Gli esorcisti lanciano l’allarme: Harry Potter è satanico

Harry Potter induce al satanismo e allontana dalla fede in Dio. Lo ha affermato il sacerdote italiano Francesco Bamonte, noto esorcista e uno dei principali relatori durante il 3° Congresso nazionale degli esorcisti in corso a Citta’ del Messico. ”L’obiettivo di questi film e’ quello di cercare di indurre negli adolescenti una mentalita’ vicina all’esoterismo e alla magia”. ”Tutto questo – prosegue il giornale – esclude la fede in Gesu’ Cristo e la piena fiducia che si ha in Dio”. Durante la conferenza promossa dall’episcopato, che si svolge sulle sponde del Lago di Guadalupe, nella periferia della capitale, Bamonte ha anche ricordato che l’attuale Papa ha risposto agli interrogativi su Harry Potter stabilendo che ”contiene messaggi subliminali che tendono ad allontanare i ragazzi da Gesu’ Cristo e a far credere che tutto il successo nella vita dipenda dalla magia, e tutto cio’ e’ negativo”. Durante il dibattito sull’argomento, una donna ha preso il microfono e ha spiegato: ”Ho un’amica negli Stati Uniti e suo figlio ha cominciato a leggere i libri e a guardare i film di Harry Potter. Da allora la sua famiglia ha cominciato ad avere molti problemi, il figlio e’ diventato omosessuale, la figlia tossicodipendente e il padre alcolizzato”. Per concludere, l’organizzatore del Congresso, il sacerdote Pedro Mendoza Pantoja, ha chiosato affermando che Harry, il maghetto, non e’ altro che un ”apprendista stregone”, ed ha ricevuto un’ovazione. ”Durante il Congresso sugli esorcismi – ha spiegato Jesus Yanez, ausiliare di Pantoja – vengono insegnate nuove tecniche di evangelizzazione e metodi di prevenzione affinchè il popolo non cada nei terreni di Satana”. ”Gli esorcismi – ha proseguito – si praticano sulle persone possedute e su quelle indemoniate. Le prime sono molto meno numerose, dato che sono possedute direttamente da Satana, mentre gli indemoniati sono stati attaccati da demoni minori”. In tal senso, Yanez ha specificato che ”i casi di persone possedute sono molto rari: Papa Giovanni Paolo II ne ha riconosciuti solo tre nel corso del suo pontificato. Sono invece proliferati i casi di persone possedute perche’ la gente volta sempre di piu’ le spalle a Dio e ricorre a pratiche proibite in cerca di salute, progresso materiale, potere o amore”. Il sacerdote ha detto che e’ essenziale ”non confondere un possibile indemoniato con un malato mentale, per cui e’ importante ricorrere alla medicina convenzionale”. Bamonte, autore di testi come ‘I danni dello spiritismo’, ha spiegato in passato quali sono i segni della possessione diabolica: ”Scottature, graffi; voci nella mente, battiture sul corpo; senso di suicidio e un orrore per il sacro, che non e’ normale per una persona, e quindi in presenza di preghiere o di oggetti sacri, c’e’ una reazione furibonda”.

Fonte: Petrus

Archiviato in: Generale

65 commenti

Steve

Senti chi parla di pericolo di occultismo…loro…gli esorcisti, che vanno a violentare le menti di incapaci che per disgrazia qualche familiare li sottompne a queste pratiche medievali.

Hanno bisogno invece dello psichiatra, gli esorcisti e gli “indemoniati”.

Daniele+

Ho appena scoperto di essere indemoniato…(Soprattutto per quel che riguarda l’orrore per il sacro).
ma se:
“e’ essenziale non confondere un possibile indemoniato con un malato mentale, per cui e’ importante ricorrere alla medicina convenzionale”. Allora è il caso che questi signori diano il buon esempio, facendosi subito internare da bravi nel più vicino manicomio.

ren

Eh si, certo che certe notizie lasciano di stucco. Gli stregoni che accusano il maghetto …

Alberto

Terzo congresso nazionale degli esorcisti…
e noi si spera anche di rovesciare il Vaticano? Arrendiamoci. Io mi rapo a zero e vo a fare il bonzo sul monte Morello

pippo

In fondo, esorcisti e maghi si combattono e si fanno concorrenza nell’ambito
dello stesso settore “merceologico”, e quindi normalmente sono in conflitto
per accaparrarsi la clientela.

Jean Meslier

Durante il dibattito sull’argomento, una donna ha preso il microfono e ha spiegato: ”Ho un’amica negli Stati Uniti e suo figlio ha cominciato a leggere i libri e a guardare i film di Harry Potter. Da allora la sua famiglia ha cominciato ad avere molti problemi, il figlio e’ diventato omosessuale, la figlia tossicodipendente e il padre alcolizzato”.

