Blair dal Papa, abbraccerà il cattolicesimo

Quando incontrerà il Papa domani (sabato, ndr) a Roma Tony Blair non discuterà solo una possibile visita di Benendetto XVI in Gran Bretagna, ma anche la sua conversione al cattolicesimo. E’ quanto hanno confidato alla stampa alcuni stretti collaboratori del premier uscente, che secondo le stesse fonti avrebbe deciso di ritardare l’adesione alla chiesa cattolica sino a fine mandato per evitare problemi costituzionali. Nonostante l’ormai celebre frase pronunciata dall’allora braccio destro di Blair, Alastair Campbell, subito dopo l’insediamento a Downing Street, «We don’t do God», ovvero «Non ci occupiamo di Dio», il primo ministro è molto fedele.
Quando era ancora leader dell’opposizione, era solito frequentare la domenica assieme alla famiglia la chiesa cattolica di Santa Giovanna d’Arco a Islington, dove faceva abitualmente la comunione. Ha smesso solo dopo essere diventato primo ministro. I quattro figli dei Blair sono stati tutti battezzati cattolici. Euan e Nicholas, i più grandi, hanno frequentato la London Oratory, la più quotata scuola cattolica di Londra.
Secondo la stampa britannica il premier annuncerà la decisione di convertirsi subito dopo il passaggio di consegne con il cancelliere dello scacchiere Gordon Brown, la settimana prossima. L’ufficio stampa di Downing Street non ha né confermato, né smentito la notizia. Negli ultimi anni Blair ha stretto amicizia con diversi preti, tra cui padre Michael Seed, guida spirituale dei deputati cattolici di Westminster, padre Timothy Russ, che ha celebrato la messa per i Blair in forma privata nella residenza di campagna di Chequers, e padre John Walsh, cappellano della Royal Air Force, l’aeronautica militare di Sua Maestà.

Fonte: Corriere.it

Archiviato in: Generale

40 commenti

darkzero

Non saprei…C’è un tool che effettua la conversione da formato protestante (*.prt) a formato cattolico (*.ctt)? Non vorrei che poi alcune applicazioni non lo leggessero più…

Che stupidaggine, ragazzi. Ammettere che la propria fede verso una precedente religione fosse sbagliata ed abbracciarne un’altra con una nuova fede che corre lo stesso identico rischio. Con che giustificazione si silura una e si accoglie un’altra? Finché eri credente della tua vecchia religione, proprio per fede non potevi sbagliarti!

eldindondero

siamo veramente all’apoteosi del ridicolo; mancava solo di assistere a questo patetico riabbraccio della pecorella smarrita.

Stefano

Opportunità politica vista l’influenza di Ratzinger nei confronti delle destre mondiali? Voleva entrare nel club?

Jean Meslier

Beh, avercene di politici cattolici come lui…

http://www.uaar.it/news/2007/01/25/blair-concede-adozione-alle-coppie-omosex/

Che fare quando la coscienza religiosa ti porta a infrangere una legge dello Stato? Se lo Stato non ti offre una via di scampo, alla fine, per mantenerti fedele ai tuoi principi non puoi far altro che ritirarti. È un po’ quello che hanno minacciato di fare in Inghilterra cattolici e anglicani nel caso le loro agenzie di adozioni dovessero essere costrette a osservare le regole previste in materia di adozione per le coppie gay. L’Equality Act, la nuova legge che vieta ogni genere di discriminazione nei confronti di coppie dello stesso sesso, entrerà in vigore ad aprile e si applicherà anche alle procedure di adozione. Questo significa che omosessuali e lesbiche avranno i medesimi diritti di adottare dei bimbi delle coppie eterosessuali e gli operatori che lavorano di concerto con le amministrazioni locali per trovare casa alle migliaia di orfani del Paese dovranno tener conto di questa legislazione.

http://www.uaar.it/news/2007/01/26/cattolici-preparano-blair-una-doccia-scozzese/

http://www.uaar.it/news/2007/01/31/avvenire-attacca-blair/

Blair ha detto no alla richiesta di una sostanziale “obiezione di coscienza” da parte dei consultori cattolici britannici, che chiedevano di non occuparsi delle adozione di bambini da parte di coppie gay.

http://www.uaar.it/news/2007/02/25/londra-da-via-alla-modifica-dei-geni/

la Gran Bretagna si appresta a diventare il primo paese al mondo in cui sarà autorizzata a titolo sperimentale la manipolazione genetica degli embrioni umani.

