Marxismo e religione – Una relazione di Alan Woods

ra il luglio e l’agosto scorsi si è tenuto in Spagna un seminario internazionale di formazione, organizzato dalla Tendenza marxista internazionale, di cui FalceMartello fa parte, che ha visto la partecipazione di 300 compagni da tutto il mondo. In questa riunione Alan Woods, uno dei principali dirigenti della Tmi, ha introdotto una discussione sul marxismo e la religione. Offriamo ai nostri lettori la traduzione della sua relazione.

La posizione dei marxisti nei confronti della religione è una questione della massima importanza, da un punto di vista storico, teorico e pratico. Non a caso Marx, Engels, Lenin, Trotskij e Rosa Luxemburg dedicarono grande attenzione a questo problema.
I giganteschi progressi della scienza negli ultimi secoli, dalla formulazione del principio di conservazione dell’energia fino alla scoperta del genoma, dovrebbero dimostrare in modo inoppugnabile e definitivo la validità del materialismo, e la completa infondatezza di qualsiasi ipotesi religiosa.
Eppure, ancora oggi, la religione costituisce uno dei fattori più importanti delle relazioni sociali nel mondo, e le idee religiose, con tutto il loro carico di superstizioni che risalgono al paleolitico, continuano ad esistere e influenzare la vita di milioni di persone.
È un curioso paradosso della dialettica che proprio negli USA, il paese dotato del livello tecnologico e scientifico più avanzato della storia dell’umanità, la grande maggioranza della popolazione creda in Dio, e che ai vertici della nazione vi siano forze talmente conservatrici da porre in pericolo una delle conquiste fondamentali della rivoluzione borghese: il principio della separazione della Chiesa dallo Stato. Per l’affermazione di questo principio lottarono strenuamente i Padri Fondatori degli Stati Uniti: essi erano profondamente anti-religiosi, ed alcuni dichiaratamente atei. Quale paradosso che oggi, nel XXI secolo, un fanatico cristiano sia Presidente degli Stati Uniti! D’altra parte, questa non è altro che una delle degenerazioni senili del capitalismo americano.

Fonte: marxismo.net 

Archiviato in: Generale

16 commenti

luxio

Marxisti?? e io che pensavo che solo la chiesa fosse un fossile vivente…

Kris

Fossili viventi? ma scherzi?! siamo dove meno te lo aspetti, siamo le persone che ti servono al bar, che ti riparano la macchina, che compilano le tue bollette telefoniche, che insegnano ai tuoi bamini. Noi non perdoniamo, non dimentichiamo e il nostro nome è Legione!! 😉

michele

Marx ha posto la religione nel tribunale della coscienza (si vedano, in proposito, i Manoscritti economico-filosofici e le Guerre civili in Francia), Engels “naturalizza” lo Spirito Assoluto di Hegel e traccia un quadro dialettico della storia umana dalla preistoria alla scienza, per culminare nel capitalismo (materialismo storico), teoria che sarà poi ripresa in Italia da Antonio Labriola, “padre” intellettuale di Gramsci. Non c’è alcun bisogno di teorizzare l’eliminazione violenta della reazione clericale, scomparirà da sè nel gorgo della dialettica storica (nell’Ideologia tedesca Marx presentava la religione come l’interludio fra il crollo di una forma di produzione arretrata e il sorgere di una nuova, esattamente com’è successo dopo la Guerra Fredda).

