Papa: «Piromani, criminali contro l’umanità»

Benedetto XVI condanna duramente le «azioni criminose» dei piromani, che con il loro «irresponsabile comportamento» «mettono a rischio l’incolumità delle persone e distruggono il patrimonio ambientale, bene prezioso dell’intera umanità». Il pontefice condanna gli atti criminali ma si esprime con toni pacati, molto diversi da quelli del vescovo di Locri, monsignor Bregantini che aveva addirittura auspicato la scomunica per i piromani. Il Papa ne ha parlato in un appello al termine dell’udienza generale, in cui ha invitato «a pregare per le vittime» sia delle inondazioni in Asia che dei «disastrosi incendi in Grecia, in Italia e in altre nazioni europee». […]

L’articolo completo è raggiungibile sul sito del Corriere 

Archiviato in: Generale

46 commenti

darkzero

Perbacco! Addirittura la scomunica.

Si preparano tempi duri per i piromani. Non vorrei essere nei loro panni, davvero.
Brrr.

ren

Il problema è che anche il vaticano mette a ferro e fuoco la società civile fomentando l’intolleranza, eppure nessuno ad eccezzione di pochi, tipo noi, hanno mai nulla da dire.

Settimio Empirico

Chi ha bombardato per un intero decennio l’Iraq non ha commesso crimini contro l’umanità?

Francesco

Ma nessuno del suo entourage gli ha fatto notare che …condannare i piromani alle fiamme dell”inferno per l’eternità è un premio !?!?!

kattivik

comunque il titolo dell’articolo di repubblica era più simpatico… il papa si scaglia contro i piromani… scagliarsi contro un tir no???
saluti

Michele Bakunin

“mettono a rischio l’incolumità delle persone e distruggono il patrimonio ambientale, bene prezioso dell’intera umanità”

quindi anche lui è un piromane!

Magar

Peraltro, è improprio parlare di “piromani”, visto che non agiscono spinti da una malattia mentale, ma per lucido calcolo criminoso. Al più, “piromafiosi”.

Enrico

La chiesa Cattolica ha condannato la guerra in Iraq.

Come il Santo Padre mette a rischio la vita altrui ? E il nostro patrimonio culturale ?

Stefano Chiaudano

“Come il Santo Padre mette a rischio la vita altrui ?”
Condannando l’uso del preservativo, per esempio.

Michele Bakunin

Il santo padre…

che non sia santo è certo, che sia padre non lo so ma non dovrebbe…

Una voce

…. è incredibile come anche una notizia positiva come questa possa essere commentata con interminabili “fuori temi”… Infatti la notizia parla della gravità dei fatti degli incendi causati da piromani e di una condanna forte da parte del Papa. Che io sappia pochi politici e vari hanno espresso un parere così duro (apparte Bertolasio). Non sono un “tifoso” del Papa ma riconosco la positività in un fatto concreto…. poi su altri fronti avrei da dire, ma il commento è relativo alla notizia e non amo i “fuori temi”…

Angel

scoregge al vento, direbbe qualcuno di mia conoscenza.

Qualcuno gli spieghi che non sono piromani ma INCENDIARI. E qualcun altro lo spieghi anche ai mezzi di dis-informazione.

E comunque, b16, la natura non è un BENE. Grazie alla vostra filosofia antropocentrica del kaiser siamo alla rovina. La natura non è di nessuno, specie un bene da sfruttare a favore del cancro-uomo.
L’essere umano ci dovrebbe vivere in armonia, non sfruttarla come un bene a suo piacimento mio caro razzingher. Dura da capire eh? E meno male che l’uomo è razionale, evoluto e al di sopra di tutto. Come no!

Emilio Gargiulo

Appena il papa scoprirà che i piromani sono affiliati alla mafia, ritirerà la scomunica con tante scuse.

Enrico

Infatti il suo predecessore da Agrigento…

non disse nulla contro la mafia e i mafiosi.

Jean Meslier

@una voce

Al di la’ dei “fuori temi”, le parole del Papa sono semplicemente scontate e banali, per quanto di buon senso, tanto e’ vero che sono state ripetute da tutti… chi non potrebbe essere d’accordo sul fatto che gli incendi dolosi sono “azioni criminose” e che “mettono a rischio l’incolumità delle persone e distruggono il patrimonio ambientale”?

Tipicamente “pretesco” e insensato, invece, il fatto che

“in un appello al termine dell’udienza generale, […] ha invitato «a pregare per le vittime» sia delle inondazioni in Asia che dei «disastrosi incendi in Grecia, in Italia e in altre nazioni europee»”

Se gia’ pregare per un vivo non serve a salvarne la vita, a cosa dovrebbe servire ormai pregare per un morto? A suggestionare le menti dei suoi fedeli?

