Dieci piccolo indiani

Dal catechismo della Chiesa Cattolica:

1) Non avrai altro Dio fuori di me.
2111) La superstizione è la deviazione del sentimento religioso e delle pratiche che esso impone. Può anche presentarsi mascherata sotto il culto che rendiamo al vero Dio, per esempio, quando si attribuisce un’importanza in qualche misura magica a certe pratiche, peraltro legittime o necessarie.

Da Wikipedia:
Per esorcismo si intende un insieme di pratiche e riti volti a scacciare una presunta presenza demoniaca o malefica da una persona, un animale o da un luogo. Queste pratiche sono molto antiche e fanno parte del credo di varie religioni. Che un essere soprannaturale possa prendere possesso di un essere vivente o di un luogo è una credenza diffusa in molte religioni, in particolare presso i credi sciamanici. La persona preposta agli esorcismi, chiamata esorcista, è spesso un sacerdote o comunque un individuo investito di particolari poteri. L’esorcista può servirsi di materiale religioso, quali preghiere, formule stabilite, gesti, simboli, icone, amuleti, e spesso invoca un potere soprannaturale benigno.

2) Non nominare il nome di Dio invano.
2162) Il secondo comandamento proibisce ogni uso sconveniente del nome di Dio.

Dal Corriere della Sera:
Vaticano: i Pacs sono «l’eclissi di Dio».

3) Ricordati di santificare le feste.
2186) E’ doveroso per i cristiani che dispongono di tempo libero ricordarsi dei loro fratelli che hanno i medesimi bisogni e i medesimi diritti e non possono riposarsi a causa della povertà e della miseria. Dalla pietà cristiana la domenica è tradizionalmente consacrata alle opere di bene e agli umili servizi di cui necessitano i malati, gli infermi, gli anziani.

Dal Corriere della Sera:
Lo striscione contro la pena di morte con cui si è aperta la marcia di Pasqua dei radicali è stato srotolato in piazza San Pietro sotto le finestre del Papa a pochi minuti dalla benedizione Urbi et Orbi. (…) Ma nel messaggio del Papa non c’è stato nessun riferimento specifico alla pena capitale come alcuni speravano.

4) Onora il padre e la madre.
2209) La famiglia deve essere aiutata e difesa con appropriate misure sociali. Là dove le famiglie non sono in grado di adempiere alle loro funzioni, gli altri corpi sociali hanno il dovere di aiutarle e di sostenere l’istituto familiare.

Da RaiNews24:
I manifestanti hanno spiegato di aver voluto occupare, secondo quanto riferiscono, la Basilica di San Giovanni in Laterano poichè proprio in questa piazza si è svolto il Family Day e “soprattutto perchè il Vaticano continua a sfrattare le famiglie romane dal centro storico per farci dei bed and breakfast”.

5) Non uccidere.
2279) Anche se la morte è considerata imminente, le cure che d’ordinario sono dovute ad una persona ammalata non possono essere legittimamente interrotte.

Da Zenit:
Inoltre, nel caso di Giovanni Paolo II le eventuali ulteriori misure di supporto prima del decesso potevano avere le caratteristiche del mero prolungamento dell’agonia, dal momento che il papa si trovava comunque nell’imminenza della morte nonostante i mezzi adoperati.

6) Non commettere atti impuri.
2339) La castità richiede l’ acquisizione del dominio di sé, che è pedagogia per la libertà umana. L’alternativa è evidente: o l’uomo comanda alle sue passioni e consegue la pace, oppure si lascia asservire da esse e diventa infelice.

Da Perinde ac Cadaver:
La più grande diocesi d’America in vendita per risarcire le centinaia di vittime degli abusi dei preti pedofili.

7) Non rubare.
2454) Ogni modo di prendere ed usare ingiustamente i beni altrui è contrario al settimo comandamento. L’ingiustizia commessa esige riparazione. La giustizia commutativa esige la restituzione di ciò che si è si è rubato.

Da Wikipedia:
All’inizio degli anni ottanta, il nome di Marcinkus fu collegato a scandali finanziari riportati in prima pagina sulla stampa di tutto il mondo. In particolare, fu accertato che lo IOR a quel tempo diretta da Marcinkus, aveva avuto un ruolo primario nel crack del Banco Ambrosiano di Roberto Calvi, in un complicato “risiko bancario” che aveva come ulteriori protagonisti personaggi discussi come Michele Sindona o il “venerabile maestro” della loggia massonica P2, Licio Gelli. Nel 1987 venne indagato, e venne emesso un mandato di cattura, dalla magistratura italiana in rapporto al crack dell’Ambrosiano, ma dopo pochi mesi la Corte di Cassazione annullò il mandato in base alle regole stabilite con i Patti lateranensi (Marcinkus era in possesso di un passaporto diplomatico vaticano).

