Russia, il gas c’è ma non i diritti

Prima una buona notizia: Nikolai e gli altri due amici arrestati domenica, mentre cercavano di dar vita al Gay Pride moscovita, sono liberi. Le testimonianze rese ieri mattina hanno confermato che nessuna resistenza a pubblico ufficiale e nessun atto di violenza sono stati compiuti dai nostri due pacifici amici. Le false accuse di aver causato pubblico disordine sono state smontate. Rimane comunque il processo a loro carico, rinviato al 9 giugno, dove dovrebbero essere ascoltati come testimoni d’accusa alcuni poliziotti, anche se abbiamo buone ragione per ritenere che non si presenteranno. Le testimonianze rese ieri mattina accompagnate da riprese video e fotografiche, sono evidenti e shoccanti. Noi non abbiamo opposto alcuna resistenza violenta, siamo state/i vittime e la polizia ci considerava alla stessa tregua dei violenti che armati di pietre, coltelli e bastoni hanno impedito che noi potessimo anche solo avvicinarci ai cancelli del municipio della capitale russa. Se come mi auguro dopo il 09 giugno Nikolai Alexeiev, coordinatore del Gay Pride di Mosca, sarà libero da qualsiasi accusa e di circolare, sarà un onore e un piacere averlo come ospite d’onore del prossimo “Lgbtq Pride” di Roma il 16 giugno. E a piazza San Giovanni potrà parlare.
Fin qui, le speranze di domani. Mentre su questi brutti giorni, devo confessarvi che me la sono vista brutta. Ero in camera, nello Swiss Hotel di Mosca, con Nikolai che mi era venuta a prendere. Mezz’ora prima di muoverci l’ho visto sbiancare al telefono. L’aveva appena chiamato la “scorta” privata, assoldata per proteggerci dagli assalti dei naziskin e degli ultraortodossi. Non sarebbero venuti a prenderci, avevano ricevuto forti pressioni. La situazione era oltre misura tesa, minacciosa. Siamo uscite lo stesso, con Nikolay e Marco Cappato (europarlamentare radicale, N.d.R.). Per poter superare le transenne con cui le forze antisommossa avevano creato una zona rossa attorno al Muncipio, chiudendo anche le fermate metropolitane circostanti, ci ha accompagnato in auto un membro della Duma. […]

Il testo integrale dell’articolo di Vladimir Luxuria è stato pubblicato sul sito di Liberazione

Archiviato in: Generale

94 commenti

aquila

In effetti e’ vero. E questo e’ niente in confronto a cosa avrebbero fatto i comunisti non molti anni fa. Potrei correggere la frase dicendo: cosa avrebbe fatto la cultura atea che nega Dio, che si e’ svelata per quale e’ nel comunismo. Ma mi rendo conto che non si puo’ generalizzare. Ci sono atei e atei. A voi pero’ la possibilita’ che si possa non generalizzare non vi passa neppure per la testa. VCoi avete i vostri archetipi in testa: cattolici = troll quando non peggio, atei = brava gente che vede lontano.

Monsignèr

credo che sia proprio tu a generalizzare….
anzi sei tu a farlo…….

Stefano Chiaudano

@aquila
“A voi pero’ la possibilita’ che si possa non generalizzare non vi passa neppure per la testa”

hai appena generalizzato, te ne rendi conto?

Mammachepena!

Michele Bakunin

Non so cosa avrebbero fatto i comunisti, ma sicuramente sappiamo cosa fanno i nazi e i fondamentalisti di qualsiasi religione. Non vedo cosa c’entri la cultura atea con degli aggressori che guarda caso sono cristiani. ortodossi per giunta, fino a prova contraria, i kamikaze, i terroristi fondamentalisti che credono di andare in paradiso e altre belle azioni, non hanno niente a che vedere con la cultura atea ne tantomeno la cultura atea ha a che fare strettamente con il comunismo.

aquila

@stefano, non ho assolutamente generalizzato. 2 settimane che leggo i discorsi che fate, sono tutti piu o meno uguali. Secondo voi siamo tutti troll, incapaci di ragionare con la nostra testa, condizionati come marionette; per non parlare poi dei preti, che secondo voi sono anche peggio. Nemmeno un commento positivo da parte di 1 di voi su un sacerdote, o su un cristiano. Ma ne avrete pure trovato uno solo normale, uno solo dico. No. Se lo aveste trovato sicurmante lo avreste detto (perche’ non si parla male delle persone senza ragion veduta), avreste detto si, quasi tutti sono cosi, tranne un caso che ho conosciuto una volta….. Niente.
Io ad esempio vi ho detto che ho un carissimo amico che e’ ateo. Ma con cui si riesce a parlare. Non passa tutto il tempo a sputare sentenze e insultare, accusare, tutte cose che invece mi sembra che sapete fare abbastanza bene.

