“La Chiesa non impone la sua dottrina agli altri”

Il sito di Zenit ha pubblicato un lungo articolo di padre John Flynn, che affronta il tema della religione nella sfera pubblica.
L’autore non tralascia di esaltare il compito che la Chiesa Cattolica, partecipando alla vita politica, assolve nella promozione della giustizia sociale. In che modo? Aiutandoci a valutare il bene e il male “in linea con la sapienza divina”…
Seguono le critiche al modello laicista, il cui “approccio schizofrenico alla vita” porta solo “devastazione alla persona e alla società”.

Il rapporto tra religione e politica continua ad essere motivo di acceso dibattito, con risvolti anche su questioni di bioetica, di politiche per la famiglia e di giustizia sociale. Mentre si continua a insistere a non voler concedere alcuno spazio alla religione nella politica, un libro pubblicato lo scorso anno sostiene invece che una società democratica pluralista ha bisogno della presenza della fede e di argomentazioni religiose nella vita pubblica. […]

Sweetman mette tuttavia subito in evidenza che una tale argomentazione ignora che l’elemento razionale svolge un ruolo sostanziale nella religione. Sweetman, che all’inizio del libro dichiara la sua fede cattolica, cita come esempio l’enciclica “Evangelium Vitae” di Giovanni Paolo II che contiene un’estesa spiegazione, su basi razionali, della contrarietà all’aborto.

“Il laicista, opportunamente, ignora la questione della razionalità della fede religiosa, o nega superficialmente che la fede religiosa possa essere razionale, o, ancora, evita di fare il raffronto fra la razionalità delle convinzioni religiose e la razionalità delle convinzioni laicistiche”, sostiene Sweetman.

È ora che venga sfatato il mito di una concezione della religione come una sorta di sinonimo di irrazionalità. L’impostazione religiosa del mondo, sostiene Sweetman, non ha nulla da temere da un’analisi razionale.

Il libro sostiene inoltre che la religione non è da considerarsi come una forma di minaccia alla democrazia. Al contrario, essa può rappresentare un valido contributo al dibattito pubblico. Una società, per dirsi veramente democratica, dovrebbe tener conto della “visione del mondo” di tutti i suoi membri e consentire loro di partecipare alla dialettica pubblica, afferma.

La religione può anche rappresentare un valido contributo alle discussioni sui diritti umani, sui valori politici e sul concetto di persona umana, aggiunge Sweetman. […]

Cattolici in azione

Il Vescovo Thomas Olmsted, di Phoenix, in Arizona, ha scritto un libretto, in forma di domande e risposte, contenente una serie di raccomandazioni sul ruolo della religione nella politica. In questo suo pamphlet, dal titolo “Catholics in the Public Square”, pubblicato da Basilica Press, egli raccomanda ai fedeli di essere rispettosi delle convinzioni degli altri, o di coloro che non hanno alcuna fede.

Allo stesso tempo, tuttavia, “i cattolici non devono avere timore di abbracciare la loro identità o di mettere in pratica la loro fede nella vita pubblica”.

La Chiesa, prosegue il Vescovo Olmsted, non cerca di imporre la sua dottrina sugli altri. Essa è, nondimeno, legittimamente impegnata per il bene comune, per la promozione della giustizia e del benessere della società.

Purtroppo esiste una forma di discriminazione contro i credenti e soprattutto contro i cattolici che esprimono le loro idee pubblicamente. Non solo vi è una interpretazione errata delle idee cattoliche, ma esiste una vera e propria ostilità nei confronti delle persone che manifestano le proprie convinzioni religiose.

“Ciò nonostante, è nostro dovere impegnarci nella cultura e non fuggire da essa”, osserva il Vescovo Olmsted. Il credente, come ogni persona, ha tutto il diritto di proporre le proprie idee nella sfera pubblica. […]

Archiviato in: Generale

92 commenti

Kaworu

“La Chiesa non impone la sua dottrina agli altri”

ah si, com’è che era? guerra è pace, libertà è schiavitù…

imparano da 1984 questi qui?

Stefano Chiaudano

“sostiene invece che una società democratica pluralista ha bisogno della presenza della fede e di argomentazioni religiose nella vita pubblica. […]”

Un tentativo della chiesa di imporre agli altri di credere che la chesa non impone la propria dottrina agli altri?

Daniela

non capiscono e non vogliono capire, loro propongono un modello di vita e pretendono che lo stato lo debba seguire e di conseguenza imporlo anche agli altri, i laici vogliono che ogni persona sia libera di decidere della propria vita.

Lamb of God

“questione della razionalità della fede religiosa”

Ah, certo, immacolata concezione e transustatazione sono fatti talmente razionali da essere materia di studio al MIT di Boston; inoltre Sara (80 anni), ingravidata Abramo (90), ha partorito Isacco.

Propongo di studiare la polverina di Iridella ed il suo cavallo parlante.

Enrico

Se volete sentire parlare di razionalità della fede leggete i libri di Zichichi e capirete.

claudio

zichichi? ma quello di erice? l’amico del papa? quello che ha affermato che galileo era credente ed ha abiurato la sua teoria per fede?

mmmmmmmm personaggio da evitare

Lamb of God

@Enrico

La mia morosa mi ha passato una copia autografata di “Perchè credo in colui che fatto il mondo” e mi son pisciato addosso dal ridere dalla prima all’ultima riga.

