Chiesa cattolica ed evangelizzazione: papa ammette ombre

Nel soffermarsi, ieri, sul suo viaggio in Brasile, Benedetto XVI ha riconosciuto che, rispetto alla fede divenuta «storia vissuta» dalla colonizzazione ad oggi, non si possono «ignorare le ombre che accompagnarono l’opera evangelizzatrice dell’America Latina». E, riferendosi alle violazioni subìte dalle popolazioni al tempo della colonizzazione, ha detto che «non è possibile dimenticare, dopo cinque secoli, le sofferenze e le ingiustizie inflitte alle popolazioni indigene, spesso calpestate nei loro diritti umani fondamentali». Il Papa ha comunque ricordato che quei «crimini ingiustificabili» furono, fin da allora, condannati da missionari come Bartolomeo de Las Casas che nel 1510 si dedicò totalmente alla difesa dei diritti degli Indios e da teologi come Francesco da Vitoria dell’Università di Salamanca che reclamò dal governo spagnolo leggi più favorevoli per gli indigeni. Ma è anche vero «che la Chiesa non ha mai pronunciato quel mea culpa specifico così come fece Giovanni Paolo II il 12 marzo del 2000 durante il Giubileo per le crociate, l’inquisizione, l’antisemitismo e l’antigiudaismo». Né lo ha fatto ieri Benedetto XVI preoccupato più di riaffermare «l’identità cattolica dei popoli latinoamericani» che rappresentano oggi il baricentro del cattolicesimo mondiale con i loro 500 milioni di fedeli su un miliardo e 200 milioni presenti nel mondo. […]

Fonte: sito del Mattino

Archiviato in: Generale

10 commenti

Ren

Certo chiamare “ombre” tutte le atrocità perpetrate … Si è sprecato.

non possumus

le chiama ombre, almeno il suo predecessore chiedeva scusa. Certo che di sciocchezze ne spara a raffica il buon benny

Joséphine

Almeno lo tirassero per i piedi la notte, queste “OMBRE”

nando

Ombre? Ombre il genocidio, l’olocausto degli indios? Natzinger mi fa sempre più schifo, con quella faccia, con quel sorrisetto che denota una perfidia non comune. Oltre che schifo mi fa anche paura.

Murmex

Tra l’altro Bartolomeo de Las Casas diceva sì che gli indios dovevano essere lasciati stare ma nei suoi scritti offriva e consigliava come valida alternativa gli schiavi neri africani che secondo lui erano più forti degli indios.
Vomitevole

Zorro

Ricordatevi di guardare ANCHE dentro il vs armadio: vi è un ombra (la sig.ra M.H.) ben più macabra e legata a un partito SANGUINARIO che ancora oggi miete vittime !!!!

SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Zorro

Non dimenticate di guardare ANCHE nel vs armadio, dove avete nascosto lo “scheletro” macabro della vs. sig.ra M.H., fervente discepola di un partito sanguinario che ANCORA OGGI miete le sue numerose vittime !!!!!

VERGOGNA, E’ ANCORA LI’ A DIRIGERVI COME FECERO TUTTI I SUOI PREDECESSORI FAMOSI PER I LORO CRIMINI; E VOI, PECORONI, A SEGUIRLA !!!!?????

SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA e ………..LIBERATEVI!!!!!!!

nando

@ zorrucolo
Senti testa di minchia, prima di parlare della sig.ra Hack ti devi pulire il bocchino intriso di merda che ti ritrovi. Non hai neanche il coraggio di nominarla: cos’è, hai paura che ti faccia causa? Che essendo nella dirigenza dell’UAAR vada a cercare il tuo ID e ti quereli? Magari lo facesse. Ma non preoccuparti, la dott.ssa Hack ai vermi come te non li caga neanche di striscio, per lei sei una nullità e non sa neanche che esisti e che, purtroppo, sporchi il mondo con la tua vomitevole presenza. I tuoi svegliarini ficcateli nel culo, e per spingerli dentro usa uno dei tuoi fottuti crocifissi. E adesso vai a morire ammazzato.

@ moderatori: insisto, a questa gentaglia deve essere impedito di molestare le nostre discussioni, senza timore di essere tacciati di scarsa liberalità. Essere liberali con simili rifiuti della società è uno spreco, e un’offesa alla democrazia. Grazie e saluti,
Nando

Zorro

@nando

Critichi il Vaticano e poi copri e nascondi le vs nefandezze !!!!
E poi vuoi “oscurarmi” e censurarmi ?

VERGOGNA

Commenti chiusi.