“Ci troviamo di fronte alla più grande multinazionale che opera in Italia: ha poteri e privilegi ovunque, che non si limitano all’8 per mille che frutta un miliardo di euro, ma vanno contati anche i circa 500 milioni per lo stipendio degli insegnanti di religione e altre centinaia di milioni tra finanziamenti delle scuole e dell’università cattoliche, buoni scuola, fondo di sicurezza sociale dei dipendenti vaticani e dei loro familiari, stipendi dei cappellani militari, fondo di previdenza del clero”. Punta il dito contro il Vaticano Mario Zamorani, segretario provinciale dei Radicali di Ferrara, e commenta la decisione della giunta comunale di destinare oltre 304mila euro a interventi di manutenzione e ristrutturazione di chiese e altri edifici religiosi cittadini, secondo quanto previsto dalla normativa regionale. La delibera di Consiglio regionale 849/98 prevede infatti che ogni anno i Comuni assegnino agli edifici di culto del proprio territorio il 7% dei proventi derivanti dalle concessioni edilizie e dalle sanzioni comminate in campo edilizio, come rimborso di spese per l’acquisto di aree destinate all’edificazione di chiese o per la realizzazione di interventi di restauro e manutenzione. Pur se previsto da una legge regionale, quei 300mila euro sono stati la goccia che ha fatto traboccare il “vaso della laicità” dei radicali di Ferrara. “Faccio notare – attacca Zamorani – che 300mila euro rappresentano quasi un punto decimale di Ici: chiederei quindi prima ai cittadini se preferiscono l’Ici ridotta al 5.8 oppure vedere i soldi pubblici destinati a chi di fondi davvero non avrebbe bisogno e, “ironia” della sorte, gode dell’esenzione dal pagamento dell’Ici ”. […]
Ferrara: ”Meglio soldi per le chiese o la riduzione dell’Ici?”
70 commenti
Commenti chiusi.
Bhè…risposta ovvia…
Leggendo avevo pensato a Giuliano Ferrara, e m’ero detto: che succede qui??? O______O
Secondo me si dovrebbe fare un referendum, confido nel fedele attaccamento al portafogli degli italiani.
Ma guarda tu… proprio Ratz tuonava contro i disonesti… tipo quelli che evadono le tasse e fanno giochi strani per arricchirsi sulle spalle degli altri…
La chiesa… così poliedrica…
Il ragionamento di Ferrara è di una idiozia incredibile. Ma una cosa esclude l’altra? A mè pare l’esatto contrario. Togliere tutti i finanziamenti alla chiesa sarebbe un incipit per abbassare le tasse. Invece l’amato stato ci obbliga a mantenerla.
E lo dice uno che può dirsi un ultra “Fiscal Conservative”, come dicono negli USA.
guarda che non è giuliano ferrara, ma sono i radicali di ferrara a parlare , e hanno detto esattamente quello che dici tu, cioè utilizzare i soldi che danno alla chiesa per aabbassare le tasse.
Uao, visto che pago l’ICI a FE dove mi sto sbattezzando, pensate che che sia cosa buona barattare le due cose? 😈 Niente sbattezzo e niente ICI 😀 Eh belin, le palanche son palanche…
Risposta alla domanda del titolo: “Tsk, meglio la riduzione dell’ICI alle chiese, no? Mi pare ovvio!” 🙁
Oddio,ma che minchia ho letto? ._.
Buona l’idea di soqquadro. (standing ovation) Un referendum farebbe cambiare idea agli itaGLiani. Se capissero che con i soldi che la chiesa non versa per l’Ici e con il MILIARDO di EURO che si beccano all’anno pagheremmo tutti meno tasse ed eviteremmo tante voci nelle leggi finanziarie si cambierebbe velocemente rotta.
LA CHIESA DEVE O NON DEVE PAGARE LE TASSE IN MODO CHE NOI TUTTI NE PAGHIAMO DI MENO?