Stefano Chiaudano

“Secondo voi siamo tutti troll”

hai di nuovo generalizzato!
A chi è rivolto quel voi?

aquila

@michele,
>> Non so cosa avrebbero fatto i comunisti

non sai cosa avrebbero fatto i comunisti? Hai detto questo? Ma dove vivi? E i lager, le repressioni, le persecuzioni contro le chiese di qualsiasi professione, l’imposizione a tutti di essere atei e non professare nessun tipo di fede pena i lager appunto, dove li metti?? Sai che ci sono stati molti piu deportati in russia ad esempio che nei lager nazisti (che erano pure opera di atei, ti faccio presente, non certo della Chiesa)
E in cina il comunismo che fa? Hai in mente il numero immenso di gente che finisce nei lager? O le madri che vengono fatte abortire per forza e alle quali, se si rifiutano, vengono sottratti e soppressi i figli gia’ nati? E le bambine che vengono uccise perche’, potendo avere solo un figlio, molti decidono di sacrificare le primogenite?

Oppure vogliamo parlare delle foibe, per restare in Italia?
Dobbiamo andare avanti??

aquila

@Lamb: si, hai parlato bene di preti perche’ hanno parlato male di qualcun altro, che ti stava piu sulle palle di loro. Questa a casa mia si chiama strumentalizzazione
@@@@sono cattivo stasera

Damiano

@Acquila:

Sei un deficente, credevo fossi intelligente, ma sei decisamente deficente.

Michele Bakunin

E’ impossibile per definizione che un sacerdote sia “normale”. Uno che sente la”chiamata da Dio” non può essere normale, non dico sia alienato, ma sicuramente non è come tutta la comune gente “normale”.

Lamb of God

Se per questo tu strumentalizzi continuamente il tuo Dio, per non parlare del fantomatico Gesù …

Damiano

Questa a casa mia si chiama strumentalizzazione

O corerenza?

@@@@sono cattivo stasera

A me pari solo più scemo del solito… particola avariata?

Damiano

Questa a casa mia si chiama strumentalizzazione

O coerenza?

@@@@sono cattivo stasera

A me pari solo più scemo del solito… particola avariata?

aquila

@Damiano
> Sei un deficente,

Beh, a parte che chi per discutere deve offendere, vuol dire che ha poco da dire. Comunque detto da te non e’ un offesa 🙂

Michele Bakunin

@Aquila
Io so benissimo dove vivo, ma tu che film hai visto? forse ti sei dimenticato che i comunisti mangiavano anche i bambini… Ma tu ci sei stato in Cina o parli per sentito dire? Ti dovresti preoccupare degli scheletri di neonati trovati a migliaia nei terreni dei monasteri e non dimenticare che i nazisti sulle loro fibbie avevano scritto “Dio è co noi”

Kaworu

certo che uno che dice “non generalizzate” e poi generalizza lui per primo…

ah già ma è cattolico e la coerenza è un optional, dimenticavo…

tra parentesi mi sa che non hai ancora capito che ateo non è sinonimo di comunista. è da un po’ che vado ripetendolo, ma a quanto pare i cattolici hanno una cataratta mica da ridere…

Rudy

Aquilotta, non è che puoi pretendere di avere sempre la pappa pronta.
A meno che tu non faccia lo scemo per non andare in guerra, qui puoi capire benissimo da solo perchè si chiama un sito di atei, agnostici e razionalisti.
Se poi vuoi andare a gnolare a casa della famiglia Smeremeo frignando e tirando i piatti perchè si chiamano Smeremeo e non Sbirigneo puoi anche farti una lacrimuccia.
Capisci anche che, e ora generalizzo pragmaticamente, qua ci sono persone che hanno già metabolizzato percorsi, conoscenze, sapienze ed informazioni e non puoi obbligarle/ci a dover ripetere ogni volta la stessa strada, perchè qui al limite c’è la curiosità di farne di nuove e non di marcire nelle melme incrostate dei dogmatici.
Non avertene, e soprattutto non abusare del nome di quel rapace che vola alto: la tua vista è notevolmente scadente.

