Ruanda, prete processato per sterminio, omicidio e stupro

Un prete cattolico ruandese, che al momento vive in Francia, è stato formalmente accusato di atti di genocidio, sterminio, omicidio e violenza sessuale dal Tribunale Internazionale Criminale per il Rwanda (Ictr) sostenuto dall’Onu. Wenceslas Munyeshyaka, un prete della parrocchia della Famiglia Santa nella capitale Kigali, è stato accusato il 20 luglio 2005 però i documenti della sua accusa sono stati pubblicati sul sito del Ictr solo recentemente. Il prete Hutu non si è limitato ad ordinare omicidi, ma ha anche ucciso di sua inziativa tre giovani Tutsi durante l’omicidio di massa guidado dai Hutu nel 1994. Secondo la stima delle Nazioni Unite 800.000 Tutsi e Hutu moderati sono morti in questo genocidio. In più, Munyeshyaka, è stato processato per aver stuprato quattro giovani donne Tutsi tra l’aprile e i lgiugno del 1994, incitando gli estremisti delle milizie Hutu Interhamwe a fare lo stesso.

Fonte: Peace Reporter

Archiviato in: Generale

19 commenti

shock

“Ruanda, prete processato per aver predicato la SS. trinità: sterminio, omicidio e stupro”

GMF

Sono pronto a scommettere che anche in questo caso il prete in questione ha potuto squagliarsela dal paese grazie alla protezione delle gerarchie ecclesiastica. Come quella perla di Padre Athanase Seromba ,gia condannato per genocidio, che accolse circa 2000 tusti in fuga facendoli rifugiare all’interno della sua chiesa. Salvo poi sprangare le porte e chiamare le milizie hutu che gli sterminarono.Scappato dal paese ricomparve nella diocesi di Firenze come vice parroco nella chiesa di S. Martino a Montughi.Certo che il vaticano ha una vera passione a proteggere qualsiasi tipo di genocida purchè sia una pecorella cristiana o megli ancora cattolica.Un vero esempio di equanimità 50 e più anni fa gli ariani nazisti ora i negretti hutu.

Magar

Eh, sarebbe facile qui tirare in ballo la famosa “china scivolosa” di cui si parlava qualche giorno fa.
Oppure rammentare il celebre aforisma ricavato da I fratelli Karamazov che i cristianisti ti buttano sempre in faccia: “Se Dio non esiste, tutto è permesso.” Già.

Ren

Insomma stando alle statistiche i preti cominciano ad avere un incidenza piuttosto altina in quanto a infrazioni dei vari codici penali nel mondo … Sarebbe ora di cominciare a fare un po’ di sano mea culpa per tutti i delitti commessi e diventare un po’ più morigerati anzichè accusare sempre gli altri di qualsiasi cosa.

Stefano

Fosse successa una cosa simile in Italia, questo signore avrebbe avuto un comitato d’appoggio formato da politici di entrambi gli schieramenti che avrebbero parlato di attacco laicista alla chiesa.

shock

Xkè biasimarlo?

Povero Cristo, anche lui si voleva ritagliare uno spazio tra i Santi in paradiso cavalcando semplicemente le orme dei Santi apostoli delle orgini, come i Grandissimi figli … Santi: l’eunuco Origene, Attanasio di Alessandria, Teofilo e Cirillo di Alessandria risp. zio e nipote, Agostino di Cartagine, Ambrogio di Milano, Papa Gregorio Magno,…………..la lista potrebbe continuare, tutti grandi personaggi che hano seminato odio, distruzione, morte, ignoranza,….. a confronto Hitler e Stalin erano dei putti.

State sicuri che, se continua di questo passo, tra una manciata di secoli, quando la Chiesa avrà reinterpretato la storia a suo uso e consumo i posteri se lo ritroveranno nel portagoglio come SANTINO e nel Calendario:

S. Wenceslas Munyeshyaka uomo di somme virtù oggi è venerato come Patrono del Rwanda…..

Daniela

già, in questo paese non si riesce mai a fare una discussione calma e pacata che tutti gridano al complotto laicista, ma d’altronde non bisogna mai smettere di criticare e di ribattere perchè questa gente questo vuole, che ogni critica alla loro autorità e ai loro dipendenti sia taciuta

Ren

Si Daniela, non bisogna demordere. Più quelli alzano il polverone in modo che la gente non capisca nulla, più bisogna mantenere la calma e dire le cose con calma e fermezza. Prendi Bondi per esempio. Interviene sempre in modo deliberato per creare confusione, col suo sdegno fasullo. La sua unica capacità (per cui è pagato) è la dissimulazione ed è un’arte che ha ormai affinato, ma non bisogna farsi incantare. Quando uno lo sente parlare rimane sbalordito da tanto irraziocinio e fatica a credere che le cose possano essere manipolate in quel modo incredibile. Se avete notato è la tecnica di tutti i reazionari. Non stiamo in silenzio però per carità. Ognuno nel suo piccolo deve fare la sua parte. Opponiamo razionalità e chiarezza alle bugie spudorate.

rossotoscano

oltre allo schifo mi nasce spontanea una domanda: ma se succedeva in Italia( e di cose simili ne succedono ) ci avrebbero informato i media? o magari aspettavano 17 anni come a firenze…?

Daniela

io credo proprio che non ci avrebbero informato, o lo avrebbero fatto con irritante cautela, intervistando poi decine e decine di preti per bilanciare la vicenda.

ciceracchio 2la vendetta

se dovessero processare tutti coloro (preti)che nei secoli hanno
perpetrato infamita’ ai voglia a condanne.

ciceracchio 2la vendetta

dire di dio ??,il dio biblico=la piu’ grande bugia mai usata x
farci sopra un impero , un cumolo di invenzioni,
il dio del sinai ;quel dio amante dello sterminio e delle piu’
amene atrocita’,poi fatto strano diventa il papa’ di un’altro
dio che per calmare il padre incazzato e deluso, addirittura
offeso risentito si immola in un deicidio affinche con la sua
morte il padre cessi l’incazzatura, roba x palati fini
veramente una bufala ,che incredibilmente ancora oggi
viene ritenuta vera. da
persone che non vogliono sentire ragioni e per nessun motivo
razionale mettono insieme dentro il loro povero grullaio il
modo di gestire razionalmente le cose .
come dire ???DIO SALVI L’UAMANITA’.

Commenti chiusi.