Archivi Giornalieri: giovedì, Luglio 26, 2007

Il motu proprio è un’”ondata di gelo” sulla chiesa.

Ci pensa mons. Jacques Noyer, vescovo emerito di Amiens, a rompere il sostanziale silenzio calato sulla Chiesa francese dopo la pubblicazione del Motu Proprio che ha reintrodotto l’uso del Messale tridentino. I vescovi di Oltralpe erano stati infatti tra quelli che più si erano opposti alla pubblicazione del documento da parte di Benedetto XVI, consci dei problemi che questo avrebbe portato in un Paese dove forti sono i tradizionalisti che rifiutano non solo la riforma liturgica conciliare ma il Concilio… Leggi tutto »

La durata “naturale” della vita umana

Commenti alle dichiarazioni del cardinale Saraiva Martins fatte su “La Repubblica” del 24 luglio Gentile direttore, a proposito della sentenza di assoluzione del medico di Welby, il cardinale Saraiva Martins, su “La Repubblica” del 24 luglio, ha ripetuto un concetto già espresso dalla Chiesa (cf Evangelium vitae di Giovanni Paolo II) in diverse occasioni: «Ricordo che la vita è sacra e che è il dono supremo di Dio; e che solo lui, Dio, può decidere quando farla finire». Il concetto,… Leggi tutto »

Omofobia a Gela: Fioroni invia un ispettore

Continuano le polemiche sull’episodio di bullismo antigay a Gela. Un ragazzo di 17 anni aveva denunciato di aver smesso di andare a scuola, e di aver perso l’anno, perché cacciato dal suo insegnante che lo aveva “accusato” di essere omosessuale. Per indagare sull’episodio, condannato da associazioni omosessuali ed esponenti politici, il ministro della Pubblica Istruzione ha deciso l’invio di un ispettore. “Vai a casa e non venire più a scuola perché sei un gay”, avrebbe detto il docente dopo aver… Leggi tutto »

Argentina, processo contro Von Wernich, prete e repressore

È il primo prete in Argentina chiamato a rispondere in tribunale per crimini di lesa umanità, ma Christian Von Wernich, cappellano della polizia della provincia di Buenos Aires durante la dittatura militare del 1976-1979, non sembra aver nessuna voglia di parlare. Presentatosi alla prima udienza del processo aperto contro di lui dal Tribunale federale di La Plata, il prete ha ascoltato la lunga lista di accuse, relative a 7 casi di omicidio, 31 di tortura e 42 di privazione illegale… Leggi tutto »

Second Life, gesuiti alla scoperta di una terra (virtuale) di missione

Che il web diventi terra (virtuale) di missione. I gesuiti di Civiltà Cattolica lanciano la sfida: il Verbo deve essere diffuso anche su Second Life. Il quindicinale della Compagnia di Gesù dedica infatti un articolo al mondo degli avatar creato da Philip Rosedale, riflettendo sui rischi e sulle potenzialità della predicazione su internet. Nel mondo in 3D in cui molti assumono una seconda identità per potersi permettere quel che nella vita reale viene negato (compresi comportamenti malavitosi e avventure erotiche… Leggi tutto »

L’emorragia dei religiosi

L’emorragia dei religiosi. In 40 anni i religiosi nel mondo sono diminuiti del 35%, passando dai 329.799 del 1965 ai 214.903 del 2005. È quanto emerge da una ricerca del claretiano p. Angel Pardilla (I religiosi ieri, oggi e domani, Ed. Rogate, Roma, 2007, pp. 388, € 29) che ha censito la ‘popola-zione’ di 205 istituti religiosi maschili. I gesuiti si sono quasi dimezzati (da 36.038 nel 1965 a 19.850 nel 2005, con un calo del 45%), i salesiani hanno… Leggi tutto »

Requiem

…per Giovanni Nuvoli e per un futuro di umanesimo e libertà… L´asciutta, pietosa cronaca che Giovanni Maria Bellu ha scritto sugli ultimi giorni di Giovanni Nuvoli (“Repubblica” di ieri) faceva rivoltare la coscienza. I pretoriani della fede (aggrappandosi a quelle stesse leggi dello Stato che non esitano a ripudiare quando non siano di loro comodo) hanno condannato Giovanni a un finale insopportabile. Il respiratore che lui non voleva più ha costretto il suo corpo a “respirare” e i suoi polmoni… Leggi tutto »

Un informatico lombardo svela i segreti del Cenacolo di Leonardo. Spunta un templare e…

Slavisa Pesci è un informatico 36enne di Asola, provincia di Mantova. Dieci giorni fa stava sfogliando il magazine di Sky quando ha notato qualcosa di strano in un’immagine dell’Ultima Cena di Leonardo. “C’era una strana ombra al centro, come un libro fotocopiato” racconta Pesci, che spiega: “Allora ho tagliato la foto e l’ho piegata seguendo l’asse di simmetria. Mi sono reso conto che alcuni particolari combaciavano”. Incuriosito, ha stampato la riproduzione più grande dell’opera di Da Vinci – due copie,… Leggi tutto »