Michele

Aldo Grano

E’ PROPRIO IL PROGRESSO DELLA SCIENZA A RILEVARE LA PRESENZA DI DIO.
Grazie al progresso della tecnologia, è possibile studiare i profeti viventi. Dio si è sempre manifestato tramite un profeta, certificandolo con miracoli, proprio per dimostrarci la sua “esistenza” ovvero la sua guida, invisibile ma estremamente materiale, sia nella Storia collettiva dell’ umanità che nella vita di ognuno di noi. Quando un profeta ha apparizioni ogni giorno alla stessa ora, è possibile studiarlo. Il caso più famoso è quello dei sei ragazzi (ormai 40-50enni) di Medjugorje. Per mezzo della strumentazione scientifica è stato possibile addirittura misurare l’ altezza della Madonna. Ora questo dimostra proprio il contrario di ciò che asserisce Woods: dimostra in modo scientificamente inoppugnabile che Dio esiste. Se molti continuano a rifiutare questa verità scientifica è perchè non gli conviene: se accettassero la scienza anche quando ci dice cose sgradite, dovrebbero ammettere, come Alan Woods, Danilo Mainardi, Piergiorgio Odifreddi, Piero Angela, Margherita Hack, ecc. di avere sbaglaito tutta la loro vita.
Aldo Grano

Jean Meslier

Non c’è alcun bisogno di teorizzare l’eliminazione violenta della reazione clericale, scomparirà da sè nel gorgo della dialettica storica

Mah, quindi si dovrebbe stare tutti fermi con le mani in mano, tanto la dialettica storica ha già segnato il nostro destino?

Sandra

@Aldo Grano
Quando alcuni tipi di sciamane/o assumono degli enteogeni che agiscono sulla loro chimica cerebrale; quando altri tipi di sciamane/o utilizzano specifici ritmi musicali che agiscono sulla produzione in termini di qualità e quantità, delle onde α e β nel cervello, quando utilizzano degli specifici movimenti torsori del corpo ed altre tecniche, al fine del raggiungimento dello stato di coscienza alterata che permetterà loro di avere delle visioni, se la Scienza è in grado di utilizzare il proprio metodo ed i propri strumenti per misurare, poniamo, i valori pressori o la quantità di onde α e β, che danno luogo a determinati fenomeni di stati di coscienza alterata, certo non è in grado di dire quali Spiriti o Forze la sciamana o lo sciamano stiano vedendo e quali siano le loro fattezze, e, men che meno, che tali visioni pur essendo vissute come realtà personale, possano essere testimonianza di una realtà assoluta e generale. Lo stesso dicasi per le numerose altre visioni delle quali molti individui umani hanno esperienza, non solo per averle cercate con tecniche specifiche, ma perchè nel loro sistema cerebrale qualcosa è, per usare un eufemismo, diversamente organizzata. Se le visioni sono un’esperienza personale, misurabile ma non visibile, in molti casi è possibile risalire a quale fenomeno culturale le induca e le produca; del perchè Santa Teresa da Lima avesse le visioni senza utilizzare tecniche specifiche, ma chiusa nel suo armadio, privandosi ripetutamente del sonno e tormentando se stessa, al pari di una miriade di altri santi visionari, lo si può capire da soli; lo stesso dicasi per Medjugorje. Io non sostengo che in assoluto i visionari siano dei bugiardi, ma penso che, quando si possa escludere la patologia psichatrica, siano un fenomeno culturale. Quanto alla statura della Madonna, pensare che fosse di statura medio-bassa, di carnagione olivastra, occhi scuri, capelli scuri o castano rossicci, non ci vuole granchè, vista la sua origine mediorientale. Ma chiedersi come mai individui appartenenti alle diverse etnie dei Popoli Nativi non vedano la Madonna, esattamente come gli individui di altre culture, non vedono il Giaguaro o il Grande Fiore, beh, ci si può rispondere anche da soli e senza grande sforzo.

