Bibbia “libro osceno” in Cina

La Reuters riferisce del movimento d’opinione attivo a Hong Kong che cerca di far dichiarare ufficialmente “indecente” la Bibbia per via delle molte scene di sesso e di violenza che figurano nelle sue pagine. Un portavoce della Television and Entertainment Licensing Authority (TELA) della città cinese conferma che l’ente ha ricevuto finora più di 800 reclami da parte di cittadini offesi dai racconti di stupri, incesti e anche crocifissioni che il libro contiene. Nel caso le obiezioni venissero accolte, la dichiarazione di indecenza farebbe sì che il testo potesse essere commercializzato solo se sigillato in una busta opaca e dietro presentazione da parte dell’acquirente della carta d’identità. (Bibbia oscena)

Fonte: Essentialnews 

Archiviato in: Generale

37 commenti

ren

Eh si la Cina è una grande nazione. Certo è un po’ paradossale, essendo lì in vigore la pena di morte, ma questo è un passo avanti. Pian piano la aboliranno e ci supereranno a livello civile come già hanno fatto moltissimi altri stati in via di sviluppo, grazie a Binetti, Buttiglione, Rutelli e il Vaticano.

Il Fauno

perdonatemi ma non ci vedo nulla per cui esultare; secondo me è una idiozia senza precedenti; così come è idiota l’affermazione di chi sostiene che la Cina possa superare l’Italia e l’Europa a livello civile; mi domando come ci si possa credere davvero, considerando che la Cina, in questo modo, non fa altro che proseguire lungo la sua strada di intolleranza verso la libertà di espressione e di scontro con l’Occidente. In tutto questo la Cina fa la stessa figura da idiota che fa anche il Vaticano tutte le volte in cui qualche prete di periferia vaneggia sul presunto satanismo di Harry Potter.

Jean Meslier

@Il Fauno

Dai che si scherza…

🙂

E comunque si parla di un divieto ai minori di 18 anni o di una specie di “parental advisory” come quelli che vigono anche da noi su certi film e certi cd (almeno in america, in italia non so).

edcon

Vorrei sapere perchè un film o libro che parla di violenza, guerra, genocidi e incesti in modo esagerato viene vietato ai minori di 18 anni, e invece la Bibbia, dove queste cose se ne trovano a tonnellate, viene fatto leggere ai bambini.

Jean Meslier

@edcon

Lo stesso motivo per cui La Passione di Cristo, uno degli splatter piu’ cruenti degli ultimi anni, si becca un “per tutti”, mentre altri horror si beccano come minimo un v.m. 14 anni (per non parlare del sesso, che viene censurato molto piu’ della violenza)

A quella “passione” viene riconosciuto un valore e un significato “alti”, che gli smembramenti compiaciuti di un film horror non hanno. Siamo tutti abituati fin da piccoli ad avere familiarita’ con quel morto appeso e sanguinante, e magari a sentirci in debito con lui per la sua sofferenza.

La sofferenza delle vittime di qualche maniaco o mostro del cinema horror e’ invece solo “entertainment”.

emel

guardero’ con un po’ piu’ di rispetto i Cinesi d’ora in poi 🙂

Vorrei far riflettere quelli che inorridiscono che qui non centra molto la liberta’ di espressione, ma solo prendere atto che la bibbia sia il peggior cumulo di follia mista a odio distillato che sia mai stata prodotta nell’intera storia dell’umanita’.
Un po’ l’occidente dovrebbe vergognarsi che siano i Cinesi a ricordarglielo.

Johnny Golgotha

Sono contrario ad ad ogni forma di censura, soprattutto quando è stupida come questa.

Ma la TELA di Hong Kong (sembra il nome di una triade) non vuole impedire la vendita della Bibbia, né vuole che venga censurata di alcuni passi, chiede solo che possa essere venduta esclusivamente ai lettori adulti

Nifft

A parte considerazioni poitiche ed altro… Un qualunque libro che contesesse solo un decimo degli orrori (spacciati nella maggior parte come cose positive e degne) che contiene la bibbia verrebbe senza dubbio accompagnato da un “parental advisory”. La cosa assurda è che questo non avvenga per la bibbia, mentre a dar retta a quel fanatico di ratzinger, dovrebbe addirittura avvenire per libri tipo “Harry Potter”.