Non c’è mica solo l’8X1000, contando tutti i finanziamenti che lo stato fà alla chiesa (scuole,ospedali ecc.) si arriva a 15. Una finanziaria ( a meno che Padoa Schioppa non sia ministro).
povera italia non ce’ piu’ rimedio????
sarebbe meglio non dargli nulla a queste sanguisughe
potrebbero sempre andare a lavorare e guadgnarseli
i soldi . sono la rovina del paese.
Tanto siamo in Italia. Se anche togliessero l’8×1000 alla Chiesa, state pur sicuri che i soldi non tornerebbero in tasca a voi, tramite ici o qualcos’altro. Troverebbero il modo per imboscarseli. Se va bene. Se va male troverebbero il modo di investirli in tecnologia (es autovelox, semafori con fotocamere, ecc). Quindi meglio che rimangano alla Chiesa
Aquila ma che cappero di pesudo ragionamento hai detto?mi spieghi perchè sarebbero meglio che andassero alla Chiesa e perchè?perchè la Chiesa deve avere dei privilegi fiscali???Tra l’altro non si è mai vista un’esenzione ICI in base al proprietario dell’immobile e non in base all’USO (religioso o meno) che se ne fa…è una legge che contrasta con il libero mercato,è un privilegio,e infatti l’UE ci ha più volte chiesto spiegazioni in merito…e siamo ancora tutti in attesa.
anch’io sono d’accordo all’abolizione dell’otto per mille e posso anche criticare un sacco di finanziamenti che venfgono elargiti alla chiesa, però esistono anche servizi che volenti o nolenti la chiesa svolge. queste attività avrebbero un costo per lo Stato e quindi, in un conteggio corretto, andrebbero computate in quanto tali.
questo per precisione, poi sono il primo a detestare la casta sacerdotale magnona.
Messaggero, filosofo, capisco che voi potreste preferire che i soldi venissero destinati ad altri. Credo pero che se fosse fatto un sondaggio a livello nazionale, una grandissima quantità di italiani la penserebbero diversamente da voi. Inoltre, l’8 per mille puo essere destinato anche ad altri enti, e non siete obbligati a devolvere il vostro alla Chiesa. Pertanto, credo sia giusto e democratico che potete destinarlo ad altri, altrettanto possiamo fare noi. Fra l’altro, lo stato consente la destinazione dell’8 per mille anche ad altre istituzioni minoritarie, tipo i valdesi, che rappresentano una percentuale irrisoria rispetto ai cattolici. Pertanto credo che solo una dittatura potrebbe decidere di lasciare le altre destinazioni ed eliminare quella rappresentativa della maggioranza. Credo che se ne possa riparlare se e quando arrivera il comunismo in Italia, fino ad allora, se l’Italia rimane un paese democratico, credo sia inutile sprecare fiato, e suggerisco di concentrare i propri sforzi verso altre occupazioni.
@aquila, ma quand’è che tu e zumpappa la smetterete di calarvi le braghe davanti alla chiesa? ti faccio un esempio: anche se voto a sinistra, mi fa girare i coglioni in un modo mostruoso che un politico di sinistra (magari pure comunista!) guadagni 100 mila euro all’anno più i privilegi. Tu come CITTADINO dovresti -secondo me- sentirti insultato dal fatto che un’organizzazione come la chiesa goda di tali e tanti privilegi (esenzione ICI e via dicendo). Non è questione di amare o odiare la chiesa. E’ questione che ci sono dei soldi di cittadini lavoratori che finiscono nelle casse di cittadini che praticamente obbediscono ad un altro stato e che non producono alcun bene utile (il clero). Più che una faccenda di laicità o anticlericalismo, mi pare una faccenda di onestà intellettuale!
Niente 8 per 1000 e manco 10000.
Pagare l’ici sugli immobili TUTTI.
Se non han soldi, VENDANO.
@aquila
I soldi devono tornare ai contribuenti e basta. “No taxation without representation” dicevano i rivoluzionari americani (non dei giacobini francesi) . I soldi al vaticano sono un esempio di questa politica. Lo stato è già ladro per natura, così lo è due volte.
jeezuuz, quello che dici sarebbe corretto, ma vedi, per me la Chiesa non è come puo essere un politico. La Chiesa sono anche io
Liberale, vedi,per noi cattolici che siamo favorevoli all’8 per 1000, questi soldi in qualche modo ci tornano a noi. Vanno alla Chiesa, ma noi siamo la Chiesa.
