Forse il principale evento intellettuale verificatosi in Francia nel corso dell’ultimo anno è stato l’attacco ben coordinato all’opera di Alain Badiou. Prima una serie di articoli pubblicati su Le monde, poi un intero pacchetto di testi su Les temps modernes e ora, infine, il libro di Éric Marty, Une querelle avec Alain Badiou, philosophe (pp. 192, euro16) apparso nella collana «L’Infini» di Gallimard. Il filo comune di tutti questi attacchi è l’accusa rivolta a Badiou di essere un antisemita e… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Luglio 15, 2007
Bovio-Welby, due pesi e due misure
«’A morte ‘o ssaje ched’ ‘e?… è una livella. / ‘Nu rre,’nu maggistrato, ‘nu grand’ommo, / trasenno stu canciello ha fatt’o punto / c’ha perzo tutto, ‘a vita e pure ‘o nomme». Tutti siamo uguali di fronte alla morte diceva Totò. Ma non di fronte al suicidio ha aggiunto ieri il cardinale Ersilio Tonini. Quando, nel dicembre scorso, Piergiorgio Welby ha deciso di porre fine alla sua sofferenza la Chiesa gli negò i funerali religiosi. Funerali, invece, regolarmente concessi a… Leggi tutto »
Maddalena Nuvoli: «Io e Giovanni vi chiediamo: perché tanto feroce accanimento?»
Un piccolo appartamento in Via degli Orti, dove Alghero, spicchio di Catalogna in Sardegna, è cresciuta disordinata e grigia. Periferia a due passi dallo scintillante lungomare che imita, patetico nella supponenza, le ramblas della città madre, Barcellona. Quattro mura e una soglia invalicabile per Giovanni Nuvoli, che qui combatte la sua battaglia da quando, il 6 aprile scorso, dopo quattordici mesi di ricovero nel reparto di rianimazione dell’ospedale civile Sassari, è tornato a casa. Comunica con la moglie, Maddalena Soro,… Leggi tutto »
Caso Nuvoli, i carabinieri fermano il medico
I carabinieri a presidiare la casa, il medico invitato ad allontanarsi. In questo modo, martedì pomeriggio, le autorità hanno impedito che il respiratore che permette a Giovanni Nuvoli di respirare fosse staccato, e che lui potesse andare incontro alla morte senza soffrire grazie a una sedazione, come avvenne a dicembre per Piergiorgio Welby. Ieri, però, almeno una buona notizia per Giovanni: il tribunale civile di Sassari nominerà presto un tutore, come lui chiede da mesi. In mattinata, infatti, il magistrato… Leggi tutto »
Registri delle nascite in India
“Temo che la nuova proposta di legge del Governo sia un via indiretta per attuare il controllo della popolazione permettendo, al contempo, di procedere ad una statistica delle nascite e della crescita numerica dei vari gruppi religiosi del Paese”. Mons. Bernard Moras, presidente della Commissione per la tutela della salute della Conferenza episcopale indiana, è scettico circa la proposta di Renuka Chowdhury, ministro indiano per lo Sviluppo delle donne e del bambino, secondo la quale le donne incinte potranno iscriversi… Leggi tutto »
Nazareth vuole costruire la croce più grande del mondo
Il sito– http://www.nazarethcross.com/homepage.asp – è ricco, ben curato e suggestivo, con nuvole in dissolvenza e raggi di luce mistici. Il progetto, beh, è di quelli che con un eufemismo si potrebbero definire azzardati: costruire la croce più grande del mondo, alta 60 metri, decorata con oltre 7 milioni di tessere di mosaico in pietra locale e/o platino, argento e oro. E non basta. In un crescendo di kitsch, il progetto prevede che, al punto d’intersezione dei bracci trovi posto una… Leggi tutto »
Volontariato obbligatorio per il bullo del crocifisso
Quindici giorni di sospensione dalle lezioni, ma commutati in un impegno sociale: per ogni giorno di scuola, da settembre a giugno del prossimo anno, dovrà dedicare due ore al volontariato presso enti accreditati. «E’ stato applicato il massimo della pena prevista dallo Statuto degli studenti – dice un docente – anche se non la riteniamo sufficiente se paragonata alla gravità del gesto». Finisce così, almeno per il momento, la vicenda accaduta in una scuola di Rovigo il 29 settembre dello… Leggi tutto »
La chiesa di Los Angeles rimborsa con 660 milioni gli abusi sessuali dei preti
L’Arcidiocesi cattolica di Los Angeles pagherà un indennizzo record di 660 milioni di dollari, più di un milione a testa, a circa 500 vittime di abusi sessuali commessi da preti pedofili a partire dagli anni 1940. Lo hanno detto gli avvocati dei querelanti. L’accordo dell’ultimo minuto (l’inizio del processo era fissato per lunedì) è il più dispendioso negli ultimi anni per la Chiesa cattolica, bersagliata da richieste di indennizzi finanziari per numerosi casi di abusi sessuali commessi da preti nei… Leggi tutto »