8) Non dire falsa testimonianza.
2483) La menzogna è l’offesa più diretta alla verità. Mentire è parlare o agire contro la verità per indurre in errore. Ferendo il rapporto dell’uomo con la verità e con il suo prossimo, la menzogna offende la relazione fondamentale dell’uomo e della sua parola con il Signore.

Dal sito della Pontificia Accademia per la Vita:
Pertanto, risulta chiaramente che l’acclarata azione “antinidatoria” della pillola del giorno dopo, in realtà, nient’altro è se non un aborto realizzato con mezzi chimici. Non è coerente intellettualmente, né giustificabile scientificamente, affermare che non si tratti della stessa cosa.

9) Non desiderare la donna d’altri.
2533) La purezza del cuore richiede il pudore, che è pazienza, modestia e discrezione. Il pudore custodisce l’intimità della persona.

Dalla Stampa:
«Nel rispetto della sacralità della vita di ogni specie vivente, invitiamo il Santo Padre a compiere una scelta di alto valore religioso ed etico rinunciando in questa occasione, e per il futuro, a indossare capi realizzati in pelliccia», dichiara Roberto Bennati, vicepresidente della Lav.

10) Non desiderare la roba d’altri.
2556) Il distacco dalle ricchezze è indispensabile per entrare nel Regno dei cieli.

Dal Quotidiano.net:
«Il 20-22% del patrimonio immobiliare nazionale è della Chiesa», stima Franco Alemani del gruppo Re, che da sempre assiste suore e frati nel business del mattone. Senza contare le proprietà all’estero. «A metà degli anni ‘90 i beni delle missioni si aggiravano intorno ai 800-900 miliardi di vecchie lire, oggi dovrebbero valere dieci volte di più».

Articolo di Alessandro Capriccioli pubblicato sul blog Metilparaben

Archiviato in: Generale

37 commenti

Kaworu

mi sa che l’inferno cattolico è una succursale del vaticano ormai.

Massimiliano

Aquila,

dai ! commenta questa notizia.
Scrivi una minchiata delle tue.

jsm

“Inoltre, nel caso di Giovanni Paolo II le eventuali ulteriori misure di supporto prima del decesso potevano avere le caratteristiche del mero prolungamento dell’agonia, dal momento che il papa si trovava comunque nell’imminenza della morte nonostante i mezzi adoperati.”

EH, GIA’! WELBY ERA SOLO RAFFREDDATO, VERO? E GLI ALTRI? QUALCHE INFLUENZA, UN PAIO DI EMICRANIE, FORSE UNO O DUE AVRANNO PURE FATTO INDIGESTIONE…..

AQUILA, DAI! VORREI SAPERE ORA CHE NE PENSI… GPII ERA INFALLIBILMENTE EX CATHEDRA QUANDO HA CHIESTO DI “LASCIARLO ANDARE ALLA CASA DEL PADRE”?

Massimiliano

Confermo quanto ha scritto da Guidus.
Le news appaiono sdoppiate e in più i miei commenti , a volte, non vengono postati.

UAAR Help !

Comunque io sto ancora aspettando un commento di aquila.
Forse ha il mio stesso problema.

Ren

Ma che lo aspettate a fare il commento di uno che non sa nemmeno dove ha la testa.

aquila

Avevo cominciato a rispondere puntualmente, ma ci rinuncio. Troppe minchiate in una botta sola 🙂 Per adesso lo inserisco nei Guinnes

Massimiliano

aquila,
Mi deludi.
Beh, pazienza.

Complimenti per il tuo sito
Da ” non credere ” !

Barbara

Anch’io ho riscontrato problemi tecnici,speriamo non si blocchi tutto un’altra volta,ma avete cambiato programma?visto che ultimamente va spesso in tilt!!

Massimiliano

Per aquila

I’m sorry, I’m not able to read English.
Could you write in Italian, please ?

