Bertone: business sugli abusi sessuali negli USA

Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano, ha denunciato il “business” che ha accompagnato lo scandalo degli abusi sessuali che ha investito i sacerdoti statunitensi.

“Innanzitutto, vorrei dire che la Chiesa negli Stati Uniti ha sofferto profondamente a causa di questa situazione, ha risposto con grande dignità, e invita tutti ad impegnarsi concretamente per un capovolgimento della situazione”, ha affermato l’8 settembre durante una conferenza stampa tenutasi a margine del 125° Congresso annuale dei Cavalieri di Colombo , svoltosi dal 6 al 9 agosto a Nashville (Stati Uniti).

“Quando ero ancora alla Congregazione per la Dottrina della Fede e in qualità di Arcivescovo di Genova, ho accompagnato la Chiesa negli Stati Uniti durante il periodo della prova e, torno a ripetere, hanno affrontato qusta prova con dignità e coraggio”, ha riconosciuto.

Il porporato ha poi fatto due osservazioni.

“Per prima cosa – ha denunciato –, il business che ha accompagnato gli scandali sessuali non ha nulla a che fare con il rispetto della persona umana, con l’aiuto alle vittime, e neanche con il recupero del colpevole – che non possiamo abbandonare all’inferno. Il business creato negli Stati Uniti attorno a questo scandalo è veramente intollerabile”.

“Seconda cosa, spero che altre istituzioni e agenzie sociali affronteranno questo stesso problema con i loro membri, con un’eguale dose di coraggio e realismo rispetto a quella mostrata dalla Chiesa cattolica”, ha aggiunto.

“Sarei curioso di sapere se altre agenzie e istituzioni hanno fornito assistenza finanziaria per le vittime come ha fatto la Chiesa cattolica; se si sono presi cura delle vittime e dei colpevoli”, si è quindi domandato.[…]

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito di Zenit

Archiviato in: Generale

32 commenti

Flavio

Che faccia di bronzo… la chiesa ha sofferto? Dillo alle vittime degli abusi!
Sostegno alle vittime? Semmai risarcimenti dovute a condanne dei preti abusatori! O a patteggiamenti.
Perché là i processi sono celeri e i giudici meno inginocchiati.

Stefano Chiaudano

Della serie mal comune mezzo gaudio!
Poi favoloso:
“Sarei curioso di sapere se altre agenzie e istituzioni hanno fornito assistenza finanziaria per le vittime come ha fatto la Chiesa cattolica; se si sono presi cura delle vittime e dei colpevoli”, si è quindi domandato.[…]

Assistenza finanziaria? Risarcimenti patteggiati per non esser citati in giudizio!

dinuzzo 56

l’assistenza finanziaria di cui parla il sign. Bertone è stata spontanea o elargita dietro “suggerimento” della magistratura su richiesta delle parti civili?
Quisquilie, vero sig. Bertone?

Antonio

Senti chi parla.
Il Vaticano è senza dubbio la più vasta e potente organizzazione privata che sia mai esistita ( cfr. L’ATEO n.4/2007- 52 ) con un giro d’affari di non so quanti milioni di €uro e lui si lamenta del bussiness che sta dietro gli scandali pretofili.

Cardinale, VAFFANCULO

écr.l'inf.

bertone ha parzialmente ragione: spesso le class actions in america sono un vero e proprio business

un esempio clamoroso: l’attacco alla piazza finanziaria elvetica a fine anni ’90, mascherato da “scandalo dei fondi ebraici”

in questo caso però la ccar ha combinato talmente tante porcherie (insabbiamenti), da meritarsi pure questi eccessi

Andrea

“Il business creato negli Stati Uniti attorno a questo scandalo è veramente intollerabile”.
Ciò che è intollerabile è l’abuso sui minori, non si usino spauracchi per deviare l’attenzione dal problema vero. Business: le prove? Quest’uomo denuncia uno ‘scandaloso business’ senza prove, è incredibile. Questo genere di persone è così abituato a credere, e ad essere creduto, senza prove che non perdono tempo a sostenere quanto dicono, lo affermano, e questo gli basta (e basta a tanti credenti che lo ascoltano).
Poi si dice che l’attitutine a credere per fede non sia un danno per l’uomo..