Io ti consiglio i libri “Zichicche” di Odifreddi.

claudio

Lamb of God scrive:

28 Agosto 2007 alle 16:12
@Enrico

La mia morosa mi ha passato una copia autografata di “Perchè credo in colui che fatto il mondo” e mi son pisciato addosso dal ridere dalla prima all’ultima riga.

Io ti consiglio i libri “Zichicche” di Odifreddi.

credo che avergli dedicato un libro intero sia stato troppo onore, a Odifreddi sarebbe bastata una nota

scappovia

che pena per quei bravi cristiani che si esprimono imbracciando il fucile e sparando ai medici abortisti…

Rudy

# Enrico scrive:
28 Agosto 2007 alle 16:05

Se volete sentire parlare di razionalità della fede leggete i libri di Zichichi e capirete.
———

ahahahahahahahah
perdonatemi ma no si puo’ neppur rispondere a certe robacce..
ahahahah

lik

Se manifestare le proprie opinioni religiose significa insultare i non credenti ci credo che vi sia ostilità. Cosa vogliono gli applausi?

Carlo

Che palle i piagnistei cattolici. Non concedere spazio alcuno in politica ai cattolici?? Stiamo parlando della politica della Finlandia, forse.

Enrico Bacciardi

Sia chiaro che l’Enrico che legge e consiglia Zichichi NON SONO IO! 😀

Lo stesso Zichichi che asseriva candidamente che gli assiomi sono dimostrabili…

Kull

Per Lamb of God,

visto il mio interesse nella “Sword and Sorcery” propongo anche di analizzare le dinamiche della spada di He-Man,

il mondo potrebbe grandemente giovarsi delle proprietà di un artefatto in grado di trasformare una “chemise cote d’azur” in un giustacuore barbarico (al contempo impedendo a tutti di notare che chi li indossa è la stessa persona) e di trasformare una normalissima tigre parlante verde a strisce arancioni (codarda) nel ruggente e cazzuto Battle Cat!!

Kull.

http://valusianvision.blogspot.com

http://www.myspace.com/kullthevalusian

superciuck

zicchicchiricchììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì
hahahahhahahahahahhahahaha

Paolo Malberti

Qualcuno ha scritto:
“Riguardo alla genesis di questa coscienza di Dio, ho ricevuto – or non è molto – una notevole rappresentazione simbolica, ossia una incisione su rame raffigurante una madre che ammaestra alla preghiera il figlio, inginocchiato a mani giunte sul letto. Si tratta certo di un avvenimento assai comune, che spiega tuttavia la genesi della coscienza di Dio.
Non esiste alcun dubbio che se in età tenerissima il cervello, in fase di primo sviluppo, viene così indirizzato, la coscienza di Dio gli si radica dentro tanto saldamente, come se fosse una coscienza innata”.

gennaro

Qualcuno mi spiega quali leggi sono state fatte dalla Chiesa Cattolica e vi stanno reprimendo?

Magar

“Il laicista, opportunamente, ignora la questione della razionalità della fede religiosa, o nega superficialmente che la fede religiosa possa essere razionale, o, ancora, evita di fare il raffronto fra la razionalità delle convinzioni religiose e la razionalità delle convinzioni laicistiche”, sostiene Sweetman.

È ora che venga sfatato il mito di una concezione della religione come una sorta di sinonimo di irrazionalità. L’impostazione religiosa del mondo, sostiene Sweetman, non ha nulla da temere da un’analisi razionale.

HAHAHAHAHA, divertente questa! Allora portami le prove razionali dell’esistenza di Dio (prove inconfutabili, non seghe mentali) e togliti di bocca le parole “atto di fede”, presuntuoso!

@gennaro
Allora diciamo che incita i parlamentari cattolici ad approvare leggi illiberali come la legge 40, che di fatto impongono la morale cristiana anche ai non credenti, e i parlamentari cattolici, in maniera autoritaria, accolgono questi inviti e sfruttano la loro maggioranza numerica in Parlamento per legiferare discriminando le minoranze religiose. Ti va bene così?

Kaworu

@gennaro

la chiesa cattolica non fa leggi.

la chiesa cattolica influenza la politica italiana in modo tale che faccia o non faccia leggi.

jhc

La Chiesa non impone la sua dottrina agli altri? Discriminazione dei credenti? Che è ‘sta novità?
Nel mio paese si stanno svolgendo i festeggiamenti per il centenario (uno ogni 25 anni… la “scienza” non fa per il credente…) della morte di un mucchio d’ossa e cera a nome S. Vincenzo.
E il “comitato organizzativo” ha inserito nel programma l’innovativa “sveglia a suon di spari” alle ore otto in punto del mattino, per ricordare a tutto il paese l’appuntamento a Messa.
Non sto scherzando, lo fanno davvero: sono 3 giorni che mi sveglio coi bigotti. Bel rispetto che hanno, bella considerazione per le idee altrui! E nessuno li ha ancora importunati per il fatto di rompere i coglioni aggratis.
Le piccole cose di tutti i giorni sono quelle che ci fanno abituare più facilmente allo strapotere (psicologico soprattutto, ma poi si esplica nei battesimi per tradizione e per evitare discriminazione e l’otto per mille per amore di carità (!!)) della Chiesa: eliminare stronzate come gli “spari” o il suono delle campane la domenica mattina ad esempio sarebbe un’ottima cosa (per il crocifisso meglio aspettare il 3007).
Perché non si fa qualcosa di concreto in questo senso?
Con le campane e affini si fa pubblicità molesta e a costo zero: chi vuole Dio (più che altro la Chiesa) se lo vada a cercare, senza che gli altri debbano sembrare “anormali” perché non ascoltano le campane, che suonano per le orecchie di tutti!
Meno Chiesa nella vita = meno Chiesa anche in politica

