Vendesi vocabolario…

Ratzingerese-Italiano e Italiano-Ratzingerese: 16 euro più le spese di spedizione

Papa Ratzinger vuole rilanciare i rapporti con il mondo musulmano e nomina alla testa del Consiglio per il dialogo inter-religioso una personalità prestigiosa: il cardinale Jean-Louis Tauran, ministro degli Esteri vaticano dal 1990 al 2003.
È una svolta nella politica di Benedetto XVI, che […] si è reso conto che il dialogo con l´Islam ha bisogno di una piattaforma, che esalti la dignità dei rapporti tra le due fedi. […]
Dietro la mossa c´è l´intelligente pragmatismo del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, che ha fortemente caldeggiato la ripresa di una politica attiva nei confronti dell´Islam. In Curia sono consapevoli che soltanto così si potrà dare respiro alla campagna internazionale per la tutela delle popolazioni cristiane in Medio Oriente. […]
Intanto Ratzinger sta per muoversi anche su un altro fronte. Il 30 giugno dovrebbe essere pubblicata la sua “Lettera ai cinesi“. Il documento non affronta la questione delle ordinazioni episcopali illegittime né fa riferimento alla spaccatura tra Chiesa ufficiale e Chiesa clandestina. Riferendosi ad un´unica «Chiesa in Cina», il pontefice opera per arrivare ad un accordo con Pechino.

(tratto da un articolo di Marco Politi pubblicato su Repubblica di martedì 26 giugno 2007, a pagina 24)

Traduco dall’imbrogliese al sincerese:

1) Papa Ratzinger vuole rilanciare i rapporti con il mondo musulmano per fare fronte comune contro la secolarizzazione delle società, contro la libertà sessuale, l’emancipazione della donna, i diritti delle minoranze, il dilagare di concezioni del mondo laiciste e agnostiche e la crescente perdita di potere dei capi spirituali e dei maghetti alla Harry Potter vestiti di tonache di diversi colori (a seconda della magia professata dall’uno o dell’altro)

2) Benedetto XVI […] si è reso conto che il dialogo con l´Islam ha bisogno di una piattaforma, che esalti la dignità dei rapporti tra le due fedi e che soffochi la dignità di tutti gli altri.

3) Dietro la mossa c´è l´intelligente pragmatismo del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone (ops, qui non c’è bisogno di tradurre: è chiarissimo!)

4) Ratzinger sta per muoversi anche su un altro fronte: il 30 giugno dovrebbe essere pubblicata la sua “Lettera ai cinesi” nella quale cortesemente chiede loro, visto che sono così bravi a fare concorrenza sui mercati dell’Occidente, di insegnargli qualche buona mossa di marketing per fare concorrenza anche sul mercato delle concezioni del mondo, senza però ammettere ufficialmente che la sua Magia è diventata ormai una minoranza nell’Occidente sviluppato ed emancipato dalla Stregoneria.

Mamma mia che fatica fare il traduttore… se solo i Santoni la smettessero di parlare per enigmi! (tutta colpa della maledetta Sibilla Cumana: ha fatto scuola quella disgraziata!)

Fonte: Alteredo

Archiviato in: Generale

18 commenti

Jean Meslier

A parte considerazioni personali sul fatto se faccia ridere o meno, non e’ per nulla paranoico. Chiunque abbia seguito con un minimo di attenzione l’operato di Ratzinger nel suo pontificato (a partire dal celebre discorso di Ratisbona) si rende conto che la “traduzione” di Alteredo e’ perfettamente fedele alle innumerevoli dichiarazioni contro la “secolarizzazione” dell’occidente, la “dittatura del relativismo”, l'”ateismo scientista” e via dicendo. E che il cosiddetto dialogo con l’Islam trova terreno fertile soprattutto su questi temi.