aquila

@michele, cerca laogai, sono i lager cinesi.
@kavoru: non mi hai ascoltato. Se leggi il mio primo post, vedi che dicevo che ho anche amici atei, in particolare uno, e non sono assolutamente comunisti.
@rudy: non ho capito una cippalippa di cosa hai scritto, e sono sicuro che se rileggi non capisci neppure tu. Riprovaci con parole tue, ma con calma.

giops

gli altri non lo so, ma se aquila non è un troll io sono il Papa

Michele Bakunin

@ aquila
Io di solito alloggio al Janguo Hotel a Pechino, non conosco questo laogai… Te lo consiglio… si mangia bene ed è anche vicino ad un buon ristorante italiano, perché secondo me come ti ho già detto parli per sentito dire e hai anche qualche problema di digestione… Che sia la transunstanzazione?

RazioCigno

In merito a questo post sono apparse le solite farneticanti elucubrazioni di tale Luca Volontè(UDC), pubblicate stavolta dal sito di Grillini: gaynews.it
La lettura è sconsigliata ai deboli di stomaco, ovviamente.

Damiano

Se leggi il mio primo post, vedi che dicevo che ho anche amici atei, in particolare uno, e non sono assolutamente comunisti.

Che vorrebbe essere, un alibi per autorizzarti a sparare cazzate questo?

aquila

Michele, non ti ci vuole tanto a fare una ricerca su internet. Basta che metti laogai e trovi un sacco di bella roba. In effetti i laogai li conoscono in poco, perchè non è di moda parlare di queste cose. Se invece la tua era solo una battuta, ok. Se ti piace scherzare su queste cose fai pure

Messaggero78

Sinceramente questa gara a chi abbia fatto più nefandezze,se i comunisti in nome della loro ideologia o le religioni monoteistiche (sempre in nome della loro ideologia) la trovo totalmente sterile,primo perchè i crimini son sempre crimini e non si può mica stilare una classifica o dire “questo è peggio di quello”,secondo perchè,come detto prima,sia le relgioni che le dittature comuniste,quando hanno commesso tali crimini lo hanno fatto per imporre le loro ideologie:l’ateismo delle dittature comuniste non ha nulla a che vedere con l’ateismo del libero pensiero (dell’UAAR ad esempio),è un ateismo dogmatico e non democratico che si avvicina di più al fondamentalismo religioso,cristiano,ebreo o arabo che sia.Certamente,in quanto a numeri,è morta molta più gente per colpa delle religioni che per colpa dell’ “ateismo dittatoriale comunista”(se vogliamo parlare di fatti),anche perchè quest’ultimo è più recente e le religioni sono più facile ad essere strumentalizzate,a conquistare le masse e a degenerare in ideologie fondamentaliste.Per quanto riguarda i fatti deplorevoli di Mosca,notiamo che la legge che criminalizzava l’omosessualità era appunto della Russia Sovietica,ma che il Parlamento di ora,sotto la spinta dei cristiano ortodossi e dei movimenti di estrema destra,vuole riesumare (più o meno)…quindi il “cerchio si chiude”.E non scordiamoci che il PCI da noi (che pure non ha nulla a che vedere con le dittature comuniste)fu fortemente omofobo fino a “poco tempo fa”…ricordate Pasolini?
Comunque è innegabile che se fosse per la Chiesa Cattolica i gay sarebbero ancora messi a morte,esattamente come in Arabia Saudita o in Iran…noi ci salviamo solo perchè siamo più secolarizzati (o almeno dovremmo esserlo).
Saluti!

Il Conte di Saint Germain

Io sinceramente non ho ancora capito perchè si è messo a fare l’elenco dei morti del comunismo, vorrebbe essere un modo per dire voi atei/comunisti CI avete anche voi le vostre colpe? Ma io non sono comunista e non me ne può fregare di meno nè tantomeno l’equazione ateo=comunista mi aggrada, chi crede ciecamente in un’ideologia fino a negarne i crimini finora mi sembri soltanto tu…

Monsignèr

ma….tu hai amici atei e non comunisti, quindi ateo non è sinonimo di comunista….ci mancherebbe….sei piuttosto stato abile a sviare la discussione dall’analisi lucida del caso verso l’analisi emotiva politica di un regime ed anzi di un’ideologia, ottima strategia politica.

Monsignèr

cmq, in Russia ci sono talmente tanti problemi che questo è solo uno dei molti e gravi….

Monsignèr

problemi che sono il risultato di un’apertura al capitalismo della peggior specie dopo decenni di rovinosa dittatura comunista….

