Embrioni chimera, metà umani metà animali

Gli scienziati inglesi del King’s College di Londra sono ad un passo dalla creazione – legalizzata – dei primi e controversi embrioni ibridi, ovvero mezzi umani e mezzi animali, in laboratorio. Questi embrioni, condannati come «mostruose chimere» dagli oppositori delle modifiche del Dna, sarebbero fondamentali per la ricerca di malattie neurologiche e genetiche come l’Alzheimer, l’atrofia muscolare, il morbo di Parkinson e diversi disturbi neurodegenerativi che colpiscono milioni di persone in tutto il mondo. La licenza dovrebbe essere accordata nei prossimi giorni, quando si riunirà l’Autorità britannica sull’embriologia e la fertilizzazione umana (HFEA), che inizialmente aveva vietato questa sperimentazione per motivi etici. La tecnica genetica, che è violentemente osteggiata da gruppi religiosi, prevede l’utilizzo di ovuli prelevati da mucche uccise al macello, da cui verrebbe rimosso il tessuto genetico animale sostituendolo con Dna umano. […]
Anche il capo del dipartimento di genetica all’istituto nazionale di ricerche mediche, il Professor Robin Lovell-Bage si è dimostrato interessato ad uno dei permessi, dichiarando: «Non vedo assolutamente alcuna ragione per cui questi esperimenti non dovrebbero procedere». La Chiesa cattolica ha invece manifestato la sua piena opposizione, dicendosi contraria alla creazione di embrioni solo a scopo di ricerche e ricordando che la vita inizia al concepimento.

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

18 commenti

Daniela

se possono curare quelle malattie ben venga la ricerca sugli embrioni.

Flavio

“Mezzi umani e mezzi animali”? Quindi animali al 100% 🙂
E comunque mi sembra di capire che il Dna è umano… non era lì che stava l’anima? O un po’ anche nei mitocondri?

Arcturus

Non vedo il problema… Non abbiamo forse a che fare giornalmente con Mastella e Fioroni?

paul

“La tecnica genetica, che è violentemente osteggiata da gruppi religiosi”

Quindi, nessun valido motivo per non utilizzarla…

kilowatt

Dai!!! 😮
Che bello, possiamo creare anche il centauro?
E l’invisibile unicorno rosa?
E Dio? (mi risparmio battute mosconiane sugli ibridi animaleschi di Dio)… 😆

Angel

sinceramente mi dispiace per gli animali più che per il dna “umano” hahaha poi ce n’è già tanti di esperimenti mal riusciti… vedi mastella, buttiglione… hahahahaha

Se non li fanno crescere per vedere come vengono (hauuhahu) ben venga.

(poi se continua così emigreremo tutti in gran bretagna per curarci ahhahaha)

zumpappa

Beh, potevano dirmelo subito: io conosco un sacco di sofisti rispondenti a quei requisiti!

cyber

mi raccomando però…

manteniamoci il più possibile vegetariani.

Bruna Tadolini

Se fosse stato dato il permesso di studiare gli embrioni umani per scoprire i meccanismi che ci permetterebbero di guarire molte malattie ….. tutto questo non sarebbe successo!
Le chimere sono solo un tentativo degli scienziati di “inventare” un modello di ricerca che possa dare risultati utili senza ricadere nei problemi etici che si hanno usando un embrione umano. Ma ovviamente, si rischia di cadere dalla padella alla brace (dal punto di vista etico!)

Ma ….. pittosto che nulla è meglio piuttosto!

Pessimista Cosmica

Bah… per tutti gli animali che vengono massacrati nei laboratori -e che sono creature di Dio- la chiesa non ha mai mosso un dito o pronunciato una sillaba (fino a qualche annetto fa si richiedeva la sperimentazione dei prodotti chimici per usi domestici sui primati!… non ricordo il nome dell’orrido esperimento ma esso prevede la somministrazione forzata della sostanza fino al decesso del 50% dei soggetti, ed il tutto unicamente a scopo statistico… degno del peggiore serial killer =_=). Mai mai mai che dai religiosi provenga un minimo di preoccupazione verso gli altri esseri viventi, per il cattolico doc sono oggetti da usare e gettare a piacimento. Se torturi scimmie, gatti, cani, topi, cavalli che importa, l’importante e’ non far male al dna umano!
A me, allergica all’ottica antropocentrica, fa specie pensare che i capelli che mi restano sulla spazzola valgano di piu’ di un essere vivente dotato di sentimenti e sistema nervoso.
A parte questo concordo con Bruna Tadolini, e’ semplicemente ridicolo dover giungere a simili espedienti.

Enrico Bacciardi

Sono molto contento! Tireremo fuori forse grandi questo tipo di sperimentazione. un’atrocità inumana ben peggiore e tutt’altro che osteggiata dalla chiesa è la loro battaglia contro il preservativo nei paesi del terzo mondo… crea dolore e sofferenza a bambini veri! E però “loro” si battono contro gli embrioi chimerici. Ma v..o!

Banu

Forse un giorno, magari subito dopo la creazione del uomoragnopollocavalloorsogatto, possiamo sperare in una cura per i nostro amici creduloni. …

Bruna Tadolini

Se la chiesa fosse vissuta ai tempi in cui l’evoluzione inventò la sessualità, non se ne sarebbe fatto nulla! Anche se fosse stato il disegno intelligente a far entrare il DNA di un individuo in una cellula di un altro individuo dando origine ad una chimera fra due DNA diversi!

Cosa dite? è l’embrione quello che si forma in questo modo? ma siete sicuri che sia un OGM?

Cosa è la sessualità? scoprilo in “Dal big bang a dio. Il lungo viaggio della vita” liberamente e gratuitamente scaricabile da http://www.geocities.com/biochimicaditutti

jhc

@Pessimista Cosmica
Gli animali possono mori’: non pagano le tasse.

Commenti chiusi.