Ad ogni modo, come dicevo prima, puoi versarli ad altre istituzioni, tipo lo stato o i valdesi.
Fammi capire una cosa: la vostra battaglie è perche sia depennata solo la Chiesa cattolica dai beneficiari, o per eliminare in toto l’8 per 1000?
@ Aquila
Se io potessi versare l’8 per mille a chi mi pare… compreso me stesso, ti dare i ragione, ma siccome sono tasse… a Cesare quel che è di Cesare… cioè le Tasse allo Stato e alla Chiesa … preghiere e libere donazioni dei fedeli.
Se vi autotassate per la vostra parrocchia tanto di cappello, ma che parte delle tasse che dovete pagare allo Stato vadano al vostro prete non mi piace, mi sembra che contribuiate meno di me alla spesa pubblica.
Se tu chiami la polizia o un’ambulanza, se ti rivolgi a un tribunale o usufruisci di un servizio pubblico… tu hai il mio stesso trattamento… solo che hai pagato l’8 per mille in meno….
Inutile dire che a me importa poco la sopravvivenza delle tue chiese…
Come ti sentiresti se dovendo chiamare la polizia ti si indicasse di chiedere assistenza alle guardie svizzere ?
Mah. Marcus. Sul discorso generalizzato sulle tasse sono d’accordo con te. Se portassero le tasse ad un valore accettabile, riducessero l’iva al 12, non mi prendessero soldi sui capital gain e stock option (o in alternativa me li restituissero in caso di capila loss), sari d’accordo a togliere anche 5 e 8 per 1000, e in questo caso ognuno avrebbe la possibilita di versare liberamente i soldi alle istituzioni che ritiene. Sicuramente io come cattolico dovrei versarne di piu di quello che faccio adesso alla Chiesa, ma mi starebbe bene, avendoli disparmiati dalle tasse. Solo a quella condizione pero. Con le tasse che mi prendono, preferisco che un 8 per mille lo devolvano direttamente alla Chiesa
Oneri di urbanizzazione secondaria: da questa voce del bilancio dei comuni una percentuale viene girata alle confessioni religiose. Percentuale che in Emilia e’ fissata al 7%, ma in altre regioni e’ pure piu’ alta.
Apprendo che a Ferrara questo corrisponde a circa 300.000 euro l’anno.
A Bologna la cifra’ e’ di circa 700.000 euro l’anno. Abbiamo proiettato la delibera comunale che fissa entita’ e criteri di spartizione di questo bottino tra le confessioni religiose (quasi tutto va alla Chiesa Cattolica, ma grosse briciole vanno anche a Comunita’ Ebraiche, Testimoni di Geova, ecc.).
In Italia ci sono 8000 comuni… chissa’ a quanto ammonta questa ennesina tassa di religione..
Chi volesse leggere le delibere del comune di Bologna puo’ farlo ai seguenti link:
http://uaarbologna.altervista.org/files/ous_bo_2004.pdf
http://uaarbologna.altervista.org/files/ous_bo_2003.pdf
http://uaarbologna.altervista.org/files/ous_bo_2002.pdf
http://uaarbologna.altervista.org/files/ous_bo_riparto
http://uaarbologna.altervista.org/files/ous_bo_riparto
Ciao
Roberto Grendene
Circolo UAAR di Bologna
Aquila, sulla riduzione IVA ti appoggio, per me la possono pure abolire… salvo che un po’ di iva crea scritture contabili utili per altri versi…
Su capital gain e stock option no… per me dovrebbero tassarli come redditi normali, invece che dargli trattamenti di favore… visto che in genere se ne avvalgono soprattutto quelli che già dovrebbero contribuire più degli altri…. mentre il rischio del mercato azionario è una libera scelta, mai un obbligo.