La madre invece era gia’ cretina di suo. Come pure la sua amica italiana.

Almeno questo non e’ colpa di Harry Potter.

Lorenz Cuno Klopfenstein

Questa è senza dubbio una delle cose più stupide che io abbia mai letto in assoluto:

>”Ho un’amica negli Stati Uniti e suo figlio ha
>cominciato a leggere i libri e a guardare i film
>di Harry Potter. Da allora la sua famiglia ha
>cominciato ad avere molti problemi, il figlio e’
>diventato omosessuale, la figlia tossicodipendente
>e il padre alcolizzato”

Mi ricorda quelle e-mail / catene di S. Antonio che aggiungono in fondo cose ridicole tipo: “un tizio non ha inoltrato questa email e la settimana dopo era morto” o cose del genere. 😐

Alessandro Bruzzone

Cit.: Durante il dibattito sull’argomento, una donna ha preso il microfono e ha spiegato: ”Ho un’amica negli Stati Uniti e suo figlio ha cominciato a leggere i libri e a guardare i film di Harry Potter. Da allora la sua famiglia ha cominciato ad avere molti problemi, il figlio e’ diventato omosessuale, la figlia tossicodipendente e il padre alcolizzato”.

Poi qualcuno ha anche il coraggio di chiedermi: “ma Ale! Ma come mai sei così anticlericale!”

edcon

Il più grande successo editoriale della storia non avrebbe bisogno di altra pubblicità.

Per me questi li paga la Rowling.

Il Filosofo Bottiglione

il problema della chiesa è che in una società globalizzata in cui la comunicazione si muove alla velocità della luce, le mistiche individuali, pubbliche, commerciali e non, dilagano.
inoltre queste mistiche postmoderne non hanno nulla da invidiare a quelle delle grandi religioni: spesso sono più belle ed accattivanti. un dato è certo: essendo il prodotto di fantasia hanno lo stesso valore delle chiacchiere dottrinali.
in sintesi: tutta concorrenza!

le mura delle grandi religioni saranno sbriciolate non dalla razionalità scientifica ed atea,
bensì da Harry Potter.

adesso vi saluto chè vado ad ascoltarmi Lucifer Sam dei Pink Floyd, alla facciaccia di questi ripugnanti esorcisti, loro sì, veri figli del demonio.

Jean Meslier

Dietrologia per dietrologia, io mi chiedo sempre chi sponsorizza chi.

La Chiesa ci rimette o ci guadagna dal ritorno dell’irrazionale e del magico?

E’ la Chiesa che arricchisce Dan Brown, o Dan Brown che riaccende la voglia di conoscere le origini del cristianesimo?

Jean Meslier

adesso vi saluto chè vado ad ascoltarmi Lucifer Sam dei Pink Floyd, alla facciaccia di questi ripugnanti esorcisti, loro sì, veri figli del demonio.

That cat’s something I can’t explaaaaaaaain!

nihil84

Solo dei creduloni come i credenti possono prendere sul serio un libro che parla di maghi e streghe.
A me piace molto Harry Potter e ho gia’ comprato anche l’ultimo libro, ancora in inglese, ma non posso che leggero come un ben fatto e avvincente romanzo con un’ambientazione fantastica.

Nessuno sano di mente (e questo esclude la casta sacerdotale) puo’ essere convinto che per apprezzare la Divina Commedia di Dante sia necessario credere in quello che c’e’ scritto!

AlbiWarrior

Forse sono tanto stupidi da non aver capito che il piccolo Harry lotta contro il male..
Contro la magia nera.. Esattamente come loro..
Solo cha almeno quella di Harry si sa che è una favola, e resta tale..
Solo i Fedeli possono essere talmente cretini da ritenere che delle favole possano essere parte della realtà..
Sono un eterno controsenso..
Pietoso..

Il Conte di Saint Germain

Gli esorcisti sono una casta nella casta, ancora più alienati e malefici degli altri.
Che voglia avrei di prendere uno di questi sacerdoti e scuoterlo per le spalle per dirgli “aò ma sei caduto da un albero? Ma quale Harry Potter ma occupati di problemi seri, balengo!”

Johnny Golgotha

Ho un’amica negli Stati Uniti e suo figlio ha cominciato a leggere i libri e a guardare i film di Harry Potter. Da allora la sua famiglia ha cominciato ad avere molti problemi, il figlio e’ diventato omosessuale, la figlia tossicodipendente e il padre alcolizzato

Anche io ho un amico negli Stati Uniti, e suo figlio ha cominciato a leggere la Sacra Bibbia dell’edizione CEI, da allora tutti quanti nella sua famiglia, lui compreso, sono diventati omofobi e misogini, e si rivolgono agli ebrei chiamandoli “Perfidi Iudei”