Monsignèr

…i cui risultati sono proprio quelli di aver creato una povertà diffusa e una ricchezza immenza concentrata nelle mani di pochi paperoni per i quali questa condizione politico istituzionale non può che comportare un auomento di ricchezza ergo potere ergo ancor più diffusa povertà….

Monsignèr

per ciò che invece concerne la mia critica alla chiesa romana, questa non può travolgere ogni cattolico, quindi nemmeno ogni sacerdote, la mia critica è rivolta alla politica non alle singole persone che possono anche non conformarsi a quella linea che io giudico perversa…
ogni individuo è libero di credere a ciò che più gli sembra oppurtuno, può anche non credere, può anche dire “non mi pronuncio” e può dire “non vedo il problema”, se questo stesso individuo permette alla società di evolversi al diritto di conformarsi a tale evoluzione oggettivamente analizzata e ad altri individui di esprimere liberamente le relatività di cui col tempo sono divenuti portatori, per me questo cristiano o musulmano o induista può esser cristiano, musulmano o induista, a me non interessa….è libero quanto me di non esserlo…

Monsignèr

Ed ancora non tutto ciò che la gerarchia cattolica tocca diviene escremento di vacca….
mi sembra comunque che la chiesa romana non corrisponda poi molto al compendio di quel messaggio di cui pretende esser portatrice….

Monsignèr

dico compendio proprio per non aprire una discussione su molte particolarità di quel messaggio stesso…

Monsignèr

ah, con chiesa romana intendo riferirmi alla curia romana, e alle altre varie curie vescovili……
i vescovi rappesenterebbero gli apostoli….ma gli apostoli non avevano l’ultimo modello di alfa romeo o bmw…tanto per citarne una….
mi dirai ora dei missionari, nella maggior parte saranno sicuramente brave persone che portano una goccia di speranza, una falegnameria, una scuoletta, una chiesina…..

Monsignèr

ma se non ci fosse stato l’illuminismo, i poveri africani “post-moderni” avrebbero fatto la fine degli schiavi loro padri….e in altri casi degli indios sud americani……

Monsignèr

ah…ultimo post….molti cattolici ( mi riferisco solo ai cattolici per competenza), molti cattolici dicevo non sono poi così permissivi come io auspicavo in un post precedente……..
veri permissivi, così..per usar Bagnasco….

aquila

Grazie Liberale Liberista Libertario, ma non preoccuparti, non mi offendo per quello che mi dicono. Stando qui ovviamente non pretendo di ricevere plausi e lodi.

Monsignèr

spesso un saggio parla da solo…..
sono felice di esserlo allora….
è una battuta…anche brutta per altro…..ma la scrivo…..aspettavo una risposta…così…tanto per confrontarmi ancora…..sarebbe una cosa positiva….

aquila

@Monsigner: secondo me fai confusione fra progresso storico, per cui le persone e le culture cambiano, e verita’ che non cambiano. Inoltre non dimenticare che la storia del passato che ci hanno fatto studiare sui banchi di scuola, non sempre rispecchia la verita’. In senso di numeri e proporzioni ad esempio. E se è difficile capire cosa effettivamente accade oggi, figuriamoci fatti avvenuti tanto tempo fa

Monsignèr

allora come fai a credere al tuo gesù?
sei certo che sia accaduto tutto ciò che ti raccontano i vangeli?

aquila

Monsigner: non posso spiegarti come fai. La fede non te la inventi e non te la passa qualcuno. O ti viene dato o non non la puoi ottenere con il ragionamento, almeno non credo. L’unica cosa che posso dirti è che per ottenerla bisogna essere nell’atteggiamento corretto, ossia fare un po di silenzio interiore, ed essere pronti ad accoglierla. Il fatto poi che tu non creda in verità immutabili, non significa che non esistano. Dio è immutabile, il bene e il male pure. L’uomo, la culutura, il suo agire, questo non è immutabile, ma si adatta ai tempi. E’inutile che chiedi a me di spiegarti, non aggiungerei una virgola a quello che hai gia sentito da altri meglio di me. Sentire uno che parla è diverso da ascoltare, che a sua volta è diverso da comprendere. Gesu come dici tu vive nella storia. Ma non è un personaggio. Personaggi sono quelli passati. Lui è passato, presente e futuro. E 2 sono i momenti piu importanti nella nostra vita, solo 2: adesso, e l’ora in cui moriremo. Lo dice anche l’Ave Maria….

