Nuova Zelanda: via Hitler da spot della pizza. Meglio il Papa

Pensavano di essere ironici, ma si sono attirati le critiche non solo della comunità ebraica neozelandese, ma anche di numerose organizzazioni internazionali. È la vicenda che ha visto come protagonista la catena neozelandese “Hell Pizza”(Pizza Inferno) che ha avuto la brillante idea di reclamizzare le proprie pizze con spot e cartelloni pubblicitari su cui era impressa l’immagine di Hitler. Nella pubblicità compariva l’ex dittatore tedesco che eseguiva il saluto nazista con una fetta di pizza e reclamizzava il prodotto con un abile gioco di parole: «È possibile far credere alle persone che il paradiso sia l’inferno».
Dopo le prime accese proteste, la “Hell Pizza” ha subito ritirato lo spot pubblicitario e i cartelloni con l’immagine del Fuhrer sostituendo l’imbarazzante testimonial con un personaggio molto apprezzato e amato dalla comunità internazionale, Papa Benedetto XVI. La catena ha inoltre sottolineato che con questa réclame non voleva affatto offendere la sensibilità ebraica, ma cercava solo di ridicolizzare l’immagine di Hitler. «Se qualcuno ride guardando Hitler fare il saluto nazista con una pizza in mano, si toglie tutto il potere alla sua ideologia» ha cercato di giustificarsi Mirk MacGibbon responsabile della discussa campagna pubblicitaria.
Tuttavia le polemiche non sono terminate. Molti cittadini neozelandesi hanno trovato di cattivo gusto anche la nuova pubblicità con il Papa. In essa si vede il Sommo Pontefice con un pezzo di pizza in mano che dice: «L’inferno è reale ed eterno». Non è la prima volta che la catena “Hell Pizza” scatena le proteste dei cittadini neozelandesi: negli anni passati infatti ha commercializzato sette diverse pizze che sono state chiamate come i sette peccati capitali. Inoltre per promuovere la vendita della pizza legata al peccato della lussuria, la compagnia spedì ai potenziali acquirenti dei preservativi: «Sicuramente quella fu la più controversa campagna pubblicitaria che noi abbiamo fatto» assicura MacGibbon.

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

30 commenti

Nerone

scrive il pennaiolo del corriere: …un personaggio molto apprezzato e amato dalla comunità internazionale, Papa Benedetto XVI… ma questa dove l’ha letta?
sempre più in basso, povero corriere

NON SOTTOVALUTATE I MUSULMANI SONO PERICOLOSI TANTO QUANTO I CRISTIANI

jeeezuz

comunque sono anch’io del parere che l’unico modo per sconfiggere un’ideologia sia (anche) ridicolizzarla. Hitler ha fascino ancora oggi per molti, e così tutto l’apparato nazista esercita ancora una certa suggestione (merito forse di Albert Spear o come si scrive non ricordo). Se si cominciasse a ridere del personaggio, forse meno persone ne verrebbero affascinate, vedendo che -appunto- gli altri lo deridono. Se invece si continua a tenere Hitler in quest’aurea mistica quasi fosse il cattivo di un film ben riuscito, è ovvio che qualche imbecillotto si lascerà ammaliare. Infatti, è più facile che uno ammiri una figura “negativa” piuttosto che una figura ridicola.

Markus

Ma vogliono prendere in giro Hitler o il Papa ?

E perchè gli sembrano così intercambiabili ?