Bah, comunque sia, non so davvero cosa ci trovino i bambini di oggi, ma anche parecchi adulti, nelle storie di Harry Potter; capisco che il fiabesco e l’occulto stimolino la fantasia, ma le storie della Rowling sono quanto di più sciocco abbia mai letto, scuole per maghi, famiglie di maghi, banche per maghi, uffici di maghi… tutte trovate che fanno cadere i coglioni per terra, cosa diamine dovrebbero stimolare? Chi di noi ha intorno ai trent’anni, e non disdegna generi come l’horror o il fantasy, sicuramente sarà cresciuto leggendo Lovecraft e King, tanto per fare due nomi, autori che i bambini di oggi non conoscono nemmeno per sentito dire

E poi, pochi lo sanno, ma Harry Potter è stato spudoratamente copiato da un vecchio personaggio di Neil Gaiman, chiamato Timothy Hunter, protagonista di una serie di storie sulla magia nelle quali comparsavano anche alcuni personaggi della Vertigo, come John Constantine di Alan Moore e Sandman dello stesso Gaiman. Tim Hunter viene avvicinato da alcuni personaggi legati all’occulto, i quali gli rivelano che sarebbe potuto diventare un mago potentissimo, e lui li segue, uno alla volta, trovandosi difronte a sette segrete, streghe cannibali, fiumi di sangue ecc…

Qualcosian su Tim Hunter http://it.wikipedia.org/wiki/Timothy_Hunter

Harry Potter http://www.lollymagic.it/public/page/Film_Harry_Potter.jpg

Tim Hunter http://www.dcuguide.com/Who/images/timhunter.jpg

Giudicate voi…

STANZACENTOUNO

A parte il fatto che l’articiolo in questione e’ comicità allo stato puro, secondo tali teorie bisognerebbe mettere al bando anche:
Biancaneve con tutti i sette nani
Cenerentola
Fantasia della Walt Disney
Il Gatto con gli Stivali
La bella Addormentata Nel Bosco
Pollicino
Hansel e Gretel
Pinocchio
e via dicendo….
ma gli esorcisti non li mette nessuno alla gogna?
ma perche’ invece di fare dei convegni non si chiudono in un bunker e si danno fuoco?

agnostico

ma anche la strega Amelia dei fumetti Topolino di Walt Disney sarà anche lei uno strumento del demonio visto che pratica la magia nera? e io? che penso sempre alle donne?non sarà mi viene il dubbio qualche demonio che si è impossessato di me? se me lo dicono loro che parlano di SANA religione e SANA laicità……………..

alex

Baphomet ha anche ricordato che l’attuale Papa ha risposto agli interrogativi sulla bibbia stabilendo che ”contiene messaggi subliminali che tendono ad allontanare i ragazzi dala consapevolezza e a far credere che tutto il successo nella vita dipenda dalle preghiere, e tutto cio’ e’ negativo”.

Durante il dibattito sull’argomento, una donna ha preso il microfono e ha spiegato: ”Ho un’amica negli Stati Uniti e suo figlio ha cominciato a leggere i vangeli. Da allora la sua famiglia ha cominciato ad avere molti problemi, il figlio e’ diventato prete, la figlia focolarina e il padre transessuale”.

Beaufort, autore di testi come ‘I danni dello spiritismo’, ha spiegato in passato quali sono i segni della possessione diabolica: ”Scottature, graffi, scivolate, capocciate agli spigoli; voci nella mente, visioni di santi, estasi, stimmate, piaghe herpes, tosse asinina; senso di suicidio e un orrore per il sacro, la mediocrità, il calcio, amici di MdF, che non e’ normale per una persona, e quindi in presenza di preghiere o di capi griffati, c’e’ una reazione furibonda”.

Sic!

Paranor

Accidenti..pensavo che gente come padre Amorth ci fosse solo in Italia. Invece no..questa gente pure in America latina la se la devono sorbire.

Durante il dibattito sull’argomento, una donna ha preso il microfono e ha spiegato: ”Ho un’amica negli Stati Uniti e suo figlio ha cominciato a leggere i libri e a guardare i film di Harry Potter. Da allora la sua famiglia ha cominciato ad avere molti problemi, il figlio e’ diventato omosessuale, la figlia tossicodipendente e il padre alcolizzato”.
Posso capire che ai convegni possano partecipare anche persone fortemente disturbate, ma qui siamo al dilerio collettivo. Caro Bamonte mi può spiegate, se le possessioni sono causate dall’aver voltato le spalle a Dio, come mai i miliardi di non cattolici nel mondo che non sono posseduti?

