdoti di qualsiasi religione positiva.
Qulacuno di voi sa che, per esempio, negli stati della chiesa era reato non comunicarsi a
Pasqua? e che per comunicarsi era necessario un certificato di avvenuta confessione
con relativa assoluzione?
Il cosiddetto relativismo non e’ dare ragione a tutti, bensi’ avere la capacita’ critica di mettere in discussione quella che oggi e’ ritenuta verita’ e domani potrebbe non esserlo
piu’.

jsm

“ci sono fior fior di scienziati, malati, che non farebbero mai a meno dei suddetti paletti… non vuol dire niente???”

a volte penso che facciate fatica a comprendere un concetto molto semplice: se una persona chiede di porre fine alle proprie sofferenze, non signifca che si debba fare una legge che impone di ammazzare tutti quelli che sono nella stessa condizione! significa semplicemente lasciare libero questo povero sfortunato di far cessare un dolore evidentemente insopportabile.

caterina,
non si può porre sullo stesso piano una scelta di autodeterminazione del proprio destino con gli abusi di multinazionali o di qualsiasi altra persona o ente che causano danno al prossimo..
è come paragonare omosessualità e pedofilia! se i cristiani sono convinti di questo, mi dispiace ma non rispetto nè loro nè i loro pseudo valori

claudio

Si e’ molto attenti, da parte dei cattolici, alla vita in potenza, assai meno alla vita in atto.
Dall’omelia del card. ruini sui morti di Nassirya : “combatteremo, senza odio, ma combatteremo”. Che forse una persona uccisa senza odio e’ meno morta?
Oppure il V comandamento prevede l’eccezione per l’uccisione senza odio?

filippo

Stupisce la disinvoltura con cui ci si lascia andare a determinate affermazioni. “Risultati provati” molto superiori con l’uso del cordone ombelicale… Sfuggono, a quanto pare, alcune considerazioni di fondo, come la assoluta totipotenza delle cellule embrionarie di una blastocisti entro le prime due settimane dalla fecondazione dell’ovocita, che ne giustifica l’utilizzo a scopo di ricerca, totipotenza non più posseduta dalle cellule del cordone, ormai specializzatesi per una determinata funzione.
Senza comunque entrare troppo nel particolare, e senza pretendere di rubare il mestiere agli addetti del settore, tutti concordi con poche eccezioni nel procedere con la ricerca sulle staminali embrionali che, a tutt’oggi, si ottengono solo dai pre-embrioni, ci limitiamo a notare come sia estremamente difficile “macchiarsi di sangue” nel maneggiare embrioni e non individui, in altre parole quando non esiste ancora nessuno da uccidere, se non nell’immaginazione sovraeccitata dei pasdaran dell’estremismo cattolico di casa nostra…

jsm

Che forse una persona uccisa senza odio e’ meno morta?

ora i nostri cari amici credenti avrebbero la gentilezza di rispondere a Claudio senza anatemi di sorta o teologia spiccia?

Lamb of God

@Caterina

Il discorso del rifiutare le cure se non si ritengono etiche, va bene, ci può stare.
Ma allora non mi venite a dire più niente di niente sul comportamento non etico di multinazionali, chiese, stati e guerre… tanto mi sembra che non vi tocchino direttamente.

Se io rifiuto le cure, quali esse che siano, danneggio solo me stesso ed il mio comportamento eticamente scorretto (per qualcuno) non tange il mio prossimo.
Detto questo, che cosa c’entrano multinazionali, stati, chiese e guerre?
Boh …

jsm

lamb of god
solita questione: non riescono a farsi entrare in testa il concetto di individuo e di sfera assoluatamente privata.

aquila

jsm, che dici??? dai,era una domanda per prendermi per il culo? Non stiamo parlando dei cagnolini! C’e una bella differenza fra un animale ed un essere umano. E ti parla uno a cui gli animali piacciono. Se me la ribalti facedomi la stessa domanda mettendoci una persona al posto del cane, e mi chiedi ad esempio se in quella circostanza sarebbe lecito spararle un colpo in testa (tipo Aldo Giovanni e Giacomo), la risposta e’ NO! Esiste la morfina, esistono cure palliative, ma non puoi tirargli un colpo in testa ad una persona. Ne fargli una ignezioncina, ne soffocarla nel sonno, e nemmeno portarla in cima ad un palazzo di 7 piani e spingerla giu! Puoi dargli le medicine palliative, anche se, sfiga, costano allo stato, e costa anche tenerla in vita ed aspettare che muoia da sola.

Lamb of God

Dopotutto la secolarizazzione prevede che la fede si rinchiuda nel privato esattamente come avviene nei paesi civili della UE, però questo contrasta con tutti i dettami del Papa e dei suoi sgherri, i quali vorrebbero l’imposizione della loro etica/verità su tutti noi.