Curioso 🙂

GMF

L’idea della pizza e del preservativo (da non “consumare” insieme I presume) mi sembra carina.

lugachov

bè l’idea un po’ la condivido: in effetti il papa è proprio una pizza!!
🙂

Filippo

Ragazzi io non comprerei mai quella pizza..con Ratzi come testimonial mi andrebbe sullo stomaco e avrei bisogno del digestivo…cmq chi ha scritto l’articolo è male informato su”con un personaggio molto apprezzato e amato dalla comunità internazionale, Papa Benedetto XVI”speriamo che per la prossima pizza non mettano Bertone o Ruini….

kilowatt

@Nerone

Mi imbarazza leggere urla di panico in un blog razionalista.
La tua fobia dei musulmani è imbarazzante.
Passi altrove, ma qui che è citato zio Adolf suona particolarmente sinistra…

darkzero

Be’, non c’è dubbio che il papa ed hitler abbiano in comune il fatto di essere entrambi due fanatici esaltati con il morboso desiderio che la loro ideologia invada il mondo… Logico che gli siano parsi intercambiabili.

lik

@ Kilowatt

Nel frattempo in Iran i gay rischiano la lapidazione, ma te non credo interessi. Del resto la fobia ce l’hanno in molti qui nei confronti dei cattolici alla fine cos’è una nuova morale la tua? Quella di decidere quali fobie sono giustificate e quali no?
Comunque anche il paragone tra Ratzinger e Hitler secondo me non ha senso, come non hanno senso tutti i paragoni che vengono spesso fatti tra sionismo e nazismo ma anche, perché no, tra islamismo e nazismo. Purtroppo oggi c’è una tendenza a discutere sempre di meno ma a lanciarsi slogan che fanno perdere significato alle parole evitando di andare a fondo per analizzare laicamente e liberamente. Personalmente credo che le persone che fanno questi paragoni (tutti compresi pure quelli che parlano di “nazislamismo”) non sanno mica di che cosa stanno parlando.

Daniela

comunque le pubblicità più controverse sono sempe le più efficaci, a mio parere

lik

Se non sbaglio, in Italia, nel Friuli, c’è un negozio che vende foto e souvenir di Hitler.
Brrrrrrrrrrrrr

Daniela

e credo che certo non volevano fare apologia del nazismo, e poi quella frase detta dall’ hitler sulla pizza credo che sia un colpo di genio, quella si che potrebbe uscire tranquillamente dalla bocca di ratzinger

Nerone

@ KILOWATT

sai, io mi sento un po’ come il fraticello del film ‘non ci resta che piangere’ quello con troisi e benigni. il fraticello che urlava sempre RICORDATI CHE DEVI MORIRE finchè troisi non gli risponde ‘vabbè mo me lo segno!’
ammetterai, vero, che l’uscita di troisi ha molta più classe della tua?

ti abbraccio

però ricordati che i musulmani sono pericolosi tanto quanto i cristiani

Angel

secondo me è tutto studiato a tavolino… hitler e b16 intercambiabili… chissà perchè hauhuahua

Nifft

Perché gli ebrei se la sono presa? In fondo hanno messo Hitler in ridicolo. Adesso hanno messo sulla pizza Il papa? ora dovrebbe risentirsi la chiesa… Pensate cosa succederebbe se usassero maometto….

Michele Bakunin

“l’ex dittatore tedesco che eseguiva il saluto nazista con una fetta di pizza e reclamizzava il prodotto con un abile gioco di parole: «È possibile far credere alle persone che il paradiso sia l’inferno».”

Per me avrebbero dovuto cambiare con Ratzinger che diceva: “E’ possibile far credere alle persone che l’inferno sia il paradiso”

kilowatt

@lik

Lèvati un po’ di livore e di pregiudizio nei miei confronti, e disponiti a capire il senso di molte mie affermazioni, invece di arroccarti su posizioni dogmatiche come l’altra volta. Discuto solo con gente aperta di mente e non isterica. Viceversa, come spero avrai già notato nella celebre discussione sul giudice brasiliano, continuo a ignorare le tue repliche.

@Nerone

Non ho mai preteso di avere più stile del grande Troisi.

