Oggi Lucetta Scaraffia commenta il nuovo libro di Adriano Pessina (Perché non esiste il “diritto di morire”, Corriere della Sera, 23 luglio 2007). Quale giorno più propizio di oggi! Si comincia così: Per capire le ragioni dei cattolici nei confronti del testamento biologico e dell’eutanasia – e fare giustizia delle generiche accuse di «paternalismo» o di nostalgia per uno «Stato etico» avanzate da chi sostiene a tutti i costi la necessità di una legge sul testamento biologico – è utile… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: lunedì, Luglio 23, 2007
Protestanti contro Tom Cruise: “E’ il Goebbels di Scientology”
Duro attacco della chiesa protestante tedesca contro l’attore Tom Cruise, divo di Hollywood oltre che esponente della setta Scientology. Secondo quanto riporta l’Independent, un portavoce della chiesa protestante, Thomas Gandow, ha definito Scientology «un’organizzazione totalitaria», paragonando esplicitamente Tom Cruise a Jiseph Goebbels, il ministro della propaganda nazista. Motivo della polemica la realizzazione del film Valkyrie, in cui Cruise impersona Claus von Stauffenber, aristocratico ufficiale dell’esercito tedesco che cercò di assassinare Hitler nel 1944. Il film, accusa Gandow, è pura e… Leggi tutto »
Perugia, indagato un altro imam
Un altro imam della zona indagato, ulteriori elementi probatori emersi da una prima analisi dei documenti e del materiale ritrovato nell’abitazione dell’imam di Ponte Felcino. L’inchiesta sulla presunta cellula terroristica perugina va avanti e fa emergere nuovi risvolti. Nel registro degli indagati è stato iscritto anche l’imam di Pierantonio, un piccolo paese a poca distanza da Ponte Felcino. I magistrati hanno preso questa decisione dopo la perquisizione della piccola moschea di Pierantonio. Tra i venti indagati figurerebbero anche due fratelli… Leggi tutto »
Ricerca, troppe ragazze rinunciano
La prima domanda è: quanto si guadagna? E la fanno maschi e femmine, senza distinzione. La seconda però già fa la differenza: “Secondo lei io posso fare il fisico teorico?”. Le ragazze chiedono se sono all’altezza, se hanno la capacità, se lo meritano. I ragazzi, nella maggior parte dei casi, non si pongono il problema e ci provano comunque. L’approccio al mestiere di ricercatore si presenta come una questione di genere; è una specie di vocazione nell’immaginario femminile, una scelta… Leggi tutto »
Nuovo sondaggio sul sito UAAR
Un nuovo sondaggio è stato pubblicato, da qualche minuto, sul sito UAAR. Il sito chiede collaborazione ai navigatori per aumentare ulteriormente il gradimento delle Ultimissime. Questa la domanda: “Quale di queste modifiche, secondo te, sarebbe più utile?” Nove le possibili risposte: – Una traduzione, anche parziale, di articoli pubblicati su siti stranieri – Un aumento dei contributi originali – Una diminuzione delle notizie sulla religione – Un aumento delle notizie su ateismo, agnosticismo e laicità – La cancellazione dei commenti… Leggi tutto »
Caso Welby: non luogo a procedere per Riccio
Non luogo a procedere per il dottor Mario Riccio, l’anestesista che su richiesta dello stesso paziente sedo’ Piergiorgio Welby e gli stacco’ l’apparecchio che lo teneva in vita. Secondo il GUP romano Zaira Secchi, il medico non e’ quindi colpevole di “omicidio del consenziente”. Welby aveva diritto – secondo l’art. 32 della Costituzione – di chiedere l’interruzione del trattamento e Mario Riccio aveva il dovere di assecondare la volonta’ del malato interrompendo la ventilazione artificiale, ai sensi dell’articolo 51 del… Leggi tutto »
Turchia, Erdogan vince ma perde seggi
Il partito islamico Giustizia e sviluppo (Akp) si riconferma prima forza politica in Turchia e riconquista il diritto a governare da solo il Paese. I dati provvisori ma quasi definitivi dello spoglio gli attribuiscono più del 46,45% dei consensi. In percentuale l’Akp cresce rispetto al 34% ottenuto nel 2002, ma non guadagna seggi. Anzi, stando ai primi conteggi, scende da 352 a 341. Il dato è di fondamentale importanza, perché al premier Tayyip Erdogan non è riuscito lo sfondamento di… Leggi tutto »
La violenza religiosa
Gentile direttore, un cristiano di indole buona, intelligente, in teoria non dovrebbe mai nuocere ad alcuno, almeno volontariamente, ed anzi nei limiti delle sue possibilità dovrebbe impedire che qualcuno soffra inutilmente. Un non credente, d’indole buona, intelligente, ugualmente in teoria non dovrebbe far del male al prossimo, e alleviare sempre nei limiti del possibile, la sofferenza altrui. Accade però, a differenza del secondo, che il primo in alcuni casi possa nuocere al prossimo, o perlomeno non alleviare la sua sofferenza,… Leggi tutto »