Praticamente quando fa politica e’ come se non lo fosse.

Jeeezuz

Guardiamo il lato positivo: protestante o cattolico che fosse, non mi pare che abbia rotto i coglioni come i nostri politici.
Si può essere religiosi senza essere talebani.

GMF

Guardiamo il lato positivo: protestante o cattolico che fosse, non mi pare che abbia rotto i coglioni come i nostri politici.
Si può essere religiosi senza essere talebani.

Giusto! Si è limitato a causare qualche centinaia di migliaia di morti in Irak.Fra le altre cose,tutto ciò ha contribuito a favorire la campagna di arruolamento di al qaida e talebani vari come nessun propandista di guerra avrebbe mai potuto fare.Insomma ci ha assicurato lunghi anni di terrorismo, fobie di attentati,riduzione delle libertà in nome della sicurezza, vagonate di euro regalate agli amici degli amici per molto dubbi investimenti a favore,ad esempio, della sicurezza aerea etc.
Ergo: una carogna anglicana in meno una cattolica in più.

Marco.g

Sotto certi aspetti però è un sistema che potrebbe dare dei risultati anche se l’adottassero Prodi, Rosy Bindi, Rutelli & C.: abiuro, approvo i DiCO, mi dimetto, mi ri-converto…

Ren

Non meraviglia che gli inglesi lo stiano mandando a cagare. A loro non sono mai piaciuti i papisti. Gli inglesi d.o.c. hanno una sana avversione per i cattolici.

Ernesto

L’anglicanesimo se possibile è ancora più ridicolo del cattolicesimo. Una religione fondata ad personam per divorziare. Nemmeno Berlusconi arriverebbe a tanto. Forse.

Juan

Un’altra pecora che si aggiunge al gregge…ovvero pecora tra le pecore!

nando

E’ terribile che un capo di governo di uno stato civile debba “procrastinare” una sua conversione a qualsivoglia religione per “evitare problemi costituzionali”. Cosaaa??
Se ne deduce che il Regno Unito NON è completamente civilizzato, altrimenti poco importerebbe se il capo del suo governo creda nel dio dei cattolici, in manitù, nella teiera orbitante o in babbo natale.
Quanto alla sua conversione al cattolicesimo romano, che dire? Non si finisce mai di peggiorare…

BigLuc

D’altronde cosa si può petendere da un inglese, hanno ancora la monarchia e baciano il c…. alla Regina!

Jean Meslier

Scusate, ma chissenefrega di quello in cui crede una persona! C’è una cosa più intima e meno verificabile di quello che uno dice di credere? Per quanto mi riguarda potreste essere tutti adoratori della dea Kalì o baciapile indefessi. E io potrei non essere l’ateo e razionalista che pretendo di essere.

Una persona la si giudica dalla sua vita, dalle sue azioni, dal suo pensiero, non da quelle che si presumono siano le sue “inclinazioni metafisiche” o “religiose”.

Blair non è stato cattolico nel bene (il sostegno alla ricerca, il rispetto della laicità) e nel male (l’appoggio incondizionato alla guerra di Bush).

Ripeto, avercene di cattolici così.

Magar

Bah, era meglio per lui abbracciare un albero.
Parlando seriamente, concordo con Jean Meslier e Damiano.