Aldo Grano

RISPOSTA A SANDRA
Cara Sandra, rispondo a Te perché sei l’ unica che prova a imbastire una critica scientifica al mio commento. Devo dirTi che:1) I tre studi scientifici prodotti in questi 26 anni sui sei profeti di Medjugorje escludono proprio qualunque tipo di assunzione di “enteogeni”; si tratta di persone normalissime, come me e Te, dove “l’ anormale” entra nella loro vita saltuariamente, anche se con regolarità (per tre di loro ancora tutti i giorni, alla stessa ora, contemporaneamente ovunque si trovino) e, durante i colloqui con la Madonna, vivono in modo del tutto anormale. In particolare parlano con la Madonna, le loro corde vocali emettono regolarmente parole (coi softwares attuali è possibile sapere cosa diciamo semplicemente rilevando le vibrazioni delle corde vocali) e all’ esterno non si sente nulla. In sostanza gli studi scientifici provano che l’ Essere con il quale parlano è in grado di farsi non solo vedere e sentire soltanto da loro, ma di violare le leggi della fisica che definiscono la vista, l’ udito, l’ emissione di suoni. E’ quindi un essere che non vive nella nostra dimensione, dotato di poteri che, tradizionalmente, l’ uomo attribuiosce a Dio. Il comportamento della Madonna a Medjugorje, pur con qualche specificità, è comunque “standard” rispetto ad altre centinaia di apparizioni di cui abbiamo testimonianza da duemila anni, ovvero non si può, se si è onesti, parlare di “fenomeno inspiegabile”. La novità di Medjugorje e di tutte le apparizioni mariane nelle quali si è potuto effettuare studi con apparecchiature scientifiche è proprio la conferma strumentale di un comportamento storicamente classificato. 2) Non sei informata sulle apparizioni mariane a quelli che Tu chiami popoli nativi: la Madonna è apparsa, nella Storia, a Indios, ad Africani, ad Aborigeni Australiani, a cinesi non cattolici. E lo fa tuttora.Il caso recente più famoso è quello di Emmanuel Segatasha, pagano animista rwandese, che parlava anche con Gesù e che fu ucciso durante i massacri interetnici del 92. A Kibeho, nel Rwanda, la Madonna apparve in modo quasi identico a Medjugorje a sei ragazze negre, che, però, erano cattoliche. Tre di loro furono uccise durante i suddetti massacri, tristemente famosi. Se vuoi studiare i dossieurs scientifici su Medjugorje, li trovi al sito http://www.med-bz.it, a sinistra in basso nella pagina indice. Ti lancio una sfida “cicappiana”: se mi dimostri che sono falsi, magari provandomi che gli strumenti utilizzati erano mal tarati, torno ateo (lo sono stato per la maggior parte della mia vita) e Ti do’ 10.000 Euro. Ti auguro di voler continuare a cercare la Verità, che esiste. Cari saluti
Aldo Grano

Ivan

Perché non appare al consiglio di sicurezza del O.N.U.? Perché non appare durante quelle carneficine definite pulizie etniche e le fa finire una volta e per sempre? Perché non fa qualcosa di concreto e utile? Insomma, perché non fa altro che non fanno gli U.F.O.? Perché si fa rappresentare ufficialmente da falsi “profeti”, i preti cattolici, canaglie e venduti alla classe dominante? Certo, noi omuncoli non possiamo capire senza la Fede, ma allora che c’entra la scienza? E’ inutile discutere con chi crede di usare il metodo scientifico, ma che invece ha il cervello infarcito di favole medioevali! Dimostrato scientificamente! E’ vergognoso tutto ciò, ma con chi credi di parlare!? Quei sciagurati che hanno visioni, sono dei pazzi lucidi, ma voi baciapile li seguite! Dimostrato scientificamente…la storia dimostra che i “miracoli”, sono solo propaganda politica: tutti i maledetti giorni avviene quel processo materiale che si chiama lotta di classe, e dove sta la tua Vergine?! Dove sta il tuo Dio, quando permette la violenza in ogni sua forma?! Le tue sono palle dimostrate in modo scientifico, canaglia clericale! Ti aspetto al varco storico che questa società violenta e del capitale ci farà varcare! In quel momento, al limite della sopravvivenza dell’umanità, vedremo chi compirà il vero miracolo, se il tuo Dio o gli uomini! Viva la rivoluzione proletaria, viva l’umanità libera dal Dio denaro, viva il comunismo!!!!