In senso generale valuto le tasse in funzione dei servizi offerti… trovo errato che lo Stato appalti alla chiesa alcuni servizi che dovrebbe offrire in prima persona… per poi finanziarla con l’8 per mille e sgravi fiscali vari.
@aquila
Per amplificare al massimo la libertà di sceltà di chi,di quei soldi è il legittimo proprietario. Perchè quindi non lasciargli direttamente nelle tasche dei contribuenti?
Se sei smanioso di foraggiare la chiesa fallo. Con i TUOI soldi. Chissa se anche chi dà i soldi alla Chiesa, non essendo obbligato a pagarli, darebbe ugualmente la stessa cifra in dono.
La mia battaglia è abbassare al minimo le tasse (sono un reazionario in materia fiscale), però mi accontenterei anche che quei soldi non fossero usati per finanziare la chiesa, ma rimanessero nelle casse dello stato. Così magari avremmo delle finanziarie meno vampiresche. 15 miliardi di euro. Berlusconi avrebbe potuto coprirci una finanziaria.
“Con le tasse che mi prendono, preferisco che un 8 per mille lo devolvano direttamente alla Chiesa”
Questo vale per tè non per mè. E poi non sarebbe meglio abbassare direttamente le tasse di quell’8X1000? Poi potresti dare comunque l’esatto importo equivalente a ciò che pagheresti in tasse alla chiesa…o avresti paura di fare un’altra scelta? Paura della libertà?
Sinceramente per me le tasse sono neutrali, il problema è che devono pagarle tutti perchè sostengono tutto lo Stato e servizi di cui tutti usufruiscono.
Certo che quando vedo i tempi della giustizia italiana, le asimmetrie redistributive dei redditi ed i privilegi accordati alla chiesa mi viene da pensare che ci sia molto da fare… intanto foraggiare meno la chiesa e rendere laico lo stato… poi magari abbassare le tasse… iniziando dalle assurde norme sul reddito familiare che hanno solo effetti perversi se dimenticano gli elementi patrimoniali… solo che non si può tassare il patrimonio …
Quoto liberale dell’ultimo post…..
via ottopermille si libera scelta con soldi in tasca, via cinquepermille e somma direttamente alla ricerca.
la chiesa deve finire comje il sacro romano impero
scomparire per il bene dell’umanita’
e con lei i suoi corrotti ministri.
io me lo voglio elargire x me e poi darlo a chi mi pare
maremma bucaiola , che a codesta setta di infami .
mai vadino a lavoro e se dovessero lavorare x vivere invece di campare alle spalle del popolo
come fanno da 20 secoli e ce ne sarebbero meno troiai vestiti di nero
ridurre l’ici a tutti e niente soldi alle cattochiese
le chiese sono locali inutili . che paghino loro
Insisto sull’idea del referendum sull’abolizione dell’8 x mille. Tutti i soldi dovrebbero andare a contribuire al ripianamento del debito pubblico dato che supera l’intero pil nazionale. Se la chiesa vuole soldi vadano semplicemente a lavorare come gli altri. Parassiti.
aquila scrive:
2 Giugno 2007 alle 22:28
“jeezuuz, quello che dici sarebbe corretto, ma vedi, per me la Chiesa non è come puo essere un politico. La Chiesa sono anche io”
lo Spirito di Corpo è uno dei metodi che permette alla Chiesa di compiere i propri illeciti senza essere criticata; ogni singolo fedele viene indottrinato a sentirsi parte di qualcosa immensamente più grande di lui, così ha l’illusione di poterne condividere il potere ed il prestigio, che invece sono esclusivi dell’alta gerarchia ecclesiastica, i cui crimini sono così visti dal fedele come un’energica dimostrazione di quella forza che non ha ma che brama, in quanto educato, con la repressione, alla cieca obbedienza, ma alla quale crede di poter attingere proprio sentendosi parte della Chiesa stessa
Bisogna riprendere in mano il discorso dell’abolizione del Concordato che, giudicato uno strumento superato, è ormai presente in pochissimi paesi del mondo. Anche questo farebbe parte della modernizzazione del paese e farebbe tanto bene alla Chiesa, per recuperare il più profondo senso evangelico.