Daniela

infatii chi se ne frega, come se poi tutti gli inglesi vorrebbero o dovrebbero cambiare religione, è del tutto irrilevante.

rossotoscano

spero che qualcuno mi tolga questo dubbio: la chiesa cattolica dice che il battesimo ci cambia il dna e anche se ci sbattezziamo facciamo sempre parte delle sue pecorelle, il battesimo ci fà diventare membra del corpo di cristo e una nota a lato nel registro dei battesimi non conta… ok, e allora come fà blair a diventare cattolico?il suo dna non resta sempre protestante o meglio… non è parte del corpo del cristo protestante? o il ragionamento della chiesa è a senso unico? qualcuno me lo spieghi…

Monsignèr

Perchè forse uno non è libero di cambiare idea?
Se ha potere deve governare da laico, ma in casa sua…può esser anglicano cattolico o musulmano….che ci frega?

Marco.g

Da un punto di vista laico non dovrebbe fare nessuna differenza nemmeno se uno cambia religione con la frequenza di un Pentium 4

frater

Salve a tutti
vorrei rispondere a rossotoscano. Premetto che sono un religioso(forse qualcuno mi etichetterà come troll), e da un pò di tempo a questa parte leggo i vostri commenti che trovo interessanti perchè possono aprire al dialogo.
Lo “sbattezzo” non annulla il sacramento; il sacramento rimane come un sigillo indelebile. Le persone che si sbattezzano hanno scelto liberamente di vivere in maniera non conforme alla dottrina della Chiesa, ma comunque il sacramento rimane.
Per qunto riguarda Blair il battesimo protestante che ha ricevuto è lo stesso di quello cattolico perchè si battezza nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. Se Blair si converte al cattolicesimo accetterà la piena comunione con la gerarchia cioè: Papa, Vescovi sacerdoti etc…e tutti i sacramenti(gli anglicani non credono in alcuni sacramenti).
Spero di esserle stato di aiuto. Un saluto

Il Filosofo Bottiglione

la domanda da porsi è questa:
questo fatto ha un significato politico? se sì, allora è una notizia.
questo fatto è solo una questione personale? se sì, allora non è una notizia, è solo pettegolezzo.

per il resto concordo con Meslier

Lorenzo

ok, ma il sistema educativo inglese privilegia le chiese private, soprattutto confessionali – per esempio cattoliche, e su questo Blair non ha fatto nulla.
Anzi, ha mandato i figli ad una scuola cattolica, dove tra l’altro c’è stato un brutto scandalo di pedofilia, con un prete-insegnante che è morto di AIDS.
Dunque, il cattolicesimo ha sempre agito in lui sotto forma di aiuto subdolo alle confessioni religiose.

Marco.g

In Inghilterra un significato politico ce l’ha, effettivamente, l’Inghilterra non è un paese laico, il primo ministro approva tutte le nomine dei vescovi della chiesa anglicana. Comunque sono andato a vedere il sito della BBC e la notizia non è così certa come la danno i giornali italiani

Luana

Bella notizia!
Ora non resta altro che se lo porti in Inghilterra con lui…..quei signori con la gonna e i cappelli strambi staranno benissimo con i tizi con le parrucche!
Meglio del Carnevale!

Andrea

Non dimentichiamo che fra non molto l’inghilterra passerà a maggioranza musulmana. Già i nomi arabi hanno sorpassato la diffusione dei nomi inglesi.
E poi Blair avrà ricevuto laute ricompense vaticane per questa conversione.

Il Filosofo Bottiglione

ovviamente la mia era una domanda retorica quindi mi rispondo da solo.

il significato è solo politico (quello mistico personale, se mai c’è, non conta nulla).

il papa è un politico, Blair è un politico, entrambi agiscono su scala internazionale.
solo un fesso può pensare che si incontrino e perdano il loro tempo per parlare della verginità della madonna.

lo ha ben spiegato Meisler. Blair, sulle scelte politiche di ampio respiro, se ne è sempre strafottuto del papa (che sia ricerca su embrioni o che sia la guerra in Iraq).
però è un politico, quindi non mancano, anche per lui, esempi di tresca con le questioni cattoliche (nonchè quelle dovute alle questioni anglicane).
se è andato a parlare col papa potrebbe essere per qualcosa legato al suo futuro politico, ora che ha mollato lo scranno d’Inghilterra.