Nel finale su Zenit, si sente perfino di dire: “la percentuale di [preti] che sono stati coinvolti in questi scandali è molto bassa”. Bassa? Cita mica statistiche? Di nuovo, no. E, su 44mila preti, anche solo l’1% di effettivi colpevoli fa 440 pedofili di troppo, e fra persone che godono per principio di assoluta fiducia.
Sarà il caso di cambiare quel principio, oh gente?

giorgio

incomincino a mettere a disposizione delle loro perversioni il culo dei figli dei loro parenti

Daniela

ipocrisia bella e buona, c’è voluto uno scandalo di decine e decine di preti coinvolti per farli muovere e adesso vogliono anche la medaglia ? A che cosa poi, al comportamento migliore per u colpevole?

ciceracchio 2la vendetta

e si hanno sofferto dimorto coi quatrini; che hanno dovuto sborsare poveracci,
infondo cosa facevano di male ;in brasile e i irlanda ecc ec all’ora ???e qui.in cattolandia??
come hanno sofferto .si specie quei ragazzi poveretti che hanno dovuto
subire certe infamie… ma ci faccia i piacere

ciceracchio 2la vendetta

giorgio?? ma se adoperassero i loro culi ??nel senso che i cardinali mettessero
a disposizione i loro culi x i preti pervertiti e sudici …??? non credi chissa??
quanti sarebbero felici ????????

Sailor-Sun

Non ho capito. Attacca il businness e loda l’assistenza finanziaria? I soldi che sono girati li non erano solo gli indennizzi per le famiglie delle vittime?
Bertone non ha neanche bisogno di storpiare i dati per elogiarsi: se li inventa.

Salvo Zappala'

La Congregazione per la dottrina della fede è l’organo che si occupa di questi casi gravissimi. Quando parliamo di CDF parliamo di procedura penale.
Se hanno dignità, i processi che fanno in Vaticano devono essere pubblici e a porte aperte come quelli che si fanno in tutti gli stati del mondo.

Steve

Se 2.500 preti pedofili su 44.000 sono una percentuale trascurabile… Che faccia di bronzo. I preti soffrono, poverini… e le vittime, card. Bertone?

Steve

Dal 1940 in poi sono sono circa 4.500 i preti pedofili USA, tanto per ricordarlo al cardinale

rossotoscano

solo una parola : VERGOGNA!!! A lui e a chi gli permette di affermare certe cose incivili…

pippo

“Quando ero ancora alla Congregazione per la Dottrina della Fede e in qualità di Arcivescovo di Genova, ho accompagnato la Chiesa negli Stati Uniti durante il
periodo della prova e, torno a ripetere, hanno affrontato qusta prova con dignità
e coraggio”,

In che cosa è consistito l’accompagnamento fatto da Bertone/Bertuccia quando era
Arcivescovo di Genova?

Si vuole forse affermare che la chiesa americana è stata sottoposta ad una prova
ad opera del buon dio?

Il cardinal bertuccia vuole far credere che la chiesa americana è vittima di manovre
speculative che si inseriscono in una strategia più ampia, diretta ad attaccare la chiesa
cattolica nel suo complesso.
Le solite manie di persecuzione……..

Azathoth

“Sarei curioso di sapere se altre agenzie e istituzioni hanno fornito assistenza finanziaria per le vittime come ha fatto la Chiesa cattolica;

MINIMO!!!!

se si sono presi cura delle vittime

SCONFESSANDOLI (poi immagino che i soldi siano in grado di cancellare ogni shock tipo abuso sessuale, e con estrema facilità)

e dei colpevoli”

INSABBIANDO

Markus

Ma come fa a chiamare Business il risarcimento dei danni che i pedofili hanno fatto a dei bambini ! Si dovrebbe vergognare di quello che dice questo piazzista d’ostie e fumo sacro.

La prossima volta, invece di nasconderli e trasferirli ( diventando complici) affidateli alla giustizia dei Paesi in cui si trovano e ne uscirete puliti.

Vergognatevi !