Nifft

Qui c’è da eviudenziare un atteggiamento peculiare dei credenti, in particolare dei fanatici, quando si pongono di fronte ad un libro. Mi sto riferendo quella tendenza nell’affidarsi ciecamente all’autorità, senza spirito critico. Con autorità si può qui intendere anche l’autorità che essi associano per riflesso a tutto ciò che è scritto e stampato…

Provo a formulare meglio la mia idea. Quando un credente/fanatico si trova di fronte ad un libro ha un metro del tutto particolare per formularne un guidizio, ed è lo stesso metro che sono abituati ad usare quando leggono i libri “sacri”. Ossia il libro diventa un'”autorità” e perciò, se contiene qualche falsità o immoralità diventa di conseguenza estremamente pericoloso. Non conta nulla se il libro in questione dichiara esplicitamente di essere un romanzo ed un prodotto di fantasia (vedi anche la vicenda di Dan Brown per esempio). Sembra che non siano in grado di usufruire di un libro con un minimo di fitro critico, e quindi distinguere “verità” da puro esercizio speculativo.

Per loro un’individuo (anche non adulto, nel caso di Harry Potter) che si pone criticamente nei confronti di un testo è per loro difficilmente comprensibile, come in generale è incomprensibile per loro una persona autonoma intellettualmente. Daltra parte il loro indottrinamento ed il loro catechismo ha insegnato proprio questo: ogni cosa deve fare riferimento (acritico) ad un unica autorità.

UDM

Il “SACRO” = la pisciata del prete:

luogo,
oggetto detto sacro, sgnifica che lì ha pisciato il prete e lì comandano i preti ed i loro gonzi e stronzi ruffiani
e il loro uso comporta il pagamento del pizzo o se volete , della marchetta.

Tutto quanto definito sacro, comprese le pesone,
le preghiere, le chiese, le cattedrali, le case canoniche, i paramenti dei preti, di tutti i preti di ogni tempo e luogo mi fanno roteare i coglioni e li percepisco come un’offesa e un oltraggio alla mia intelligenza.

UDM

Mille grazie Steve!; Mille grazie Damiano!.
Che bella notizia tra tanti stronzi e stronzate!
Almeno c’è qualche giudice in Italia!
E c’è anche un medico in Italia.
Evviva MARIO RICCIO, un eroe del secondo risorgimento appena iniziato.

ciceracchio 2la vendetta

robe da bevute micidiali ma all’ora sono proprio sonati.
MENO MALE per la sig che li scrive che non ce’ piu’
il rogo se no’ erano cazzi amari ,
ahao esorci’ ma andate a fare in culo

ciceracchio 2la vendetta

vai henry se i grande uno che fa’ incazza i troll che vogliono detenere il
primatur sulle magie , magie e stronzate magie e preghiere apparizioni e miracoli
come l’ultimo ; vanno i pellegrini al sommo santuario e quando tornanao :
26 muoiono nel pulman . che sia stato henry ?????per vendetta????

rossotoscano

io ho visto tutti i film di harry potter e non sono diventato etero: è davvero satanico!!! Comunque un prete che condanna l’esoterismo e la magia è il colmo: non si rende conto che condanna l’istituzione di cui è parte

flaminio

Meno male che che questi interventi rivelano che c’è gente che non prendono sul serio le parole di pretonzoli furbacchioni altrimenti ci sarebbe da temere una nuova caccia alle streghe ( agli stregoni gliela stanno già dando….. o almeno ci provano)

Magar

Beh, io guardo la cosa dal mio punto di vista: H. Potter mi è sempre stato antipatico, almeno è la volta buona che smettono di fare 75 servizi del Tg sul maghetto e compagni ogni giorno. Viva l’Inquisizione, viva l’indice dei Libri Proibiti! 😀 😀
(Speriamo che la prossima volta partano in quarta contro Gigi D’Alessio, mi sta antipatico pure quello: prendetelo, è satanicissimo!)

@Bottiglione
Always sitting by your side!

Chris

X Nifft

Hai ragione, i credenti fondamentalisti sono tutti lavati nel cervello per credere a tutto quello che gli dici, soprattutto quando riguarda cose assurde e poco credibili, magiche, miracolose, irrazionali ecc….
Quindi i libri fantasy, così come i film ed ogni cosa che possano percepire è un pericolo per la loro fragile personalità, perché potrebbero crederci… Questa l’impostazione dei Professionisti della religione… Ma è anche la verità ?

