Il compromesso con la Cei porta al fallimento

Accade in una manciata di settimane. Savino Pezzotta, nel trasformare il Family Day in partito, promette di affossare il testamento biologico. La relatrice DS sul testamento biologico, Fiorenza Bassoli, rinuncia ad adottare come testo base quello del professor Ignazio Marino. I teo-dem della Margherita esprimono preoccupazione per l’operazione Pezzotta. Sempre i teo-dem attaccano Marino, reo di opporsi all’accanimento terapeutico. Il giudice Laviola dispone l’imputazione di Mario Riccio per aver aiutato Welby a interrompere la tortura alla quale era sottoposto. Giovanni Nuvòli chiede, muovendo gli occhi, di interrompere le terapie che lo tengono in vita: il senatore di Forza Italia Massidda chiede una perizia psichiatrica per Nuvoli.
Non servono retroscenisti per capire che sulle “scelte-di-fine-vita”, e in generale sulla bioetica, si stanno giocando diverse partite collegate. Il protagonista più potente e determinato è il Vaticano, lanciato all’assalto delle istituzioni, contro le nuove leggi possibili (unioni omosessuali, testamento biologico, fecondazione assistita, ricerca sulle staminali, droga), per il sabotaggio delle leggi in vigore (aborto, pillola del giorno dopo, autodeterminazione delle terapie). Le gerarchie ecclesiastiche devono fare i conti con un’opinione pubblica che ancora resiste. La lotta di Welby era condivisa in maggioranza anche dai cattolici. Il testamento biologico riscuote consensi enormi anche tra l’elettorato di centrodestra. In Parlamento invece i numeri sono risicatissimi. In queste condizioni, le forze che si dicono laiche hanno di fronte un’alternativa netta: investire sull’opinione pubblica, sperando di condizionare i numeri in Parlamento, oppure puntare sul compromesso con la Cei, aspettandosi di ricevere in cambio un atteggiamento meno intransigente. I leader del Partito democratico hanno finora seguito la seconda strada, che Piero Fassino descrive ricorrendo alla fumosa formula della ricerca di “etiche condivise”, creando il fantoccio polemico dei “laicisti” che vorrebbero “chiudere la bocca alla Chiesa”. […]

Il testo integrale dell’articolo di Marco Cappato è stato pubblicato sul sito de Il Riformista

Archiviato in: Generale

17 commenti

Ren

che degne persone, coalizzarsi anche se in modo confuso, contro i diritti degli altri. Ma che bravi …

Alberto

Certo che tutti questi politici hanno il coraggio di un coniglio, con la chiesa. Ma non dovrebbero rappresentarci? dobbiamo fare un compromesso con la chiesa, ossia non dobbiamo fare niente di “sbagliato”…

rossotoscano

ora capite la scarsa affluenza alle urne… la politica italiana ed i politici italiani hanno perso quella già poca credibilità che avevano… il vaticano ha tentacoli a destra e sinistra e i politici sono troppo invischiati nel clientelismo e un milione di voti( il family day) fanno gola a tutti… siano di destra o di sinistra… sono veramente pochi quelli che sono rimasti coerenti alla laicità e al liberismo… almeno si suppone, perchè è il caso di dirlo: tra quello che dicono a noi e quello che fanno c’è di mezzo il… tevere…. e aldilà del tevere il potere è enorme… ma lo sapete che ora il family day vuole diventare un partito? ormai la chiesa scende allo scoperto( non che la chiesa abbia operato nel buio ma un partito è una realtà)… stessero attenti che molti non tollereranno piu’ ingerenze come le molte denunce a comitati cittadini, alla polizia e a trenitalia esposte da gay che vogliono partecipare al gay pride e si vedono derisi e non tutelati nei loro diritti… il corteo non può passare all’esquilino perchè il quartiere sarebbe profanato dopo la marcia sacra del family day… di cose oscene ne avvengono in italia… a proposito volevo chiedervi: per gettare un preservativo usato devo riempire un modulo alla asl ? mi incrimineranno per crimini contro l’umanità visto che miliardi di spermatozoi sono in teoria miliardi di embrioni a cui nego l’esistenza? e se decido e sottoscrivo di non essere attaccato alle macchine dopo un intervento chirurgico e quelli mi intubano altrimenti non sarei sopravvissuto, questo sarebbe il trionfo della vita e della mia dignità o è prolungare l’agonia a qualcuno che naturalmente sarebbe già morto ? ( vedi che al papa gp2 gli hanno negato l’intubazione perchè per legge il papa deve essere sempre nel pieno possesso delle sue facoltà, anche se discutibili)… ci sarebbero altri milioni di cose da dire ma solo una e l’ultima: perchè non facciamo noi un partito politico trasversale?