Monsignèr

ma se il Papa fosse stato d’accordo con i Dico…come ti saresti comportato?
Però sinceramente eh…..spero tu sia sincero….
facciamo questo giochino….non dirmi che questa è un’ipotesi impossibile e fuori dalla storia…
rispondimi…

Ren

Eh si, in Cina non fate gli spiritosi eh. Là non si fanno mica intimidire come siete abituati con i politici di qua. Si son rotti le palle dei vostri tentativi di dettare legge lì e i vescovi li nominano loro direttamente. Laogai o non Laogai.
la Cina è anche un paese di grandissima cultura, crescerà anche nella democrazia non preoccuparti. Per ora non si fanno mettere i piedi in testa da nessuno come facciamo noi da uno staterello insignificante. E solo per questo li ammiro. Loro sono stato sovrano.

Wansui, Zhong-guo!

Monsignèr

ren, c’è grandissima cultura, ma anche poca libertà….non ammiro troppo la Cina di oggi..anche se mi impressiona….

aquila

Sinceramente, credo che avrei seguito quello che dice. Anche a me non tutto quello che dice la Chiesa torna al 100% in prima battuta, anche se poi con il tempo devo dire che le cose acquistano il loro significato e le capisco. Ci sono cose che faccio fatica ad accettare, comunque. Ma essendo parte della Chiesa se una cosa è detta in maniera chiara, non da un prete, ma dall’autorità, la antepongo al mio punto di vista. Si chiama umiltà e obbedienza, anche se tu la chiami essere pecora e fare quello che ti dicono gli altri. Le ho gia dette un’altra volta, non ricordo precise le parole, ma piu o meno sono “U gonna ‘ve to serve somebody, may it be the devil, or might it be the Lord, but ya gonna have to serve somebody” (canzone di Bob dilan quando si è convertito,anni 80)

Monsignèr

ma…che le Kayman siano Missio sui iuris del Vaticano ti torna?
Cmq…come ho detto prima è impossibile parlare raggiungendo una conclusione tra me e te….
sarà un mio limite…mi scuso…

Liberale Liberista Libertario

“Là non si fanno mica intimidire come siete abituati con i politici di qua. Si son rotti le palle dei vostri tentativi di dettare legge lì e i vescovi li nominano loro direttamente. Laogai o non Laogai”

Che esempio di civiltà! La sono i vescovi a dettare la cultura eh? Mica un regime repressivo,ma no, le persecuzioni religiose sono “legittima difesa” dai vescovi che “vogliono dettare legge”.
E’ analogo ad un ragionamento di un catto-troll che commentando il pestaggio dei gay a Mosca ha scritto di gay “che vogliono dettare legge pure in Russia”. Entrambi di una stupidità inarrivabile (oltre che caratterizzati da una palese ignoranza).
Chi è che disse “un bigotto è chi sotto un sovrano ateo sarebbe ateo”? Calza a pennello.

@Monsignèr

Mi devi spigare dove hai visto il “capitalismo selvaggio” in Russia, un paese che puzza ancora di sovietume, con un sistema che è meno deregolamentato di quello italiano (il che è tutto dire). Non è che lo stesso capitalismo affamatore dei popoli non sia proprio ciò che stà facendo uscire milioni di cinesi dalla povertà?(Magari è per quello che la Cina ti “impressiona”). Anche se in realtà credo che buona parte della crescita la si debba agli americani, con la loro demenziale politica monetaria (ringrazino il “liberista” Reagan se non si risparmia più un cazzo in USA).

Monsignèr

capitalismo selvaggio è proprio quell’assenza di regole…..
impressionante? si, quello che mi impressione è la possibilità di crescita che ha…
il capitalismo è morte immediata e affamatore dell’80% dei popoli e morte futura e affamatore futuro di quel 20% che oggi è l’occidente…..
non è così bello….a te piace?

Bardhi

Ho vissuto nel unico paese “ateo” (Albania) del mondo per 23 anni.
È vero che la gente era abituata a pensare o almeno sperare che il dittatore (Enver Hoxha) fosse immortale. La sua morte ha portato la gente alla disperazione, in giro di una generazione era quasi diventato un semidio. E vi dico che c’erano tanti comunisti che credevano in dio pur amando da morire il loro semidio vivo che li ordinava di non credere. Perciò altre che ateismo quella era un tentativo di restaurare una nuova religione.
E non potete credere che grande risate ci facevamo quando GP2 li “piangeva il cuore” per i fedeli albanesi, noi eravamo nella merda totale poiché c’era pure mancanza di alimenti, quel mona si preoccupava perchè ci mancava il cerino per la preghiera.

Monsignèr

si….bello, io scrivo su sto sito grazie al capitalismo….
ma tutta la gente che muore?
vale sicuramente di più….