davide

Aiutandoci a valutare il bene e il male “in linea con la sapienza divina”…
e chi sarebbe quella che dice cos’è la sapienza divina: la chiesa!!!!!!!!!!! Ecco come il cane si morde la coda

robadamatti

@jhc
E io che devo dire. Nel mio paese si festeggia S. Rosalia. La prima messa è alle 6.00 del mattino. Sparano i fuochi e suonano le campane alle 5.00 (non dico balle). Tutti gli anni la stessa storia. Mi sveglio e non capisco nemmeno cosa sta succendendo quando iniziano i fuochi d’artificio. Fortunatamente sta cosa dura solo un giorno. Tradizione…dicono!!! Maledetti

Per quanto riguarda il resto, basterebbe leggere il “trattato di ateologia” di Onfray per capire che anche senza leggi la chiesa ha imposto da sempre la sua dottrina.

Ah …per esempio… qualcuno muore… dopo qualche tempo si dice la messa di suffragio… cito da wikipedia :”Messa in suffragio, nella teologia cattolica, è una messa in cui vi è l’applicazione di preghiere, indulgenze, opere buone alle anime del Purgatorio, per ottenere da Dio la remissione della pena temporale loro inflitta in sconto dei peccati commessi durante la vita terrena”. Dalle mie parti si paga caramente la messa di suffragio per un defunto e si paga il sacerdote. E’ ovvio che non c’è nessuna legge a obbligare un fedele a tutto ciò, ma volete che un parente non paghi per vedere l’anima del defunto passare dal purgatorio al paradiso, dato che qualche simpaticone col talare gli ha detto questo? Beh questo è plagio ….e secondo me è peggio…

claudio

Rosalba Sgroia scrive:

28 Agosto 2007 alle 18:54
Lo dico sempre…dovrebbero fare affari d’oro con le “creperie”. A rigirar le frittate sono dei veri maestri.

—sempre che abbiano perso il vizio di bruciare tutto— 😉

Damiano

Qualcuno mi spiega quali leggi sono state fatte dalla Chiesa Cattolica e vi stanno reprimendo?

Il capomafia non si sporca mai le mani, si limita a manovrare con discrezione, ad assoldare i mandanti.

PS: la legge 40 ad esempio…

Francesca

La non legge sui PACS.
La nuova legge sull’adozione mite (di ispirazione cattolica)
La non legge sul divorzio breve.
La non legge sul’adozione ai single.
La legge che impone l’ora di religione (con conseguente cavillo per i non avvalentesi).
La legge che impone l’esenzione ICI agli edifici che ospitano attività religiose ancha a fine di lucro.
La concezione cattolica della 194, che consente l’obiezione di coscienza anche a coloro che hanno cominciato la professione di ginecologo dopo l’entrata in vigore della legge stessa.

E questo è solo quello che offende ME, figuriamoci a spulciare il codice civile!

Gabriele Porri

il titolo di per sé (e non è colpa di chi l’ha inserito, ovvio) sembra una barzelletta.

Il solito ‘chiagne e fotti’

Sono esperti…

jhc

Dimentichiamo le messe per Pasqua e Natale organizzate dalle scuole? Da quel che so non sarebbero permesse (togliere ore alle lezioni per la religione!? una sola poi…), ma di fatto si è obbligati ad andare e in alcuni casi non si può neppure aspettare fuori dall’edificio perché si è minorenni (esperienza personale) 🙁
Nelle scuole più piccole non è neppure “conveniente” da un punto di vista didattico o di economia del tempo scegliere di non avvalersi dell’IRC. Si rischia di fare cose – addirittura – più inutili 😀

jhc

@Kaworu
Magari. Devo tenermi stretta la famigghia: non ho uno stipendio e studio. Quindi non ce l’avrò manco in futuro.

cartman666

@Gennaro, ci vogliamo mettere anche la non legge sul testamento biologico o l’eutanasia? La mancata regolamentazione della prostituzione? O il proibizionismo sulle droghe?

gennaro

Per quanto riguarda la legge 40 è tutt’altro che cattolica: il magistero cattolico non ammette nessun tipo di fecondazione artificiale. E’ una legge CONTRO la Chiesa. Come lo sono la legge sul divorzio e quella sull’aborto.
Per il resto citate leggi NON fatte: prendetevela con la MAGGIORANZA degli Italiani che ha votato i suoi rappresentanti che, evidentemente, in coscienza hanno ancora qualcuno di quei valori che magari voi non condividete ma che nessuno impone loro.
Le campane, i botti ecc. si chiamano folklore: un giorno qualcuno di voi si lamenterà che se va in un museo gli tocca vedere soprattutto Santi e Madonne e che questo è contro la laicità di un museo pubblico? Non scendete troppo nel ridicolo, facite ‘o piacere!

Kaworu

@gennaro

le campane e i botti rompono i coglioni a chi vuol vivere tranquillo.

santi e madonne al museo stanno appesi e non rompono le palle a nessuno.

qui l’unico che nel ridicolo ci sta sguazzando da quando è apparso, sei tu. ne vuoi un’altra secchiata o stai bene a mollo così?