Lamb of God

@Enrico

Parole al vento, quando mai è stato rifiutato un funerale al boss di turno? E’ sempre il solito discorso: predica bene e ratzola male.

Settimio Empirico

“La chiesa Cattolica ha condannato la guerra in Iraq.” Io intendevo igl incessanti bombardamenti a partitre dal 1991… e comunque non ricordo che questo papa abbia detto che le guerre contro Afghanistan e Iraq siano crimini contro l’umanità, non ha condannato moralmente i soldati delle forze in campo, non ha parlato delle azioni degli USA e compagnia come di “azioni criminose”.

Francesca by Toscana!

Parole ovvie, scontate e banali, come al solito caro papocchio..

Flavio

E’ sorprendente come sia accettato in generale, e in particolare sbandierato dai media, che una condanna dell’autorità ecclesiastica sia per i credenti più forte della propria legge morale. Come dire “ah… io pensavo che dare alle fiamme un bosco fosse una buona azione!”
Se dopo questa patetica scomunica smettessero gli incendi dolosi… dovremmo pensare che i piromani sono cattolici devoti?!

Enrico

Ricordatevi che i mafiosi sono dei battezzati e quindi si può svolgere il funerale in chiesa.Non sono ne apostati ne suicidi.

La chiesa non ha mai condannato i soldati che compiendo il proprio dovere partecipano a guerre non giuste.Gli eserciti sono sempre seguiti da preti membri delle forze armate che assicurano l’assistenza spirituale ai combattenti.

Nifft

Meno male che ci pensa il papa a ribadire l’ovvio. Ma che persona illuminata e moderna…
Sarà forse che i sudditi cattolici non sono più capaci di osservare il mondo con la propria testa e di distinguere tra il bene ed il male, hanno perciò bisogno di una guida anche sulle questioni più banali…

La prossima sparata quale sarà? “Il fuoco brucia?”, “la guerra fa morire la gente?”…

ps. da che pulpito poi si parla di roghi…

Settimio Empirico

“La chiesa non ha mai condannato i soldati che compiendo il proprio dovere partecipano a guerre non giuste.”

-Innanzitutto, io parlo del papa, di questo papa, non della chiesa.
-Esistono, per i cattolici, guerre giuste, si può uccidere per un buon motivo secondo la morale cattolica? E la sacralità della vita? E il “non uccidere”? E il “porgi l’altra guancia”?
-Giusto magari non condannare i soldati, ma definire la guerra come crimine contro l’umanità, e i mandanti della guerra (in tal caso Bush) come criminali contro l’umanità si poteva fare.

tadeus

Il Papa e’ un professionista esperto a disposizione suo staff di vescovi, cardenali, preti, e’ tanto consigli utili ai piroman, ricordativi i roghi medievali

anteo

che bravo!
si è ricordato dei crimini contro l’umanità

fiduciosi aspettiamo l’apertura degli archivi vaticani per acquisire documentazione su noti criminali di guerra transitati tra le pie stanze del clero.

Aldebaran

I “noti” criminali di guerra non erano i criminali che tu dici erano ebrei che il Vaticano ha salvato dalle grinfie naziste. Leggi la storia vera non quella di certe carogne !

pippo

Il fatto è, che, considerando il livello medio dei papi, non è affatto scontato che
un papa dica cose ragionevoli, anche se ovvie!

In ogni caso la “coraggiosa” condanna fatta da Ratsi, ha soltanto lo scopo di aprire
la strada alla manifestazione del 1 settembre sulla “salvaguardia del creato”.
Quel furbacchione del papa vuole solo accreditarsi come difensore della natura e
cavalcare il movimento ambientalista.

Rudy

Incredibile e fortissima presa di posizione del Papa: “I criminali sono criminali!”

Che maitre a penser…….tanto di cappella.

Stefano Chiaudano

Brutti piromani cattivi! Guerra brutta. Fame nel mondo brutta cattiva. Uffa! 🙂

rossotoscano

vogliamo parlare delle antenne di radio vaticana e delle emissioni magnetiche dannose? o forse quelle sono benedette da dio?

Kaworu

la prossima uscita geniale del papa sarà “attenzione, l’acqua calda scotta!!!”

Enrico

Si la chiesa ammette la guerra giusta e la leggitima difesa.Giovanni Paolo II esprimette comprensione per la decisione dell’amministrazione americana di attaccare l’Afghanistan dopo l’aggressione subita l’undici Settembre.La chiesa è pacifucatrice non pacifista e noi cattolici sappiamo che non c’è pace senza giustizia e che la giustizia esige anche l’uso della coercizione.

