Turchia, Erdogan vince ma perde seggi

Il partito islamico Giustizia e sviluppo (Akp) si riconferma prima forza politica in Turchia e riconquista il diritto a governare da solo il Paese. I dati provvisori ma quasi definitivi dello spoglio gli attribuiscono più del 46,45% dei consensi. In percentuale l’Akp cresce rispetto al 34% ottenuto nel 2002, ma non guadagna seggi. Anzi, stando ai primi conteggi, scende da 352 a 341. Il dato è di fondamentale importanza, perché al premier Tayyip Erdogan non è riuscito lo sfondamento di quota 367, cioè ottenere la maggioranza dei due terzi dei deputati grazie alla quale avrebbe potuto far eleggere un membro del suo partito alla carica di capo di Stato.  All’opposizione l’Akp troverà ancora una volta il Chp (Partito repubblicano del popolo) di Deniz Baykal, che ha conseguito circa il 20%, ma anche l’estrema destra dello Mhp (Movimento nazionalista), gruppo vicino all’organizzazione dei Lupi grigi, che nelle ultime elezioni era rimasto fuori dal Parlamento non avendo superato il quorum del 10%. Stavolta, e non è un bel segnale, la destra sciovinista turca raddoppia quasi i consensi popolari, passando dall’8,3% di allora al 15% circa. Chp e Mhp sono forze molto diverse tra loro. Il Chp è associato all’Internazionale socialista. In comune hanno un atteggiamento radicalmente antagonistico rispetto all’Akp ed alla presunta minaccia al carattere laico dello Stato che esso secondo loro rappresenta. […]

Fonte: l’Unità online 

Archiviato in: Generale

11 commenti

Vash

Facevo una discussione ieri sera con mio padre, il quale ha sostenuto che la Turchia non riesce ad entrare in Europa per via delle violazioni ai diritti umani. Io gli ho risposto che però l’Italia ci sta già (manganellate alle manifestazioni date a casaccio a chiunque, accuse di terrorismo a chi dice qualcosa contro la chiesa, politici che fanno quello che vogliono sulla nostra pelle e sono inamovibili ecc ecc.).

dv64

Perfino la destra sciovinista turca difende la laicità dello Stato…
Proporrei ai turchi di barattare Lega+AN+FI+UDC con i Lupi grigi, che dite, ci cascano?

Sergio, Webmaster UAAR

Perfino la destra sciovinista turca difende la laicità dello Stato…
Proporrei ai turchi di barattare Lega+AN+FI+UDC con i Lupi grigi, che dite, ci cascano?

Lascia perdere, Mehmet Alì Agca era un Lupo Grigio, hanno una mira che fa schifo.

lik

@ Vash

L’Italia è tra i membri fondatori dell’Europa, la Turchia no, poi se vogliamo allargare la cerchia dei paesi che non rispettano lo spirito europeo, oltre alla Polonia e all’Italia, facciamolo pure. Quando saranno la maggioranza in parlamento vedrete che belle direttive.

@ dv64

C’è un’altra soluzione: tu vai a vivere in Turchia e ti godi i lupi grigi e la “laicità turca” magari come curdo. Per esempio la lingua curda è considerata una minaccia per la laicità dello stato.

Sydbarrett76

mah, il partito di Erdogan non è peggio dell’UDC
io piuttosto la turchia in Europa non ce la vorrei perchè è uno stato fascista e militarista da far schifo

lik

@ Sydbarrett76

Il partito di Erdogan è un partito composto da ex-islamisti (stile mullah iraniani) ma che hanno abbracciato il libero mercato e lo spirito liberista. Abdullah Gul è per esempio decisamente filoanglosassone ed ha una visione della politica molto vicina a Bush, liberista sul piano economico e conservatore sul piano della morale. Per questo sia la confindustria turca che washington che gli investitori europei lo hanno sostenuto. C’è anche da dire che è forse il meno nazionalista dei partiti, per questo forse i curdi preferiscono un governo erdogan ad un governo laicista. Insomma si tratta di una situazione complicata, sarebbe un errore vederla in termini di laicità vs integralismo islamico, piuttosto fascismo vs conservatorismo islamico, una bella gatta da pelare per i turchi, non vorrei essere al loro posto.

Ernesto

Continuo a pensare che la nostra politica sia peggiore di quella turca.

Ernesto

Anch’io sono contrario all’ammissione della Turchia nell’UE. Penso che una relazione privilegiata per mezzo di trattati sia una soluzione migliore, anche per la Turchia.

lik

@ Ernesto

In Turchia l’unica associazione gay che esiste rischia regolarmente la chiusura, non è assolutamente riconosciuta e sono anche le istituzioni laiche a combatterla. Se tu consideri che questa situazione è migliore di quella italiana dove esistono decine e decine di associazioni gay, non ti resta che partire per la Turchia perché se l’unica cosa che sapete dire in continuazione è che l’Italia è il posto peggiore del mondo allora cosa ci fate ancora qui? La porta è aperta.

Lorenzo

L’Italia non è il posto peggiore al mondo, ma neanche il migliore. La Turchia per molti aspetti assomiglia all’Italia, per altri è completamente diversa. Ha sicuramente ragione chi mette in guardia dall’adottare parametri europei per giudicare le scena politica turca. I lupi grigi sono una formazione paramilitare con oscuri legami con le forze armate, un po’ come i vari partiti di estrema destra italiani, ma molto peggio: in fin dei conti, l’Italia è uscita dal fascismo, la Turchia no.

Ernesto

@ lik
Ho detto che la politica italiana è peggio, non la società italiana.
Inoltre, qui ci saranno molte associazioni gay, ma non riescono a far passare leggi che ci diano un minimo di diritti, e l’omofobia fra la gente è molto diffusa.
Infine, disprezzo il tono aggressivo che usi senza alcuna necessità.

@ Lorenzo
L’Italia è uscita dal fascismo? Sì, formalmente. Lo sai che cosa è successo al G8 di Genova? Se no, informati e poi vieni a dirmi che il fascismo è morto.

Commenti chiusi.