Daniela

invece la legge 40 è stata fatta sotto la enorme pressione del vaticano, è proprio da ipocriti non ammetterlo. Per quanto riguarda la maggior parte degli italiani loro sono più laici di quello che si voglia far creder, sono i politici codardi che non sono degni del ruolo che rappresentano

lugachov

@ gennaro

hai proprio la memoria corta se hai già dimenticato la mobilitazione della chiesa in occasione dela legge 40 (legge che ci mette ai livelli dei paesi del terzo mondo)

quella di fare i propri comodi e poi piangerci sopra è una tattica consolidata della chiesa (ad esempio in questa occasione invece di vergognarsi di mostrarsi più attaccata ai soldi che alle anime dei fedeli, va blaterando di un presunto anticlericalismo europeo)

e sei proprio un ingenuo se pensi ai valori dei parlamentari cattolici (mele docet). ai parlamentari interessa solo quel pugno di voti che una massa di pecoroni, proni ai dettami biascicati dal primo prelato che passa, assicurano ad ogni tornata elettorale

Il Filosofo Bottiglione

@gennaro

il problema della dimensione pubblica della religione:

se uno affronta, per ragioni ovviamente sue personali, un percorso spirituale che lo porta alla preghiera, al rito, alla comunione con altri fedeli, alla litania eccetera, ha mille ragioni a lamentarsi se qualcuno lo disturba o, peggio, lo dileggia per la sua espressione di religiosità.

se la stessa persona, però, dopo aver compiuto il suo cammino mistico e esaurito le sue letture religiose, viene a spiegarmi che l’umanità tutta (quindi anch’io) deve comportarsi in questo e quel modo perchè glielo ha detto dio, allora permetti che la cosa inizi a disturbarmi.

ecco perchè non è accettabile la dimensione pubblica della religione, perchè fonda l’etica e la legge su basi fantastiche, in realtà con l’unico scopo di spacciare per incontrovertibili idee prodotte e meditate solo da uomini, e non da dèi (che non esistono).

le conseguenze pratiche negative della dimensione pubblica della religione? le più recenti sono già state elencate qualche post sopra. se non bastassero a convincerti rileggiti anche gli ultimi mille e settecento anni di storia (almeno per quanto riguarda la religione cristiana).

max

è incredibile come vi scagliate contro gennaro (in particolare Kaworu) mmmmm me sa che è l’unico che per ora ha detto qualcosa di interessante!!! aaaahhh, ora ho capito perché!!!

marc.o

definire “leggi contro la chiesa” è avere un ottica del chi non è con me è contro di me. Un vero cattolico non è obbligato a divorziare, abortire, ecc, solo perchè c’è la legge che lo permette. Una legge che non sia contro la chiesa limita la libertà del non credente, ad es. l’indissolubilità dell’istituto del matrimonio (cattolico). Vorrei precisare che la legge sul divorzio riguarda solo il matrimonio civile e non quello cattolico che rimane sempre indissolubile salvo ricorrere alla sacra rota.
Credo che mai come in questo periodo la religione abbia sempre più spazio e peso nella vita pubblica e privata, e ritengo che non siano i cattolici gli emarginati ma le persone non credenti, dato che ormai non è solo più una questione legata alle chiese cristiane ma anche alla “chiesa! islamica, il cui silenzio fa più temere che le parole del papa. Non essere religiosi non vuol dire essere persone cattive egoiste egocentriche (amorali) ma essere persone che sanno essere buone altruiste, (misericordiose) senza far riferimento ad nessun comandamento divino e tantomeno nella speranza di un premio dopo la morte. Aiutiamo il prossimo per il bene del prossimo e senza premio se non quello della serenità che ti dà un tale gesto, perchè anche noi Laici abbiamo una nostra morale che non è una legge ma è un sentire
dentro che quel che è giusto è giusto di per se, non perchè è stato scritto o detto…..Dalle dichiarazione che fanno alcuni importanti personalità cattoliche e non solo….sembra di capire che se non ha la fede la vita del laico (ateo)anche se piena di opere buone non ha senso e valore come le proprie opere,,,perchè manca la fede in Dio. Come ateo esigo “rispetto” e “pari dignità”perchè come dice la pubblicita “(anch)io valgo “

max

a proposito, gli appettativi dati a gennaro sono stati: ridicolo, ipocrita, ingenuo, in culo, cattodementi… complimenti, voi si che sapete rispettare le opinioni altrui nel rispetto della stessa persona…

Giona

“ridicolo”: Lo ha detto gennaro a tutti qui per la prima volta:
“Non scendete troppo nel ridicolo, facite ‘o piacere!”
Rivolgi quindi i tuoi complimenti a gennaro per primo.

“ipocrita”: Daniela sostiene che e’ da ipocriti non ammettere che legge 40 è stata fatta sotto la enorme pressione del vaticano. Questa e’ l’opinione di Daniela, su chi non ammette quanto esposto, rispettala.

“ingenuo”: lo dice solo lugachov “sei proprio un ingenuo se pensi ai valori dei parlamentari cattolici (mele docet)”. Questo e’ l’unico appellativo, tra quelli che citi, che a torto o a ragione gennaro ha ricevuto.

“in culo”: non compare in nessun commento tranne che nel tuo.
“cattodementi” non compare in nessun commento tranne che nel tuo.
Se e’ stato cancellato qualche commento con simili termini dai moderatori, evidentemente e’ stato fatto proprio per il rispetto della persona, di cui tu ci accusi di essere privi. Se non e’ stato cancellato, vuol dire che menti.