Liberale Liberista Libertario

“è meno deregolamentato ” stà per “più regolamentato”, scusami l’ambiguità della doppia negazione.

“il capitalismo è morte immediata e affamatore dell’80% dei popoli e morte futura e affamatore futuro di quel 20% che oggi è l’occidente”

Ah,capisco. Eppure in occidente non si stà così male,nonostante la regolamentazione (e ribadisco il nonostante). Credo che tu sia della scuola de “il 29 è stato il fallimento del capitalismo”. Mi riesce difficile comunque giustificare questa tua affermazione. In Africa si muore di fame per il capitalismo? Per il libero mercato?

“non è così bello….a te piace?”

Fosse per mè lascerei lo stato solo la funzione di protezione interne(polizia) ed esterna (esercito), oltre a quella giudiziaria. Liberalismo Minarchico.

Monsignèr

non sono comunista…..
quindi la risposta che mi darei è ovvia….
retorica terzomondista…..parlano i fatti, le persone li muoino di fame…chi è che mantiene i dittatori africani al potere? le guerre in tv dove si fanno e perchè?
Perchè…..la politica, quella estera, prescinde dall’economia e dalla sua impostazione?
I nostri paesi consumano l’80% delle risorse ed inquinano condannando alla morte proprio quelli che già sfruttiamo….

Liberale Liberista Libertario

“parlano i fatti, le persone li muoino di fame”

Ed è colpa di un’inesistente mercato.

“chi è che mantiene i dittatori africani al potere? le guerre in tv dove si fanno e perchè?”

Il problema, come hai scritto, è rappresentato dai governi, non dal libero scambio.

“la politica, quella estera, prescinde dall’economia e dalla sua impostazione?”

Appunto.E’ la politica il problema è la classe di parassiti che và sotto il nome di stato.

“I nostri paesi consumano l’80% delle risorse ed inquinano condannando alla morte proprio quelli che già sfruttiamo….”

Risorse…….parola ambigua. Almeno quanto “sfruttamento”. Ma chi è che produce di più? E perchè produce di più? La sovrappopolazione è causata dai bassi livelli di vita. Tu pensi che con un benessere diffuso vi sarebbe un simile boom demografico?

Liberale Liberista Libertario

“se tutto il mondo vivesse come noi…..dai…su….”

Perchè alora non ti dai alla vita da barbone? Vai a dire alla gente del terzo mondo che deve rimanere povera per la crescita è “insostenibile”.

Monsignèr

il libero scambio, solo il libero scambio da solo non porta del bene,…come afferma il Prof. Mankiw…
Non dirmi che anche lui è un comunistaccio.

Una crescita è possibile, quella rispettosa dell’ambiente…..sarebbe open source….ma sono proprio gli interessi del capitalismo che la impediscono….

vita da barbone? non risolverebbe un bel niente…meglio mandar più sold possibili a qualche associazione….certo, non tutto, come chiunque anch’io ho diritto a una vita….

Non è da ipocriti dire che questo sistema perverso non mi piace, non lo è, incoerenza? bhè, ci vivi dentro, cerchi di far il meglio….

Mi giudichi ingenuo? Ne sono felice.

Michele Bakunin

Hanno appena detto a Ballarò (Fini) che la Rai ha acquistato il filmato BBC sui preti pedofili, ma che non verrà trasmesso.
Bell’esempio di libertà! Cosa è stato ripristinato il Santo Uffizio? e lo stato italiano si sottomette?

Monsignèr

LIberale…dovresti prendertela di più con Bakunin…
credo che condivida il pensatore che porta quel cognome……

Michele Bakunin

Si Monsignèr, ma dovresti sapere che non era comunista

Monsignèr

lo conosco bene bakunin….
cercavo di far una battutina…ma stasera mi escono molto male…
scusa…

Michele Bakunin

Monsignèr, siamo qui apposta, anche per le battute… NE DIO NE STATO!

Monsignèr

La libertà senza socialismo è privilegio, ingiustizia; il socialismo senza libertà è schiavitù, barbarie.
frase ad effetto…ma a me non piace troppo il personaggio…. 🙂

assaltoalcielo

dio che noia!