Il “fedele” fondamentalista è tenuto tutta la vita nell’ignoranza, gli si ripete tutta la vita le stesse cose così che alla fine ci creda con profonda convinzione, lo si riempie di verità rivelate, così non si porrà dubbi e non accetterà di ascoltare e valutare i dubbi che gli vengano avanzati dagli altri. Lo si educherà che da una parte c’è la verità e dall’altra la falsità. Così che sceglierà sempre ciò che gli hanno insegnato essere la verità, rigettando la falsità. Il sistema di controllo sociale così elaborato ha inoltre dei sistemi di sicurezza molto interessanti, al “fedele”, che possiamo chiamare anche “il controllato”, si insegna, sempre con quel sistema di ripeterlo all’infinito finché non ci crederà davvero, che il male fa di tutto per confonderlo e che quando si sente confuso deve smettere di pensare (operando così un distacco dal proprio pensiero razionale) e indirizzarsi invece verso un comportamento conformato che lo riporti alla sua solita condizione di controllato, sia esso una preghiera, oppure una fuga verso la confessione, oppure uno scatto d’ira verso chi gli fa venire i dubbi.
Altro sistema di sicurezza è rappresentato dal senso di colpa, storica e classica strategia di manipolazione degli individui, così il controllato viene programmato perché creda che farsi i dubbi sia peccato e che se lo fa deve smettere subito, sentirsi in colpa, e confessarsi immediatamente, così che il suo controllare (o il soggetto a cui è delegato di controllarlo) possa verificare se il controllato è ancora soggetto alla manipolazione, oppure se ha sviluppato un certo tipo di pensiero indipendente e razionale. Nel primo caso sarà lasciato andare con due preghierine, nel secondo potrebbe invece essere necessario riportare il soggetto in un centro di rieducazione, per rinforzare i meccanismi psicologici che lo rendono schiavo.

La religione è essenzialmente uno strumento per schiavizzare l’umanità…

L’ateismo e l’agnosticismo (ma anche harry potter) sono l’unica salvezza per l’umanità, affinché essa divenga finalmente libera di scegliere il proprio destino.

Se uno vuole scegliere di credere nella magia che male c’è ? Se uno vuole credere negli stregoni perché non può farlo ? perché è così sbagliato ? Perché un giovane potrebbe farsi abbindolare da qualche setta satanica ? E’ vero il rischio c’è…. Ma c’è anche il rischio che uno che crede nella Chiesa Cattolica mandi i propri figli a farsi violentare da un prete pedofilo !!!
I rischi ci sono sempre, è vero, ma non è la paura che deve guidare le nostre decisioni, bensì il nostro desiderio di libertà. E se io sono libero ho il diritto di scegliere di credere in quello che mi pare a me, senza che dei vecchi bacucchi si azzardino a condannare le mie scelte.

GIANNI

è normale la vostra reazione ed anche comprensibile…se non si crede in Dio..non vedo perchè si debba credere nel demonio…

Engine

@GIANNI

Avanti.Dai.
Cioe’.Pensi davvero che qui si tratti di credere\non credere?
Perfavore.Non insultarmi.Qui si tratta di Harry Potter.Harry Potter.Rendiamoci conto.
Alcuni miei amici hanno letto i romanzi di Harry Potter.Hanno visto i suoi film.Io ne ho visto solo uno,mi sono annoiato al punto da rischiare d’addormentarmi nel cinema.
Nessuno – no,neanche io – e’ diventato alcolizzato,tossicodipendente,satanista,criminale.
Allora.Forse e’ un caso,il nostro.Forse per pure grazia divina abbiamo evitato di abbandonarci al male seguendo i perfidi insegnamenti del demonio veicolati dai romanzi\film di Harry Potter.
O forse.Ripeto forse.Sia io che i miei amici abbiamo fruito di Harry Potter per quello che e’.
Intrattenimento.Racconto di fantasia.Buono per spassarsela un po’,farsi qualche risata,lasciarsi appassionare (o annoiarsi) per qualche ora.
E tanti saluti,quando tutto e’ finito.
Non e’ forse piu’ pericoloso un libercolo la cui interpretazione e’ lasciata solo ad una casta di individui che si reputa superiore alla massa e che spinge all’odio nei confronti dei cosiddetti “diversi”?Che s’investe di una presunta e incontestabile autorita’ divina?
Che spinge a compiere gravi crimini nei confronti delle liberta’ individuali di ognuno perche’ voluto da questo libercolo “sacro”?
Harry Potter e’ solo un libro di fantasia.Chiunque voglia dargli piu’ importanza di questo ha gravi problemi psichiatrici.

GIANNI

@ Damiano

no assolutamente…io sono un fan di Harry Potter… e comunque credo che esista li Male impersonato dal demonio….

Engine

@GIANNI

Anche io credo che esista il male.
E che tale male sia impersonato e perpetrato dagli uomini.
Perche’ fino a prova contraria,sono gli uomini a commettere il male.
Non ho mai ricevuto nessuna prova che sia un certo “Satana” a spingere gli uomini a commettere il male.
Forse sarebbe ora di accettare le nostre responsabilita’.

Damiano

Stai forse dicendo che degli esorcisti “abilitati” dalla Chiesa Cattolica Apostolica Romana sono degli “incompetenti”!?!?!?

Pentiti dei tuoi peccati!!! miscredente!!!