Nonostante quanto esposto sei venuto qui con il ditino alzato a rimproverare tutti, in merito al rispetto della persona. Siccome tu probabilmente non lo farai, mi vergogno io al posto tuo. Accetta con animo sereno questa mia carita’ laica. Ritorna pure quando vuoi che mi vergogni ancora per te.

gennaro

Finalmente! Da ieri ho scritto parecchi commenti e non ne ho visto pubblicato neanche uno!

Daniela

i cattolici ragionano cone gli islamici, siamo maggioranza e perciò la nostra morale deve essere quella dello stato e quindi anche quella di tutti gli altri, e poi parlano che no vogliono imporre la loro morale, bah.

maxalber

L’arroganza del potere della CCAR, dei suoi accoliti e delle sue propagazioni metastatiche si denota dalla notizia pubblicata e dagli interventi tipo gennaro…

Kaworu

@max (o gennaro con un altro nick)

se uno dice stupidaggini (dato che vuoi un linguaggio più pulito), glielo si fa notare.

se poi avete imparato il metodo del chiagni e fotti della vostra amata chiesa cattolica e avete deciso di metterlo in pratica qui, mi dispiace ma non attacca, quindi se volete far le vittime immolate, andate altrove. qui non ci sono altari.

Luca

Fatti, non pugnette.

La Chiesa è un potere immenso per mezzi, uomini e radicamento capillare sul territorio, era padrona dei corpi e delle menti di milioni di persone e come le casate nobiliari e i sovrani ha costruito tutto questo con i mezzi più vari, quando la democrazia non era nemmeno concepibile.

La Chiesa mantiene oggi tutto questo potere anche e soprattutto con i soldi dei “laicisti”, altrimenti non avrebbe quel surplus che le consente di schiacciare la concorrenza. La Chiesa ha i mezzi per propagandare a dovere e girare tutte le frittate che vuole, glieli paghiamo noi.

Ad esempio: se cerci di parificare la Chiesa ad altre religioni e ad altri enti questa si mette a strillare, lamenta l’attacco anticristiano e trova subito l’appoggio di milioni di pecorelle.

Altro esempio: siamo arrivati al punto che anche istituire i DICO è diventato un attacco al cristianesimo. E subito la Chiesa ha portato al pascolo in piazza un milioncino di pecorelle. Risultato: niente DICO.

Se la gente non si sveglia, e io credo che ormai sia tardi, nessun parlamentare potrà mai ottenere nulla andando contro questo potere.

Come ha già detto qualcuno: la Chiesa oggi non può più governare l’Italia, ma la rende ingovernabile.

Kaworu

@luca

dai non fare come volontè, non erano affatto un milioncino, erano nettamente di più i partecipanti al gay pride 😉

per il resto, hai perfettamente ragione 🙂

ciceracchio 2la vendetta

certo che non impongono: cercano di fare tramite i suoi catto devoti in parlamanto leggi
asfissia liberta’ leggi che mortificano le liberta’ individuali delle persone.
essi sono 2000 anni che impongono nelle scuole le loro idee.
plagiando le menti dei ragazzi … ipocriti falsi ..
speriamo che l’europa imponga le regole …che non vogliono ..

Salvo Zappala'

Una nota tra parentesi (a Robadamatti a jhc)

Robadamatti parla della festa di Santa Rosalia, che dovrebbe essere a Palermo. Accenna al fatto che le messe in suffraggio vengono pagate. Un prete mi ha detto che annualmente a livello regionale i vescovi elaborano un documento con i prezzi delle funzioni. Ricordo che circa un anno fa questo prete mi disse che un funerale costa 103 euro.

Ricordo anche di una singolare sentenza in cui le celebrazioni e le remunerazioni di un prete che diceva messa in una clinica sono state equiparate a redditi di lavoro subordinato o qualcosa del genere.

ciceracchio 2la vendetta

E POI INSOMMA SONO 2007 ANNI DI IMPOSIZIONI E DOMINIO SUI POPOLI ORA BASTA
PREGHINO E NON ROMPINO ,,,,
HANNO IMPOSTO COL FERRRO E COL FUOCO CON TORTURE E MORTE LA LORO RELIGIONE HO COSA VOGLIONO UNO STATO COL PAPA RE ???
PRRRRPèèRRRRRRRRRRPPPRRRRRRRRRRRR

Salvo Zappala'

@ gennaro.

Il problema dell’ingerenza della Chiesa è un fatto costante nella storia dell’Italia. A Roma ha sede il papa, ed in un certo senso l’Italia è nell’ottica papale una sorta di regno del papa. Per certi versi l’idea di Gioberti di creare una federazione di stati con a capo il papa era una soluzione migliore. In Italia abbiamo uno stato di troppo: o lo stato italiano o lo stato vaticano.
Personalmente non mi lamento degli spari perchè qualche prete fa qualche processione, temo per l’ordine pubblico: il vaticano è uno stato dentro lo stato italiano, che fa politica.
Questo è il risultato della distinzione/separazione tra sfera politica e sfera religiosa, cioè un assurdità. La religione è un modello sociale completo e ben definito e mira alla creazione di un grande impeo universale e totalitario. La distinzione dei poteri (religioso e politico), lo stato vaticano stanno a dimostrare il fallimento nella creazione dell’impero universale e religioso e dall’altro la riduzione del vaticano ad una sorta di parassita odioso a carico dei fedeli e dello stato italiano.