Giona

Fosse anche un business e non un doveroso risarcimento alle vittime, che gli frega. Pagano i fedeli e i non fedeli con le tasse, mica lui che nemmeno lavora.

Steve

Ma la domanda sorge spontanea: se il card. Bertone è contrario a questo business perché le diocesi non hanno affrontato i processi per dimostrare la propria innocenza, invece di patteggiare i risarcimenti? Forse perché migliaia di preti arebbero andati in galera e sarebbero usciti a galla decine di migliaia di violenze pedofile dei preti?

E perché le diocesi hanno dichiarato bancarotta e tentano di manovrare fondi occultati per non pagare le vittime? Dimentica il card. Bertone che gli amministratori delle diocesi in bancarotta hanno rischiato di finire in galera perché manovrano fondi occulti?

Cris

Incredibile: riesco ancora a stupirmi della faccia di bronzo che hanno ‘sti qua!
Di sicuro la Chiesa negli USA ha sofferto profondamente nel portafoglio.
Dice Bertone: “Sarei curioso di sapere se altre agenzie e istituzioni hanno fornito assistenza finanziaria per le vittime come ha fatto la Chiesa cattolica; se si sono presi cura delle vittime e dei colpevoli”
AH AH AH AH AH
La chiesa cattolica è stata COSTRETTA a prendersi cura finanziariamente delle vittime, mentre di sicuro si è presa ben volentieri cura dei colpevoli; “crimen sollicitationis” docet.

jsm

ammesso, e assolutamente non concesso, che ci sia un business degli abusi sessuali, è un granello di sabbia che si perde nel sahara del business delle madonnine, dei gesù cristi vari, dei santi e dei miracolamenti d’ogni triste sorta…..

quale rispetto della persona umana ci sarebbe nell’insegnarle tali sciocchezze?

ciceracchio 2la vendetta

no ma che faccia di bronzo : faccia proprio di culo ecco l’ aggettivo esatto..
questi sono convinti di poter fare i cazzi che vogliono su tutto il pianeta;
daltra parte il pianeta e stato fatto per loro ;ad uso e piacere da un dio
che hanno visto solo loro ;mah forse sotto l’effetto di qualche erba rara ?????’?
popo’ di sudici

Robert H. Jackson

Come reazioni emotive, totale assenza di rimorso, rivendicazione della giustezza del proprio operato, denigrazione delle vittime o parificazione delle vittime ai loro carnefici, questi squallidi preti mi ricordano i criminali nazisti al tribunale di Norimberga. Dunque la risposta della chiesa cattolica al turpe scandalo dello stupro sistematico di minorenni a loro affidati è: l’abbiamo fatto, lo rifaremo (anche di peggio) nessuno ci può condannare perchè siamo intoccabili.

Nerone

i numeri, se adeguatamente torturati, ti dicono quello che tu vuoi sentirgli dire. e la chiesa, in quanto a torture, la sa lunga, neh sciur tarcisiu?

Steve

Intanto il card. Bertone parte all’offensiva anche sui 6 preti di Torino finiti nell’inchiesta sui ricatti gay.

Bertone e Giancarlo Caselli, ex allievi della scuola di Valsesia in cui lavorano alcuni dei preti coinvolti, decantano le pubbliche virtù di “di integrità morale e di schietta umanità” senza spiegarci cosa c’entrano col le accuse di vizi privati rivoltegli dai magistrati.

Un ridicolo tentativo di condizionare le indagini.

fulf

babbo mi diceva: ” vai all’oratorio? metti le mutande di latta…”

Steve

E’ bene sfatare anche questo mito che sarebbero pochi i preti pedofili USA condannati. Si ricordi ai gerarchi vaticani che queste condanne penali sono state evitate a fior di milion di $ di risarcimenti. Risarcimenti che non sono tecnicaamente il frutto di una condanna ma che indicano indiscutiblimente una responsabilità. Altrimenti i preti e le diocesi avrebbero affrontato i processi e evitato condanne penali e risarcimenti. I preti pedofili USA accertati sono 2.500 negli utlimi anni e 4.500 negli ultimi 60 anni.

Commenti chiusi.