Per quanto riguarda le emissioni di onde magnetiche nessuno ha dimostrato seriamente lka loro cancerigenicità.

Roberto Grendene

Una voce: «…. è incredibile come anche una notizia positiva come questa…»

Trovo delle ragioni nell’intervento di “una voce”.
Il problema non e’ nella banalita’ della frase detta da B16.
Credendosi autorita’ morale puo’ benissimo disquisire di cio’ che e’ bene e cio’ che e’ male, in particolare parlando ai suoi fedeli.

Il problema e’ che tali ovvieta’ vengono riprese dai mezzi di informazione.
Ogni “santo” giorno, ogni “maledetto” TG.

Roberto Grendene

ciceracchio 2la vendetta

heee un papa che accendeva fuochi di proiettili con gli 88 ,, ma bravino
…… sempre vigile ma bravo ooooo …
anchio avvolte accendo i fuochi specie le candele antizzanzare … scomunicarmi
magari che bello sentire la scomunica,, ma poi ?? che cose’ la scomunica..??
mahhhh

anteo

@Enrico

come si fa ad associare guerra e giustizia questo va chiarito: prendiamo la guerra che tu dici compresa (leggi benedetta) da GP2 , dove sta la giustizia?
come si può chiamare giustizia quella dove quotidianamente vengono assassinati donne,bambini, uomini di qualsiasi età , persone totalmente anonime, nessuno dei “giustizieri” “pacificatori” si preoccupa dei nomi, delle accuse , della difesa, emette senza tanti problemi una condanna immediata a morte.
Dove sta il giudice? l’ accusa? il processo? qui accusa, giudice, boia sono la medesima persona, si incarnano in qualche militare armato fino ai denti. Questa si chiama “giustizia” sommaria, la più schifosa delle attività umane.
E la chiesa la benedice?
per sempre maledetti coloro che fanno le guerre, ancora più maledetti quelli che le benedicono!

anteo

@Enrico
onde elettromagnetiche
nessuno ha ancora dimostrato che fanno bene alla salute.
quindi in assenza di una prova positiva vale il principio di precauzione, è una questione di salute mentale.

dinuzzo 56

@ Enrico
la chiesa “esprimette” (o espresse) comprensione per la guerra in afghanistan e ha condannato la guerra in irak? Quale è la differenza sostanziale del “casus belli”?
E come ha condannato la guerra all’iraq,quando Bush è andato a trovarlo in vaticano gli ha detto: “biricchino…..”? E poi IL V comandamento ( o consiglio?) non diceva”non uccidere”,o ricordo male e diceva non uccidere a meno che…….?
E, poi, il tuo papetto non è sempre quello che sostiene che la crescita dell’umanità
non ha conseguenze ambientali?Forse ha piena fiducia che quando saremo troppi chi ha imposto “crescete e moltiplicate” ci verrà a castrare di notte per mano dell’angelo gabriele
(e forse salveranno le palle solo i gay)………………….?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Enrico

Anteo allora tu mangi gli OGM e sei dispoto a distruggere l’industria chimica europea per il principio di precauzione.

L’Agghanistan ospitando campi di addrestamento di terroristi sul suo territorio si è reso loro complice l’

Damiano

@Enrico:

Ti consiglio di bootstrappare il cervello prima di scrivere delle cose come queste:

La chiesa Cattolica ha condannato la guerra in Iraq.

seguite poi da queste:

Si la chiesa ammette la guerra giusta e la leggitima difesa.Giovanni Paolo II esprimette comprensione per la decisione dell’amministrazione americana di attaccare l’Afghanistan dopo l’aggressione subita l’undici Settembre

sopratutto quando si professa una fede in cui il presunto di ha dato un comandamento ben preciso:

“non uccidere”

senza se e senza ma, anzi ha pure detto (o fatto dire) che bisognerebbe pure:

“porgere l’altra guancia”.

Ora io non dico che, bush avrebbe dovuto farsi abbattere altri 2 grattacieli, ma non mi pare molto logico, alla luce dei fatti, dire che una guerra che ha colpito soprattutto le popolazioni civili e motivata da “informazioni” che si sono poi dimostrate FALSE sia, per così dire, un modo per esercitare:

“leggitima difesa”

Delle due una: o sei scemo o sei tremendamente ipocrita, la prossima volta faresti meglio a tacere.

Damiano

L’Agghanistan ospitando campi di addrestamento di terroristi sul suo territorio si è reso loro complice

Vero, quindi? Poichè l’ “afganistan” è colpevole allora, in nome della “legittima difesa”, dobbiamo ammazzare gli afgani con la benedizione del tuo papa?

Commenti chiusi.