Concordo via l’8×1000, per tutte le religioni, via tutti i privilegi tipo esenzione ici e riduzione al 50% sull’aliquota ires per i beni produttivi di tutte le religioni, via la donazione di terreni da parte di stato e regioni per la costruzione di moschee, chiese, sinagoghe ed altro legato alle religine, qualsiasi religione. La fede come l’ateismo sono un fatto privato, strettamente privato, come l’essere astemi, dgustatori od alcolizzati. L’adesione ad una fede deve comportare il sostegno a quella fede solo da parte dei diretti interessati, non può e non deve essere a carico di tutti. Altra cosa è il mantenimento dei beni culturali, anche di proprietà delle varie chiese, che come tali vanno sostenuti dallo stato, ma in questo caso dovrebbe essere lo stato che ne percepisce gli utili derivanti dal turismo, o almeno parte di esso, con una adeguata tassazione. X aquila sai bene che l’8×1000 cosi com’è gestito distribuisce in modo proporzionale a quanti dichiarano la loro preferenza anche l’8×1000 di chi non fa alcuna dichiarazione, sai bene anche che è concesso solo alla chiesa cattolica di fare spot televisivi per spingere i contribuenti verso questa scelta, in quanto propio alla chisa valdese, credo nel 2004, è stato negato da parte della rai uno spazio pubblicitario di questo tipo.
L’8permille pensato anche da Tremonti resterà in Italia per almeno……altri……..25 anni….cmq….io la mia opinione l’ho espressa sopra.
Il sistema dell’8X1000 e’ quantomeno idiota, ognuno paghi la sua chiesa, non facciamola pagare agli altri. Se uno vuole sostenere un’associazione e’ libero di farlo, e’ troppo facile farlo con i soldi degli altri.
Che una potente multinazionale associazione mafiosa per delinquere non paghi l’ICI… è uno SCANDALO NAZIONALE!
Speriamo che il parlamento europeo intervenga, in un modo o nell’altro… siamo messi così male riguardo la laicità delle istituzioni che è meglio ci governino francesi, spagnoli e tedeschi, come è stato per secoli e secoli.
Beh, su alcune cose ci troviamo d’accordo, su altre no. nessuno pero mi sembra mi abbia risposto. Basta 8 permille alla chiesa cattolica , ma lasciando le altre destinazioni attualmente in essere, o via del tutto 8 e 5 per mille? Nel primo caso non sono d’accordo, la Chiesa rappresenta pur sempre una grande quantita di ipersone. Nel secondo caso è una questione di maggioranza. Alla maggioranza degli italiani, dovendo forzatamente pagare le tasse, sta bene destinarne una parte alla chiesa, o ad un altro organismo. E io sono d’accordo con loro. Lecita anche la posizione di chi come voi la pensa contrariamente. E’ pero una questione di maggioranze, credo, essendo ancora una democrazia
VIA A TUTTI I SOLDI TUTTI I PARASSITI VADINO A LAVORO
TUTTI DICO TUTTI .SOLDI BASTA .
SE UNO VOLE DARE SOLDI AGLI adoratori di idoli faccia pure cazzi suoi.
e visto i debiti dello stato via gli insegnanti di religione dalle scuole pubbliche
che chi vuole imparare le catto favole vada nelle spelonche addette a tale scopo .
stato libero via i fannulloni neanche laureati o diplomati al soldo del vaticano.
VIA NELLE SCUOLE SI INSEGNANO MATERIE NON BUGIE .
a me aquila parrebbe logico che il 5permille fosse tolto e l’intera somma andasse alla ricerca scientifica, e che l’ottopermille fosse scalato dalle tasse e avendo i soldi in tasca favorire la libera scelta di utilizzo di tale somma.
