Un ragazzo di 25 anni è stato frustato a sangue dalla polizia per le strade di Qazvin, 144 chilometri a ovest di Teheran, e la drammatica sequenza fotografica è finita sulle pagine del “Daily Mail”. Accusato di abuso di alcool e di aver fatto sesso fuori dal matrimonio, contravvenendo così alle severe leggi morali iraniane, il venticinquenne Saeed Ghanbari è stato condannato a 80 pubbliche frustate da una tribunale religioso e la sentenza è stata eseguita da due ufficiali che, coperti da un passamontagna, hanno colpito il giovane 40 volte per ciascuno, sferrando le micidiali scudisciate con una canna rigida, che ha trasformato la schiena e le spalle del prigioniero in una poltiglia sanguinolenta.
Per impedire che fuggisse o si muovesse, Ghanbari è stato fatto adagiare a pancia in giù su una panchina di metallo, mentre un poliziotto gli teneva bloccate le gambe e un altro le braccia. Il raccapricciante spettacolo è andato in scena davanti a oltre mille persone, che si sono assiepate sulla piazza per assistere alla pubblica umiliazione del giovane Saeed. Molti hanno scattato fotografie con i telefoni cellulari e c’è persino chi è salito sui lampioni e sui semafori per non perdere neanche uno dei colpi sferrati dal boia in passamontagna, mentre altri agenti armati controllavano la regolare esecuzione della sentenza.
Sebbene il ricorso alle frustate sia di routine nelle carceri iraniane, soprattutto nei casi di comportamenti giudicati moralmente riprovevoli, la fustigazione sulla pubblica via è, invece, un fatto abbastanza raro, anche se le associazioni per i diritti umani hanno denunciato come negli ultimi mesi in Iran si sia assistito ad un incremento vertiginoso di tali condanne. Stando a un rapporto di Amnesty International, che si è detta molto preoccupata per le continue violazioni dei diritti umani nel paese islamico, dall’inizio dell’anno sarebbero state ben 120 le persone vittime della fustigazione. Fra queste, anche una donna accusata di aver indotto alla prostituzione una bimba di 8 anni e condannata a 99 frustate, e un uomo colpito a sangue perché gli era stata trovata una copia della Bibbia in macchina.
Iran: sesso fuori dal matrimonio, frustato a sangue
9 commenti
Commenti chiusi.
Azz! Pensa un po’ se Rocco Siffredi fa un viaggio a Teheran: per fargli scontare la pena come frusta devono usare le pale di un elicottero.
Eh, come piacerebbe al Vaticano (teocrazia) riavere simili poteri che al momentono si possono solo contemplare osservando l’Iran (teocrazia).
minchia ???? e starei fresco io ??? fammi fare una bevuta altrimenti quesa notizia
mi fa’ venire la stomatite…..maremma bucaiola sti religiosi ???? mamma li musulmani??
giornalista traduttore = giornalista traditore
L’articolo del Corriere è una traduzione dall’originale in inglese:
http://www.dailymail.co.uk/pages/live/articles/news/news.html?in_article_id=477088&in_page_id=1770
C’è un grave errore nella traduzione italiana:
“Fra queste, anche una donna accusata di aver indotto alla
prostituzione una bimba di 8 anni e condannata a 99 frustate”
dall’originale inglese:
“They included a woman, who had been forced into prostitution as an
eight-year-old, receiving 99 lashes”
Non significa che la donna condannata a 99 frustate è “accusata di aver indotto alla
prostituzione una bimba di 8 anni”, ma una donna costretta a prostituirsi quando era una bambina di otto anni.
zumpappa scrive:
23 Agosto 2007 alle 13:30
Azz! Pensa un po’ se Rocco Siffredi fa un viaggio a Teheran: per fargli scontare la pena come frusta devono usare le pale di un elicottero.
di la verita’ zuppappa ti piacerebbe che il vaticano potesse fare altrettanto ..????
voi catto frustati che x godere dovete anda’ in estasi e vede le madonne???’
hooo si fosse una teocrazia hehe ???prrrrrrrrrrrrrrrr prprppppppppp……..
haa; bene rocco meglio rocco che sicuramente e’ piu’ famoso di scarpette rosse …..
ho nerone ma ce l’hai sempre le belve?????’
hanno fame ????? perche’ un gli dai la zuppappa coi troll???
Le ultume righe del articolo…. e un uomo colpito a sangue perché gli era stata trovata una copia della Bibbia in macchina.
Non la grande chiesa cattolica romana nel medio evo bruciava la gente con la bibbia appeso al collo!???? allah e grande, e la trinita e’ ancora piu’ vergognosa!!??
Mi piacerebbe sapere l’opinione dell’UDC di Cesa e Mele in particolare.