Salvo Zappala'

In Italia non esiste una cultura laica, e soprattutto un movimento organizzato che va in questa direzione. Gli atei si lamentano e disprezzano. Dovrebbero rimboccarsi le maniche e capire di avere una missione da compiere.
Sono rimasto stupito una volta da un pastore evangelico, che si è messo a predicare per 3 ore in piazza con un caldo terribile. Un ateo sa fare questo? no.
Il disprezzo e i lamenti che qui spesso leggo e che anche io faccio talvolta sono dovuti al fatto che gli atei non hanno le PALLE di andare a predicare e di agire, non hanno la capacità di fare struttura e sistema!
L’ingerenza del vaticano esiste perchè qualcuno li ha fatti passare. Non è il vaticano a occupare spazi, sono gli atei che non sanno difendersi, che non sanno muoversi e non sanno organizzarsi capillarmente. Questo secondo me è il punto.
Molti mi rimproverano di volere fare degli atei una chiesa e dell’ateismo un sistema filosofico. Sicuramente una “chiesa” atea ben organizzata è meglio dell’anarchia e dell’individualismo sprezzante e senile, tipico di molti atei.

Fausto Sanna

@ Gennaro
Non sei stato censurato. Alcuni dei tuoi commenti di ieri sono finiti automaticamente in spam, per motivi da accertare.
Mi spiace per l’inconveniente.

Kris

magari il server ha preso coscienza di se e riconosce da solo i troll….

Il Conte di Saint Germain

genitoricattolici.net è da denuncia, solo il modo in cui tirano su quei poveri ragazzini sarebbe da considerare maltrattamento

Francesca

@fausto sanna

ci sono finiti pure dei miei commenti, forse non si può usare alcune parole, tipo volgarizzazioni di copulare.

rossotoscano

@ Gennaro
prima di tutto non abbiamo eletto noi italiani i nostri rappresentanti al parlamento e questo dovresti saperlo anche grazie ad una legge elettorale fatta dalla destra paladina dei valori catto-ipocriti smentiti da fatti di cronaca recenti e non… che una legge dello stato italiano sia a favore o contro la chiesa è totalmente irrazionale e illogico in quanto due stati diversi e poi non vedo perchè oltre agli oneri che già gravano sullo stato italiano dovremmo anche prendercene altri… come per la chiesa gli omosessuali non possono entrare in chiesa allora io dico con la stessa civiltà e arroganza e ignoranza che i cattolici praticanti non possono fare politica perchè già la loro presenza lede la democrazia in favore di una teocrazia retrograda e troppo privilegiata… seguissero le virtù della carità e della povertà e del rispetto per il prossimo prima di sentenziare

Enrico

Zichichi dimostra con questa intervista molte cose che voi negate.

Scusate come mai esiste la vita se secondo la scienza l’universo va verso il caos ? perchè le leggi fondamentali della fisica sono cosi semplici ?

Rossotoscano

Gli omosessuali sono figli di Dio che se hanno ricevuto il dono del battesimo sono membri della chiesa.l’omosessuale cattolico ha imboccato a pieno titolo la strada maestra della salvezza l’appartenenza alla Chiesa Cattolica Romana.Io sono certo che un omosessuale potrà certamente sopravanzarmi nel regno di Dio.

rossotoscano

@ Enrico
scusami l’arroganza( non so se mia o tua) MA IO NON INTENDO SCAVALCARE NESSUNO NEL REGNO DEL TUO DIO… salvezza? da cosa? dio di che? degli ebrei? dei giudei? degli eserciti? il dio padre? NO, GRAZIE queste fandonie le lascio ai poveri di spirito e d’intelletto

Michele Bakunin

Il REGNO DE CIELI…

Più che i cieli mi preoccupa il REGNO… non si potrbbe almeno fare una repubblica?

Jean Meslier

Scusate come mai esiste la vita se secondo la scienza l’universo va verso il caos ?

Leggiti un po’ di libri sull’evoluzione, o almeno degnati di spiegare

1) Cosa significhi “l’universo va verso il caos”
2) In che modo questo “andare verso il caos” dovrebbe impedire la vita.

Sperabilmente senza fare appello a teorie metafisiche desuete.

perchè le leggi fondamentali della fisica sono cosi semplici ?

A parte che sono così semplici che ci si sbatte da decenni per trovare la teoria che
unifichi tutte le forze fondamentali (tanto per dirne una), il fatto che le leggi della Fisica siano “semplici”, sotto un significato tutto da chiarire, cosa dovrebbe dimostrare?

Giol

“La Chiesa non impone la sua dottrina agli altri”
Ah sì?
E come mai una coppia sterile non può avere un figlio tramite fecondazione eterologa, una coppia di gay non può sposarsi, e un malato terminale non può fare uso dell’eutanasia per salvare la propria dignità prima dell’inevitabile fine?

“La Chiesa non impone la sua dottrina agli altri”… Tsè!
Vadano a raccontarle agli idioti, certe palesi falsità.

Daniela

Per le due domande mi viene da rispondere: embè.
Ma sono domande prive di senso, che vuol dire le leggi della fisica sono semplici? E anche se uno le definisse semplici perchè questo dovrebbe comportare che esista un Dio? Già, evidentemente Dio fa cose semplici, o fa cose complesse che a noi sembrano semplici, o cose semplici che ad altri sembrano complesse, ahh che grande confusione. Ma che nesso c’è, e perche mai non dovrebbe esistere la vita se l’universo tende verso il caos, che poi questo è un concetto che dovrebbe essere spiegato in modo più preciso e particolareggiato.
Zichichi non dimostra un bel niente, dice solo un sacco di frasi senza senso.