😆

Nifft

x Chris:

Ad essere sincero ho sempre snobbato Harry Potter (sia i libri che i film) giudicandolo solo una grande operazione di marketing ed una moda. Non ho mai letto un libro né visto un film finché ratzinger non se ne è uscito qualche tempo fa con questa accusa a “Harry Potter che allontana la gente dalla “vera” fede che è quella di gesù cristo… ecc… ecc…”. La cosa mi ha talmente incuriosito che mi sono turato il naso e sono andato a vedere al cinema il film di Harry Potter che circolava in quel momento (credo il terzo od il quarto, non ricordo).

Volevo veramente capire perché il contenuto di questa operetta fantasy fosse così pericoloso per la dottrina cattolica. Credo di averlo capito da una scena particolare del film.

In questa scena Harry Potter di nascosto si intrufola nel sancta sanctorum del capo stregone (che impersonifica l’ “autorità”) per spiare il suo diario magico in cui custodisce i suoi ricordi più segreti. Harry fa una goffagine e viene scoperto con le mani nel sacco dallo stesso stregone. Lo stregone invece di incavolarsi e fare il predicozzo ad Harry gli sorride e gli dice più o meno la seguente cosa: “…hai fatto bene, le azioni guidate dalla curiosità sono sempre giustificate…”.

Ecco, io credo che questa scena descriva bene l’atteggiamento che la chiesa ritiene (a ragione, dal suo punto di vista) assolutamente intollerabile. Harry Potter ha sfidato l’autorità mettendola in discussione ed ha voluto toccare con mano i suoi segreti, seguendo poi questo istinto incredibile che è la “curiosità”…

Se vogliamo questa è l’essenza dell’atteggiamento critico e dell’indagine scientifica…

p.s. comunque per il resto il film è stata una ca..ta pazzesca 😉

Davide

Io penso che il problema sia ben più profondo di harry potter e la stregoneria in generale, in un post precedente se n’è fatto cenno.
Generalmente le religioni basano gran parte della loro dottrina su libri sacri (non solo le tre sorelle monoteistiche ma anche altre) essendo il libro sacro, in quanto scritto o infuso dal divino, come tale non può essere contraddetto nè criticato, nè tantomeno deriso: non so se vi ricordate di Jorge, l’anziano frate cieco del nome della rosa di Umberto Eco, che uccideva chiunque volesse leggere il libro sulla commedia di Aristotele, perchè questo giustificando e dando dignità al riso od alla commedia comportava alla lunga la possibilità di ridere delle sacre scritture e quindi di ridere di dio, con questo negandone l’autorità.
Ecco il punto: leggere un libro che non sia sacro può far nascere nella persona senso critico prima di tutto verso quel libro (è divertente, fa schifo, dice scemate, dice cose vere o verosimili), senso critico che poi può essere applicato tal quale anche ai libri sacri.
Quindi per me non è tanto il contenuto del libro che scandalizza ma la sua capacità di far nascere un qualsiasi “senso critico” nella gente.

ciceracchio 2la vendetta

peccatori apostati , pentitevi in ginocchio proni
altro che maghi il demone che aleggia tra le autorità eclesie chi e’ ^????
chi e’ il demone che spinge migliaia di pretacci ad approfittarsi dei fanciulli,
e farne per sempre individui stuprati??? il demone della pedofilia???
vade retro prete pedofilo ..
che tra l’altro x i tuoi peccati sei costato alla chiesa americana 750 milioni di
dollarucci . POPOì’ DI SATANANASSI . ho MALATI DI MENTE ????
MAHH AI TROLL L’ARDUA SENTENZA

shock

Harry Potter induce al satanismo e allontana dalla fede in Dio….

personalmente il colpo di grazia che mi ha allontanato dalla fede in dio è stato quando fortunatamente ho letto la bibbia.

”L’obiettivo di questi film e’ quello di cercare di indurre negli adolescenti una mentalita’ vicina all’esoterismo e alla magia”. ”Tutto questo …. esclude la fede in Gesu’ Cristo e la piena fiducia che si ha in Dio”

la bibbia, gli scritti apologetici, le vite dei santi, le encicliche, i film dedicati a gesù, madonne, sacra famiglia, santi e santini, ….le …… & C. inducono negli adolescenti:
intolleranza, paure, odio, schizzofrenia, …. Lobotomizzazione delle coscenze

Ma qual’è la prova inconfutabile che il Potter provochi tutto questo pantemonio?