Un saluto internazionalista.

Ivan

Mi sono sfogato, e ho perso la calma. Userò, ancora però, un linguaggio degno di chi considera gli atei ed i marxisti, degli idioti. Questo insulso individuo crede di aver dimostrato l’esistenza del suo dio. E sia! Ha provato, l’insulso, ad andare sino in fondo alle conseguenze logiche e alla fine, pratiche, di tale “verità”? Il suo dio, il Padrone e Signore dell’universo, è responsabile di tutto il male, di tutto il caos, di questa sciagurata società. No? Sì, se l’insulso vuole essere “scientifico” e logico, deve arrivare a questa conclusione. Certo, la risposta dell’insulso sarà la seguente: la logica di Dio non è la logica degli uomini…Benissimo, dopo questa vera bestemmia, possiamo rispondere che è vero, gli uomini non possono avere aiuto da un tale dio: la realtà non è logica, la realtà c’è e basta, ed è piena di contraddizioni. Che si risolvono, non nella logica di un’idea, ma materialmente. Lasciamo stare l’altra miserevole risposta, il libero arbitrio: qui il suo dio, denuncia tutto il limite e la fantasia dei teologi. Già, perché essere libero è sapere cosa serve, quindi alla fine, la libertà diventa nel suo sviluppo, necessità, il suo opposto. E poi, questo libero arbitrio, è una creazione arbitraria di un essere soprannaturale, e noi non abbiamo scelta alla fine: la libertà, vista così, è legge inviolabile. Se una tale entità soprannaturale esistesse, meriterebbe di comparire nel tribunale della storia, e la sentenza sarebbe senz’altro, la fucilazione. Per lui, e il suo prestanome, Satana. Un tale giuoco delle parti, in cui la Vergine ha la sua parte, ci ha stufato: ci avete rotto i coglioni con i vostri giuochi di prestigio da baraccone. L’insulso, mi ha fatto veramente cadere in basso, e devo baloccarmi con i suoi, tre volte maledetti, idoli. L’insulso, ha anche l’ardire di essere stato ateo…Se credi ora, per quello che dici e scrivi, tu non sei stato mai nulla, ma solo un ateo insulso. Basta. Dio non esiste, quindi non ci sono miracoli ed apparizioni. Solo la sopravvivenza del medioevo, permette ancora oggi di assistere a queste sceneggiate. Chi ci guadagna? Fate due conti, è la classe dominate che ha tutto da guadagnare nel far credere che non può cambiare niente se dio non lo vuole. Infatti ci vogliono i miracoli, che non cambiano un cazzo, ma fanno diventare baciapile chi prima credeva di essere ateo. Di tali individui, che non sanno pensare, ne conosco a centinaia. Non combineranno che casini.

Un saluto internazionalista.

Aldo Grano

Caro Ivan, la maggior parte dei miei amici sono rimasti atei e marxisti, o anarco-comunisti,perchè tale era l’ ambiente e la mia simpatia politica. Quindi Ti ricambio i saluti internazionalisti. Tuttora mi permetto di votare Rifondazione Comunista.Potrei rispondere a tutte le Tue domande, dopo 16 anni di studio e frequentazioni di apparizioni e profeti, ma sei troppo arrabbiato. Spero Tu abbia modo di conoscere anche l’ Amore di Dio, di cui la Madonna è l’ espressione più alta. Se vuoi dialogare, continuiamo a farlo, magari su notize più fresche di UAAR, perchè questa mi è ormai difficile da raggiungere.
Cari saluti
Aldo

