Giornata dello “sbattezzo”
a cura del Circolo di Venezia
dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.
Nell’ambito di una campagna nazionale organizzata dai Circoli dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (UAAR), i soci del Circolo di Venezia saranno presenti:
Giovedì 21 giugno, ore 17.00-19.00, in Campo Santa Maria Formosa,
per informare i cittadini che volessero far cancellare il loro nome dalle liste dei cattolici compilate in base ai nomi dei battezzati.
La procedura, nota con il nome di “sbattezzo” è possibile grazie a una disposizione del Garante della Privacy recepita dalla Conferenza Episcopale Italiana. In base a tale disposizione è fatto obbligo ai parroci di annotare accanto al nome del battezzato la volontà, espressa in età adulta, di non venire più considerato come facente parte della Chiesa Cattolica.
I soci del Circolo di Venezia dell’UAAR illustreranno ai cittadini interessati la semplice e rapida procedura e saranno a disposizione per chiarimenti.
Circolo di Venezia dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.
E-mail venezia@uaar.it
Venezia,18 giugno 2007.
Spero che un giorno UAAR farà anche a Pavia la “giornata dello sbattezzo”
Perchè non girare tutte le piazze d’Italia, fornendo consulenza gratuita (anche nei piccoli paesi) a quanti intendono uscire dalle Chiese? Dimostreremmo che l’Italia non è il Paese bigotto e clericale, tutto casa e Chiesa, che il Vaticano vorrebbe presentare in caricatura.
Michele
grazie uuar 🙂
Sono totalmente d’accordo con la proposta di Michele. Personalmente fornisco
informazione e siti per consulenza via mail ai più svariati soggetti e associazioni.
Ho ottenuto dei buoni risultati, questo lo deduco dalle risposte e ringraziamenti
avuti. Certo ci vorrebbe un intervento più capillare e più collettivamente partecipato. Comunque a qualsiasi proposta sul campo mi offro volontario.