Notizia non nuovissima, ma ci era sfuggita. Se qualcuno è al corrente degli sviluppi è ovviamente invitato a segnalarceli…
Silvio Berlusconi benedì il progetto, nel periodo di presidenza del Consiglio, di intitolare l’aeroporto internazionale di Malpensa a santa Francesca Cabrini, proclamata «patrona universale degli emigranti» l’8 settembre 1950 da Pio XII, lodigiana di nascita ma cittadina del mondo per vocazione. E adesso si è ad un soffio dal grande passo: Giuseppe Bonomi, presidente di Sea, ha reso noto di essere pronto a portare in consiglio d’amministrazione, all’ordine del giorno, l’intitolazione in questione. Attendendo, in merito, anche un atto di indirizzo siglato dal sindaco di Milano Letizia Moratti che incontrerà il 23 maggio prossimo. Ma sia chiaro: lo stesso sindaco di Milano non ne ha fatto segreto, poco più di un mese fa nel corso di un incontro tra lo stesso Bonomi, Umberto Bossi e i presidenti delle province Varese, Marco Reguzzoni e Leonardo Carioni, presidente della provincia di Como: ha detto che le sarebbe piaciuta questa intitolazione. E non è da sottovalutare nemmeno che il comune di Milano risulta essere, attualmente, azionista di maggioranza di Sea. A sottoporre l’idea all’allora premier Berlusconi ci aveva pensato la diocesi di Lodi. Immediato il plauso e il sostegno. […]
Non ho parole…
patrona universale degli emigranti che nella società moderna sono in maggioranza musulmani e che quindi apprezzeranno la lode alla lora patrona…..
Ma Malpensa era così brutto?
l’avrei definita dominus, più che patrona, vista la condizione di vita di questi protetti…
Io lo intitolerei “Santa Rita da Cascia” o “Nostra Signora SS di Civitavecchia”.
Suonano mooolto meglio.
malpensa è oggettivamente brutto, ma più che santa Cabrini, dopo i mondiali del 82 preferirei santo Tardelli.
bhè….allora io direi Santi Cannavaro, Buffon, Materazzi(detto Matrix anche campione d’Italia), Grosso(anche campione d’Italia), Lippi e Moggi.
Lancio qui un’idea: formulare una proposta di legge affinché d’ora in poi, in nome della laicità, non possano essere “intestare” strade, piazze, scuole, ospedali stazioni e luoghi pubblici in genere a santi e personaggi legati ai vari culti religiosi. Fermo restando l’esistente.
Però c’è differenza tra intitolare oggi il più importante aereoporto d’Italia e intitolare una stradina di campagna….
Ma non dovevamo rispettare le nostre tradizioni? Malpensa era e Malpensa deve rimanere!!!!
c’è verità anche in quello che dici tu…..mica ci avevo pensato….ma se proprio deve esser intitolato a qualcuno lo intitolerei ai campioni del mondo 2006 e a Moggi che mi ha dato la gioia di veder la Juve in B….
@ Ignazio
Suggerirei qualche eccezione:
via gesù cristo
via la madanna
via tutti i santi
🙂
@Markus
Un’eccezionissima: una strada intitolata ad una persona ancora vivente, ovvero:
via Ratzinger
:))
Oddio, magari, vista la situazione esplosiva di Alitalia, potremmo anche intitolarlo a Santa Barbara… 😀
Ma si parla proprio di quella santa Cabrini proclamata dal firmatario del REICHKONKORDAT coi nazisti del 1933 che rimase in religioso silenzio sulla Shoah? Mah …
Markus, complimenti, come urbanista saresti un grande 🙂
Io propongo:
San Guinario
San Giovese
Santa Rita s’accascia
Il resto nun me piàse …
@ Lamb of god
aggiungerei:
san dramilo
san dokan
san guinella
…ma il bello è che lo stadio si san siro è intitolato a Meazza!
@Magar: santo subito!
parlando seriamente, il nome dell’aereoporto rimarrà quello, come anche il suo codice internazionale MXP. l’intitolazione sarò aggiunta. almeno spero, altrimenti per un annetto almeno ci saranno da aspettarsi errori a non finire!
Nickelgrey scrive: “Non ho parole…”
Non rimanere senza parole … tira qualche bestemmia … vedrai come ti sentirai meglio. Se poi le dici in strofe o comunque con una certa creativita’ il risultato e’ migliore di qualsiasi terapia pseudo-energetica..
San deficit? esiste?
no perchè avevo sentito anche di un San Disavanzo…
😛
Magari costruiranno una bella stele per ricordarci il grande impegno(!) dell’altrettanto grande santa, e ovviamente la moratti sarà in prima fila!
Ps: come è che si fa a diventare apolide… no perché ci sto facendo un pensierino..
Che si chiami Malpensa o San Bitter, gli aerei ritarderanno uguale.
cabrini ho une’ allenatore ???cosa centra coi santi^???
ha ???ma forse il formica visto gli incidenti della malpensa vole uno che sia santo
e allenatore, cosi guida l’addetti e tutto andra’ bene.
Perchè non chiamarlo San Souci, visto che ci siamo, cialtroni.
In nessun paese al mondo ho visto un aeroporto chiamato dal nome di un santo e nemmeno in paesi musulmani sono passato in tale luoghi intitolato al profeta Mohamet, Aicha, Imam Ali etc… C’é l’aeroporto di Tehran chiamato Khomeini ma codesto è stato il protagonista di una revoluzione !
pazzesco!! I ciellini al governo in lombardia danno davvero il loro meglio. Ma io mi chiedo, gia’ siamo altamente sfottuti all’estero a causa del nostro assservimento al vaticano, non sarebbe meglio evitare di aumentare esponenzialmente questo fatto??
piuttosto intitoliamolo a rocco siffredi..
io a Razzi e company li manderei tutti da San Culo!
Si che di solito strutture simili andrebbero intitolate a persone che han fatto la storia del paese.
Ma non possiamo fare come in UK che gli aeroporti hanno il nome del posto in cui stanno? City Airport, Heathrow, Gatewick….
Io propongo San Malvagio!! Esiste veramente, giuro!!
Onestamente: Francesca Cabrini era una donna notevole. Una che lavorava con gli emigranti italiani in America ai tempi in cui rischiavano il linciaggio, una donna che nell’Ottocento si è fatta strada senza dipendere da un uomo – essendo di famiglia povera e salute debole, pure.
Dedicarle un aereoporto internazionale può essere un modo di onorare la memoria di una figura femminile forte.
Detto ciò, quel “santa” ci sta proprio, proprio male. Ma un “Aereoporto Francesca Cabrini” a me non dispiacerebbe più un un “Aereoporto La Guardia”.
potrebbero sempre mettere nome
san cirillo con la f .a spillo
san grottone martire dell cave.
santa cunegonda sdraiata e prona .
san ilario scassa binario.
AEREOPORTO .
CATTOLICO E’ IL MODO DI INTENDERE DEL FUTURO SANTO FORMICONI
AEREOPORTO .
CATTOLICO E’ IL MODO DI INTENDERE DEL FUTURO SANTO FORMICONI.
FORMICONI E TUTTO UN PROGRAMMA .
FORNICONI
più che Formigoni
😉