@monsigner: sul 5per mille alla ricerca non sono d’accondo, pur avendoli destinati. Infatti ci sono ad esempio onlus diverse a sostegno dei bisognosi. RIguardo all’8 per mille estenderi il discorso ad almeno un 25 per cento delle tasse. Visto che gia dobbiamo versarle, almeno un 8 x 1000, meno dell’1%, credo che in molti siamo d’accordo a destinarli alla chiesa. Non mi focalizzeri su meno di un 1%, ma sul rimanente 24%
bhè…io mi riferivo all’8permille, se è possibile una riduzione delle tasse è auspicabile che venga fatta….chi è contrario? in quella riduzione comprenderei anche l’8permille perchè io sono favorevole alla piena e libera scelta, così tu potresti versare un po’ di soldi in più ogni anno alla chiesa cattolica, e un altro potrebbe anche non versare nulla (parlo per chi magari nemmeno indica la destinazione dell’8Xmille), logico no?
E’ altrettanto logico che la mia proposta che leggevi sopra debba esser inserita in un intervento legislativo ampio….certo…
Così la chiesa potrebbe vendere i suoi beni immobili, che essendo nella stragrande maggioranza dei casi beni culturali, lo Stato ha diritto di prelazione su questi con la possibilità di comprarli a prezzo stracciato (legge Bottai 1939). Ma dal momento in cui non credo che lo Stato abbia tanti soldi (almeno per tutte), sarebbero comprate da privati. E l’unico privato che ha soldi per comrare quello che vuole in Italia è Berlusconi, altrimenti se le comprerebbero gli stranieri. Così finiremo che il nostro patrimonio artistico sarà in minima parte in mano allo stato e il restante metà a Berlusconi e metà a miliardari stranieri….
No No ragazzi, sono atea, sono anticlericale, ma sono anche una storica dell’arte…
@aquila
Non c’è solo l’8X1000, esistono una serie di privilegi che nel complessivo ammontano ad una quindicina di miliardi di euro.
Se ci tieni a dar soldi al vaticano lotta perchè le abbassino le tasse e usa i TUOI soldi. Quelli di FI che parlano tanto bene degli USA, dovrebbe prendere esempio dalla costituzione americana, in cui i finanziamenti pubblici alle chiese sono incostituzionali.
perche non fate un referendum? magari vince vi vuole dare l’8permilla alla Chiesa. Nel referendum si potrebbe ro mettere 3 voci: no 8 pm, 8 pm solo alla chiesa (senza scelta, obbligatorio, di default), lasciare come adesso. Magari e’ la volta buona che spariscono tutte le altre voci e rimane solo la chiesa cattolica a cui va l’8 per mille di tutti. Quasi quasi lo propongo
come ci tieni tu all’otto x 1000 non ci tiene nessuno non ‘ e’ che anche te sei uno che usufruisce del malloppo???
pero’ aquilotto come sei ligio agli insegnamenti della chiesa
come difendi il malloppo ?? non’e’ che anche te fai parte della spartizione???
che lavori x loro??
IO RESTO DELLA OPINIONE CHE:
AQUILA e’ stato miracolato magari non propio dalla sig.. di raso vestita…??
in persona, magari non era prorpio lei ,
pero’ credo che abbia visto qualcosa e’ troppo ligio
troppo sicuro crede lui e’ veramente convinto ,
sentito auspicava x ren che trovasse la fede che da un senso di pace e benessere .
insomma come una sbornia di sera.
sicuro aquila che non ai mai fumato erba???
o ti sei preso una briaca mamorabile???’
oppure ti sei sognato ho succede hee .
avvolte nelle sere d’estate quelle sere calde afose uno non dorme e dal terrazzo ;
che vede magari un’astronave ???
ha quando parlate di madonne ( senza offesa he ma era un modo di dire alle spose toscane
ho madonna , ) io ritengo che se uno offende una madonna non sia bestemmia, perche’
?=?? perche ‘ la sig.. che te dici appare aveva un nome ,quindi ??dio , idem
anche lui si presenta sempre con un nome ben preciso .
come vedi si legge e si , e non si deve mai accetare le visoni per certe ,
pero’ potete sempre far visitare coloro che vedono e verificare se il loro grullaio
e’ sano , esiste anche la schizzofrenia e altre forme di pazzia .
io non credo che ci sia da stare allegri con tanta ignoranza che ha invaso le menti.