Ren

Aquila, the fact that you can speak English doesn’t excuse your idiotic theories 🙂

jsm

invito lor signori ad esprimersi in italiano: è già troppo per le mie meningi comprendere le astrazioni teologiche espresse in italiano. Se poi qualche credente si mette a farcele in inglese credo che dovrò fare atto di fede e prendere per buono quello che dice!!!!!

aquila

ragazzi, dai. Veramente, come dicevo un concentrato cosi di stupidate non si riesce a commentare in tempi utili e in poco spazio. Ogni punto andrebbe preso e rigirato. RIesco a controbattere un articolo che abbia un nesso logico, ma un insieme di punti slegati e privi di nesso cosi faccio fatica

ciceracchio

scanzione con spybot . troverete dei maledetti troian .che limitano
io ne ho tolti 6 scanzione

Sailor-Sun

Aquila, le stupidate che intendi sono della chiesa o dell’articolo?

Joséphine

Per Aquila, senza intenzione di offendere:

SOTTO SEQUESTRO RIPETITORE DI RADIO MARIA
Sigilli a Radio Maria, emittente accusata per un presunto inquinamento da elettrosmog. E’ stata la polizia postale di Roma ad eseguire un provvedimento del Tribunale del Riesame e porre i sigilli al ripetitore installato su Monte Mario a Roma. A Radio Maria fanno capo 750 ripetitori, una struttura di diffusione pari a quella della Rai. Radio Maria è una corporation molto forte. Sono sorte delle Radio Maria in lingua locale in Europa, Africa e America, per un totale di una ventina di emittenti. Un numero in continua crescita, allo scopo di rispondere alle richieste provenienti da ogni parte del mondo. La richiesta di sequestro del ripetitore di Monte Mario e, quindi, il conseguente oscuramento delle trasmissioni di Radio Maria nella zona coperta dall’impianto, e’ stata avanzata dal procuratore aggiunto Gianfranco Amendola. L’avvocato Antonietta Postorivo, legale della radio, ha commentato: “Il sequestro e’ avvenuto nonostante la potenza dell’impianto fosse stata portata sotto il limite dei 6 V/m previsti dalle norme. Ma da parte del pm c’e’ stata un’interpretazione restrittiva della stessa norma che parla di un’ulteriore riduzione, fino a 3 V/m, nel caso in cui ci sia gia’ stata una presunta violazione. Sono comunque fiduciosa e spero che la vicenda possa concludersi presto e positivamente”. L’impianto si trova nei pressi della scuola “Giacomo Leopardi”. Proprio i genitori degli alunni avevano denunciato la produzione di onde elettromagnetiche nella zona.

Zorro

Si “oscurano” onde radio, e si lasciano liberi i “sanguinari”!!!!
Il potere della giustizia umana.

Kaworu

chi sarebbero i sanguinari zorro?

oO

forse volevi dire sanguinacci?

aquila

certo che a parte tutto a volte a leggere i commenti c’e’ da spisciarsi addosso.

@josephine. Beh, il fatto che i ripertitori siano dannosi non è una novità. Almeno: molti dicono che non fanno nulla, come quelli gsm, ma in realtà molti dicono che fanno male alla salute (e io ci credo). Nel caso delle radio si fa in fretta: basta metterli lontano dalle abitazioni, scuole ecc. Nei casi dei gsm invece questo non si puo far e. Idem per i tralicci dell’alta tensione. Anche quelli c’e’ chi dice che non fanno nulla. Anche qui non ci credo.
A proposito: non vedo cosa c’entri tutto cio con l’argomento. Comunque su questi temi con me sfondi una porta aperta

Zorro

@Kaworu

non mi sono sbagliato: intendo proprio “sanguinari” !!!!

—————

Per quanto riguarda l’ articolo e i suoi commenti posso solo dire che è la solita vecchia demagogia che spara a zero senza guardare alla globalità della questione.
Non mi spreco in ulteriori commneti che non sarebbere neanche percepiti.

darkzero

aquila ha scritto:

l fatto che i ripertitori siano dannosi non è una novità. Almeno: molti dicono che non fanno nulla, come quelli gsm, ma in realtà molti dicono che fanno male alla salute (e io ci credo).

Ecco che aquila sintetizza il processo mentale tramite cui i cattolici ragionano: “molti lo dicono, io ci credo”.
Il passettino sintatticamente breve, ma logicamente immenso, che porta a “l’hanno dimostrato scientificamente, ed io ne prendo atto” non rientra nel reame delle loro possibilità intellettive.

Questo è valido in generale, non solo per il caso dei ripetitori (sui quali non mi pronuncio perché non me ne sono mai interessato, quindi non so se nuociano o meno. Mi interessava il ragionamento, non l’esempio).

