Pacs ‘alla padovana’ bocciati dal TAR del Veneto

Un riconoscimento delle coppie di fatto come quello istituito dal Comune di Padova crea ‘confusione’ tra famiglia tradizionale e anagrafica. Lo ha deciso il Tar del Veneto che ha annullato la delibera con la quale il 3 febbraio scorso l’amministrazione comunale aveva varato i ‘pacs’ padovani. A essere bocciata dai giudici amministrativi in particolare, e’ la modulistica che garantisce il riconoscimento pubblico delle nuove coppie.

Fonte: il Denaro

Li hanno chiamati Pacs alla padovana, il Tar del Veneto li boccia, anche se per motivi piu’ formali che sostanziali. “La sentenza del Tar conferma la legittimita’ della nostra delibera – osserva il sindaco di Padova Flavio Zanonato – la notizia e’ stata diffusa non correttamente, il Tar dice che e’ crretto riconoscere una famiglia anagrafica anche con dei moduli. Poi entra nel merito di come debbano essere fatti e dice che debbono essere fatti in modo diverso”.

Fonte: Repubblica.it

Archiviato in: Generale

8 commenti

nagisa

Che confusione!!
La Sacra Famiglia fondata sul matrimonio e benedetta da Dio in persona non è più distinguibile da una semplice “registrazione di legame affettivo”!!!
Non mi risulta sia stato concesso alcun diritto particolare alla coppia in questione… eppure si parla di PACS.
Una cosa è certa: se c’è confusione è solo nelle teste di chi combatte i PACS senza sapere cosa sono, mentre difende la “famiglia fondata sul matrimonio” come se ce ne fosse bisogno…

enrico matacena

Bisogna far diffondere i pacs alla padovana anche nelle altre città.
Così si può fare una seria pressione per l’approvazione in parlamento di una normativa che riconosca i diritti delle coppie di fatto.

gennaro

O.T.

Approfitto per chiedere come mai molti dei miei commenti non compaiono: capita solo a me o anche ad altri navigatori?

gennaro

Strano, succede solo nei post in cui devo difendermi dagli “attacchi” di qualcuno…

Il Filosofo Bottiglione

li hanno bocciati per motivi formali. pretesti formali in difesa di una struttura formale: il matrimonio (strana poi la difesa di un’istituzione che nessuno attacca).

Filippo Vinci

gennaro scrive:

29 Agosto 2007 alle 00:27
O.T.

Approfitto per chiedere come mai molti dei miei commenti non compaiono: capita solo a me o anche ad altri navigatori?

——————
Succede anche a me…

lik

Mi sembra di ricordare, che Zanonato nel suo primo mandato fosse contrario al riconoscimento delle coppie gay, perché non procreatrici. Cambiare idea è legittimo, anzi è in questo caso è auspicabile. Speriamo sia sincero.

Commenti chiusi.