Scoperta la «fabbrica» delle cellule staminali

Ci sono alcuni «interruttori» capaci di azionare una vera e propria «fabbrica» di sangue. Sono i micro-Rna, piccole molecole che riescono a pilotare la differenziazione delle cellule staminali. La scoperta è di un gruppo di scienziati italiani dell’istituto Superiore di Sanità, ed è pubblicata su Nature Cell Biology. I ricercatori, guidati da Cesare Peschle, hanno studiato l’effetto sulle cellule staminali indifferenziate di vari tipi di micro-Rna. Queste piccole molecole hanno varie funzioni all’interno della cellula, fra cui un ruolo nella sua replicazione. «A seconda del tipo di micro-Rna utilizzato – spiega Peschle – si può mandare alle staminali indifferenziate il messaggio di replicarsi senza differenziarsi, e allora se ne ottengono di nuove, oppure si può costringerle a differenziarsi in una direzione ben precisa. In questo caso abbiamo ottenuto globuli bianchi monocitari e globuli rossi, ma stiamo lavorando anche sugli altri elementi del sangue».
Le applicazioni di questa scoperta vanno dalla produzione di sangue trasfusionale alla produzione di grandi quantità di staminali da utilizzare ai fini di trapianto. «L’identificazione e l’utilizzo di questi micro-Rna, e dei rispettivi anti micro-Rna – ha detto Enrico Garaci, presidente dell’Iss – apre la strada alla realizzazione di quella che potremmo chiamare la fabbrica del sangue e delle cellule staminali. I ricercatori stanno lavorando su diversi tipi di Rna, ognuno dei quali costringe la cellula a differenziarsi in particolari tipi di cellula agendo sui recettori. I prossimi ad essere fabbricati saranno i granulociti, un altro tipo di globuli bianchi, e le piastrine». […]

L’articolo completo è raggiungibile sul sito del Corriere 

Archiviato in: Generale

5 commenti

Giona

Propongo l’istituzione di medici obiettori che non pratichino cure e terapie derivate dalla ricerca sulle cellule staminali a chi ha votato contro la ricerca su di esse nel referendum del 2005.

Andrea

Ragazzi, ancora una volta vi dico:
firmate la petizione per l’8 x mille alla ricerca scientifica!
Prendiamo due piccioni con una fava: togliamo soldi ai pretacci e li diamo ai nostri bravi (ed eroici, aggiungo, visto che ancora sopravvivono in questo paese di me*da) ricercatori che si fanno il mazzo da mattina a sera, hanno una formazione di altissima qualità e rischiamo di regalare dei gioielli agli altri Paesi proprio perché la Chiesa ha troppi soldi e la ricerca troppo pochi.
Ecco il link

http://85.37.183.5/8×1000/

Andrea

Aggiungo che il 16/6 quando ho firmato io, erano a quota 85k, ora siamo a 86k: 100 firme al giorno, bisogna darci dentro!

rossotoscano

nella bibbia non si parla di questi interruttori quindi questa notizia è un attacco contro la chiesa!!!!
L’8×1000 alla ricerca da parte mia…..comunque non l’ho mai devoluto alla già ricca chiesa cattolica nè a nessun’altra religione… vivessero di carità e provvidenza come ha predicato il loro amato gesù

Emi

Sono incerta se firmare questa proposta perchè ritengo che l’8 per mille andrebbe abolito con l’abolizione del concordato e la ricerca finanziata tout court.
Magari l’nserimento del finanziamento della ricerca sotto forma di otto per mille limiterà il suo stesso finanziamento attraverso altri canali pubblici e istituirebbe una marra in più all’ancora che impedisce lo smantellamento dell’8 per mille alle confessioni religiose.
Certo che piuttosto che la situazione rimanga tale…
Devo pensarci…

Commenti chiusi.