DA CICERACCHIO . SALUTI AQUILA .
AI DETTO CEH SEI MAREMMANO EBBENE ALL’ORA
DEVI PER FORZA CONOSCERE TIBURZI ??
SAI CHI ERA??’
ok chi tace acconsente, poveri troll cibo per topi
preti e affini .
gente diffidate dai dispensatori di illusioni
diffidate da chi vi vuole far credere ai super .
alle apparizioni quanti di voi guariscono che percentuale possono
portaredi cosiddtti miracolati che nonsia spiegata dalla scienza???
e tutte le religioni che dicono con la fede (la volonta) puoi muovee montagne??
attenti codesti sono 20 secoli che abusano di voi.
essi ci vivono con le favole essi ci sguazzano ,
una setta che e’ sopravissuta x secoli organizzata ,
schierata coi potenti e coi potenti e’ sempre stata
fregandosi di come i popoli vivevano ,loro sono il male
essi anno schiavizzato e guerregiato ucciso torturato
nel nome di un dio apparso 4000 anni fa’ su un monte d un ex sacerdote egizio.
no temere bobbi
i monumenti resteranno sempre sono di sasso
e pietra ,nessuno li po’ fare sparire nemmeno il mago babu’
quelli che devono se mai scoparire sono i
portatori di favole ,almeno ce lò auguriamo.
da ciceracchio che scrive dalla stalla
non mi entra piu’ col nic ciceracchio e io
ho chiamato tiburzi .che e’ subito arrivato
naturalmente come fantasma visto che e trapassato ,
ma se loro i catto vedono sig,,,,re
io sara’ che bevo vedo tiburzi.
maremma bucaiola devo stare attento col brunello
chissa forse pensavano sti catto di non sentirmi piu’
e gia’ gridavano al miracolo???…..
io saro’ sempre il vs peggiore incubo
giuro su mio padre marduk dio di tutto il 12 pianeta
signore indiscusso di sumer.
@ Tiburzi etc..
Non sono preoccupata che possano sparire (è molto difficile permettere la distruzione di edifici storici), ma la paura è che possano essere chiusi al pubblico, riutilizzati come edifici privati, o essere ristrutturati per diventare delle Dysneyland religiose….
un favore: qualcuno si ricorda i “2 mali terribili” di cui parlava fisichella da Santoro? Uno era l’offesa alla comunione, ultimo (!!!!!!!!) era la pedofilia, e l’altro?
Se la CC si accontentasse di prendere la parte di 8×1000 espressamente destinata a lei mi starebbe anche bene. Peccato che debba mettere le mani anche sulla precentuale di chi non firma, gente che è convinta che non firmando i soldi restino allo stato.
Aquilotto tu non hai proprio idea di come funzioni il meccanismo dell’8 x 1000, a giudicare da quel che dici. Fai almeno finta di informarti su cosa viene preso e come viene speso. CAro a te non ritorna nulla, il 90% dell’ 8×1.000 serve a mentenere i prelati e ad opere inutili come il super albergo maxi lusso costruito 2 anni fà vicino al vaticano. Si perchè mentre i capoccia vestono seta e sono coperti d’oro, se vai a guardare le parrochie non stanno granchè bene.
Quanto a esenzioni ici, riduzioni fiscali e soldi rubati a stato e regioni: BASTA. Volete le chiese? Mantenetevele! Volete le masdre crisitane? Mantenevele visto che la costituzione dice “le scuole private possono esistere, PURCHE’ non comportino onere per lo stato”.
Perch non fate come i Valdesi che hanno la dignità e l’onestà di prendere solo ciò che viene loro espressamente dato, senza cercare di scroccare ingiusti privilegi e rubare soldi a destra e a manca.