Beh, a priori mi rifiuto …

jsm

grazie per la risposta……. molto illuminante sul significato di credente…..molto, motlo illuminante…

jsm

beninteso, vi sono sofferenze che nessuna medicina riesce a lenire, specie quelle della psicologiche
ma questo in parrocchia certo no ve lo dicono…

aquila

cosa non ti torna JSM? La discriminazione verso gli animali? Non ho capito veramente. Solo che fra poco devo andare e stasera sono fuori. Lascia il commento comunnque o scirvimi (aquilanera966@yahoo.it)

Il Filosofo Bottiglione

io conosco “gente semplice” che fa altre cose
la mia “gente semplice” capisce che i problemi quotidiani si risolvono sempre con ragione e buon senso. la “gente semplice” capisce che la scienza e le medicine hanno curato molta più gente dei miracoli. la “gente semplice” capisce che non conviene giocare al lotto, poichè si rischia di essere fregati. la “gente semplice” non affida i propri denari a santoni o demiurghi della borsa.
quelli che fanno diversamente sono meglio connotabili come “gente ignorante oppure gente sciocca, gente disperata, gente poco avveduta, gente disattenta, ecc. ecc.”

le possibilità delle staminali embrionali sono notevolissime, cosa c’entra se ora si sono ottenuti risultati curativi principalmente con le staminali adulte?
forse che la ricerca sulle embrionali e quella sulle adulte siano in contrapposizione?
affatto, anzi possono e devono integrarsi. purtroppo c’è chi fa di tutto per metterle in contrapposizione: gli stessi che hanno sempre costituito un freno per lo sviluppo scientifico.

filippo

Iniezione, non “ignezione”.
La persona in questione, se affetta da patologia incurabile, causa di sofferenze psicologiche e/o fisiche giudicate comunque intollerabili, con il consenso del personale medico, dovrebbe poter decidere in piena libertà e responsabilità della propria situazione. In questo caso, della propria vita. E il medico dovrebbe poter disporre di questa possibilità, che deve essere intesa come una delle possibili terapie tra cui scegliere per alleviare le sofferenze del malato. E non come un reato da codice penale.
Anche i medici stanno iniziando a prenderne coscienza, e nel loro ambito si vanno moltiplicando le voci di chi chiede di modificare, su questo punto, il Codice Deontologico, che attualmente vieta le pratiche di eutanasia (in Italia).

caterina

Lamb of God, è da mo’ che vi leggo.

Se pensi che con la ragione e i dati di fatto si risolva ogni cosa, spiegami con la ragione e con i dati di fatto, le depressioni, gli amori, le passioni, le inclinazioni delle persone, i gusti, l’istinto, le capacità diverse, le infinite diversità e le irreducibili unicità.
Le sofferenze per un abbandono, il bisogno di altro e di evasione, i suicidi per depressione, le malattie della personalità,
con i dati di fatto spiegami come una creazione non possa avere un creatore, solo perchè tu non lo vedi.
Spiegami, con la ragione, come mai uno si sente onnipotente e suo fratello si sente un nulla.
Fammi capire perchè dovrei avere io, fallibile per definizione, la sicurezza che se una cosa non si manifesta a me, se non ha la forma del mio cervello,(e se vuoi dei miei sentimenti, delle mie esperienze) allora vuol dire che non è.

Dopodichè, spiegami su cosa costruisci Dico, aborto, eutanasia, eugenetica…. perchè la libertà di fare quello che ci pare in un mare magnum di possibilità, senza prevedere un filo che mi porta da qualche parte, oltre a non essere vera libertà ( ma forse vera-libertà è un non-sense??) ha creato un mare di depressioni, ragazzi imbevuti di relativismo e educatori assenti. ma soprattutto non è vera libertà, bensì un mare di possibilità ( possibilità di fare di scegliere, annienta la libertà dai vincoli…… dico: se togli i vincoli, hai annientato la libertà e creato la onnipotenza.)

E infine, convincimi che tutto questo , non è frutto di ideologia.
E dal punto di vista relativista, di verità interscambiabili, un’ideologia può avere il valore di una qualsiasi altra. Quindi scegliere l’ideologia illuminista, ha già scardinato la sua appendice relativista….
sbaglio??

aquila

Filosofo, la differenza e’ che per usare quelle embrionali devi uccidere l’embrione. Che guarda caso e’ un uomo. E guarda caso ha anche l’anima. E guarda caso, la maggior parte del popolo italiano ci crede a queste stupidaggini da medioevo. Certo, tu da buon ateo dirai che non e’ vero e l’anima non esiste. Ma come vedi, a volte non e’ possibile seguire tutte le verita’ e tutti i punti di vista. Bisogna scegliere. La maggior parte degli italiani HA scelto. E ha scelto bene. Nonostante quello che continuate a dire voi, qui, la maggior parte degli italiani, anche se ormai magari non tuttti piu’ praticanti, in Dio ci crede. E non vuole andare contro la Sua volonta’ cosi’ apertamente. Magari non vanno piu a messa, magari non credono piu’ nel papa. Pero’ ai comandamenti di Dio ci credono ancora, e ad uccidere si fanno problemi.

emel

Io personalmente ne conosco parecchia di gente che si vanta di essere ignorante, non e’ una battuta.
Tutti cattolici ovviamente. Oh beh ce ne sono anche alcuni che sono dei finti atei, quella razza di atei che… “io a dio non ci credo pero’ c’e’ bisogno di un’autorita’ morale forte”
…dio appunto, quindi in ultima anallisi ci credono eccome al babau con il barbone, eppercio’ finti atei, la Pera umana o il ciccione mediatico, per tutti.

@Caterina

>Credo fermamente nel potere della scienza, e so che è capace di crescere sopratutto con
>alcuni paletti!!!!!

Esempio di affermazione e il suo contrario.