e-sugar

Che al posto di tanto catechismo per bambini si arrivasse invece a una sana lettura storico-critica della Bibbia, ovviamente proposta a chi riesce a recepire paradigmi logici complessi, è auspicabile.
Al di là dell’età, intendo riferirmi a persone adulte culturalmente, non in situazione di minorità di fronte alle questioni culturali che l’epoca contemporanea ci impone.
I cinesi hanno semplificato un po’ le cose, anche se è ovvio che le scene forti, di qualunque opera letteraria o audiovisiva, vadano proposte con un’ adeguata gradualità pedagogica.
Sarebbe interessante poi sviluppare il tema dell’assoluta amoralità del dio biblico (o degli dèi biblici?), che si adira, premia, punisce, crea, distrugge… avendo come unico riferimento sè stesso…

Jean Meslier

Sarebbe interessante poi sviluppare il tema dell’assoluta amoralità del dio biblico (o degli dèi biblici?), che si adira, premia, punisce, crea, distrugge… avendo come unico riferimento sè stesso…

“Si va costituendo una dittatura del relativismo che non riconosce nulla come definitivo e che lascia come ultima misura solo il proprio io e le sue voglie”

😀

Aldissimo

@Federico del Bene

Ma quale censura!
Si tratta solo di un minimo di buonsenso, i cinesi non vogliono che i bambini leggano di storielle inquietanti tipo le figlie di Lot che fanno ubriacare il padre e poi lo stuprano (con incesto) per rimanere incinte…

Magar

Acquistare un libro solo presentando una carta d’identità, trovandolo sigillato in una busta opaca? Ma che idiozia è? Io in Italia non ho mai visto nessuna censura sui libri, per “oscenità”. Davvero il buon senso in questo caso è finito giù nel cesso. Tra l’altro, si suppone che i bambini molto piccoli non sappiano leggere, e che quelli più grandicelli non se ne vadano da soli in libreria a chiedere “1984” o la Bibbia, o qualunque altro libro “per adulti” possa essere tacciato di oscenità. Perciò quella censura è rivolta in realtà a chi ha già l’età per giudicare con la propria testa. Puah!

GIANNI

comunque la Cina e terrorizzata dalla Bibbia, altrimenti non si spiega questa assurdutà…soffocare la libertà religiosa è contro ogni buon senso…

Damiano

Ho sempre detto che, vista da un adulto non “assuefatto” dalla mitologia biblica, la bibbia deve sembrare una vera mostruosità senza senso.

non possumus

la chiesa è stata la prima a mettere i libri all’indice, non vedo perchè non accetti quello che ha fatto per secoli, e in italia in tempi abbastanza recenti sacerdoti hanno bruciato in piazza il codice da vinci, e appena un poco prima furono censurati Pasolini, Moravia , Busi e tanti altri, per non parlare di film, addirittura canzoni, quindi non ci possiamo rallegrare per la decisione cinese ma tanto meno scandalizzarci

Johnny Golgotha

comunque la Cina e terrorizzata dalla Bibbia, altrimenti non si spiega questa assurdutà…soffocare la libertà religiosa è contro ogni buon senso…

Forse non avete capito; non si vuole vietare la Bibbia, si vuol fare in modo che la possano acquistare solo gli adulti, esattamente come per tutti i tipi di pubblicazioni dal contenuto scabroso; il fatto che venga venduta in busta nera chiusa non lo trovo discriminante, visto che qui in occidente anche parecchie riviste per adulti venivano distribuite allo stesso modo, addirittura, alla loro prima uscita, furono imbustate in nero perfino i mitici magazine Fangoria e Gorezone, che si occupavano di cinema horror…
Si vede che in Cina hanno questo tipo di sensibilità, ma di certo la Bibbia non la temono per niente, quello cinese con un popolo troppo compatto dal punto di vista ideologico

Johnny Golgotha

quello cinese E’ un popolo troppo compatto dal punto di vista ideologico

Giona

I cinesi sono stati fin troppo morbidi con quel libro orrido dove si dice che una figlia disobbediente va lapidata. Imbustare le bibbie in un sacco nero e’ comunque un buon inizio.
Il passo successivo da compiere e’ quello di seppellirle e minare il terreno.

Giona

Bibbia “libro osceno” in Cina? Il titolo di questa notizia e’ sbagliato. Quello corretto e’:
bibbia libro osceno.