Nickelgrey

Quel “Milione” di persone (diciamo 300 mila va, non esageriamo con le regalie ora) non voterà MAI il centrosinistra e MAI la margherita in particolare.
Quella gente vota chiaramente a destra e non ha nessuna intenzione di cambiare il proprio voto, ma evidentemente il grado di fame di voti dei politici gli offusca la vista al punto tale da non rendersi conto che inseguire le pretese fuoridal tempo e dal mondo di sta gente è un suicidio politico a vantaggio della parte avversa.
Non vedere questo è da scemi.

Daniela M

auguro a pezzotta di trovarsi affetto da un male che lo rend un corpo disarticolato, così forse impara a non entrare nelle decisioni di vita altrui…

Marco.g

Cosa pretendete da gente che a quanto pare riusciva a trovare “etiche” da “condividere” anche con Ricucci?

jsm

Le più vive congratulazioni a Massidda che si inventa, con cristiana sensibilità, una perizia psichiatrica per Nuvoli.
Congratulazioni ancora e l’augurio sincero che qualcuno, prima o poi, abbia l’opportunità di richiedere la medesima perizia per lei…..

rossotoscano

@ Nickelgrey
quella gente non cambierà il proprio voto e di questo ne sono convinto ma il problema è che i nostri politici cambiano continuamente faccia a causa di quei voti del family day… vedi il costituendo partito democratico con Fassino che un giorno è pro laicità e due contro… un marasma…

Ren

insomma fassino-d’alema & co hanno sfasciato la sinistra in maniera irreparabile, sarà difficile che si torni al governo. La cosa che mi preoccupa oltre la deriva democratica è che la destra ha chiaramente dimostrato di non saper governare l’economia, incompetenti, e un giorno rischieremo di finire come l’argentina. Grazie piero, grazie massimo, siete due geni, “diciamo”.

Ren

Dunque, concludo il mio sillogismo, il fallimento del compromesso con la Cei, porterà al fallimento del sistema economico del paese. Spero ancora di no. Che politici del cazzo.

rossotoscano

ma perchè in qualunque cosa facciano i nostri politici deve intervenire la cei? tutti, dal capo dello stato al portaborsa del lavavetri al parlamento, dicono di trovare un comune accordo, di trovare un compromesso… basta, la gente è stufa… questa è ingerenza pura nella nostra vita sociale e allora ripaghiamoli con la stessa moneta… ” mi dica papa lei vuole cambiare il diritto canonico? bene, facciamo una interpellanza parlamentare… vuole destinare l’otto per mille a comprare un centro residenziale? apriamo un dibattito coi pensionati…”… non so se mi sono spiegato: ingeriamo anche noi nella loro vita autonoma e di modi di ingerire ce ne sono tanti

MAC

Purtroppo la classe politica attuale è arrivata al capolinea. Dovrebbe nascere un partito (non credo ai movimenti “spontanei”) con quattro obiettivi principali:
1. Spazzare via tutti i presenti attori della scena politica italiana;
2. Garantire senza se e senza ma la massima libertà personale per il massimo numero di persone possibile;
3. Affermare la supremazia della ragione sulla superstizione: sono convinto che un approccio esclusivamente razionale ai problemi correnti sarebbe in prospettiva vincente.
4. Fermare la corsa insensata allo “sviluppo” : soltanto un economista può pensare ad uno sviluppo continuo in presenza di risorse limitate. Bisogna diminuire la popolazione in Italia e nel mondo (secondo me,per esempio,non si dovrebbero dare assegni famigliari dopo il secondo figlio tanto, come si dice, dio provvederà).

ciceracchio 2la vendetta

pezzotta stanco va al bar e chiede :
al barman un sassolino per rimmetesi la bocca ;
il barman ehh mi sa’ che per rimmetterti la bocca piu’ che
un sassolino ti vole una mattonata.

Daniela

non posso che essere d’accordo con cappato il compromesso con la cei porta al fallimento, della democrazia e dei diritti civili.

Ren

Son d’accordissimo con te rossotoscano, hai avuto una buonissima idea. Dovremmo cominciare ad ingerire anche noi nella loro politica, giusto per fargli capire come ci si sente. Iniziamo a sindacare i loro diritti. In Cina hanno già iniziato a nominare i vescovi senza l’autorizzazione di roma. Infatti su questo non fanno altro che frignare.

Sono d’accordo anche sulla riflessione di MAC, anche se so che l’italia non somiglierà mai a un paese del nord europa. Proprio perchè qui c’è il vaticano. Garibaldi è stato troppo generoso con loro.

Magar

Sulla carta l’idea di rossotoscano è buona. Di fatto, la chiesa griderebbe al martirio e alla persecuzione anticristiana. I media italiani le darebbero ragione, la provocazione non verrebbe capita dalla (maggior parte della) gente, e i politici inizierebbero a dire “Basta con gli opposti estremismi!”. Ma forse solo “Basta all’estremismo laicista!”, e per dimostrare di non essere anche loro estremisti concederebbero qualcos’altro alla CCAR.

Ren

intanto non se ne starebbero così tranquilli sui loro bei sederi grassi

Commenti chiusi.