”Ho un’amica negli Stati Uniti e suo figlio ha cominciato a leggere i libri e a guardare i film di Harry Potter. Da allora la sua famiglia ha cominciato ad avere molti problemi, il figlio e’ diventato omosessuale, la figlia tossicodipendente e il padre alcolizzato”

…sacerdote Pedro Mendoza Pantoja, ha chiosato affermando che Harry, il maghetto, non e’ altro che un ”apprendista stregone”…

ma perchè gli esorcisti cosa sarebbero….. ah già loro sono i veri stregoni maestri, potter è per adesso solo un apprendista…. ne hai strada da fare henry

”Durante il Congresso sugli esorcismi ….. vengono insegnate nuove tecniche di evangelizzazione e metodi di prevenzione affinchè il popolo non cada nei terreni di Satana”. ”Gli esorcismi – ha proseguito – si praticano sulle persone possedute e su quelle indemoniate. Le prime sono molto meno numerose, dato che sono possedute direttamente da Satana, mentre gli indemoniati sono stati attaccati da demoni minori”.

ecco da dove l’autrice di Potter ha preso ispirazione…..
cmq, oggi i posseduti sono di meno perchè è più difficile prendere per il culo la Scienza

…i segni della possessione diabolica: ”Scottature, graffi; voci nella mente, battiture sul corpo; senso di suicidio e un orrore per il sacro, che non e’ normale per una persona, e quindi in presenza di preghiere o di oggetti sacri, c’e’ una reazione furibonda”.

Cosa, Cosa,….. l’apoteosi del ridicolo e dell’ignoranza …. immaggino che queste cose debbano verificarsi tutte contemporaneamente, perchè altrimenti sarei un indemoniato anche io senza saperlo dato che giusto ieri mi sono scottato con la cafettiera, presento momentaneamente qualche graffio e un orrore per il sacro 24 ore su 24……..
cmq non credo proprio che chi presenti questi sintomi sia posseduto. Non sono uno psicologo ma il buon senso mi suggerisce che sia più che altro un esaurimento o qualcosa che gli si avvicini.

Stefano

Premetto che ho un fratello gay, che adoro Harry Potter e penso che questi signori non lo abbiano nemmeno visto (un pò come è successo alle famigerate “vignette sataniche” che ritraevano Allah.. ricordate?) Ma non riesco a capire come voi che vi fate carico di una proverbiale sapienza brandendo scienza da una parte e luoghi comuni dall’altra, non siete capaci di prendere una posizione obbiettiva ristagnando nell’ottusità che tanto criticate in loro. Date retta a me: Spegnete la tele e cominciate ad usare tutto il cervello.. E non solo.. Faccio medicina (tempo della ragione) e ogni giorno ne vedo diverse.. Fate come vi pare cmq 😉 Saluti

darkzero

Già, gianni si trova nel bel mezzo di un dilemma: o il papa è infallibile ed Harry Potter è uno strumento del maligno (e dunque lui, in quanto fan di Harry Potter è un pervertito – o più semplicemente un credo-a-quel-che-mi-conviene come la stragrande maggioranza dei credenti) , oppure non lo è e ha detto una puttanata. Giusto per curiosità, e davvero non per rigirare il coltello nell piaga, quale delle due opzioni scegli, gianni?

agnostico

@ GIANNI nella bibbia da una parte leggo che un uomo e stato condannato a morte per disposizioni superiori per aver raccolto legna il sabato e da un altra parte del libro un uomo ha subito la stessa sorte per essersi masturbato.ti chiedo di illuminarmi tu con un tuo commento.

Enrico Bacciardi

Un solo commento alle parole del sedicente esorcista: ah ah ah ah ah ah!!! 😀 😀 😀 Ma mi facciano il piacere! 😀 😀
Oddio, lacrime agli occhi…

Damiano

@Stefano:

Dopo che ti sei costruito un “alibi” grazie al fratello gay, al fatto che ti piace HP e al fatto che fai medicina, vorresti, per favore, spiegarci in che cosa consiste la presunta ottusità in cui ristagnamo? te lo chiedo perchè proprio non si capisce.

A proposito di luoghi comuni: “spegnete la tele” in un thread dove la tele non c’entra?

claudio

bene, se Potter è da indemoniati “ELOGIO DELLA FUGA” DI LABORIT mi porterà direttamente agli inferi….

credo di averlo letto almeno quettro volte e di averne regalate almeno una trentina di copie…accidenti stò facendo proselitismo, é grave?

darkzero

Per me, la “tele” è essenzialmente un monitor per la playstation, con la quale per altro gioco molto poco (saranno diversi mesi che non la tocco).
Si parlava di luoghi comuni?

GIANNI

@darkzero

l’infallibilità del Papa non centra nulla, quì non si discute di una verità di fede.. io, pur piacendomi Harry Potter, non sono un pervertito sempre per lo stesso motivo, cioè non si tratta di una verità di fede….non si è fuori della Chiesa se non si è d’accordo..

@ Agnostico

stai parlando di fatti dell’Antico Testamento , quando Dio ha preso per mano l’uomo devastato dal peccato originale, e lentamente lo ha portato verso l’Amore di Suo Figlio…cioè verso il Nuovo Testamento in cui si annuncia il regno di Dio..

Damiano

@Gianni:

Esorcisti abilitati dal vaticano hanno detto che, in sostanza, HP è satanico, tu rifiuti questa interpretazione e quindi come cattolico ti comporti da eretico.