Mad God

@enrico

“come mai esiste la vita se secondo la scienza l’universo va verso il caos ?”
La vita viene dal caos e l’universo, se le attuali ipotesi della scienza sono vere, arriverà al chaos. La scienza studia il passato e il presente e fà ipotesi “approssimative” e “realistiche” sul futuro, non si occupa di domande banali o senza senso.

“perchè le leggi fondamentali della fisica sono cosi semplici ?”
Dove hai studiato? su Avvenire? ti sembra che le leggi della fisica siano semplici? Mi potresti spiegare semplicemente la Meccanica Quantistica? Mi puoi dare una definizione scientifica di Chaos?

Stefano Chiaudano

“Scusate come mai esiste la vita se secondo la scienza l’universo va verso il caos ? ”

Nel tuo frigorifero l’entropia cala, ma il calore sottratto viene ceduto all’esterno aumentando l’entropia dell’universo in misura maggiore dell’ordine creato, visto che non possono esistere rendimenti uguali o superiori a 1.
Ristudiare la fisica di seconda superiore no, vero?

Jean Meslier

Ah ok, quindi per caos intendeva l’aumento dell’entropia… Ovvio che questo non pregiudica la possibilita’ che l’entropia diminuisca localmente, purche’ aumenti globalmente.

E’ sempre la solita storia.

Stefano Chiaudano

errata corrige:
più che fra le risposte, direi fra gli argomenti da avanzare…

Francesca

@Stefano Chiaudano

Puoi spiegare meglio cosa intendi per risposte da dare ai laicisti? Vuoi dire che esiste un set di risposte precotte?

La cosa m’intriga.

Stefano Chiaudano

@Francesca

il forum era il solito: http://www.cattoliciromani.com
stavano discutendo (invidiando) la lista dei contributi e delle argomentazioni che ci sono sul sito UAAR, e qualcuno proponeva di farne una speculare, dove smontare le varie argomentazioni del laico/ateo.
Fra queste, appunto, chiedere come mai se il 2° principio della termodinamica prevede un aumento costante dell’entropia, esistono forme ordinate come la vita (perchè un sistema solare o anche solo un asteroide non lo sono?). Visto che è veramente un argomento di fisica da biennio, e visto che normalmente il livello di istruzione delle persone su quel forum è medio alto, deduco che vi sia un indottrinamento becero e dogmatico (gli piace un sacco) in merito.
Ma daltronde l’hai mai letto il catechismo della CCAR? 🙂

Beati i poveri di spirito…

Francesca

@Francesca

A parte che sono di un solipsismo agghiacciante, secondo loro la prova che dio esiste sarebbe il fatto che l’uomo si fa domande tipo: chi sono, da dove vengo, dove vado, senza pensare che le stesse domande se le fanno le religioni immanenti senza scomodare dio per questo, non resisto alla tentazione di andare OT e postare un intervento, perdonatemi:

ho capito che non ti va giù che questi signori ti diano del nulla sapente?

perchè loro considerano i cattolici dei creduloni da oratorio di altri tempi?

ti avverto che non riuscirai mai a convincerne uno neanche se DIO facesse capolino dalle nuvole.

il loro problema principale poi e che poco si intendono di scienza! se capissero la scienza sarebbero anche credenti!

ti do un po di armi per poter discutere con loro.

una cosa importante subito da dire e che a DIO non si arriva per formule o scienza , tuttalpiù si può prendere da tutte queste cose spunto per arrivare al mistero che circonda DIO.
DIO è un mistero ed è inutile cercare di capirlo al di fuori dalla fede/(proprio perchè DIO ha così voluto)

l’universo a noi conosciuto è partito al tempo di plank con il big bang ed è inutile chiedersi che cosa c’era prima perchè anche il tempo è partito in quel preciso istante (non c’è un prima ) il tempo si liquefà con il tutto e l’intedeminazione quantistica è soverchiante?

chiedi innanzitutto a lor signori se sanno che il primo ideatore della teoria del big bang era un prete cattolico belga(vedrai che non lo sanno!)
il grande fisico stephen hawking che comunque non è un fesso dice in pratica: ammettiamo che riuscissimo a trovare una teoria del tutto( sarà molto difficile) ma poi ci sarebbe una domanda da farsi? perchè l’universo si è dato la pena di esistere?
digli anche,se c’è qualcuno un po più preparato?(cosa difficile)

se hanno trovato il famigerato bosone di higgs???????? che dovrebbe essere il primo anello per la formazione della massa? (prima lo trovino)poi parlino.

digli anche perchè l’alluminio cade a terra più veloce del piombo?

digli anche perchè non sono riusciti a creare elementi sopra il 112 esimo (chimica) eppure la tabella va oltre.
tutte queste cose per dire che lo scientismo non porta da nessuna parte.

secondo me ti fai troppo condizionare da questa armata brancaleone.

gli scienziati non sono tuti atei i migliori sono credenti questo devi capire .
non lasciarti ingannare dai media o dalla propaganda,.

dimmi dove sei nel forum di questi e vengo a darti una mano direttamente!

Jean Meslier

digli anche perchè l’alluminio cade a terra più veloce del piombo?

minchia non ci avevo mai pensato! allora dio esiste davveroo!

ho visto la luce, ho visto la luce!