>oltretutto è sbagliato e presuntuoso pensare che la scienza possa risolvere tutti i mali.
>

una riga sopra non credevi fermamente nel potere della scienza ???
Altra contraddizione ! …e due !

>Oltretutto ci sono fior fior di scienziati, malati, che non farebbero mai a meno dei suddetti
>paletti…
>

Affermazione di carattere vago e fumoso… chi ? Quale scienziato ? Quale malato ? Tuo papa che c’ha mal di testa, o qualcuno con metastasi ai polmoni ?

>non vuol dire niente???
>

Ah si!!!
…vuol dire che tu fai parte della gente semplice, quella che parla per far prendere aria al cavo orale.
Speriamo che almeno ti lavi i denti, non so’ se il papa lo abbia consentito, sai… le carie sono naturali, come la puzza che emanano.

filippo

E, guarda caso, andrebbe quantomeno dimostrata, questa presunta umanità, prima di pensare di far trangugiare a tutti la propria, personale medicina, fatta di una visione etica molto personale, per cui degli aggregati paucicellulari allo stato di blastocisti godrebbero degli stessi diritti a delle stesse tutele di un vero individuo, autorizzando a scavalcare i diritti e le aspettative delle coppie sterili, dei malati con patologie attualmente incurabili, dei pazienti con sindromi a trasmissione genetica, in un delirio di fondamentalismo teocentrico alimentato da pagliacci senza scrupoli capaci di buttare a mare con disinvoltura settecento anni di pensiero filosofico cattolico imperniato sull’animazione ritardata del feto, settecento anni della loro stessa storia, pur di puntellare con l’ennesima giravolta dogmatica le proprie asserzioni. Ma i relativisti, beninteso, sono gli altri…

Monsignèr

L’embrione prima del 14° giorno non può esser definito vita……

Banu

@Lamb of God
Cercavo da tanto tempo la conferma per la mia teoria, che la gente vive in stati evolutivi diversi.
La successiva prova corrisponde evolutivamente l’anno 1523 pero e stata scritta oggi:

caterina srive:

“Se pensi che con la ragione e i dati di fatto si risolva ogni cosa, spiegami con la ragione e con i dati di fatto, le depressioni, gli amori, le passioni, le inclinazioni delle persone, i gusti, l’istinto, le capacità diverse, le infinite diversità e le irreducibili unicità.”

filippo

Attenzione, Monsignèr, non cadiamo nei trabocchetti degli integralisti cattolici. L’embrione, anzi il pre-embrione, come si definisce in embriologia l’ovulo fecondato entro il 14° giorno, è certamente vita, vita umana, come sono vita umana le cellule da cui si è originato.
Ma non è un individuo, come con crassa tracotanza continuano a ripeterci i fondamentalisti, senza neanche cercare di degnarci di uno straccio di argomentazione!

emel

>Se pensi che con la ragione e i dati di fatto si risolva ogni cosa, spiegami con la ragione e con i dati
>di fatto, le depressioni, gli amori, le passioni, le inclinazioni delle persone, i gusti, l’istinto,
>le capacità diverse, le infinite diversità e le irreducibili unicità.
>

E’ chiaro che la TUA ragione non puo’ spiegarle.
Questo non vuol dire che esiste qualcuno piu’ intelligente di te, pero’ :=)
…gira e rigira, finiamo sempre li, i semplici(otti) bramano dio per non dover ammettere i propri limiti emotivi e cognitivi.

> le infinite diversità e le irreducibili unicità
>
(stra)Parli di infinita’ diversita’ solo per condire un po’ il discorso con un po’ di liberal chic che fa tanto moda oggi ?
La mia particolare diversita’ (senza bisogno di scomodare l’infinito) e’ quello di una persona che vuole fare ricerca sulle cellule staminali, non sulle tue o di tuo zio, di chi si presta, invece…
ammetti quindi di essere affascinata dall’imposizione del tuo punto di vista sugli altri, non scomodare per questo il concetto di dio.

Giol

@ catecumeno

L’embrione non è una persona; e la ricerca scientifica non è un delitto ma un dovere morale, prima ancora che una ricerca della verità oggettiva.

Lamb of God

Aquila, fai l’errore corrente di tutti cattolici che son passati di qua: gli italiani NON hanno scelto, la legge 40 l’ha fatta il precedente governo su indicazione della commissione di bioetica composta in larga parte da cattolici, perciò il non raggiungimento del quorum è un dato che non tange l’attuale governo.
Avesse vinto il NO ti darei ragione ma rimane il fatto che l’affluenza fu del 23%, perciò gli italiani hanno deciso di fregarsene esattamente come negli 8 anni precedenti, sai, era dal 1997 che non si raggiungeva il quorum in un referendum.

Cmq tranquillo, in italia facciam come gli struzzi e probabilmente va bene così, perciò quando una cura arriverà dalla California TUTTI gli astenuti (ma anche chi ha votato seccamente NO) correranno a comprarla senza porsi il dilemma su come è stata ottenuta.
O sbaglio? In quel momento saremo tutti agnostici della teiera …

Jean Meslier

“Aaargh! Vengono fuori dalle pareti, vengono fuori dalle fottute pareti!” “Spara Vazquez, spaaaraaaa!” (Catholics – Scontro finale)

emel

@Aquila

>La maggior parte degli italiani HA scelto.

