L’evoluzione presenta: la cellula

L’Università di Harvard produce BioVisions, una serie di animazioni realistiche dei processi cellulari. (In inglese)

Pensare che tutto ciò si è evoluto senza il bisogno di un essere creatore è infinitamente più affascinante di tutte le fiabe che possiamo leggere nei libri sacri…

The Inner Life of the Cell

http://www.youtube.com/watch?v=jjexZ88wIno

via friendlyatheist

Archiviato in: Generale

11 commenti

Marco G.

C’è qualcosa che non va, due delle “ultimissime” correlate hanno come argomento il terrorismo: ci vorrebbe una disambiguation sulla parola “cellula”

Flavio P.

La generazione delle correlate è automatica, porta pazienza 🙂

darkzero

@Marco G.:

Sei tu che non capisci! Il ragionamento è semplice: il filmato parla di evoluzione, la Chiesa non ci crede, quindi il filmato contraddice la Chiesa ed è, dunque, un atto di terrorismo. Ergo il collegamento con l’altro articolo.

QED (Quod Erat Delirandum) 😆

Bruna Tadolini

Una decina di anni fa al Congresso nazionale della Società Italiana di Biochimica ad Alghero venne invitato il Prof. Walker, il “padre” dell’ATPasi (la proteina che si vede nel video) che presentò un video in cui si vedeva la proteina (QUELLA VERA) che ruotava al passaggio dei protoni!
E’ stato uno dei giorni più belli della mia bellissima vita!

E non me ne vergogno. C’è chi si commuove davanti ad un cielo stellato e chi davanti all’ATPasi mitocondriale…..

Il Filosofo Bottiglione

spettacolare soprattutto le panoramiche sulle membrane e proteine integrate al doppio strato.
niente male anche la camminata delle proteine.
peccato per l’inglese, maledizione, perfida Albione! non ci capisco una forca…

Il Filosofo Bottiglione

Bruna, mi sono guardato il video sull’ATP sintetasi. devo dire che è molto efficace e permette di capire bene il modello, poi l’inglese scritto è molto meno perfido di quello parlato. Ma quando facevo l’università questi filmatini non c’erano, mi pare (e non è passato nemmeno molto tempo).
è ovvio che per avere piena coscienza della deformazione di un sito attivo e dell’azione di un gradiente elettrico attraverso una membrana non basta questo, occorrono approfondimenti, calcoli e esperienze di tipo sperimentale. è un atto di fiducia che chi si sente profano è costretto a fare nei confronti della comunità scientifica e molti confondono questo con l’atto di fede (che è una cosa ben diversa).
perchè questo rapporto tra le persone e la scienza non si incrini è necessario, come si era già detto, che la scienza sia socialmente robusta e di ottime strutture di divulgazione.
certo che quando vedo l’efficacia degli attuali strumenti audiovisivi, mi viene da pensare che il lavoro di divulgazione possa oggi essere facilitato.

Bruna Tadolini

Caro Filosofo,

è vero anche la scienza sembra che chieda atti di fede! Ma le sue “verità” sono il prodotto di una immane costruzione fatta di contributi, tutti provabili e verificabili!!!!!!! da chiunque si sieda accanto ad uno scienziato in laboratorio. I san tommasi odierni possono “toccare con mano” (nel senso materiale e fisico della parola) ogni prova portata a sostegno di una verità scientifica.

La verità della scienza è la verità di p greco! noi tutti accettiamo che sia 3,14….. non perchè sia una verità rivelata ma perchè è una verità provata! Le controprove al fatto che sia una vera verità sarebbero i ponti che crollano ecc… . Lo stesso vale per gli aspetti molecolari della biologia: le controprove sono l’uso che facciamo di queste conoscenze … uso che funziona!

Purtroppo la scienza è complicata e per questo è difficile farla capire. Questi video aiutano moltissimo perchè la visione è più intuitiva della matematica (un bel grafico si capisce meglio di una tabella di dati!)

Bruna Tadolini

Volevo informarvi che nell’altro Ultimissime “Bologna: conferenza UAAR sull’evoluzione del comportamento il 29 ….” ho messo un post con il riassunto dell’incontro “Evoluzione del comportamento: basi anatomiche e molecolari della monogamia, e…“;.
A chi volesse saperne di più sull’evoluzione, come al solito, consiglio la lettura del libro “Dal big bang a dio. Il lungo viaggio della vita” scaricabile liberamente da http://www.geocities.com/biochimicaditutti

Commenti chiusi.