Francesca

Qualcuno l’ha visto questo tizio?
Tempo fa circolavano un sacco di sgrammaticati…

Stefano Chiaudano

Leggendolo si intuisce che a dio non si arriva certo attraverso il congiuntivo 🙂

Il Filosofo Bottiglione

la storia è sempre la stessa.

dove la mente umana ha un dubbio, dove la teoria vacilla, la mente scientifica lavora per scoprire qualcosa e dare una spiegazione razionale. la mente religiosa si ferma sempre e lì ci mette dio, per poi spostarlo, man mano che la scienza dà nuove spiegazioni.
risultato: la scienza progredisce sempre, la religione non progredisce mai.

poi c’è qualcuno che si spinge oltre: il principio di indeterminazione? dimostra il limite umano, dove invece dio conosce con precisione velocità e posizione di una particella (oppure anche impulso ed energia, se la memoria non mi tradisce). orbitali? statistica? limiti della conoscenza umana che scimmiotta quella di dio, in grado di conoscere la posizione esatta dell’elettrone di ogni atomo di idrogeno (per non parlare della soluzione esatta dell’equazione di Schrodinger per gli atomi con N dal due in poi). e che dire della velocità della luce? un limite della natura, non certo di dio.
su quest’ultimo punto però si sbagliano di grosso, dimenticandosi di un certo Superman, di cui sono proverbiali, se non sbaglio, le partenze più veloci della luce.

Asatan

Immagino che le teorie del multi ununiverso, delle super stringhe e del mare dei quanti siano del tutto sconosicute al tizio qua sopra….. è inditro di soli 20 anni negli studi di fisica 😆

Enrico

Il sito cattoliciromani non l’ho mai visto in vita mia r le mie argomentazioni sono frutto del mio intelletto ispirato dalle valide argomentazioni di Zichichi.

Se la vita esiste significa che ad esempio le proteine lunghe catene di amminoacidi si ricombinino sempre allo stesso modo e siano in grado di generare la riproduzione ovvero di ripetere lo stesso fenomeno di generazione in generazione.Tutto ciò stante il secondo principio della termodinamica è possibile partendo da quell’ammasso di materia primordiale che era la terra ?

Se questa ripetibilità dell’aggregarsi della materia è possibile allora andando su una montagna e lanciando due sassi identici ( sempre che in natura esistano) sasso nella stessa direzione e con la stessa forza per due volte di fila esso cadrà nello stesso posto.

Jean Meslier

Se la vita esiste significa che ad esempio le proteine lunghe catene di amminoacidi si ricombinino sempre allo stesso modo e siano in grado di generare la riproduzione ovvero di ripetere lo stesso fenomeno di generazione in generazione.Tutto ciò stante il secondo principio della termodinamica è possibile partendo da quell’ammasso di materia primordiale che era la terra ?

Delle due l’una: o tu pensi che la vita violi il secondo principio della termodinamica (ed evidentemente ti sbagli di grosso perché tutti i processi biochimici, essendo appunto chimici, non violano il 2° principio, come si può tranquillamente verificare in laboratorio), o io non ho minimamente capito cosa cosa intendi dire.

Tutti i santi giorni si verificano processi biologici e non biologici in cui c’è un aumento di complessità, una diminuzione del caos (chiamala come vuoi), ma in cui l’entropia, nel complesso non diminuisce.

Se questa ripetibilità dell’aggregarsi della materia è possibile allora andando su una montagna e lanciando due sassi identici ( sempre che in natura esistano) sasso nella stessa direzione e con la stessa forza per due volte di fila esso cadrà nello stesso posto.

Ascolta, stai delirando. A parte che la risposta, ovviamente, se le condizioni del lancio sono esattamente le stesse e i due sassi identici, è: sì, i due sassi cadranno nello stesso posto, a parte questo… che cappero c’entra questo discorso?

claudio

zichichi non ha dimostrato nulla, anzi una cosa l’ha dimostrata, come arricchirsi con le fandonie. vedi la raccolta di firme per riabilitare GALILEO sostenendo che abiurò la sua teoria per fede cattolica… stronzate, immense dettate anche dal suo carissimo amico polacco carol.
grazie a lui perdemmo la presidenza di turno italiana al CERN.

Enrico

“la matematica non è tutto quanto” ha detto Bombieri “se voi non foste qui adesso ad ascoltarmi la matematica che studio sarebbe inutile; la verità scientifica è soggetta a cambiamenti, la Verità ultima non possiamo raggiungerla da soli, ci viene incontro con Dio.

per sapere chi è

http://en.wikipedia.org/wiki/Enrico_Bombieri

GMF

la Verità ultima non possiamo raggiungerla da soli, ci viene incontro con Dio

Il marchese di Carabas esiste perchè c’è il gatto con gli stivali che afferma di essere al suo servizio

marc.o

ok ammettiamo pure che Dio (scientificamente) esiste, in quanto creatore dell’universo della vita ecc. Ma mi chiedo quale Dio, da dove viene, dove vuole arrivare, perchè ha creato, cosa vuole da noi? Ci possono essere anche per queste domandè una risposta scientifica?

claudio

Bombieri
nell’intervista di Odifreddi caro il mio Enrico la conclusione è un’altra…..

La pittura è la mia seconda attività, più una passione che uno svago. Mi piacciono molto il disegno e l’acquaforte, e prediligo i temi figurativi. Il periodo del collezionismo è passato, mi è rimasta solo una collezione di conchiglie di tutto il mondo. Mi piace anche leggere, in particolare la poesia. Certamente la matematica e la scienza non sono tutto, c’è tanto altro di bello da conoscere. Il sapere è inesauribile.

Commenti chiusi.