La maggior parte degli Europei vi caga in bocca, questo per me e’ piu’ importante 🙂

Il Filosofo Bottiglione

@ aquila

mi spiace contraddirti, ma un embrione non è un uomo poichè gli manca lo sviluppo embrionale, quindi tutte le caratteristiche che lo rendono uomo, essere umano, persona o chiamaci come vuoi.
un esempio di tali caratteristiche: il sistema nervoso. non ne faccio altri per non dilungarmi.

ti faccio anche un esempietto emblematico che aveva fatto un medico (cattolico) per far capire quanto l’embrione non sia considerato persona. se in una casa in fiamme ci fosse un bambino, molti (credenti, non credenti, cristiani, musulmani, atei, agnostici) rischierebbero la pelle per salvarlo. se nella stessa casa ci fosse un embrione in un frigorifero, nessuno (NESSUNO), tu compreso, si getterebbe tra le fiamme per portarlo rapidamente in un’altra crioconservazione.
è ovvio, l’embrione è un embrione, mica un uomo.

poi, essendo una cellula che rappresenta un potenziale essere umano, sono d’accordo che la sua manipolazione debba essere opportunamente normata. ma da qui a dire che non lo si possa distruggere ce ne passa.

Il Filosofo Bottiglione

la legge 40 è nata grazie ai leccacuolo politici del potere vaticano, di cui è denso il centrodestra e ricco il centrosinistra.

il referendum non ha raggiunto il quorum per colpa dell’INDIFFERENZA, di cui si stanno facendo forti i soliti amici del vaticano.

emel

I cattolici senza gli scienziati si estinguono nel giro di due generazioni.
Beh pero’ potremmo rinchiuderli in uno zoo:

— Mamma, mamma portami a vedere la tribu’ dei cattolici, dai… —

— No Giovanni, l’ultima volta uno di quelli vestiti con la tonaca, grugnendo, mi ha quasi staccato un dito dalla sua gabbia, non ti ricordi che versacci strani che facevano ? …e poi quanto puzzano, mammamia !!! —

catecumeno

emel..

sei rozzo, provocatorio, irritante e diffamatorio

sprizzi odio da tutti i pori

catecumeno

“la legge 40 è nata grazie ai leccacuolo politici del potere vaticano, di cui è denso il centrodestra e ricco il centrosinistra.”

come avete fatto a ridurvi così. che tristezza

magari votate pure…

Silent Bob

Io vorrei che tutti questi esperti teologi mi spiegassero come mai, se l’embrione è del tutto equivalente all’essere umano, non viene battezzato all’atto del concepimento ma solo dopo la nascita… nella mia infinita ignoranza di ateo non ci sono mai arrivato…

(Be’, oddio, facciamo anche un po’ dopo il concepimento, sai che palle se mentre stanno facendo le loro cose una coppia avesse un prete di fianco pronto a intervenire con l’aspersorio al momento giusto… :-))))) )

Magar

@aquila
L’embrione ha l’anima.
CORPO DI MILLE BALENE! Nemmeno Giobbe avrebbe la pazienza di ascoltare per l’ennesima volta questi discorsi senza farsi prendere da un attacco di nervi. Ascoltami bene, l'”anima” è un concetto religioso, dunque come tale lo Stato laico non può farlo proprio, ed imporlo a me che religioso non sono: è chiaro? O bisogna ripeterlo altre 5.687.900 volte? L’embrione è ad un tale livello di non-sviluppo da non provare nemmeno alla lontana dolore fisico, dunque non ha niente della persona umana, dell’individuo per cui noi sentiamo il bisogno di istituire tutele e diritti particolari. (E da cosa dovremmo tutelarlo, del resto, se nemmeno è in grado di soffrire?). Sacrificare un embrione non è omicidio, non muore alcuna persona. Ma certo, questo lo si capisce se si ragiona, non se ci si affida alla pura fede…

@Caterina
Se a voi cattolici la libertà fa tanta paura da aver bisogno di Mamma Chiesa per vivere, prego, liberissimi anche di farvi dirigere l’esistenza dai preti, se così vi piace.
Ma, perdiana, perché la libertà la devi negare ope legis a me, che non mi cago addosso di fronte al “mare di possibilità”, e alla mancanza di un “filo”?? Allergica alla libertà? Vai in Iran, vedrai come ti diverti.

P.S. per entrambi
Ma le informazioni sul relativismo le prendete da don Camillo? Qui non siamo ultra-relativisti, per me non è vero che “tutto fa brodo”, fondare la propria vita sul fatto che esista Dio è e rimane un errore, un comportamento irragionevole e sbagliato. Solo che non pretendo di correggervelo per legge. Liberissimi, per quanto mi riguarda, di fare tutte le scemenze che vi pare. Finché non impedite ad altri di fare le loro scemenze, o di comportarsi invece razionalmente.

Espatriato

caterina,
non mi venire a parlare, tu che sei cattolica, di individualismo degli atei. ti conviene non toccare questo tema!
soltanto il cristianesimo si è permesso, per primo sulla faccia della Terra, di fare un altare immenso all’individualismo: la VITA ETERNA DI UN’ANIMA INDIVIDUALE.
ma con che presunzione?????? tu “caterina” eternamente presente nell’universo???? ma ti rendi conto???? questo non è individualismo?
NESSUNA RELIGIONE, PRIMA DEL CRISTIANESIMO PAOLINO, si era permessa di dire una sonora stronzata del genere! Il cristianesimo, da Paolo in poi, è la massima espressione umana di invididualismo e egocentrismo. ma sei troppo condizionata dalla tua chiesa paolina per capirlo…

Magar

@emel
Sì, votiamo pure, guarda te che scandalo. Ah, sarebbe meglio toglierci i diritti civili, nevvero?

