“Le radici giudaico-cristiane dell’Europa” (audio)

Sul sito di Radio Radicale è possibile ascoltare la registrazione audio dell’incontro con Ferdinando Adornato sulle radici dell’Europa, nell’ambito della Prima Scuola di formazione politica promossa da Forza Italia Campania

Archiviato in: Generale

9 commenti

HCE

grandioso!

comincia bene, con un parallelo tra gesù e socrate, accomunati dal mettere l’uomo davanti a ogni cosa (società, religione, legge), e dalla fedeltà estrema alle loro idee (entrambi infatti sono finiti male). fino a questo punto, che bello, anche se uno ogni tanto può fare un paragone con la chiesa cattolica.

poi mette di mezzo dio, che cissà come mai scivola sopra l’uomo. e giustamente a questo punto inizia a richiamarsi alla genesi, non più ai vangeli, per giustificare il dominio dell’uomo sulla natura.

ma c’è un limite all’autonomia dell’uomo. per farsi capire dai forzaitalioti,
> (ROTFL)
questo per spiegare che l’uomo non dovrebbe sostituirsi a dio (come hanno fatto lo stalinismo ed il nazismo – ma secondo lui non il liberismo)

già che c’è, ripesca l’etica del lavoro (ora et labora dei benedettini), facendoci discendere il capitalismo (ma dimenticandosi il calvinismo). e rivendica il ruolo della chiesa nello sviluppare la cultura nel medioevo (ruolo pienamente disinteressato…),. saltando allegramente al rinascimento e la rivoluzione industriale (ma dimenticando la rivoluzione francese)

poi ancora, la rivoluzione francese è cattiva, perché l’essere supremo è la ragione (ricondotto a cartesio), non la persona umana (che è ragione e sentimento), e dà potere al collettivo rispetto alla volontà particolare.

invece la rivoluzione americana è buona perché minimizza l’intervento della società rispetto a quello del singolo. quello che oggi è il principio di sussidiarietà.

– ma allora non si capisce perché i politici cattolici insistano per normare così tanto la vita dei singoli –

poi però mi sono perso, comunque vale la pena ascoltarlo per sentire il tono che cala passando da socrate e gesù ai tempi nostri.

Giuliano l'Apostata

le radici dell’Europa sono PAGANE

poi quella che presenta Adornato potrebbe anche imparare a parlare in italiano.

Johnny Golgotha

Il termine “Giudaico-Cristiano” è un ossimoro; il cristianesimo è una religione sincretica, nata dalla sovrapposizione dell’iconografia ebraica alle liturgie dei popoli, perlopiù pagani, presso i quali si è diffuso, i quali non hanno nessun tipo di legame con il popolo ebraico che, anzi, è stato da sempre perseguitato ed oppresso proprio da questi altri che millantano tali radici culturali

E’ come se io cambiassi il mio cognome con quello di uno di voi, e poi andassi in giro a dire che sono suo parente, dicendo perfino che è la pecora nera della famiglia

Ren

Solo il termine Giudaico riferito all’Europa mi pare talmente ipocrita …
In Europa gli ebrei con poche eccezioni nei secoli son stati buttati fuori da tutti gli stati e perseguitati da sempre, con pochissime eccezioni da tutti i popoli europei anche prima della Shoah. Erano i paria dell’europa, dovevano anche portare segni di riconoscimento perchè nessuno voleva inquinarsi con loro. Poi i tedeschi hanno fatto il resto. Adesso mi pare insultante nei loro confronti cercare parentele con loro dopo avergli fatto patire l’inferno per secoli. Dopo il ‘ 45 son dovuti scappare via a gambe levate dall’europa e nessuno nel mondo voleva accogliere le loro navi cariche di disperati. Tutti li odiavano, dovettero fondare uno staterello in mezzo al deserto che oggi devono difendere con le unghie e con i denti dalla follia islamica (ed esagerano anche nel difendersi, per dirla tutta. Son diventati più violenti degli agressori).
“Occi il Fatikàno si rikorda delle radici komuni con loro topo esser rimasti in silenzio sull’olokausto” BELLA ROBA, COMPLIMENTI.

Un trattamento simile a quello degli ebrei lo hanno oggi i gay in alcuni stati europei compresa l’Italia. Qui siamo i paria della situazione. Ci manca poco che ci sputino in faccia quando ci vedono, grazie al clima di tolleranza e rispetto invocato dai sant’uomini. Per essere rispettabili i gay in italia devono diventare a-sessuali e macchiette come Platinette e come Jonathan. Così si sa che fanno solo ridere e non chiedono di acquistare dignità.

Ernesto

Trovo molto sciocco dire che il cristianesimo abbia favorito la nascita della scienza. Adornato fa della mistificazione.

spuci

@ Johnny Golgotha
di cosa ti stupisci, tutta la religione è basata sugli ossimori…. ;.)

aquila

No no ernesto, diciamolo pure. Se vogliamo dire la verita’. Le radici dell’Europa sono Cristiane! Certo che sono cristiane. E non volerlo riconoscere fa violenza alla nostra storia e a noi stessi. Certo, andando indietro nel tempo abbiamo anche altre radici: celtiche in parte, etrusche. Non dimentichiamo la cultura ellenica e romana. Ma è il cristianesimo che ha creato fattore comune fra i popoli. E che ha impedito e fermato i “mori”. Magari avreste preferito che non lo avesse fatto, e finire come i paesi musulmani del nord africa, che pure prima erano cristiani. Misconoscere le proprie radici èun grave errore

Ernesto

Tutto ciò che distingue adesso l’occidente dal mondo islamico è l’eredità dell’illuminismo.

Dabbas

Parlare di dradici !!!
la radice da dove inzia e dove termina
a quanto pare l’agronomia é una opinione,come lo é la matematica
Le radici (usate in questi contesti) è assurddo
sono discorsi che non hanno fine pulito anzi torpido e puzza di strategie politiche oscure non estraneo al politico machiavellico

Commenti chiusi.