Per un prete, quello di Monterosso, Don Sante, che non vuole lasciare la sua chiesa perche’ sostenuto dai parrocchiani, c’e’ la storia di un altro parroco, Don Pio Cattelan, che ha scelto di tornare a vivere nel Vicentino, assieme alla sorella, perche’ i suoi parrocchiani non lo vogliono. Tensioni soprattutto con i giovani di Pozzonovo (Padova) tanto che i ragazzi sono arrivati, riporta il quotidiano il Mattino di Padova, a scrivere parolacce, insulti e bestemmie sui muri della palestra del… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Settembre 1, 2007
Vaticano: si riaccende la polemica sul fiancheggiamento della Chiesa al nazifascismo
Mentre Pio XI viene riabilitato, pesanti ombre gravano sul pontificato del suo successore[…] Si tratta del fiancheggiamento al regime nazista di Hitler da parte delle alte gerarchie vaticane, che, più volte smentito dalla Santa sede, torna prepotentemente alla ribalta con inoppugnabili documenti.[…] L’occasione per rinfocolare la polemica è l’uscita del libro di Emma Fattorini, docente di Storia Contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma “Pio XI, Hitler e Mussolini. La solitudine di un papa” (Einaudi) che, per la prima volta,… Leggi tutto »
Betori (Cei): la Chiesa non gode di privilegi, ci sentiamo aggrediti
“Qualcuno vuole buttare fango sulla Chiesa facendo credere che la Chiesa goda di privilegi. Questo è assolutamente falso”. Lo ha detto a Loreto il segretario generale della Cei mons. Giuseppe Betori, parlando con i giornalisti della vicenda fisco e dei chiarimenti chiesti dall’Unione europea all’Italia sui vantaggi fiscali alla Chiesa. “Ci sentiamo aggrediti, non riusciamo a capire come non venga percepito che la Chiesa svolge un servizio alla società. Queste denunce ci lasciano esterrefatti”. “Far pensare all’Unione Europea, che a… Leggi tutto »
La Chiesa Cattolica prenda esempio dai Valdesi
Il Sinodo della Chiesa Valdese italiana ha approvato un ordine del giorno contro l’omofobia dilagante Oggi il Sinodo della Chiesa Valdese italiana (Unione delle Chiese metodiste e valdesi) ha approvato un ordine del giorno, proposto da diversi pastori, dai rappresentanti delle chiese locali e dalla moderatora della Tavola Maria Bonafede, contro l’omofobia dilagante nel nostro paese e di solidarietà “ai fratelli e sorelle omosessuali”. Nell’ordine del giorno si fa riferimento al clima d’odio e alle persecuzioni violente contro i gay… Leggi tutto »
Picchiata da chi la crede una strega
Picchiata, vessata e minacciata dalla vicina di casa che la crede una strega e che è convinta che le abbia fatto il malocchio: è l’inferno che starebbe vivendo da alcuni mesi una donna di 62 anni, Rosa, abitante a Ventimiglia, che ha denunciato alle forze dell’ordine di essere finita quattro volte in ospedale a causa delle botte di una vicina di 66 anni. Secondo la vittima, la vicina crede che lei sia una strega: «Temo per la mia incolumità –… Leggi tutto »
Capriccioli: “Carlo Casini chieda scusa alle persone con Sindrome di Down”
Carlo Casini, Presidente del Movimento per la Vita, ha ieri affermato che “L’aborto è sempre un male, ma la selezione embrionale aggiunge ingiustizia ad ingiustizia, tanto più se ricordiamo che ci sono famiglie disposte ad adottare un bambino down e che il mongolismo consente oggi di condurre una vita felice”. Da fratello di persona con Sindrome di Down, sono ben consapevole (e me ne rallegro) del fatto che negli ultimi anni la qualità della vità delle persone con Trisomia 21… Leggi tutto »
Parla Elio Boscaini, il prete comboniano che contesta la scelta di premiare Kagame
[…] Padre Elio Boscaini, che in passato ha anche diretto la rivista dei Comboniani, sulla scorta della sua lunga esperienza di missionario in Ruanda, Burundi, Togo, Ghana, Benin, firma la lettera pubblicata qui a fianco. E risponde al telefono dalla redazione. «Prodi, che è anche vicino ai comboniani, non doveva prestarsi. Le verità di Kagame andavano verificate meglio» Cosa avrebbe dovuto fare il governo per informarsi? Si poteva chiedere al giudice francese Jean Louis Brugière, che ha incriminato Kagame per… Leggi tutto »
Fisco: pentiti e non
Monsignor Angelo Bagnasco, presidente della conferenza episcopale italiana, non ci sta a vedere la «sua» chiesa messa sotto accusa dall’Unione europea per i privilegi fiscali concessi dallo stato italiano e contrattacca: «Spero che ci sia un atteggiamento sereno, non pregiudiziale, non ideologico» nel valutare la questione. Del resto per il prelato è necessario che venga «riconosciuta l’opera continua che nei secoli la chiesa ha posto in essere e continua a porre in essere a favore dei più poveri e dei… Leggi tutto »