Espatriato

sempre per caterina,
tu dici “spiegami come una creazione non possa avere un creatore”….
di nuovo la presunzione: ma chi ti ha detto che sei in un mondo creato? ti rendi conto che questo tua convinzione è l’origine del tuo bisogno di cercarti un creatore?
smettila di pensare che il mondo sia creato e non hai bisogno di nessun creatore.
ricordati: i greci dicevano che “nulla viene dal nulla”, ossia, il mondo non è creato!
anche i greci sono dei coglioni? non hanno saputo pensare? buttiamo tutti i filosofi a mare? pure loro?
mi rendo conto che tu possa pensarla diversamente, e rispetto il tuo pensiero, il problema è che il cattolico non accetta e non rispetta il pensiero altrui, QUESTO È IL PROBLEMA! IL MODO IN CUI TU CREDI IN DIO ESCLUDE ALTRE POSSIBILITÀ DI CREDENZA E NON CREDENZA.
per entrare, solo per un minuto, nel mondo delle tue credenze ti faccio notare che Gesú disse “Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno”.
il tuo papa, qualche mese fa, parlando degli atei ha ricordato loro “le pene eterne dell’inferno”
mi sembra chiara la differenza tra i due….

giu73

@catecumeno

emel sarà pure “rozzo”, ma si possono esprimere pensieri molto più rozzi anche senza usare parolacce.
Tanto per fare qualche esempio a caso:
– accostare omosessualità e pedofilia
– godere al pensiero di vedere altre persone dannate per l’eternità
– desiderare che chi la pensa diversamente da te non abbia il diritto di votare
mi sembrano tutti pensieri alquanto rozzi.
Se il tuo Dio dovesse esistere e, nonostante il tuo modo di pensare, ti premiasse con l’eterna beatitudine, sarei orgoglioso di non aver creduto in lui.

Magar

A proposito, catecumeno ci ha detto che noi difendiamo i pedofili. Carina. Senti questa: ci sono un italiano, un americano e un russo… 🙂

Lucio

Ma lo sapete che gli americani distrussero tutta l’enorme mole di dati raccolti con gli esperimenti nazisti nei campi di concentramento! Sarebbero certamente serviti al progresso della scienza (pensate alle esperienze con i sulfamidici), ma non li usarono per ragioni etiche.
Nel caso dell’embrione è la stessa cosa. Si può arrivare al risultato percorrendo vie etiche, rispettose della dignità dell’embrione, della vita, e quindi dell’uomo.
Una scienza che si fa amica dell’uomo e che non lo sottomette, in nessuna fase della sua esistenza.
Se poi a voi interessa solo il risultato, cosa avreste fatto dei dati dei vari Mengele?

Magar

@lucio
Ma perché, se tu non leggi, devo fare la fatica di rispiegarti lo stesso concetto con parole differenti?

“L’embrione è ad un tale livello di non-sviluppo da non provare nemmeno alla lontana dolore fisico, dunque non ha niente della persona umana, dell’individuo per cui noi sentiamo il bisogno di istituire tutele e diritti particolari. (E da cosa dovremmo tutelarlo, del resto, se nemmeno è in grado di soffrire?). Sacrificare un embrione non è omicidio, non muore alcuna persona. Ma certo, questo lo si capisce se si ragiona, non se ci si affida alla pura fede…” (autocit.)

Johnny Golgotha

“l’idea di alterare le cellule che originano un uomo non piace alla gente semplice.”

Alla gente semplice no, ai malati di morbi degenerativi la cosa piace molto, e li entusiasma al massimo

“Che avverte istintivamente il sapore, in queste manipolazioni, di un limite trasgredito; del gioco pericoloso di una scienza che non riconosce legge, al di fuori di quella di ciò che chiama progresso”

Questo non è un pensiero razionale, è il trailer di un film dell’orrore, che, probabilmente, è l’unico tipo di documentazione sull’argomento consultata da Marina Corradi

aquila scrive:
18 Maggio 2007 alle 17:40

“(…)l’embrione. Che guarda caso e’ un uomo. E guarda caso ha anche l’anima.”

L’embrione ha l’anima per i credenti, e per alcune religioni l’anima ce l’hanno anche gli oggetti, come nello scintoismo giapponese; la cosa che mi sorprende è che per i cattolici l’embrione ha dignità ed anima, mentre invece un uomo adulto ammalato ha solo l’anima, la dignità di essere curato e salvato la perde completamente, e, se non fosse per quel poco di scienza che la Chiesa tollera a malapena, morirebbe come un animale

La Chiesa si crede padrona della Morte, e non permette alla Scienza di allontanarla il più possibile dall’umanità

“E guarda caso, la maggior parte del popolo italiano ci crede a queste stupidaggini da medioevo.”