I comunisti in Russia hanno trattato maluccio una istituzione che per secoli aveva contribuito a tenere la gente nella miseria e nella schiavitù.
Personalmente lo dico molto apertamente: i preti in Russia hanno avuto quello che si sono cercati. Conosco quel paese (e lo conosco benissimo) e psso dire che la religione interessa una frangia minoritaria del paese (frangia arretrata culturalmente e socialmente).
Oltretutto i cristiani stanno cedendo sempre più il passo ai mussulmani (un islam, quello tataro-bashkiro, molto più tollerante del cristianesimo. Un islam estramente laicizzato, tanto che tollera -e pratica- alcoolismo, scopano, le donne sono emancipate, ecc. e non si sogna di chiedere ritorni al passato di stampo ratzinghista).

Riguardo alla Foibe, magari ricordiamoci di un certo Roatta e che forse in certe regioni non andammo come turisti ma a commettere violenza.

Ricordiamoci tutti che il prete buono non esiste: dietro un Kolbe si nasconde (ma neanche tanto) un feroce e fanatico antisemita, dietro Stepinac o Tiso non ho neppure bisogno di dirvelo. Presto sapremo cosa si nasconde dietro Ratzy, se don George o qualcosa di più inquietante.

Damiano

E se è difficile capire cosa effettivamente accade oggi, figuriamoci fatti avvenuti tanto tempo fa

Vale anche per quello che presumibilmente successe circa 2000 anni fa in galilea, o per quello non hai mai dubbi?

Damiano

“parlano i fatti, le persone li muoino di fame”

Ed è colpa di un’inesistente mercato.

Il mercato esiste eccome, solo che non funziona come molti si aspettano funzioni (esattamente come le applicazioni del marxismo). E’ pura utopia pensare che “il libero scambio” basti di per sè a sanare queste situazioni.

“chi è che mantiene i dittatori africani al potere? le guerre in tv dove si fanno e perchè?”

Il problema, come hai scritto, è rappresentato dai governi, non dal libero scambio.

Sono due facce della stessa medaglia.

jsm

“lager nazisti (che erano pure opera di atei, ti faccio presente, non certo della Chiesa)”

VERGOGNATI AQUILA! E’ QUESTO CHE DETESTO DI QUELLA MERDA DELLA CHIESA: DIFFONDERE QUESTE PORCHERIE!!
POTREI RISPONDERTI CON UNA MONUMENTALE DOCUMENTAZIONE CHE TESTIMONIA IL COMPORTAMENTO DELLA CHIESA IN GERMANIA (FAULHABER, BERTRAM, IL VESCOVI DI MUNSTER E TANTI ALTRI?), IN CECOSLOVACCHIA (TI DICE NIENTE TISO?), IN JUGOSLAVIA (TI DICE NIENTE STEPINAC E I SUOI PRETI COL MITRA IN MANO? O LE SUORE IN PARATA CON GLI USTASCIA?). POTERI CITARTI COSA SCRIVEVA LA “CIVILTA’ CATTOLICA” SUGLI EBREI DA FINE ‘800 INNANZI.
PER NON PARLARE DEI NUMEROSI SIMPATIZZANTI CRISTIANI DI CUI HITLER GODEVA NEI PAESI COSIDDETTI ALLEATI…

VERGOGNATI E BASTA! VA BENE IL DIALOGO MA TU QUI NON SEI STATO ONESTO: SEI STATO SOLO CATTOLICO…

Joséphine

@ Aquila

Il post di Rudy che tu non hai capito, a me invece pare comprensibilissimo.
Meno limpido il tuo ruolo qui dentro.
Troll o predicatore?

Joséphine

@ JSM

qualsiasi dittatura sostiene qualsiasi clero, se questo le fa comodo per raggiungere gli obiettivi.

Joséphine

@ Bakunin
Diciamo che i comunisti gli anarchici non li vedevano proprio di buon occhio, e viceversa.
Avrebbero fatto la fine dei gulag in URSS. Poco ma sicuro.

Quanto al filmato che non andrà in onda: ME LO ASPETTAVO.
Jsm mi ha dato della paranoica, ma forse non lo ero.

jsm

ciao josephine,
il mio discorso è al contrario: è stata la chiesa a sostenere il reich!! la cosa è ampiamente documentata. ti consiglio il libro “il gallo cantò ancora” di Deschner che, scritto nel ’62, non a caso arrivò in Italia solo 36 anni dopo…
come è dimostrato l’antigiudaismo di pacelli & co. solamente la censura impedisce che certi documenti diventino conoscenza di tutti…

aquila

@Joséphine
>> Meno limpido il tuo ruolo qui dentro.
Troll o predicatore?

Non mi avevate detto che dovevamo scegliersi un ruolo per stare qua dentro! Non so, scegline uno tu per me.

