Il Papa riceve l’antisemita Rydzik: ebrei “scioccati”

«Siamo scioccati dall’apprendere che Papa Benedetto XVI ha concesso nella sua residenza estiva un’udienza privata al direttore della radio polacca antisemita Radio Maryja»: è quanto si legge in una nota del Congresso ebraico europeo.

L’associazione – che riunisce le comunità ebraiche di tutta Europa e a cui aderisce anche l’Unione delle comunità ebraiche italiane – sottolinea come «le affermazioni antisemitiche di Tadeusz Rydzyk sono state largamente trasmesse attraverso la sua radio». Per questo il Congresso ebraico «è stupito dal fatto che Papa Benedetto XVI abbia concesso udienza privata e la benedizione ad un uomo e a un’istituzione che hanno macchiato l’immagine della Chiesa polacca».

La visita di Rydzyk domenica scorsa a Castel Gandolfo ha già suscitato molte polemiche in Polonia, tra chi accusa il sacerdote di Radio Maryja di essere un antisemita e i suoi sostenitori, che hanno interpretato l’accoglienza ricevuta da Rydzyk come un sostegno di Benedetto XVI alla linea ultraconservatrice della sua radio. Domenica scorsa a Castel Gandolfo, padre Rydzyk è stato ammesso al baciamo con il Papa al termine dell’Angelus insieme ad un folto gruppo di fedeli polacchi.

Recentemente, in vista delle prossima elezioni presidenziali in Polonia, gli stessi gemelli Kaczynski sono tornati a chiedere pubblicamente l’aiuto e il sostegno dell’emittente radiofonica dei cattolici ultraconservatori e del suo controverso direttore.
[…]

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito de L’Unità

Archiviato in: Generale

13 commenti

claudio

heil natzingher….tra poco marceremo urlando “roma kaput mundi”.

robba da matti!!!!!!!!!!! sò sempre più schifato

claudio

ho scritto “marceremo” volevo scrivere “marceranno”… io spero che “marciranno”

ciceracchio 2la vendetta

questo baciare di mani ?? mi sa’ di sospetto tipico delle cosche (padrino)?????
baciammo le mani ……… vussia

Azathoth

benissimo! più si rende ridicolo, più la chiesa cattolica ha i giorni contati!

muh ahahahahah!!

almeno spero….

davide

hanno macchiato l’immagine della Chiesa polacca». Certo perchi pensa che la chiesa debba essere santa pura proclamatrice di amore tra tutti può anche dire macchaire l’immagine. Ma sicuri che con Ratzinger la Chiesa non stia riscoprendo la sua reale identità totalitaria?

GVCatullo

Devo dire che l’antisemitismo in Polonia oggi è una cosa allucinante:
1) gli Ebrei in Polonia sono pochissimi
2) ma quei polacchi antisemiti non si ricordano che cosa ha subito il loro paese 60 anni? non si ricordano che Hitler voleva STERMINARE tutti i polacchi?

Jeeezuz

Notare però la differenza:
1)Benedetto XVI si fa baciare la mano da un prete polacco antisemita: scandalo e ingiurie
2) Giovanni Paolo II va a braccetto con qualche dittatore qua e là: “cagato zero”

Traete voi le conclusioni.

marco melli

ma i giudei non si indignano quando il papa riceve bush o personaggi affini??

Ernesto

ah riecco il neonazi… è un vero peccato, vero marco melli, che in Italia ci siano così pochi giudei eh? Non puoi sfogare il tuo odio se non virtualmente con qualche altro goy…
Condoglianze.

Commenti chiusi.