Stupidaggini da medioevo è la parola adatta

aquila scrive:
18 Maggio 2007 alle 16:27

“jsm, un esempio di dogma ateo: non esiste la Verita’ (…)”

E’ l’ennesima falsità; per gli atei la verità è solo quella dimostrabile, per voi cattolici, invece, la verità è solo quella indimostrabile dei dogmi; se nella bibbia ci fosse scritto che l’uomo possiede un secondo culo invisibile, oltre quello tangibile, i santi sarebbero dipinti con quattro chiappe

Johnny Golgotha

Lucio scrive:
18 Maggio 2007 alle 20:03

“Ma lo sapete che gli americani distrussero tutta l’enorme mole di dati raccolti con gli esperimenti nazisti nei campi di concentramento!”

Molto probabilmente perché le loro ricerche in quegli ambiti avevano dato già ottimi risultati, e quelli dei tedeschi non gli servivano; ma non fu sempre così, quando gli alleati arrestarono gli ufficiali medici giapponesi del campo di concentramento di Nanchino, nel quale avevano compiuto, sui prigionieri cinesi, atrocità del tutto simili a quelle naziste sugli ebrei, gli proposero di barattare la libertà con i risultati delle loro ricerche sulle armi batteriologiche, e questi, ovviamente, accettarono, tornando ad essere uomini liberi, ed accolti in patria come degli eroi, non negando mai le loro turpi gesta. Oggi molti di loro sono ancora vivi, e ricoprono cariche importanti all’interno della politica giapponese

Magar

@Johnny Golgotha
Eh, ma i malati di patologie degerative non sono abbastanza “semplici”, mi dispiace… Proviamo a dir loro di semplificarsi, va’. 🙂

catecumeno

quanto siete simpatici…

ho studiato anche teologia io a differenza vostra che non sapete neanche pensare al vostro spirito

Il Filosofo Bottiglione

catecumeno,

cerco di interpretare le tue rozze parole.

due possibilità:
1) pensi che la politica italiana non sia piena di leccculo del vaticano
2) i leccaculo del vaticano ti sono graditi.

nel primo caso penso che tu abbia torto, nel secondo caso buon per te.

infine gettati pure tra le fiamme per salvare qualche embrione in pericolo.

Il Filosofo Bottiglione

leccacuolo, leccculo. è decisamente una parola che mi viene male

catecumeno

io sto in pace con me stesso e glorifico la potenza della Chiesa…

voi glorificate la potenza dell’ecstasy a quanto pare..

Banu

@catecumeno

Guarda chi parla!
Siamo ormai il paese con il più alto consumo di droga in Europa..”nonostante” ( o per colpa) la presenza di 98% di credenti…anche se tutti noi atei messi insieme ci drogassimo dalla mattina alla sera, non usciremo mai a superare la vostra media!
La differenza fra noi e voi è che non abbiamo bisogno di paralizzarci la mente per ingoiare tutte le assurdità imposto dalle religioni….a noi la mente sana e lucida piace sai!!!

Be 85

@ catecumeno
Guarda che non è che se c dici che hai studiato teologia, allora hai una qualche conoscenza superiore alla nostra! Anzi, tecnicamente per noi saper di teologia equivale a (non so, un esempio stupido) sapere correttamente un manuale di istruzioni di un videogioco. Sapere di teologia non è, in un mondo normale (che non è questo nostro italiano, purtroppo), segno di distinzione per intelligenza. Anzi personalmente, dato che la teologia non spiega come funziona il mondo, non spiega nulla di fisica, o di biologia, o di giurisprudenza , o di medicina, o di matematica o di qualunque altra materia utile ad un essere umano, credo di esser autorizzato a vantarmi di non saperne nulla.

catecumeno

senti le stupidagini che devo sentire…

la teologia è lo studio del sacro non è una barzelletta. per voi sicuramente lo è ma voi chi siete?
nessuno

chi siete in confronto alla religione? niente
chi siete in confronto al Papa? nessuno
chi siete in confronto a GPII? meno di zero

la teologia spiega cose che la scienza non può spiegare perché la scienza è limitante per definizione e limita la civiltà e lo sviluppo umano al contrario della religione che apre nuove frontiere di conoscenza.

certo che siete messi proprio male

pregherò per voi e la vostra anima
anche se c’è poco da fare..

siete in condizioni disperate

Be 85

“la teologia spiega cose che la scienza non può spiegare perché la scienza è limitante per definizione e limita la civiltà e lo sviluppo umano al contrario della religione che apre nuove frontiere di conoscenza.”

Ah, è per questo che la religione ha fatto morti su morti! E’ stato per aprire nuove frontiere di conoscenza! Galileo avrebbe dovuto ringraziare!
🙂 🙂 :-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-)

🙁

Be 85

Ah no aspe’ ti prego!!!!!!!!!!!!!!!! Se è Aldo o semplicemente uno con un forte senso dell’ironia, evito di sprecar tempo a rispondergli. Simpatico sì, però…

Banu

Ti piace proprio il medioevo vero? Non riesci neanche a allontanarti nemmeno per un minuto.
Noi facciamo parte di quelli che hanno curato te e la tua famiglia quando stavi male…e questo grazie alla scienza. Facciamo parte di quelli, che ti hanno insegnato, che il sole non gira intorno al nostro pianeta. Non esiste niente che la logica non po’ spiegare. E tutto una questione di tempo!
Ma si vede che tu hai deciso di fermarti davanti un punto di domanda e dichiaralo Dio!

esiste una frase che dice : credo ma non lo so questo descrive il tuo stato attuale

Jean Meslier

Trollallero trollallà. Questo troll a chi lo do’. Se lo do’ alla befana, se lo tiene per una settimana, se lo do’ al lupo nero, se lo tiene per un anno intero. Trollallero trollalò…

Jean Meslier

Noi facciamo parte di quelli che hanno curato te e la tua famiglia quando stavi male…e questo grazie alla scienza. Facciamo parte di quelli, che ti hanno insegnato, che il sole non gira intorno al nostro pianeta. Non esiste niente che la logica non po’ spiegare. E tutto una questione di tempo!