Per quanto riguarda Zorro: qualsiasi cosa abbia detto, vista l’abbondanza di evidenza sperimentale derivata dai suoi post precedenti, possiamo concludere senza tema di smentita che anche questa volta si trattava di stronzate.

Zorro

Ora ho la dimostrazione concreta (oltre che teorica) che troppe pugnette fanno male al cervello, rendendo il segaiolo uno “scuro-0”!!!!!

darkzero

@Zorro:

1)Bisogna essere intelligenti per sapere com’è una dimostrazione. Tu sei stupido. Quindi non puoi saperlo, e di conseguenza non puoi distinguere una dimostrazione da un asserto falso.

2)Dal mio post non si possono evincere le mie abitudini sessuali. Dai tuoi, invece, sì (frustrazione immane). Quindi attento a quello che dici.

3)Il tuo post è privo di senso. Il che non lo rende diverso dagli altri tuoi precedenti (e quindi non è degno di attenzioni particolari rispetto agli altri), ma io sono un tipo puntiglioso.

4)Trovi che fare battute prive di senso sul nickname di un utente (per inciso, non è che il tuo sia meglio o ti si confaccia in modo particolare) ti rivesta di un’arguzia particolare? Segno che non sai cosa sia l’arguzia.

Questo è quanto.

ciceracchio

Zorro scrive:

28 Maggio 2007 alle 19:23
Si “oscurano” onde radio, e si lasciano liberi i “sanguinari”!!!!
Il potere della giustizia umana.

XCHI TI RIFERISCI ?? AI TUOI AMICI CATTOLICISSIMI
CHE SFECERO IL CILE ???HO A QUELLI ARGENTINI ???CHE FECERO SPARIRE LA GENTE??
QUALI DI8 QUESTI SANGUINARI SONO LIBERI ANCORA..
DIFENSORE DEI DEBOLI ???COME DICEVE IL GRANDE TOTO’ :
MA MI FACCIA IL PIACERE

ciceracchio

Zorro scrive:

28 Maggio 2007 alle 19:23
Si “oscurano” onde radio, e si lasciano liberi i “sanguinari”!!!!
Il potere della giustizia umana.

XCHI TI RIFERISCI ?? AI TUOI AMICI CATTOLICISSIMI
CHE SFECERO IL CILE ???HO A QUELLI ARGENTINI ???CHE FECERO SPARIRE LA GENTE??
QUALI DI QUESTI SANGUINARI SONO LIBERI ANCORA..
DIFENSORE DEI DEBOLI ???COME DICEVE IL GRANDE TOTO’ :
MA MI FACCIA IL PIACERE

ciceracchio

CERTO che voi cattolici non’e che ve ne intendete molto
vi hanno sempre detto che le seghe fanno male che
si diventa ciechi ??
minchia ???ma all’ora in vaticano dovrebbero gira’ tutti coi cani e il bastone cozzandosi addosso l’uno contro l’altro.
guarda bischero di nero vestito che noi ateti si tromba e parecchio anche .
e un ci deve nemmeno pentire ..
cazzoni..haa quando ti in ginocchi per le preghierine bada bene di stare attento con l’aria che tira tra voi ???

ciceracchio

zozzo e aqulotto
l’ultimi criciati difensori della vera fede ,
l’ultimo baluardo con scudo crociato demone cristiano .
e relativa spada e con attaccato al collo tanto di orologio .
con gli ossetti infilati nel naso ,
insomma pare l’ultima armata brancaleone.

Zorro

atei ottusi

invece di sparare ca**a*e, da bravi illuministi e razionalisti dovreste documentarvi, quindi andate a leggervi la storia (ma quella vera, ufficiale….non quella da bar o salottino) dei santi, in particolare quella di S.Francesco, e capireste cosa c’entra Lui (che io ho tirato in ballo) con le nefandeze della Chiesa.

Sailor-Sun

Infatti, cosa c’entra? Ha voluto creare un ordine tutto suo perchè la chiesa dell’epoca era gia marcia…

Zorro

@Sailor-Sun

non ha voluto creare un ordine tutto suo perchè la chiesa era marcia, ma ha creato un ordine suo perchè quella era la sua vocazione, e, tutto questo, dentro la chiesa…..
anzi andando a chiedere al Papa (“puttaniere”) l’ approvazione della sua regola !

Tutto questo perchè ?

Perchè invece di ribellarsi e sovvertire tutto, ha chiesto l’ approvazione è ha lavorato all’ interno della Chiesa anzichè fuori e contro ?

Perchè???????????????????

Commenti chiusi.