Le sacre scritture, che siano cristiane, ebraiche, musulmane, indù o buddiste, esortano i medici a prendersi cura dei meno fortunati. Eppure i dottori che si autodefiniscono religiosi e che descrivono la propria professione come una “chiamata”, sembrano essere i meno propensi a esercitare per beneficenza. Uno studio pubblicato su Annals of Family Medicine riporta, infatti, che appena il 31 per cento di medici devoti prestano servizio volontario tra le persone indigenti, contro il 35 per cento dei medici che si… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Agosto 7, 2007
Quale morte è “buona” e quale “cattiva”?
Gentile direttore, il teologo Luigi Lorenzetti, su Famiglia Cristiana n. 31 del 5 agosto, scrive: “E’ assurdo cercare la soluzione ai problemi della vita con il dare e procurare la morte”. L’affermazione così formulata sembra giusta e sensata. Se però, riferendoci a particolari gravi casi, che dovrebbero essere contemplati da una seria legge sull’eutanasia, la modifichiamo così: “E’ assurdo cercare la soluzione ai problemi dei malati terminali in preda a dolori insopportabili, ai quali la vita già è stata negata,… Leggi tutto »
I pericoli di un Islam fuori controllo
L’Italia è diventata in politica estera un Paese assente. Tanto quanto il governo Berlusconi fece l’Italia presente come grande nazione occidentale che salvava nel tempo della crisi terrorista l’unità con gli Stati Uniti e con la Gran Bretagna. Oggi l’Europa non è più in chiave antiamericana, ma l’armonia stabilita nell’alleanza occidentale dalle politiche nazionali di Francia, Germania e Gran Bretagna ha creato un direttorio europeo da cui siamo esclusi. Quello che è rimasto della politica occidentale del governo è il… Leggi tutto »
Caso Gelmini, per il vescovo Negri è colpa del “laicismo ateo”
Mons. Luigi Negri, Vescovo di San Marino-Montefeltro, interviene dalle pagine de Il Resto del Carlino sulla vicenda di Don Gelmini: “Sulla vicenda di don Gelmini ci sono stati parecchi interventi nel mondo culturale, sociale, politico ed ecclesiastico: quasi tutti di solidarietà tranne qualche «incredibile distinguo»… (ma forse più che comprensibile: la gelosia è una virtù clericale). Vorrei rispondere a questa domanda: qual è la colpa di don Gelmini? La colpa, in un contesto nichelista edonista e così devastantemente cattolico, è… Leggi tutto »
“Perché ci sarò il 20 ottobre”
Intervista ad Aurelio Mancuso, presidente dell’Arcigay La manifestazione del 20 ottobre «ha senso» perchè va espressa «una critica forte» a questo governo, che in materia di diritti civili ha deluso, e perchè, viste le vocazioni «neocentriste» del Pd, in Italia è a rischio la stessa esistenza di un «blocco progressista». Ma il cuore dell’evento non sta tutto qui. Aurelio Mancuso, presidente dell’Arcigay e firmatario (a titolo personale) dell’appello alla mobilitazione pubblicato da Liberazione e il manifesto , lancia un suo… Leggi tutto »
La modernità? È cristiana
Nel XXI secolo la fede sarà ancora un fattore trainante: in Europa come negli Usa, argina gli abusi del razionalismo «L’impulso religioso è sempre stato una dimensione dell’umanità. Sarebbe qualcosa di molto simile ad una mutazione genetica qualora tale impulso si estinguesse». Con questa citazione del sociologo Peter Berger, il filosofo statunitense Robert Royal apre il suo più recente libro dall’emblematico titolo The God that did not Fail. How Religion Built and Sustains the West (“Il Dio che non ha… Leggi tutto »
Assedio alla Chiesa?
Premetto che non credo neanche per un istante alle accuse di molestie rivolte a Don Gelmini, che ho conosciuto e stimato per la sua opera di recupero dei drogati. Ma ritengo giusto riflettere, e invitare in amicizia Don Pierino a riflettere ancora, sulle cose che ha detto, e poi ritrattato e corretto, a proposito della «lobby ebraico-radical chic» che, a suo dire, vorrebbe danneggiare o addirittura «svenare» la Chiesa di Roma. In qualche modo, sia la sua smentita, che alcune… Leggi tutto »