Dal sito di Radioradicale potete rivedere il dibattito pubblico con Mina Welby sui temi del testamento biologico, della terapia del dolore, dell’eutanasia: “Vita è la donna che ti ama”. L’incontro si è tenuto l’11 agosto a Bolzano ed è stato organizzato dall’Associazione Luca Coscioni.
Archivi Giornalieri: lunedì, Agosto 13, 2007
Abbiamo un problema: c’è un nazista che governa
Il plurale è diventato singolare. Ma lascia aperto un problema gigantesco. Spaventoso e gigantesco: quello di una città – novantamila abitanti, neanche l’ultimo puntino sulla carta geografica – rappresentata da un leader omofobico, razzista. Xenofobo e violento. Tutti aggettivi che in genere si riassumono in uno solo: nazista. Il «ritorno» al singolare lascia aperto un problema tutto politico. Che ha poco a che fare con le inchieste giudiziarie, che pure sono partite, che ha poco a che fare con le… Leggi tutto »
Mutilazioni, rischiano troppe bimbe
In Egitto le mutilazioni genitali femminili sono state vietate due mesi fa ma, nonostante i divieti, questa pratica trova ancora un largo consenso e nei giorni scorsi una tredicenne è morta. La vicenda ha trovato spazio sui mezzi d’informazione egiziani ed è poi rimbalzata sui giornali italiani, dov’è stata percepita, più che altro, come un fatto esotico, che non ci appartiene. In verità, complici le vacanze estive, le mutilazioni genitali femminili rischiano di diventare una realtà anche in Italia. A… Leggi tutto »
I politici disertano il Gelmini Day
La dizione di Gelmini Day può essere fuorviante, perché rimanda idealmente a una piazza organizzata. In realtà la manifestazione ferragostana di solidarietà al prete antidroga accusato di abusi sessuali su un ragazzo, si svolgerà in un ex sanatorio dell’Aspromonte, dove un tempo l’anonima sequestri tenne prigionieri Paul Getty junior, cui fu tagliato un orecchio, e il giovane Cesare Casella. La località precisa si chiama Zervò. Negli anni Novanta i due edifici abbandonati dell’ex sanatorio furono affittati a don Gelmini dai… Leggi tutto »
Nuovo sondaggio sul sito UAAR
Un nuovo sondaggio è stato avviato sul sito UAAR. Questo il quesito: “Alla prossima mostra di Venezia sarà assegnato il premio UAAR al film che meglio evidenzierà i valori promossi dalla nostra associazione. Secondo te, nella storia del cinema, quale tra queste dieci pellicole ha saputo esprimerli meglio?” Questi i titoli tra cui scegliere: …e l’uomo creò Satana (1960) di Stanley Kramer La via lattea (1968) di Luis Buñuel I diavoli (1971) di Ken Russell Brian di Nazareth (1979) di… Leggi tutto »
Proseguono le indagini sul caso Piccioni
Collaborazione tra investigatori svizzeri e Procura della Repubblica di Novara per risolvere il caso Piccioni: intanto, il forum elvetico dedicato alle ricerche sul Testimone di Geova di Fontaneto d’Agogna è stato al centro dell’attacco di hacker professionisti che l’hanno messo fuori uso e i detectives rossocrociati denunciano intimidazioni e pedinamenti da parte di ignoti. Alleanza italo-svizzera per dare un volto ai responsabili della scomparsa di Emo Piccioni: ieri pomeriggio alla Procura di Novara, la dottoressa Mara De Donà, il magistrato… Leggi tutto »
Proposta di modificare la legge sul divorzio
Riceviamo e segnaliamo la notizia dell’avvio di una petizione on line per la modifica della legge sul divorzio. Maggiori informazioni sul sito separatidifatto.org.
Omosessualità o pedofilia? La versione di Messori
Gentile direttore, Vittorio Messori su La Stampa (11 agosto), ha dichiarato: “La Chiesa ha beatificato un prete denunciato a ripetizione perché ai giardini pubblici si mostrava nudo alle mamme… E’ il realismo della Chiesa: c’è chi non si sa fermare davanti agli spaghetti all’amatriciana, chi non sa esimersi dal fare il puttaniere e chi, senza averlo cercato, ha pulsioni omosessuali. E poi su quali basi la giustizia umana santifica l’omosessualità e demonizza la pedofilia?“. Si può fare maggiore confusione? L’oggetto… Leggi tutto »