Archivi Giornalieri: venerdì, Giugno 29, 2007

Il concreto Bagnasco

Nell’intervista rilasciata a Marco Politi, e pubblicata oggi sul quotidiano “Repubblica”, mons. Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha per l’ennesima volta rivendicato le buone intenzioni dei vescovi italiani (che del solito “scherzo da prete” si trattasse, l’ha confermato la nota dei vescovi rilasciata solo qualche ora dopo). Nel corso dell’intervista le risposte di Bagnasco concedono un solo brivido: quando, richiesto di dare un giudizio sul nuovo movimento cattolico organizzato da Pezzotta, “un soggetto para-politico”, risponde che “bisogna chiarire… Leggi tutto »

Il giornale dei vescovi attacca gli “atei sghignazzanti”

“Avvenire” non perde occasione per attaccare l’ateismo. Nell’articolo di Mario Iannaccone, pubblicato oggi, nel mirino sono finiti Piergiorgio Odifreddi, Giulio Giorello, Sam Harris, Christopher Hitchens, Maurizio Ferraris e la rivista dell’UAAR “L’Ateo”. A detta di Iannaccone (che dimentica per strada Dawkins e Dennett, forse troppo impegnativi per lui) si salva solo Michel Onfray: probabilmente, azzardo io, perché è il più polemico del mazzo. E in certi ambienti, si sa, si cerca spesso la rissa…

Corea del Sud: arriva la carta di credito per preti

Una banca sudcoreana ha creato una carta di credito riservata al clero, con punti fedelta’ convertibili in donazioni benefiche. L’idea e’ venuta alla Banca della Corea, maggiore istituzione finanziaria del Paese, che ha presentato l’originale carta dedicata ai pastori protestanti: battezzata ‘Sono un pastore’, ha tra le caratteristiche la possibilita’ di accumulare punti da riutilizzare in negozi selezionati o devolvere ad associazioni umanitarie e anche alla propria chiesa. Fonte: Asianworld  (Ansa.it)

Sabato in piazza tra danza e musica torna il Gay Pride

Parità, dignità, laicità. È lo slogan con il quale il Torino Pride a un anno dalla grande manifestazione del giugno 2006 che richiamò centomila persone, torna in piazza sabato per un pomeriggio di festa e riflessione. Danze, musica e spettacolo a partire dalle 16 animeranno piazza Castello dove decine di associazioni impegnate nella promozione dei diritti umani e della solidarietà allestiranno altrettanti stand per dialogare con la cittadinanza. Tra le iniziative spicca la «living library», la biblioteca vivente proposta per… Leggi tutto »

La Cei: “Convivenza civile lacerata”

«Il tessuto della convivenza civile mostra segni di lacerazione». Lo affermano i vescovi italiani nella nota che raccoglie gli orientamenti del Convegno Ecclesiale Nazionale di Verona. «Ai credenti – afferma il testo – si chiede di contribuire allo sviluppo di un ethos condiviso, sia con la doverosa enunciazione dei principi, sia esprimendo nei fatti un approccio alla realtà sociale ispirato alla speranza cristiana». Secondo i vescovi, «ciò esige l’elaborazione di una seria proposta culturale, condotta con intelligenza, fedele ai valori… Leggi tutto »

Hina: sì a rito abbreviato, rinvio a ottobre

E’ stato ammesso il rito abbreviato per i quattro imputati al processo di Hina Saleem, la ragazza pachistana di 20 anni, uccisa nell’agosto scorso nel Bresciano. Gli imputati, il padre e altri tre familiari della ragazza, rischiano il massimo della pena, che nei processi puniti con l’ergastolo, anche con il ricorso al rito abbreviato, non può essere inferiore a 30 anni. Dopo l’udienza di oggi, che era la prima del processo, il giudice Silvia Milesi ha stabilito il rinvio al… Leggi tutto »