L’edizione speciale della nostra rivista, con il réportage ufficiale della visita del Santo Padre in Assisi, viaggerà sui treni d’Italia, ciò grazie all’appoggio dell’Amministratore Delegato del gruppo Ferrovie dello Stato Mauro Moretti. L’ingegner Moretti è stato ospite del Sacro Convento il 17 Giugno, e ha donato personalmente l’anteprima del numero di Luglio al Santo Padre Benedetto XVI, che così ha replicato: “Fate viaggiare i valori di san Francesco” Mauro Moretti ha inoltre rilasciato un’intervista ufficiale al nostro mensile, dichiarando, a… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: lunedì, Luglio 2, 2007
Nuovo sondaggio sul sito UAAR
Da qualche minuto è disponibile sulla home page del sito UAAR un nuovo sondaggio. Questa la domanda: “Come giudicate l’operato del governo Prodi dal punto di vista della laicità?” Sette le possibili opzioni: – Meglio di quanto si potesse prevedere – Sta mantenendo le promesse elettorali – E’ troppo presto per dare giudizi – Negativamente, ma spero in un colpo d’ala – Un disastro, ma non vi sono alternative a questo governo – Un disastro: alle prossime elezioni non voterò… Leggi tutto »
Notizie dal mondo
Clamorosa vittoria laica: la Corte Europea dei diritti dell’uomo si pronuncia contro l’ora di religione (norvegese) (Aftenposten) Spagna, l’educazione civica contestata dalle gerarchie ecclesiastiche: un articolo scritto dall’autore di un manuale (El Pais) Tensione in Scozia dopo il fallito attacco islamista (Guardian) Tensione anche negli USA: si teme un assalto a clinica abortista (ProChoix) Esce negli USA la “Bibbia dell’ateismo” (Philly.com) Diritti umani a rischio all’ONU (IHEU) Politica, religione e morale nel Regno Unito (Guardian) Anche il forum di “El… Leggi tutto »
Fecondazione, Lalli: inutile riflettere sulla legge 40, bisogna cambiarla!
Sono stati finalmente presentati i dati ufficiali sullo stato di attuazione della legge 40. Come era facile prevedere, i risultati della legge sulla Procreazione Medicalmente Assistita non sono incoraggianti. Si parla di un calo del 3.6% di gravidanze: dai 169 centri censiti risultano 6.235 gravidanze contro le 4.807 dei 120 centri censiti del 2003 – con 36,9 gravidanze per centro nel 2005 a fronte delle 40,1 del 2003. Ma questo non è l’unico risultato drammatico causato dall’entrata in vigore della… Leggi tutto »
Fecondazione assistita: calano le gravidanze
Gravidanze in netto calo a tre anni dalla legge 40 sulla fecondazione artificiale. “La percentuale di gravidanze ottenute sui prelievi passano dal 24,8% del 2003 al 21,2% del 2005 con una riduzione di 3,6 punti percentuali”. E’ quanto sottolinea il ministro della Salute Livia Turco presentando al Parlamento per la prima volta i dati ufficiali del registro nazionale dell’Istituto Superiore di Sanità relativi all’applicazione delle tecniche di procreazione medicalmente assistita (Pma) effettuate nel 2005 in Italia. “Auspico che a tre… Leggi tutto »
Pierino contro Rosy Bindi
… e le tabelline del Partito Democratico… Il Manifesto del ministro della Famiglia potrebbe avere un titolo, almeno a sentire gli oltre cento «laici credenti», convocati ad inviti dall´Associazione “Argomenti 2000” e che hanno partecipato al seminario sulla laicità e la politica. Intitolarsi ad esempio, «la differenza cristiana nel Partito democratico». Che ne ha tanto bisogno, ragiona la Bindi, perché non deve nascere preconfezionato. E la laicità «non è forse nel Dna dei cristiani, poiché il grande valore della distinzione… Leggi tutto »
Libero pensiero: vocazione e missione.
L’altro giorno sono venuti a casa mia due testimoni di Geova. Mi hanno lasciato il loro opuscoletto. Uno dei due è un medico e dedica il venerdì alla congregazione di cui fa parte. Ho visto nella piazza del mio paese un pastore evangelico stare a predicare per tre ore consecutive sotto il sole a picco. Se n’è andato che era sudatissimo e non aveva più voce. Perché i liberi pensatori non fanno la stessa cosa? Intendo dire: passare casa per… Leggi tutto »
Sia fatta la sua Volontè
Il gioco “Operazione: Pretofilia” pubblicato su questo sito sabato 23 giugno è stato rimosso. Abbiamo preso questa decisione dopo aver letto il resoconto della seduta alla Camera del 28 giugno (Misure per contrastare le offese al sentimento religioso ed alle confessioni religiose – n. 2-00624) avvenuta in seguito all’interpellanza urgente firmata dall’onorevole Luca Volontè. In sintesi il capogruppo alla Camera dell’UDC ha chiesto al Ministro dell’interno, al Ministro per i beni e le attività culturali e al Ministro delle comunicazioni… Leggi tutto »