Damiano

Dopo le disquisizioni con BILQIS possiamo aggiungere “società liquida”…

Manuel

A me sembra perfettamente realista.
Sicuramente questo appoggio all’islam da parte di B16 va visto in un’ottica di real-politic.
1) Ormai molti cattolici -anche praticanti- credono nel fatto che tutte le religioni portano alla salvezza.
2) Nessun cattolico si convertirà mai all’orribile islam: il papa-pipistrello non corre il rischio di perdere clienti.
3) Dialogando con l’islam Benedetto Sedicente ci guadagna in immagine senza perdere nulla.
4) Invece il buddismo viene bollato come moda newage in quanto è più apprezzato dell’islam e potrebbe attrare nuovi clienti, ovviamente fregandoli al Vaticano.
5) Col dialogo ecumenico la religiona viene presenentata come un fatto universale e naturale, il tutto a discapito dell’atesimo.

E soprattutto: se la Chie$a riesce a legittimare l’Islam presso l’Occidente, automaticamente riesce a legittimare concetti come lo stato teocratico, la sharia-legge mosaica, la pena di morte per l’apostasia etc. Tutti concetti che a Ratzinga piacciono sicuramente.

alteredo.org

Non c’è scritto da nessuna parte che debba far ridere. Non è quello il suo scopo, e chi si “lamenta” che non faccia ridere, fa ridere a sua volta. E’ come se andassi a comprare una bicicletta e mi lamentassi col rivenditore che la bicicletta “non odora di lampone”. Non è quella la sua funzione! Se ha problemi alla catena o ai freni, è giusto che mi lamenti, ma se non odora di lamponi, sono scemo a lamentarmene. Chiaro il paragone? E ora ditemi che questa metafora non fa ridere…
Sull’essere o meno paranoico, non commento nemmeno. Hanno già spiegato tutto Meslier e Manuel. E non c’è altro da aggiungere.
Anzi no, aggiungo volentieri che Liberale Liberista Libertario è lui un idiota che vuole ridere di una cosa che non ha tra i suoi scopi quella di far ridere. Mi immagino già Liberale Liberista Libertario che va a comprare una bicicletta e s’incazza col rivenditore perché non odora abbastanza di lamponi… fesso!

Liberale Liberista Libertario

“Non c’è scritto da nessuna parte che debba far ridere.”

Non fà nemmeno sorridere. Il tono sarcastico della satira non deve forse almeno un pò divertire? Se per tè lo stile non ha alcuno importanza perchè non hai scritto in maniera formale? Forse mi sbaglio,ma quando si fà della satira il lato divertente dovrebbe esserci? O forse parlavi seriamente sopra,magari hai pure a casa il vocabolario di ratzingerese.
E’ un articolo che non funziona, le critiche potranno anche essere fondate ,ma sono banali e è abbastanza forzato tentare di collegarle all’articolo Marco Politi.
Il punto 4 poi è completamente assurdo. Mi spieghi quale sarebbe il suo scopo, quello “serio”? Forse di far piangere,anche se non c’è scritto. A parte il livore,non c’è nulla di brillante (diversamente da altra satira anticlericale).Sgangherata come bicicletta (sei un pò permaloso è?)

F.Dolcino

…è Adolf Matzinger che non fa ridere, se i ns politicanti non lo cagassero, sarebbe un povero pazzo megalomane che spara cazzate vestito da Tutankamon, dunque potenzialmente esilarante, purtroppo gli smidollati ipocriti in parlamento, di dx e sx gli danno retta, si genuflettono ed impongono a noi i suoi deliri antiumani sotto forma di leggi. La religione dell’ipocrisia è questo: (e non fa ridere) nobili, pardon, politicanti e clero, predicano l’inumanità ma fanno i loro porci comodi impuniti, il popolo, creduloni ed atei, devono sottostare a leggi medioevali, ingiuste, criminali e criminogene, ringraziando perchè è per il ns bene, per la salvezza della ns anima. Quando questa religione demenziale ed i suoi screditati ministri, saranno ignorati, dimenticati, sepolti dalla polvere dell’oblio, allora potermmo ridere di loro, ora, che subiamo le loro follie, c’è poco da ridere.