Suvvia non scadiamo nel ridicolo, su.

Banu

Hai ragione Jean Meslier,

meglio che spendo il mio tempo nel addestramento dei miei cani “antipreti”

catecumeno

chiariamo un paio di punti

1. non sono aldo
2. non sono un troll, non so neanche cosa voglia dire

un altro punto e poi basta

3. sono fervenemente convinto di dire il vero

Be 85

Non volevo assolutamente dire che la teologia sia una barzelletta!
LA TEOLOGIA E’ UNA FAVOLETTA!Della quale non posso far a meno di ridere :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

Gabriele Porri

Non stiamo parlando dei cagnolini! C’e una bella differenza fra un animale ed un essere umano

Appunto aquila! abbiamo pietà degli animali, non vogliamo che soffrano e prendiamo una decisione per loro, e poi imponiamo a una persona, essere razionale che può decidere per se stesso, di continuare con le sofferenze atroci? Qui l’unica differenza che vedo giusta tra uomini ed animali, è che nel caso degli uomini non possono decidere gli altri per loro

Nickelgrey

Non basta la convinzione di verità perchè essa sia verità.
Non basta la maggioranza come criterio di verità.
Della verità non si può dire nulla, in nessun modo.
Seguire qualcuno o qualcosa è l’opposto della verità, aderire a un’organizzazione è l’opposto della verità.
Se qualcosa si organizza si cristallizza, si irrigidisce e diventa uno schema e uno schema è un’astrazione del nostro cervello, del nostro pensiero e di tutto il suo processo di formazione che è legato al tempo. Quindi l’idea, l’organizzazione, la convenzione, diventa una gabbia, una cosa forzata, una autoreclusione della propria libertà come individui.

Carlo

Si sta davvero esagerando. Questo tizio (catecumeno) viene qua e spara sentenze una piu’ sciocca dell’altra e monopolizza una notizia interessante con le sue riflessioni da medioevo.

Ma dove vuoi arrivare, cosa vuoi dimostrare? Non ci convinci! Ti diverti a stare a sentire gli insulti che (giustamente) ti tiriamo? Non hai nulla di meglio da fare??

emel

@Cateculo

>sei rozzo, provocatorio, irritante e diffamatorio

ti piaccio, eh magilla ?
Ma io mica mi sposo con le scimmie 🙂 ….avevi letto sul tuo giornale che era cosi’, di la verita’ !!!
…e ti sei precipitato qui con la convinzione di trovare finalmente qualcuno che ti prendesse la zampa… 😎 tsk tsk …t’hanno fregato (ancora) !!!!

pero’ se fai il bravo ti insegno come si fa…. dai prova a ripetere…
pooooo ‘r’ coooo diii OH !!!!
su prova tu ora…

Be 85

no dai se sapevo che si poteva (vedo che non è stato censurato) lo facevo prima io a tirargli giu un bel bestemmione,visto che per lui siam gia senza speranza

catecumeno

ecco adesso pure le bestemmie…

non solo rozzo pure blasfemo e ti giuro che quasi quasi mi stavi facendo bestemmiare pure a me ma non Dio..ma chi ti ha messo al mondo così cretino!!!!

santa donna…non poteva saperlo

bestemmiare per me è come uccidere un popolo quindi lo considero pari al genocidio..

chiaro!!

claudio

Piu’ che teologia io la chiamerei nihil-logia ovvero studio di cio’ che non esiste.

Jean Meslier

2. non sono un troll, non so neanche cosa voglia dire

Dicono tutti così, i troll.

3. sono fervenemente convinto di dire il vero

E’ un troll 🙂

Ok, ti sei divertito abbastanza, ora va a nanna!

emel

Carlo gli individui della razza di catercumeno hanno un cervello che funziona diversamente dagli esseri umani, pensano che basti salire su un trespolo gracchiando qualche affermazione teo-logica terminandola un punto esclamativo per sentire da parte della platea :

— Ohhhhhhhh

…perche’ tra di loro funziona cosi’ !
Dovete essere comprensivi, sono una razza strana, ma non cattiva (il frustino sempre a portata di mano, comunque, per gli esemplari piu’ bricconi)

Questo povero stronzo e’ piu’ da compatire che non da denigrare. Pensa… magari si e’ sperduto girovagando per internet e ha detto OH !!! una comunita’ che ha abisogno della mia buona novella…
E’ un agnellino in un recinto di lupi, siate buoni con lui… non fategli male… altrimenti che impressione puo’ avere di noi…

O:-)

Gabriele Porri

dai che si vede lontano un miglio che è un troll sto catecumeno, la bestemmia un genocidio? ahahahaha

emel

@Catercumeno

>ti giuro che quasi quasi mi stavi facendo bestemmiare pure a me

Eh beh… fin dove sei arrivato a ripetere ?