Giol

Secondo me, Blair, non sa quello che sta facendo.

Appena scoprirà quanto è omofobica e intollerante la religione cattolica e il suo Vate(r), se ne scapperà a gambe levate.
Il cattolicesimo è contro ogni suo più liberale principio di tolleranza etica.

shock

Aldilà delle cose buone e cattive fatte durante i suoi mandati governativi certo che questo BLair è un vero MASOCHISTA, passa da una “dottrina” di area protestante, notoriamente + “libertaria” a quella Cattolica che notoriamente è, invece, quasi in antitesi.
Poi NN contento del fatto di essere un suddito di una monarchia costituzionale dove il monarca ha un ruolo, per così dire, rappresentativo vuole diventare anche succube, em… scusate suddito, di una monarchia ASSOLUTA, unica oramai al mondo, dove il monarca ha un ruolo, per così nOn dire, DITTATORIALE.
Da ciò potremmo dedurre, senza meraviglia, che gusti abbia in camera da letto?
Aspetta che ci penso………………………………………………………………………………………….

Ren

Ma Andrea non ti pare di esagerare un po’. Spero non ti informi sulle cose tramite la Padania, allora capirei le cifre citate ma secondo le statistiche della BBC nel 2005 la popolazione musulmana nel regno unito era di un milione e seicentomila persone, ovvero il 2,8%. Non credo possa essere balzata al 51% in due anni.

UNITED KINGDOM
Total population: 58.8 million in 2005.

Muslim population: 1.6 million (2.8%)

http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/4385768.stm#uk

Ren

E prima di dare le dimissioni da primo ministro Blair viene trattato da ottuso e poco lungimirante dall’ Independent per la questione dell’ostilità verso la costituzione europea. Mentre tutti i popoli europei pensano al futuro dell’unione in grande Blair costringe la Gran Bretagna ancora una volta a comportarsi da egoista, capricciosa e ingrata.

http://findarticles.com/p/articles/mi_qn4158/is_20030509/ai_n12694613

bardhi

e quando Prodi sara a fine mandato andra dalla Regina d’Inghilterra e chiedera di essere convertito in anglicano,
che bello è il mondo, e alla fine dei suio giorni il Papa Pazingher è andato in visita dai vermi e loro lo hanno convertito in ateo

Daniele

E’ vero! Chi se ne frega di che religione è uno? Cavoli sua! La questione importante non è Blair che passa da una religione all’altra, ma Blair che non viene processato a livello internazionale (insieme ai suoi complici Bush, Prodi, Merkel, ecc.) come criminale di guerra. Questa sarebbe una vera notizia (entusiamante), il resto sono… bischerate!

Ren

Certo che ora tornano tutti i conti. Blair ha continuato la politica liberista in modo anche più sfacciato della Thatcher. E’ stato più di destra dei tories. Tutte le destre alla fine vanno a ossequiare il papa. E’ come una legge naturale inevitabile.

http://www.traditio.com/comment/com0601e.jpg

Andrea

Ma si Ren che esageravo. Ero solo provocatorio.
Solitamente cerco di avere un panorama di informazione abbastanza ampio, ma finora non mi sono ancora spinto fino alla Padania 😉

AFRUS

La notizia di Blair che si fa cattolico ci può aiutare a capire meglio il personaggio ma lo ritengo un fatto personale . I giudizi sulle sue scelte politiche che sono state condivise da tanti inglesi e non , devono prescindere dal suo credo.
Penso che essere atei o agnostici, come credo di essere, non significhi possedere la verità, altrimenti si ricade nell’ideologia religiosa, nei valori assoluti che sia nell’ideologia di destra che in quella di sinistra hanno fatto danni all’umanità non inferiori a quelli delle religioni dominanti.
I credenti pensano di essere migliori di noi , ma noi non dobbiamo pensare di essere migliori di loro.

FrancescoCoco

AFRUS il punto non e` sentirsi migliori o peggiori, secondo me, ma sapere, avere la consapevolezza che noi atei siamo sulla retta via.

Commenti chiusi.