Il patriarca Scola: “sospendere Messiah Game”

Il ”messiah Game” e’, secondo il patriarca di Venezia, Angelo Scola, ”una operazione banale di provocazione strutturalmente offensiva”, per cui chiede alla Biennale di sospendere il balletto e si augura che, se verra’ confermato, ”venga visto da pochissime persone”. Comunque, ”chi parla di censura fa un discorso totalmente alieno”. Il cardinale ne ha parlato a margine di un convegnodella rivista ”Oasis. ”Vogliamo mettere in evidenza la dimensione sociale dlela liberta’, mentre spesso noi europei avendo rotto il nesso liberta’-verita’, esaltiamo in modo formalistico e individualistico soltanto l’aspetto solitario della liberta’ – ha puntualizzato Scola -. Non ogni capriccio ha la dignita’ di incontrare l’arena sociale, se chiediamo il rispetto per Gesu’ Cristo lo chiediamo per il presente ed il futuro. Lo chiediamo perche’ ci sta a cuore questa citta’, l’umanita’ stessa. Dire che chiedendo questo andiamo contro la liberta’ vuol dire non stare ad ascoltare. Chiedo ancora che si sospenda questo spettacolo”, ha concluso ilcardinale, domandasi se ”e’ tutto qua quello che sa offrire Venezia” e ”quale educazione” offre una citta’ dal patrimonio culturale tanto importante alle generazioni future. ”Venezia – ha sottolineato – ha il diritto dovere di proporre ben altre cose”.

Lancio ASCA

Archiviato in: Generale

15 commenti

Nikky

Ora la censura diventa una forma di libertà! Pazzesco!
Ha ragione LLL sembrano i discorsi dei nazisti

g.b.

L’idea di libertà del cardinale Scola è quanto meno singolare. Tuttavia non dimentichiamo mai che i clericali nostrani si limitano a protestare, mentre altri fanatici religiosi uccidono in nome di Dio

raphael

*g.b.
Tuttavia non dimentichiamo mai che i clericali nostrani si limitano a protestare

sei proprio sicuro di questo? Non credi che ottengano facilmente ciò che vogliono e che dunque abbiano ed esercitino il potere di influenzare pesantemente la nostra esistenza?

claudio

I clericali nostri non uccidono, perche’ oramai non ne hanno piu’ la possibilita’.
E, comunque, diamo uno sguardo alla strage di Portella della Ginestra, alle complicita’
con i regimi dittatoriali di Franco, Salazar, dei generali argentini di pinochet e chi piu’
ne ha piu’ ne metta.
Si narra che ad uccisione avvenuta del cardinal Romero, in certi conventi si sia brindato.
Quindi non e’ certo merito della bonta’ dei nostri perniciosi clericali, se da noi non si usa
violenza manifesta.

Ren

non dimentichiamo sodano, nunzio apostolico in cile durante la dittatura che disse che pochi errori della dittatura non potevano oscurare il buon lavoro fatto da Pinochet al governo del cile …

Ma senza andare lontano, quello che fanno qui è altrettanto odioso e riprovevole. Un giorno quando chiederanno scusa spero saremo in tanti a non accettare le scuse …

Liberal

Sir B. Russel ha scritto: se oggi il cristianesimo non appare odioso come il regime stalinista, ciò è merito dei suoi avversari e non suo. E’ proprio vero: se potessero in Europa questi signori tonacati farebbero ardere i roghi come hanno fatto per molti secoli. Non bisogna considerarli migliori degli aiatollah!

non possumus

era belle in merito l’amaca di Michele Serra stamani su Repubblica, per fortuna qualche voce si fa sentire su giornali importanti

g.b.

E’ giusto non abbassare la guardia a casa nostra, volevo solo dire che bisogna guardare gli orrori, anche più grandi, che le religioni causano nel mondo. Tutto qui, forse era un’osservazione superflua.

Magar

Questa dichiarazione di Scola è una operazione banale di provocazione strutturalmente offensiva. Mi auguro che venga ascoltata o letta da pochissime persone. Lo chiediamo perche’ ci sta a cuore questa citta’, l’umanita’ stessa. Venezia ha il diritto-dovere di proporre ben altre cose.
😉

Damiano

Ennesima dimostrazione pratica dell’oscurantismo cattolico.

Myu

Platone diceva…cantare e ballare bene, significa essere BEN EDUCATI…educere, tirar fuori da sè il meglio. Non certo quello che nel tempo, il,significato di questa parola ha trasformato e adeguato nel corso dei tempi.
la Danza , per elevarsi ad ARTE, NON ha bisogno di scomodare Gesù o qualsiasi altra figura religiosa, soprattutto, quando tocca nel profondo la sensibilità delle persone ed il proprio credo, di qualsiasi natura esso sia.
Che cosa sarebbe successo se il coreografo (immagino in buona fede), AVESSE SCOMODATO LA FIGURA DI Maometto?

BASTA!! ALLA demagogia spicciola ed alle opposizioni integraliste di ogni tipo…

Ci sarebbe da chiedersi piuttosto, come mai oggi, giungendo a Venezia, si respira aria demoniaca, la stessa che incontri a secondo della latitudine a Torino. aria di tensione, NON certo di cultura ed armonia, come forse si è potuto notare in precedenza.

Commenti chiusi.