Giona

Nifft gli ebrei se la sono presa perche’ ridicolizzare Hitler significa ridicolizzare il nazismo e quindi per alcuni di conseguenza significa ridicolizzare la persecuzione ebraica. Come dei santi si deve parlare sempre bene, di Hitler sempre male, e sempre e solo prendendosi molto sul serio. Hitler e’ infatti divenuto simbolo del male, Il nazismo e’ la principale nemesi, che ha sostituito l’ormai vetusto faraone. Ogni raffigurazione del nazismo deve essere consona alla “grandezza” negativa assunta da Hitler.
Insomma e’ anche l’importanza dei nostri nemici a darci a nostra volta importanza. Se gli metti in mano una pizza, diventano troppo prosaici ed umani.

Il Conte di Saint Germain

Beh però se gli metti in mano una pizza al massimo sembra un po’ pirla non umano e buono, non credo proprio che fosse l’intento della campagna pubblicitaria. Che secondo me è azzeccatissima visto che ne parliamo anche noi.

lik

@ kilowatt

“Discuto solo con gente aperta di mente e non isterica. Viceversa, come spero avrai già notato nella celebre discussione sul giudice brasiliano, continuo a ignorare le tue repliche.”

Come faccio a notare che ignori le mie repliche se hai appena replicato 🙂 ?
Comunque non mi ricordavo nemmeno il discorso del giudice brasiliano. Si parla tanto dei cattotroll che appaiono una volta ogni morto di papa, invece questa gente che insulta, che distribuisce giudizi a destra e a sinistra (fobico, isterico ecc.) ?

lugachov

@ lik

tu scrivi che
“non hanno senso tutti i paragoni che vengono spesso fatti tra sionismo e nazismo ”
ed è sicuramente vero, ma fino ad un certo punto.

Se prendi la bibbia e dove c’è scritto “ebrei” sostituisci “tedeschi” (es. come popolo eletto)
e se al posto di “mosè” o “gesù” metti “hitler”, avrai una cosa non molto diversa dal Main Kampf.

Non voglio essere antisemita, ma diffido da chi si auto-proclama superiore agli altri e in ragione di ciò agire come meglio crede…

saluti

Giona

Conte, hai ragione, se metti in mano una pizza ad un dittaore lo deridi e non sembra piu’ malvagio. Non ho detto che sembra buono, ma umano, nel senso che appunto, appare pirla e questo lo rende umano.

Kull

Giona,

il tuo ragionamento ha senso, ma è incompleto,

gli ebrei se la sono presa perche’ ridicolizzare Hitler significa ridicolizzare il nazismo e quindi per alcuni di conseguenza significa ridicolizzare la persecuzione ebraica. Come dei santi si deve parlare sempre bene, di Hitler sempre male, e sempre e solo prendendosi molto sul serio. Hitler e’ infatti divenuto simbolo del male, Il nazismo e’ la principale nemesi, che ha sostituito l’ormai vetusto faraone. Ogni raffigurazione del nazismo deve essere consona alla “grandezza” negativa assunta da Hitler IN MODO DA DARE SOSTEGNO ALLE LAGNANZE VITTIMISTICHE DELLE ASSOCIAZIONI SIONISTE (ADL in testa, ma anche molte altre) CHE USANO IL SENSO DI COLPA ANCOR OGGI MOLTO DIFFUSO IN EUROPA PER AGITARE FANTASMI ORMAI TOTALMENTE INATTUALI (ANTISEMITISMO, ‘SHOAH’ etc…) E PER DISTOGLIERE L’ATTENZIONE DALLE POLITICHE DISCRIMINATORIE E RAZZISTE DELLO STATO DI ISRAELE.

Kull.

http://valusianvision.blogspot.com

http://www.myspace.com/kullthevalusian

Enrico

il sito UAAR si permette di mettere alla berlina e villipendere la chiesa cattolica ed il cristianesimo con l’islam è più cauto.Sembra i l’ultimo libro di Odifreddi che si scaglia contro ebraismo e cristianesimo ma di islam non dice nulla.Ha ragione il prof Israel.

Il post di Kull mi sembra delirante e lo dice uno che ritiene Sharon un criminale di guerra.

Commenti chiusi.