Israele, rabbino: soldati caduti in Libano perchè non religiosi

I soldati israeliani che lo scorso anno persero la vita in Libano contro Hezbollah sarebbero “morti perche non erano religiosi e perchè non seguivano i comandamenti ebraici”. A pronunciare queste parole è stato il rabbino Ovadia Yosef, guida spirituale del partito di governo ultraortodosso “Shas”, che nega con forza che i soldati in questione siano da considerarsi eroi di guerra. Secondo Ovadia Yosef non ci si dovrebbe stupire che i soldati siano caduti, in quanto non osservanti la Torah e il giorno di riposo ebraico.

Fonte: PeaceReporter 

Archiviato in: Generale

20 commenti

Kris

Come la maggior parte dei preti anche i rabbini, a volte, ne sparano di belle grosse!!!

Nerone

i rabbini ne sparano tante, grosse, stupide e pericolose quante i loro colleghi preti cristiani o imam musulmani.
se fossi amico, fratello o compagno di uno dei soldati morti, picchierei quel rabbino con un osso di prosciutto

Kaworu

immagino che se avessero osservato il giorno di riposo, ne sarebbero crepati molti di più.

Sandra

Si tratta solo di aspettare, il rabbino invecchierà anche lui, e visto che parte dal presupposto che chi ha fede vive per sempre, quando schiatterà sarà perchè non aveva fede. Perchè quei soldati, è chiaro, al pari di ciò che toccherà a lui, sono morti di morte naturale, infatti, è assolutamente naturale morire in guerra…

jeeezuz

ahahah ce li vedo i Libanesi che da domenica a venerdi stanno sulla difensiva, e attaccano in massa di sabato.

cmq, per sto rabbino, evidentemente anche 5.5 milioni di ebrei morti nella shoah non erano sufficientemente ortodossi.

m’han detto che spesso in israele i “laici” vedono nei rabbini e negli ultraortodossi proprio ciò che noi vediamo nei preti: degli stronzi che vivono coi soldi dello stato senza fare un cazzo di utile.

GMF

jeeezuz scrive:
27 Agosto 2007 alle 18:23

ahahah ce li vedo i Libanesi che da domenica a venerdi stanno sulla difensiva, e attaccano in massa di sabato.

cmq, per sto rabbino, evidentemente anche 5.5 milioni di ebrei morti nella shoah non erano sufficientemente ortodossi.

Non so se la tua fosse una battuta.Ma sfortunatamente , già dopo la seconda guerra mondiale, un gruppo (ristrettissimo in verità) di ultraortodossi sosteneva che la shoah gli ebrei se la fossero cercata non rispettando i precetti religiosi.Del resto un gruppo di rabbini ,pochissimi anche questi. ha fatto comunella con Ahmadinejad sostenendo che le camera a gas erano una invenzione dei sionisti.

Non parliamo male dei rabbini però.Non dimenticate una delle cartteristiche dell’ebraismo “VIETATO FARE PROSELITISMO”.La tradizione rabbinica ha sempre affermato che la totalità dei precetti religiosi dedotti della Torah sono moralmente obbligatori per i soli ebrei.I gentili possono regolarsi come diavolo vogliono, se non rispettano almeno il decalogo il diavolo rischiano di incontrarlo.
Ragionassero così cristiani e mussulmani vivremmo in un mondo sicuramente migliore.

paolo

Peraltro, in Israele, quando un rabbino farnetica, viene sbeffeggiato dalla libera stampa, cosa che non avviene da noi. Sembra un paradosso ma Israele è un paese molto più laico del nostro.

Soqquadro

@ Kaworu immagino che se avessero osservato il giorno di riposo, ne sarebbero crepati molti di più.

Assolutamente d’accordo. (Scusa, non so “quotare”)

Jeeezuz

@ GMF

hai ragione, ora che mi ci fai pensare m’è tornata in mente sta cosa della shoa.

ecco, appunto, ancora più cretini.

GMF

@Jeeezuz

Cretini per usare un eufemismo.Altra parolina che inizia per C e finisce per I sarebbe più adatta.

