È stata un’urna funeraria contenente le ceneri di un caro estinto a far scattare l’allarme all’aeroporto di Miami. Uno dei suoi terminal internazionali, il terminal F, è stato evacuato alle prime ore del mattino per ordine delle autorità aeroportuali perchè ad uno dei varchi di controllo per accedere alle partenze la macchina ai raggi X delle guardie aveva segnalato la potenziale presenza di esplosivo. Le autorità aeroportuali avevano così deciso l’evacuazione del terminal, dove in quel momento tra viaggiatori, impiegati… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: lunedì, Luglio 16, 2007
Iran: inasprimento delle regole contro la morale
Ahmadinejad lo aveva promesso: più controlli sui «comportamenti immorali». E il giro di vite è arrivato. Nel mirino delle forze dell’ordine iraniane sono finiti questa volta i giovani con taglio di capelli all’occidentale e che indossano abiti firmati. I nuovi provvedimenti sono stati annunciati dal capo della polizia di Teheran, il generale Ali Reza Radan. Secondo un organizzazione di attivisti umanitari, nel primo giorno di controlli sono state arrestate 488 persone. «Tutti i giovani con acconciatura all’occidentale e che indossano… Leggi tutto »
Cei: «L’8 per mille non può essere destinato al risarcimento delle vittime dei preti pedofili»
In seguito alle dichiarazioni di domenica di Michele Bortoluzzi, della Giunta nazionale dei Radicali italiani, che ha sostenuto la possibilità «che parte del’otto per mille destinato alla chiesa cattolica servirà quest’anno a pagare i rimborsi dei preti pedofili in America», Don Domenico Pompili, direttore dell’ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei ha replicato in modo netto: «si tratta di informazioni assolutamente false perché la Chiesa Cattolica destina i fondi 8xmille esclusivamente per le finalità previste dalla legge 222/85, ossia… Leggi tutto »
Audizione UAAR sulla libertà religiosa: comunicato stampa
Gli atei tornano alla Camera: non considerateci fuorilegge L’ultima bozza del progetto di legge sulla libertà religiosa, disegnata dall’onorevole Roberto Zaccaria, discrimina gli atei e gli agnostici, semplicemente perché non ne parla. Questa la critica mossa da una delegazione dell’Uaar, accolta oggi dalla Commissione affari costituzionali della Camera. L’udienza di oggi fa seguito a una precedente udienza del 10 gennaio scorso, quando l’Uaar aveva espressamente richiesto che nella legge si citassero anche i diritti degli atei e degli agnostici. La… Leggi tutto »
Il valore della vita. Il valore della persona
Gentile direttore, giustamente Furio Colombo su L’Unità del 12 luglio, riferendosi a Chiesa e Vaticano, scrive: “Perché dicono no al testamento biologico che non è eutanasia, non viola e non intacca alcun principio morale e religioso…?”. Però, la precisazione: “che non è eutanasia”; fa pensare pensare che questa, a differenza del testamento biologico, possa andare contro la morale cristiana. In realtà una legge seria sull’eutanasia, che contemplasse casi particolari disperati di malati terminali, risponderebbe pienamente al concetto del Dio padre… Leggi tutto »
A proposito di certe trasmissioni
Gentile direttore, dott. Umberto Brindani, le scrivo a proposito del suo editoriale “La fiction su Erba e il destino di Azouz” (TV Sorrisi e Canzoni n. 27). Vorrei anzitutto ricordarle la sua risposta alla mia precedente lettera (Tv Sorrisi e Canzoni web – 16 aprile 2007; Affari Italiani – 11 aprile; L’Unità e Il Tempo – 12 aprile; Il Sole 24 Ore – 14 aprile), dove lei si dimostrava d’accordo con me sulla opportunità di non insistere con certi programmi… Leggi tutto »
Audizione UAAR sulla libertà religiosa: il testo del memorandum
Si è svolta oggi una nuova audizione dell’UAAR nell’ambito dell’indagine conoscitiva avviata dalla commissione Affari Costituzionali della Camera in merito a una nuova legge sulla libertà religiosa. Questo il testo del memorandum presentato alla commissione dalla delegazione UAAR. Per quanto riguarda i diritti degli atei e degli agnostici, anche l’ultima proposta di testo unificato non si discosta dalle precedenti bozze: a parte il riconoscimento della libertà di non credere, il documento non recepisce nessuno dei suggerimenti formulati sia dalla nostra… Leggi tutto »
Burqa in aula: rinviata a giudizio
Si era presentata avvolta dal burqa in un’aula del tribunale di Cremona per assistere al processo in cui era imputato il marito, l’imam Mourad Trabelsi, condannato per terrorismo internazionale. Ora, per quella “parata”, la procura ha deciso di rinviarla a giudizio. Per essere entrata in tribunale coperta dalla testa ai piedi, la donna rischia una pena fino a due anni di reclusione. Il caso, riportato dal Corriere della sera, rischia di trasformarsi in un fatto di valenza nazionale con le immancabili polemiche. La donna, una 37enne,… Leggi tutto »