Vogliamo fare una cosa buona? Tutte le confessioni si paghino l’ici e zero soldi dalle regioni. Con quello che risparimamo riduciamo del 50% l’ici alle famiglie con reddito inferiore ai 20.000 euro l’anno, che ne hanno veramente bisogno. Scusatemi ma la “risuzione per prima casa” fà ridere i polli.
essi pregano essi sono credenti ;la loro fede e’ immenza ,tanto immenza,
che quando vengono accusati di aver fatto male si ncazzano
e accusano i loro accusatori di essere :ho ,comunisti ho peggio di loro.
non hanno mai chiesto perdono alle loro vittime ,
eppure nei secoli sempre bui ,ne anno fatte di vittime:
intanto sono 2000 anni che vivono come parassiti sulle spalle dei popoli .
amen .(ciceracchio)
sono proprietari di case che gente credente lascia loro anno
un enorme patrimonio a disposizione ,ne usassero una parte per aiutare
i vecchi bisognosi . ma figurati sono di una avidita’ senza confini.
sono proprietari di case che gente credente lascia loro anno
un enorme patrimonio a disposizione ,ne usassero una parte per aiutare
i vecchi bisognosi . ma figurati sono di una avidita’ senza confini.
speriamo che cambino ma non credo.
@ aquila e a tutti gli amici cattolici e atei.
non credo di essere stato capito completamente. abolendo l’8 per 1000 e gli altri finanziamenti alle confessioni religiose resterebbero dei servizi scoperti, servizi che oggi sono espletati direttamente dalle chiese o da gruppi ad essi collegati. tali servizi potrebbero avere un onere per lo Stato (per esempio il mantenimeno di alcuni edifici storici o certe attività scolastiche per l’infanzia). se Stato ed enti locali non finanziassero più le autorità ecclesiastiche (cosa che ritengo auspicabile) occorrerebbe comunque prendersi carico (forse anche parzialmente, forse addirittura in modo virtuoso) dei servizi e degli interventi suddetti.
aquila scrive il 2 Giugno 2007 alle 22:28: “jeezuuz, quello che dici sarebbe corretto, ma vedi, per me la Chiesa non è come puo essere un politico. La Chiesa sono anche io”
Ma non io.
Per cui io non voglio pagare piu’ tasse perche’ si foraggi la Chiesa. Se la Chiesa sei anche tu, pagala tu e solo tu e quelli che sono Chiesa.
@Filosofo Bottiglione
Ovvio che se non esistesse la Chiesa, lo stato si dovrebbe far onere di certi beni e servizi.
Nei paesi in cui non c’e’ una Chiesa infatti avviene proprio questo. E funziona.
Non si foraggiano i preti e si hanno comunque asili e mantenimento di beni storici.
Di contro non si buttano soldi in una istituzione religiosa in cui non si riconoscono molti cittadini e a cui nonostante cio’ finiscono i loro soldi.
Quale delle due soluzioni ti sembra piu’ corretta, pagare una confessione religiosa perche’ in autonomia e senza trasparenza gestisca beni e servizi, oppure pagare lo stato, di cui tutti siamo cittadini, perche’ amministri beni e servizi secondo i terini di legge di bilancio?
@ Giona
sono pienamente d’accordo. voglio però rimarcare che, dal punto di vista amministrativo, la questione non è banale, visto il radicamento delle strutture che fanno capo alla chiesa. penso, inoltre, che se anche ci fossero le condizioni politiche per abolire l’8 per 1000 e altri finanziamenti, l’operazione dovrebbe essere graduale, a meno di non mettere in preventivo gli eventuali scompensi.
he.. he.. questa volta, spezzando una lancia in favore della chiesa, ho dato un colpo al cerchio ed uno alla botte, nel timore che insieme all’acqua sporca non si getti anche il bambino.
chissa ? io penso alle case che codesti arnesi sfrattano x farle diventare uffici,
ristoranti ,pizzerie,
e mettendo in starda la gente. carita cattolica.
chissa ? io penso alle case che codesti arnesi sfrattano x farle diventare uffici,
ristoranti ,pizzerie,
e mettendo in starda la gente. carita cattolica.
ho avidita’ immenza??