Amnesty International, dopo due anni di riflessione, ha deciso di dare il suo sostegno al diritto di aborto nel caso di donne rimaste incinte in seguito a uno stupro. Lo anticipa L’Independent, spiegando che la decisione verrà presa dai leader dell’organizzazione per i diritti umani riuniti in Messico, che si pongono così in rotta di collisione con la Chiesa cattolica e i cattolici di mezzo mondo. La decisione (già indicata ad aprile dal comitato esecutivo), che riguarderà anche le donne… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Agosto 14, 2007
Iniziative delle Ferrovie per il trasporto dei fedeli nei luoghi di culto
Roma, 11 agosto 2007 Obiettivo: promuovere l’uso del treno per il turismo religioso in occasione dell’incontro nazionale dei giovani italiani che si terrà a Loreto l’1 e il 2 settembre. L’iniziativa – che si è svolta alla presenza di Monsignor Paolo Giulietti, segretario generale CISIP, di Marcello Tedeschi, amministratore CISIP, di Edio Costantini, presidente Centro Sportivo Italiano e dell’AD di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti – prevede un percorso a tappe tra Roma e Loreto. La partenza simbolica è avvenuta… Leggi tutto »
Pescara: programma estivo
Ecco l’aggiornamento del programma di agosto del Circolo di Pescara: dal 25/8 al 8/9 : partecipazione al ” Mese del Libro ” organizzato dalla Libreria Book&Wine di Pescara (include le conferenze di Donatelli e Pocar) 22/9 : conferenza di Carlo M. Pauer presso la Libreria Bookcafè di Montesilvano sulla “difficile secolarizzazione” alle ore 20,30, e presentazione dell’UAAR
Non diminuire mai i diritti della persona
L’editoriale di Giuseppe Dalla Torre sugli Statuti personali, che riprendeva il mio del 5 agosto, è particolarmente utile per approfondire un problema che è tornato di attualità n questa fase storica. L’accordo tra noi è talmente sostanziale – i diritti umani non possono patire eccezione a motivo di religione o di etnia – che si può affrontare il residuo margine di discussione: la valutazione storica del sistema degli Statuti personali. Io per la verità non mi sono soffermato sull’argomento, anche… Leggi tutto »