Aldo Grasso si erge a difensore di Rino Fisichella, o meglio a suo grande ammiratore per il suo contegno durante il dibattito sulla pedofilia clericale (Elogio di Fisichella Monsignor Coraggio, Il Corriere della Sera, 2 giugno 2007). E l’ammirazione è pienamente condivisa: ma per ragioni molto diverse da quelle proposte da Aldo Grasso. Per la sua fredda tenuta emotiva, per la sua compostezza; non ultimo per la sua presenza cinematografica degna di un Clint Eastwood ai tempi d’oro. Dice Grasso… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Giugno 2, 2007
Ascolto differenziato
Dall’agenzia di notizie cattolica Zenit: In un rapporto dal titolo “Relazione sull’Evoluzione della Famiglia in Europa 2007”, la Rete Europea dell’Istituto di Politica Familiare ha evidenziato come tra divorzi, aborti, calo delle nascite, invecchiamento e insufficienza di politiche di sostegno, la famiglia monogamica rischi di scomparire dal panorama continentale. (…) Nonostante la crescita della popolazione di 33,8 milioni di unità, i matrimoni sono in enorme calo. Nei 27 Paesi dell’Ue tra il 1980 e il 2005 il numero dei matrimoni… Leggi tutto »
Blog Usa: Eliocentrismo è dottrina atea
Ancora non è chiaro se il blog Blogs4Brownback, che appoggia la candidatura a presidene USA del senatore creazionista Sam Brownback, sia reale o satirico, ma interventi come “L’eliocentrismo è una dottrina atea” fanno proprio sbellicare. E ci hanno dato la possibilità di scoprire il sito Fixed Earth, che teorizza una teoria del complotto per coprire la realtà… che la Terra è fissa nello spazio! Ci auguriamo davvero che si tratti di una burla ben congegnata! Via Scientific American Blogs
Cocaina: vignetta
La vignetta di Roberto Mangosi è pervenuta al nostro indirizzo.
La lettera di Travaglio a Montanelli
Caro direttore, sono quasi 6 anni che non ci sentiamo. Da quel 22 luglio 2001 quando, dopo avere speso gli ultimi respiri a mettere in guardia gli italiani dal virus Berlusconi, te ne volasti in cielo. Ora che sei in Paradiso, immagino che tu abbia di meglio da fare che occuparti dell’Italia: in 92 anni di vita, hai già dato. Ma qui succedono cose talmente strane che devo proprio raccontartele. Intanto Berlusconi non c’è più, al governo intendo. Ma non… Leggi tutto »
Roseto degli Abruzzi: l’insegnante contesta la benedizione, il prete si arrabbia e mette sotto processo la scuola
Ma i preti possono dire le bugie? Teleponte ha trasmesso da pochi minuti l’exploit di Don Franco Bottoni e io, Antonietta Battelli, il dirigente scolastico che conduce alla deriva lascuola rosetana, sono qui ad informarVi per smontare un castello di bugie che non mi sarei mai aspettata fosse costruito da un prete. Il fatto: in data 29 maggio, in occasione di una manifestazione sportiva in collaborazione con il CONI, è stato chiesto il campo Piamarta per l’esibizione dei bambini. Al… Leggi tutto »
Gli affari immobiliari degli enti ecclesiastici
Sanatorie, cambi di destinazione d’uso, sfratti, cause infinite con gli inquilini: la ‘febbre del mattone’ della Chiesa sta avendo un impatto pesante sul centro storico di Roma. Gli enti ecclesiastici stanno cercando da anni di liberarsi degli storici affittuari che risiedono negli antichi palazzi romani a prezzi da ‘equo canone’, per trasformarli in ben più remunerativi alberghi, residence e bed and breakfast. Quello del turismo religioso è un affare estremamente lucroso per la Chiesa, e non solo per l’aumento dei… Leggi tutto »
Ferrara: ”Meglio soldi per le chiese o la riduzione dell’Ici?”
“Ci troviamo di fronte alla più grande multinazionale che opera in Italia: ha poteri e privilegi ovunque, che non si limitano all’8 per mille che frutta un miliardo di euro, ma vanno contati anche i circa 500 milioni per lo stipendio degli insegnanti di religione e altre centinaia di milioni tra finanziamenti delle scuole e dell’università cattoliche, buoni scuola, fondo di sicurezza sociale dei dipendenti vaticani e dei loro familiari, stipendi dei cappellani militari, fondo di previdenza del clero”. Punta… Leggi tutto »