Poooo ‘r’ coooo …

non farlo a voce alta che la nonna gli viene un colpo altrimenti. Oh !

LoOoOoOoOoL

catecumeno

emel quello che dici non ti fa onore. io ti querelo se continui così hai capito? stai insultando la mia persona, stai insultando il credo di molte persone? stai insultando l’etica, la morale…la giustizia

io non sono un pollastro da trespolo o un pappagallo né un povero stronzo…

io non vi ho insultati anche se la voglia era tanta, non mi abbasso a denigrare i senza Dio, non insulto chi vive la sua totale solitudine in Dio e nella natura.

non mi sento di compatirvi ma provo infinita pena per quello che siete, per quello che valete…

Dio forse vi perdonerà

io non lo so…

Johnny Golgotha

# catecumeno scrive:
18 Maggio 2007 alle 21:31

“la teologia spiega cose che la scienza non può spiegare perché la scienza è limitante per definizione e limita la civiltà e lo sviluppo umano al contrario della religione che apre nuove frontiere di conoscenza.”

La teologia “spiega cose che la scienza non può spiegare” (sic) nel modo più semplice, inventandosele di sana pianta, e non dà una risposta a tutto, bensì dà a tutto la medesima risposta: “E’ stato Dio”.
E’ chi possiede questo osceno livello di ottusità si crede addirittura in possesso di una scienza superiore che, di fatto, è solo quella della menzogna, della mistificazione e dell’inganno

“pregherò per voi e la vostra anima”

Ed io spero che tu perda la Fede in Dio, in Cristo, nei Santi ed in tutti i loro dogmi

ALESSIO DI MICHELE

Tempo fa proprio su questo forum qualcuno scrisse:

“teologia, ovvero l’arte di argomentare l’inesistente per mezzo dell’insostenibile”.

Sottoscrivo in pieno.

Asatan

Il bello è che l’esperto di teologia non ha notato una cosa:

LA FREGNACCIA DELL’ANIMA CHE ENTRA NELL’EMBRIONE AL MOMENTO DEL CONCEPIMENTO E’ UNA FOLA DI INTRODUZIONE MOLTO RECENTE. Fatta solo per convenienza politica.

Per 1700 anni la chiesa ha sostenuto COME VERITA’ DI FEDE che l’anima entra nell embrione maschio a 40 giorni e in quello femmina a 90.

Il troll sta dicendo che gente come Origene, Alberto Magno, il divino dottore San Tommaso D’Aquinio, ecc… sono solo dei poveri dementi che sparavano cazzate. Tutta la patristica, la scolastica e quant’ altro da buttare nel cesso… ma LOL!!!

catecumeno scrive:

18 Maggio 2007 alle 23:21

io non vi ho insultati anche se la voglia era tanta

Ah no? E sostenere che noi proteggiamo i pedofili cos’è? Un complimento? Guarda che quello lo fà la tua chiese, con tatno di bolle papali e cardinalizie. La prima bolla copri pedofili è Wojtyla, poi Ratzinger ha rincarato la dose.
Poi sono posto su post che ci stai dano degli idioti, dei miserabili, dei poveracci… cos’è se lo dice un cattolico diventano complimenti.

cartman666

E’ davvero deprimente parlare con i cristiani, “la verita’ e’ la venuta di Cristo”(grazie alla santa mano della Maddalena) , se ci fosse una merda di prova che fosse davvero esistito, “vorrei farmi quattro risate al giudizio universale”, mi faccio quattro risate io adesso nel vedere tanti cazzoni che credono nel 2007 nelle scempiaggini bibliche, me la sto facendo sotto dalla paura, miiiiiiiiiiii c’e’ gesu crasto che mi punisce uuuuuuhhhhhhh che spavento….. ahhhh per non parlare delle altre religioni, gli ebrei aspettano da 2000 anni che venga il messia, che guarda ben bene dal farsi vivo, e infatti il cristianesimo e’ nato dal fatto che gia’ 2000 anni fa si erano stancati di aspettarlo.
Ah che bello sentire discorsi del tipo, “ma chi ha creato l’universo se non il creatore” e allora chi ha creato il creatore? La pizza spaziale gigante? E la madonna chi l’ha fatta?(o chi se l’ha fatta) Giuseppe no di sicuro, visto che e’ il patrono dei cornuti, lo spirito santo, o magari e’ nato dopo una gang bang con un orda di legionari romani arrapati.
MA PER FAVORE, ANDARE A INTASARE I FORUM DEI BACIAPILE COME VOI!!!

giops

“Che avverte istintivamente il sapore, in queste manipolazioni, di un limite trasgredito…”

l’errore è proprio qui:
“avverte istintivamente”, “limite trasgredito”
è una posizione veramente molto poetica
e sott’intende in pregiudizio per ciò che non si conosce…
una sorta di xenofobia dovuta all’ignoranza,
qualcosa che si combatte con l’istruzione.
Qualsiasi persona istruita si vergognerebbe di una dichiarazione simile,
perchè ha capito la differenza tra l’atto e lo strumento.

Leo55

Catecumeno……NO, ..CATECUMULO………sI…di merda….:-)

Commenti chiusi.