@jsm: mah, sono sei il primo a dirmi che dovrei vergognarmi, qui intendo. Non capisco perche’ ogni tanto si alza qualcuno a dirmi di vergognarmi. Comunque guarda che ti sbagli di grosso. La Chiesa durante il nazismo ha avuto un comportamento prudente, che e’ stato da alcuni travisato e preso come collaborazionismo. In realta Hitler odiava profondamente la Chiesa esattamente come odiava gli ebrei, e il suo obiettivo era cancellarli entrambi. Per motivi di opportunismo ha atteso a perseguitare apertamente la prima, anche se comunque non sono pochi i casi di persecuzioni vere e proprie. L’atteggiamente prudente della Chiesa ha permesso di poter salvare moltissime persone, non ultimo molti ebrei. L’odio di Hitler per gli ebrei andava di pari passo con il suo odio per Gesu Cristo, che era ebreo. E questo e’ documentato sui suoi diari.
E Hitler, caro mio, non era ne un prete ne una suora. Era un ateo. Ovviamente questo non c’entra nulla, ma visto che attacchi rispondo

aquila

@jsm: il mio discorso è al contrario: è stata la chiesa a sostenere il reich!! la cosa è ampiamente documentata

me l’ero persa. Ma ti bevi tutte le minchiate che leggi????? Mamma mia, quante stupidate scrive la gente. Certo che il buon Dio deve avere una pazienza…..

Joséphine

ciao JSM:-)

del Reich abbiamo già parlato in altre occasioni e mi pare che avessimo
una visione simile.
Probabilmente in Russia funzionava allo stesso modo, con l’appoggio dei popi.

Personalmente cerco di combattere nel mio piccolo contro qualsiasi dittatura,
che sia laica o teocratica.
Il colore che una dittatura si dà, è comunque una mano di vernice sulla sua ferocia.

jsm

“tutto il dolce del liberalismo finiva per attirarle (le Nazioni) fra le strette della vorace piovra del giudaismo” – Civiltà Cattolica 1890

“la totale eguaglianza civile, data dal liberalismo agli ebrei, che li collegò quindi con la massoneria, non solo è loro indebita, non avendone essi diritto, ma “anzi è perniciosa non meno ad essi che ai cristiani” – civiltà cattolica 1938

“volere un diritto comune fra condizioni sociali disparate, è come volere una misura eguale fra stature diverse” (a proposito degli ebrei) – Civiltà Cattolica 1938

“Egli rinnega la fede in Gesù Cristo, apparso nella realtà della sua carne, il quale prese natura umana da un popolo, che doveva poi configgerlo in croce” – Enciclica “Mit brenneder sorge” (strenua difesa degli ebrei…. deicidi) 1937

aquila, ce n’è una montagna di ‘sta roba…

Joséphine

Porco cane, aquila, che cosa amministri?
Il Pio Albergo Trivulzio?

🙂

jsm

josephine,
il comunismo sovietico (penso che Marx avesse un’idea diversa) è stato un orrore al pari del nazismo. l’unica differenza tra i regimi nazifascisti e sovietici si può riassumere nel fatto che i nazifascisti cercarono e trovarono un mutuo sostegno della religione mentre i sovietici la posero tra i nemici da perseguire.

mi preme però precisare due punti:
– il comunismo sovietico è condannabile in toto, compreso quando persegue le religioni;
– è realtà storica che la chiesa fosse antigiudaica e che, trovando nel nazifascismo un valido baluardo al comunismo, considerò sacrificabili alla causa gli ebrei. in realtà il cristianesimo, il cattolicesimo in particolare, li voleva semplice “popolo disperso tra i popoli e inferiore ai cristiani” per manifestare l’affermazione di Cristo sul popolo che lo uccise.

la stronzata detta da aquila sugli atei è colossale. per inciso e da ateo, essere atei non rende migliore nessuno. sicuramente ci sono anche atei che hanno ucciso, rubato o fatto violenza ai più deboli. ma l’ateismo in sè non è mai stato la causa di totalitarismi.

sulle fibbie dei tedeschi c’era scritto “gott mit uns” e giammai “nogod”….

jsm

personalmente diffido di tutte le ideologie, siano esse filosofiche, politiche o religiose: l’ideologia, al crescere del suo successo, è portata naturalmente all’arroganza e spesso sfocia nella violenza.
non è affatto escluso il cristianesimo!

Lady Godiva

Certo, JSM

ho la stessa diffidenza pure io verso le filosofie.
Diciamo che non bisogna mai fare assopire il nostro senso critico.

Commenti chiusi.