Giona

Bel link Nifft, aggiungo qui anche quello che dalla pagina che segnali porta all’esame della bibbia CEI e contestualmente mostra perche’ e’ un testo da imbustare, seppellire e dimenticare
http://www.utopia.it/

GIANNI

non agitatevi troppo, ci hanno provato in tanti a sepellire la Bibbia e con essa la Chiesa, ( la Rivoluzione Francese, Stalin, Hitler, la quasi totalità dei regimi comunisti…ecc…nessuno vi è riuscito, nemmeno i cinesi e nemmeno gli atei…

Ernesto

Hitler? No, mi risulta che Hitler abbia fatto il Reichskonkordat con la chiesa cattolica…

Lamb of God

@GIANNI

A me risulta che Hitler sia cresciuto nella cattolicissima baviera dove l’odio verso i “perfidi giuidei” veniva alimentato dalla destra locale anche a colpi di testi sacri; inoltre le SS non avevano una celebre scritta sulle giubbe tipo “got mit us” che singifica “Dio è con noi”? Poi, sbaglio o i regimi nazifascisti hanno entrambi stipulato un concordato con la CCAR? La dittatura croata degli Ustascia che sterminò centinaia di migliaia di serbi non era forse amalgamata col clero cattolico?

Poi mi deve essere spiegato il perchè delle Ratline (detta anche “via dei monasteri”) e del dossier Odessa.

Giona

Non e’ vero che nessuno ci e’ riuscito, in Giappone ad esempio hanno cacciato i cattolici a pedate sin dall’inizio, ed anche in Cina il livello di penetrazione del culto cattolico e’ bassissimo, e continuano giustamente a tenerlo basso, come si merita una religione che professa la superiorita’ alle leggi civili di un libro in cui si invita allo stupro, alla schiavitu’ e alla lapidazione.

ciceracchio 2la vendetta

GIANNI scrive:

23 Luglio 2007 alle 19:07
comunque la Cina e terrorizzata dalla Bibbia, altrimenti non si spiega questa assurdutà…soffocare la libertà religiosa è contro ogni buon senso…

ALLA CINA POTENZA MONDIALE ECONOMICA E MILITARE ,PROSSIMA POTENZA 1 AL MONDO ANCHE PIU’ DELLA AMERICA GLI FOTTE ASSSAI ;
DELLA TU BIBBIA , E FA’ BENE A TENERVI LONTANI DAI TASTI DEL POTERE E NON SONO MIGA SCEMI SONO GIALLI E VERO MA MIGA FESSI
SCEMI HANNO VOSTO COSAA SUCCEDE IN ITALIA .

ciceracchio 2la vendetta

OSCENO ??COSA VOI DIRE CHE SODOMA E GAMORRA DOVE UN PREDILETTO DEL CRUDELE E SADICO DIO OFFRIVA AGLI ANGELI DEL SOPRA DIO COME
OGGETTI DI PIACERE LE FIGLIE E DA CONSIDERARE OSCENO ,
HO SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE ???
E LE TRESCHE DI SALOMONE PRIMA E DAVIDE POI TROPPO HARD ????
E PRO ” LA BIBBIA SEMBRA UN LIBRETTO SCRITTO DA ANAIS NIN???
VERO

ciceracchio 2la vendetta

GIANNI LA REVOLUZION ;COSA CAZZO CENTRA CON STALIN E CON LAMATO FURER,
HO UN INDOSSAVA LA CAMICIA BRUNA DELLE HITLER JURGHENS ANCHE IL TU PAPA ???
GIU LE MANACCE DALLA RIVOLUCION FRANCESE CATTO MEDIEVAL SUPINI E PRONI.
MAGARI VAESSERO USATO LA GHIGLIOTTEN PòER CERTI PERSONAGGI, DI NERO VESTITI,
TROPPO BONI I SANCULOTTI..

GIANNI

io non difendo gli sterminatori che “si facevano scudo” di Dio o della Chiesa, (Torquemada,Ustascia, Inquisitori ecc….) dico solamente che questo prova solamente che l’uomo (nessuno escluso, atei e cristiani compresi) è malvagio…non dimostra affatto che Dio non esiste…anzi, questo dice quanto abbiamo tutti bisogno di inginocchiarci e chiedere perdono….

Ernesto

“In ogni circostanza ci sono persone buone che fanno del bene e persone cattive che fanno del male. Ma affinché persone buone facciano del male, serve la religione.”
(Steven Weinberg)

GIANNI

@ernesto

una persona buona non fa mai del male, soprattutto se crede in un Dio che predica l’Amore… se fa del male dubito che sia una persona buona….

Commenti chiusi.