E’ vero o è falso che HP è satanico?
Se è falso allora hai ragione tu e la chiesa ufficiale ha torto: ergo la chiesa è fallibile, ed lo è non solo in questo caso, il fatto che si proponga come “infallibile” su questioni “non falsificabili” non cambia nulla, anzi è l’unico ambito nel quale si può “darsi ragione” per fede (senza che la cosa abbia senso).
La chiesa non farà mai un dogma sulla “satanicità di HP” per il semplice fatto che si rende conto che al giorno d’oggi ci sono dei “gianni” in giro per il mondo che, per quanto credenti, troverebbero quanto meno “bizzarro” un dogma come questo, per la chiesa sarebbe controproducente che dei “gianni” in giro per il mondo iniziassero ad interrogarsi seriamente sulla sua autorevolezza.
Sanno che è molto più facile che dei gianni credano senza problemi a dei dogmi storici che hanno poca attinenza con la vita quotidiana delle persone (di oggi), e che possano rimanere delle idee o dei “fatti”presunti fatti la cui attendibilità si perde nel tempo e si confonde con la tradizione (come l’ascensione, la trinità, l’immacolata concezione… e tutte ste cosette qua).

Rifletti caro, rifletti…

GIANNI

@Damiano

quelle “cosette” che dici tu, sono l’asse portante della Fede Cristiana, in questo caso non ci sono distinguo…se non ci credi sei fuori della Chiesa ( e nessuno ti obbliga a crederci, per cui nessuno ti obbliga a restare nella Chiesa…) mentre per HP, come dicevo sopra, non è così. la Chiesa non farà mai un dogma su HP perchè non avrebbe senso, se gli esorcisti denunciano il fatto che sia un messaggio subliminale satanico, mettono in guardia i fedeli di un possibile pericolo..tutto quì, potrebbero anche sbagliarsi e non cambierebbe nulla sulle questioni fondanti della Chiesa.

agnostico

@ gianni io non capisco la risposta che mi hai dato.mi parli di peccato originale e di amore nel nuovo testamento ma non riesco a capire il senso di un uomo condannato a morte per avere raccolto la legna di sabato nel vecchio testamento.cosa ha a che fare l amore o la giustizia con questo? qualcun altro può rispondermi gentilmente? termino qui ma aspetto una risposta.(ma per credere in Dio bisogna per forza appartenere a una religione con tutti i suoi comandamenti divieti obblighi precetti e compagnia bella?)

Monica

>>>>>>>”Ho un’amica negli Stati Uniti e suo figlio ha cominciato a leggere i libri e a guardare i film di Harry Potter. Da allora la sua famiglia ha cominciato ad avere molti problemi, il figlio e’ diventato omosessuale, la figlia tossicodipendente e il padre alcolizzato”.

oh no! ed io che ho appena finito di leggere “Il principe mezzosangue”…
questo distruggerà la mia famiglia?
tzè! ma possibile che diventi un capo di stato ed un capo religioso un uomo che dice una boiata simile?

Alberto

Concordo in pieno con Padre Bamonte. Tra l’altro non ho trovato mai, neanche in questi commenti per lo più acidi e senza senso, degli argomenti validi contro quanto gli esorcisti portano avanti. Al contrario, ci sono migliaia di studi molto più qualificati e documentati delle farneticazioni dell’ultimo anticlericale di turno. saluti

Alfonso

Il sacerdote Bamonte Francesco che è stato insultato e beffeggiato sulla base di dichiarazioni su Harry Potter, ampiamente distorte dalla stampa, ha sino ad oggi sottratto migliaia di persone dalla schiavitù di maghi, cartomanti e operatori dell’occulto e ha ridonato a tanti malcapitati libertà e dignità. Nei suoi due libri pubblicati con l’editrice Ancora: «Cosa fare con questi maghi? Come liberarsi dalla superstizione e difendersi dai truffatori» e i «I danni dello spiritismo» e nel suo ultimo libro «Possessioni diaboliche ed esorcismi», pubblicato con le Edizioni Paoline, egli riporta le drammatiche esperienze di coloro che accostatisi al mondo dell’occultismo, credendo nell’efficacia dei riti magici e nei poteri medianici, hanno subito danni alla salute fisica e psichica, depressioni, tracolli finanziari, problemi familiari e sociali gravissimi. Prima di “bruciare” sul rogo laicista, sacerdoti e laici che s’impegnano seriamente, con grandi sacrifici e fra tanti pericoli, nella prevenzione di piaghe sociali di cui nessuno s’interessa, bisognerebbe essere più accuratamente informati e non fidarsi ciecamente di certi articoli giornalistici che riportando frasi staccate da un contesto più ampio, non dicono ciò che realmente è stato detto nel discorso generale.

Commenti chiusi.