Jerzy Stuhr: “Vi racconto la Polonia alla ricerca di se stessa”

I gemelli Kaczynski e la marcia indietro della Polonia nei confronti dell’Europa fanno paura: “Fondamentalismo cattolico, antisemitismo e protezionismo sono le nuove parole d’ordine dei conservatori al potere. E il disprezzo verso la classe degli intellettuali come avete avuto voi nell’era Berlusconi”
Possiamo dire che tra tutti i paesi dell’ex blocco dell’Est europeo, la Polonia sia stata la principale se non l’unica a impegnarsi, a battersi, per avvicinarsi all’Europa, per affermare un’identità europea. Mentre negli ultimi anni, dalle ultime elezioni politiche che hanno portato al potere i gemelli Kaczynski, sembra che abbia iniziato un percorso contrario, quasi volesse tornare indietro. E questo ci preoccupa e ci allarma come europei…
La risposta è molto chiara e semplice: le ultime elezioni sono state vinte da un movimento populista. E populismo, per la nostra parte dell’Europa, quella centro-orientale continentale, significa: fondamentalismo cattolico, antisemitismo, protezionismo. Per questo ora sentiamo queste voci secondo cui l’Unione Europea ci avrebbe ingannato, e quindi è ora di tornare indietro, ecc… Ma è una cosa normale, soprattutto per quei paesi che non hanno una lunga esperienza di democrazia. Sapete bene che la democrazia è qualcosa che bisogna imparare, e occorre minimo una generazione. […]

Fonte: Resistenzalaica.it

Ulteriori approfondimenti sono raggiungibili su Alteredo

Archiviato in: Generale

7 commenti

Steve

Gli effetti della politica di GPII si andranno ad esaurire nel giro di qualche anno. I polacchi sono sempre più benestanti e l’ignoranza e il clericalismo sono destinati ad esaurirsi col benessere.

In un decennio i seminaristi si sono ridotti del 25% e la crisi delle vocazioni tra poco si avvertirà anche lì. Il disastro prodotto dal comunismo ha imbarbarito quelle genti, ma lentamente anche la Polonia si lascerà alle spalle gli istinti di una società chiusa.

Ernesto

@ Zappalà
mi stupisce che lei si lagni della situazione politica polacca. Lo sapeva che in Polonia è in corso una campagna statale di razzismo anti-gay (=perversi, come lei ha qualche giorno fa ricordato)? Perché depreca un governo che persegue la virtù e combatte il vizio?

Kerry King

Povera Polonia,sono 70 anni che vive sotto dittature:prima i nazisti,poi i comunisti ed ora la chiesa…e ricordatevi che un operaio della FIAT in Polonia guadagna 300 euro al mese,con le cose che costano come in Italia,mah………..

tadeus

Il fondamentalismo conservatore cattolico, il disprezzo verso la classe degli intellettuali, artisti: e’ populismo purtroppo nostro.

Enrico

Definire che la politica di Giovanni Paolo II coincida con quella dei due gemelli al potere in polonia è falso.Il predecessore di Benedetto XVI non era ne antisemita nè contro gli omosessuali.

lik

@ Steve

Incredibile, ragioni come un religioso, nonostante tutti i disastri all’Europa che ha fatto l’allargamento ad est continui ad avere FEDE, a credere che tutto quello che ci propinano stati che no sono nemmeno negli accordi di Schenghen e nell’euro (la Gran Bretagna) sia per il bene dell’Europa. Basta con questi allargamenti. Ora dobbiamo approfondire le istituzioni.

Commenti chiusi.