Nerone

@ jeeezuz: molti israeliani laici chiamano i chassidim CORVI e se li incrociano per strada cambiano marciapiedi e li detestano nello stesso modo in cui noi (o almeno molti di noi) detestiamo i ciellini.

@ GMF: è verissimo, i rabbini almeno non fanno proselitismo, ragion per cui non scriverò mai ‘non sottovalutate gli ebrei sono pericolosi ecc ecc’ alla fine di ogni mio intervento

non sottovalutate i musulmani sono pericolosi tanto quanto i cristiani

Giona

Molto piu’ semplicemente soldati caduti in Libano perchè mandati a morire come ogni truppa. Poi sulla loro morte i vivi fanno i discorsi e gli attribuiscono tutto ed il contrario di tutto.

Kull

Angel:

si vede che non conosci lo Shas…cerca il nome su wikipedia inglese e capirai quanto è sionazista questo bel tomo,

Gmf:

guarda che il fatto che il giudaismo non faccia proseliti non è affatto una cosa positiva, infatti nasce da un profondo senso di superiorità esclusivistica che se fosse attuato da altri gruppi verrebbe IMMEDIATAMENTE catalogato come razzismo

Kull.

http://valusianvision.blogspot.com

http://www.myspace.com/kullthevalusian

Maurizio D'Ulivo

Il surrealismo imbecille di certi ministri di culto sembra essere il vero denominatore comune delle tre “grandi” religioni bibliche…

GMF

@Kull

Quello che dici è vero solo per una parte piccola del mondo ebraico.Shas.Moledet e consimili movimenti politico religiosi hanno aspetti che non meritano altro che essere definiti razzisti.Tuttavia la maggior parte dei rabbini e degli ebrei non ritiene affatto che l’elezione di Israele attribuisca loro speciali qualifiche di superiorità.L’elezione di israele comporta semma i per l’ebreo oneri supplettivi rispetto a un non ebreo.Ad esempio se l’ebreo vuole guadanarsi il paradiso deve rispettare,secondo la corrente ortodossa, tutti 628 mitzvoth (precetti) della tradizione, prescrizioni alimentari, rispetto del sabato.obbligo di portare il tallit etc.Un gentile il paradiso può conquistarselo con molta meno fatica, visto che le richieste sono molto più modeste , praticamente quelle del solo decalogo.L’unico aspetto di svanto del popolo ebraico si ridurrebbe in definitiva al favore che ha ricevuto da dio che ha deciso di stipulare un patto con loro e non con altri popoli e gli ha assegnato la missione di essere, nel suo insieme, sacerdote del dio unico.Il vero problema dell’ebraismo come di tutte le altre religioni rivelate è che dei loro libri sacri se ne può dare la lettura che si vuole.I racconti del pentateuco danno, a chi gli legga con un minimo di senso critico,un’immaggine passabilmente sanguinaria.Se si legge il corano come fanno alcune piccolissime comunità misticoesoteriche islamiche essere mussulmano ed essere pacifista sarebbero concetti coincidenti.Peccato che la stragrande maggioranza degli islamici,teologi e gente comune, il corano lo leggano in tutt’altro modo.Del resto Francesco d’Assisi è il santo del cattolicesimo pacifico se non pacifista.Tommaso d’Acquino, doctor mirabilis , sommo teologoa, santo pure lui è quello che ha sfornato mirabili argomenti razionali per dimostrare che gli eretici vanno bruciati.Tutto a partire dalla lettura degli stessi libri sacri. Ribadisco quindi che il fatto che gli ebrei non facciano proselitismo è , dal mio punto di vista un punto a loro favore.Fermo restando quanto detto sopra, con gente che mette al centro la fede, non hai garanzia di nulla.Il loro dio oggi gli ordina di essere tolleranti, se sono in stato di inferiorità, domani ,se fossero maggioranza, potrebbe ordinargli di mettere tutti i miscredenti al rogo, lapidarli e sottoporli ad altri simpatici trattamenti

Commenti chiusi.