Monsignèr

# Jean Meslier scrive:
27 Giugno 2007 alle 16:19

A parte considerazioni personali sul fatto se faccia ridere o meno, non e’ per nulla paranoico. Chiunque abbia seguito con un minimo di attenzione l’operato di Ratzinger nel suo pontificato (a partire dal celebre discorso di Ratisbona) si rende conto che la “traduzione” di Alteredo e’ perfettamente fedele alle innumerevoli dichiarazioni contro la “secolarizzazione” dell’occidente, la “dittatura del relativismo”, l’”ateismo scientista” e via dicendo. E che il cosiddetto dialogo con l’Islam trova terreno fertile soprattutto su questi temi.

Sbagli su una cosa fondamentale…non si deve limitare a solo questo pontificato…io da sempre ho sentito parlare queste persone per enigmi…diplomazia dell’immobilismo…
Quindi bene ha fatto Alteredo a scriver queste parole.

Pin8

Alteredo dici bene ma ho paura che i musulmani duri e puri,quelli che lavorano con bombe e scimitarre se ne fottano dei programmi di Ratzingher e i grandi capi musulmani ‘pacifici’ vedono comunque le altre religioni come fumo negli occhi in specialmodo le due monoteiste che a loro volta hanno risposto con pari moneta ed Israele continua nella tradizione..”Babilonia,o madre di morte,sciagurata!sia beato chi afferra i tuoi figli e li stritola contro la roccia” è scritto nei Salmi e oggi siamo ancora lì checchè se ne dica!!!!
Le religioni,soprattutto le tre monoteiste dividono e non unificano i popoli,la ragione sola appartiene a tutti e non si lascia lottizzare in nome di una qualche teoria!

Daniela

ad ognuno i suoi gusti, ma che la chiesa voglia allearsi con l’islam per fronteggiare la secolarizzazione è vero, come è vero che parlano in modo subdolo e per sottintesi.

Monsignèr

# Christifidelis scrive:
28 Giugno 2007 alle 10:37

Discutevo di tutto questo con il mio compagno di banco mesi fa (che è ateo) e ti dirò le stesse cose che ho detto a lui: “Noi non vogliamo in alcun modo minacciare la laicità dello stato-che è dichiarata legittima dalla Chiesa- ma vogliamo semplicemente che il nostro parere abbia peso nella vita di uno stato in cui siamo ancora vivamente presenti! Dovete capire che non siamo relitti del medioevo come dicono alcuni. La Chiesa non osi zittire nessuno, e nessuno osi zittire la Chiesa! Citando il catechismo: “La Chiesa ha il diritto e dovere di indicare la strada ai suoi fedeli laici in qualsiasi materia di ordine morale, etico, o che abbia a che vedere con la salvezza delle anime.”

Segnalo questa discussione nella news:
http://www.uaar.it/news/2007/06/23/vescovi-ancora-attacco-zapatero/#comment-93743
si sta svolgendo ora, magari interessa a qualcuno.

Jean Meslier

@Pin8

Nessuno sta sostenendo che le religioni monoteiste abbiano la minima intenzione di fondersi o di riunificare i popoli. Io osservo soltanto una cosa, che da una parte e dall’altra sono stigmatizzati il cosiddetto secolarismo, la tendenza a tener la religione fuori dalla vita pubblica e a non fondare l’etica sul trascendente.

In questo senso e’ attiva si’ una specie di santa alleanza. Secondo Ratzinger l’odio del fondamentalismo islamico verso l’occidente e’ una reazione alla sempre minore importanza che la religione ha nelle societa’ occidentali e d’altra parte i musulmani guardano con preoccupazione all’occidentalizzazione dei paesi di tradizione islamica.

In entrambi i casi il tentativo di consolidamento interno, nelle rispettive zone di influenza, si basa sulla minaccia dell’altro, alla quale si dovrebbe far fronte solo rafforzando la centralita’ della religione nella vita pubblica.

Poi e’ ovvio che ognuno tenta di portare acqua al proprio mulino.

lorenzo A.

si il papa come tutti gli industriali si butta a pesce sul mercato cinese a caccia della sua fetta del miliardo e rotti di persone.

ma è mai possibile che in cina non siano in grado di imitare anche il prodotto del paparazzi e riprodurlo a basso costo senza pagargli le royalties?

lo hanno gia fatto con la chiesa cinese di stato

Commenti chiusi.