Ivan

Quello che affermi sul tuo passato politico, spiega molte cose. Ti consiglio di non volgere la guancia ad un vero marxista e rivoluzionario…Oggi si tratta di usare le armi della dialettica, ma, stai sicuro, in un futuro prossimo, saranno le armi a parlare. Sai, la prossima rivoluzione proletaria mondiale, che è sicura come il sorgere del Sole, ci vedrà l’uno opposto all’altro, nemici irriducibili: non avrò problemi in quel eventuale futuro, a spararti in mezzo agli occhi. No, non sono malvagio, sono onesto. Il medioevo che tu rappresenti, deve sparire, e non è questione di morale individuale. Bisogna farla finire per sempre con il capitalismo e delle ideologie ad esso sinergiche. Ora, che non ci sia qualche imbecille che venga fuori accusandomi di apologia del terrorismo! Quando ho scritto MORALE INDIVIDUALE, intendevo dire, OGNI INDIVIDUALISMO POLITICO, proprio come la “morale” politica di quegli sciagurati delle BR: quelli si che erano degli anarchici, altro che marxisti!

Un saluto internazionalista.

Magar

@Aldo Grano
Quando un profeta ha apparizioni ogni giorno alla stessa ora, mente spudoratamente.

Aldo Grano

A Magar: complimenti per la razionalità delle Tue spiegazioni: perchè Ti meravigli della fede irrazionale, quando Tu ne hai una ancor più irrazionale?
A Ivan: non riesci a farmi incazzare perchè la Tua ansia di giustizia è la stessa che avevo io.
Se Ti può consolare, sappi che Dio non è filocapitalista e ha riservato agli USA la stessa fine di Sodoma e Gomorra. Non occorre che Tu prenda le armi, che non saprai mai usare davanti a un vecchio, una donna o un bambino. Aspetta e tutto si aggiusterà.
Un saluto internazionalista: gli uomini, davanti a Dio, non hanno patria nè razza.
Aldo

Ivan

Aldo è la reincarnazione di fra’ Dolcino…Io non userò mai delle armi contro degli inermi, anche perché in una guerra moderna , i vecchi, le donne e i bambini, sono le vittime, da subito, indirette del conflitto. Non moriranno per mano armata, ma per i bombardamenti e la fame. Quello che tu consideri la volontà di Dio, io lo chiamo, processo storico. Ma mentre è impossibile dimostrare l’esistenza di Dio, il processo storico, è dimostrabile e analizzabile. Marx, lo dico a te ed agli atei devoti di questo sito per la milionesima volta, era uno scienziato e non un profeta: HA DIMOSTRATO SCIENTIFICAMENTE CHE IL CAPITALISMO E’ UNA FORMA STORICA TRANSITORIA DI PRODUZIONE DI MERCI, CHE PER SUA STESSA NATURA EVOLVE IN COMUNISMO. Punto. Il resto è ideologia, nella quale molti marxisti sono caduti. HA DIMOSTRATO ANCHE CHE QUESTA EVOLUZIONE NON E’ GRADUALE, MA A SALTI, RIVOLUZIONARIA: INOLTRE, HA DIMOSTRATO CHE E’ IMPOSSIBILE PASSARE AL COMUNISMO, SE NON C’E’ LA VOLONTA’ POLITICA DEL PROLETARIATO DI RALLIZZARE COSCIENTEMENTE, CIO’ CHE E’ LATENTE NEI MEZZI DI PRODUZIONE. Il comunismo oggi è realizzabile in tutto l’occidente, quello che manca è la volontà politica del proletariato. Quindi, un marxista non ha bisogno di credere nei miracoli pacificatori, poiché sa che la realtà è lotta. Una lotta che ha basi materiali, che può essere combattuta e anche vinta. Nessun marxista sa se vincerà il proletariato, ma sa che questa lotta deve essere fatta. Lottare per la giustizia sociale, non è un sogno, un idealismo. Marx ha dimostrato che ciò è possibile materialmente: ecco perché io sono marxista. Io non spero, io so.

In saluto internazionalista.

Commenti chiusi.