Fisco, Bertone: “oscure intenzioni contro la Chiesa”

Il cardinale Tarcisio Bertone torna sulla vicenda delle esenzioni fiscali per la Chiesa, che hanno attirato anche l’attenzione della Commissione europea, denunciando “oscure intenzioni”. In un’intervista al settimanale Famiglia Cristiana, il segretario di Stato paragona le polemiche delle ultime settimane “alle micce incendiarie che hanno innescato in tutto il Paese la devastazione delle bellezze del creato”. Immediata la replica del ministro per le Politiche europee Emma Bonino, secondo la quale “non c’è alcuna lobby satanica” dietro l’Unione Europea.
Insieme ai roghi dello scorso agosto, si è assistito, spiega il cardinale, al propagarsi “di altre micce che hanno mirato, non so con quali oscure intenzioni, a distruggere la credibilità di istituzioni ecclesiali che sono le più presenti nella società e le più attive nel curarne le ferite”.
Nell’intervista, Bertone rileva che tali “elementi recano turbamento” e rivolge “un pressante invito a tutti affinché pensino seriamente a quanto la Chiesa ha fatto e sta facendo per la società di oggi”.
“Soprattutto coloro che sistematicamente innescano tali polemiche – chiede il cardinale – dovrebbero rivedere le loro strategie delegittimanti, che danneggiano non soltanto l’immagine pubblica dell’Italia, ma colpiscono direttamente quelli che sono i veri destinatari delle attività caritative e sociali della Chiesa”.
In difesa della Commissione europea è intervenuto il ministro per le Politiche europee Emma Bonino. “Una cosa è la religione altra è la deriva di attività varie che non hanno nulla a che vedere con questi principi”, ha dichiarato ai microfoni di Radio Radicale. “Si tratta di una indagine che la Commissione europea ha aperto anche in Spagna e solo in Italia si fa tutto questo can can. Non cè nessuna lobby satanica, ma solo la volontà di distinguere gli aiuti di Stato dalla religione”.

Fonte: Repubblica 

Archiviato in: Generale

38 commenti

claudio

che centrano i roghi dei boschi e il loro diavolo con i soldi che si fregano?

grande Emma!

Silent Bob

Ma questi bastardi riusciranno per una, dico UNA grama volta a non parlare di “intimidazioni” e “persecuzioni”, ma rispondendo sui FATTI??? Rubano l’impossibile, non pagano le tasse grazie a delle leggi apposta: avete mai sentito un prete controbattere direttamente su questo? Sanno solo pestare i piedi, frignare e spostare l’attenzione su qualcos’altro. Fanno sempre così, come per la vicenda dei preti pedofili e su mille altre cose ancora…

Kris

cavolo, stanno reagendo peggio ora che è a rischio il loro portafogli, piuttosto che se ci fosse in ballo una verità teologica!!!

Magar

È tutto vero, il complotto l’ha organizzato la SPECTRE, in combutta con il KGB, la CIA, l’FBI, l’MI6, il SISMI, il SISDE, il CESIS, l’UAAR, il Mossad e le lobby ebraiche… ops, mi sono tradito… volevo dire massoniche!
Ma in realtà, dietro, si nascondono i laicisti relativisti, è chiaro. 😉

Damiano

Ogni anno in primavera denuncio “oscure intenzioni” da parte dello stato italiano …

(cosa non si farebbe per non pagare le tasse eh bertonuccio ? )

Rudy

Scommetto che tra un po’ Bertone tirerà in ballo gli ebrei….

mstatus

L’Avvenire e/o l’Osservatore Romano nei prossimi giorni: attacco terroristico ed insulti al Papa…

Per il portafogli di Kris sono d’accordo…se gli tocchi Cristo si incazzano di meno che a dirgli di cacciare i soldi…

Skadivargr

Oscure intenzioni? Ma se le nostre intenzioni son chiarissime, riportare la chiesa alla povertà evangelica che i cristiani più radicali vantano, in modo da sanare il debito pubblico e risolvere una volta per tutto il problema dell’ingerenza della chiesa negli affari dello Stato, più tante altre cosette simpatiche che a enumerarle ci vorrebbero giorni, suvvia Bertone non offendere le nostre intenzioni sono manifeste, oscure son le seghe mentali che ti fai per sceglier cosa dire.

MAC

Cari miei, quando la ccar parla di roghi, bisogna ascoltare con rispetto : sanno di cosa parlano.

mascalzone latino

Chissà perchè quando sento un cardinale parlare di micce e roghi sento un brivido alla schiena………

claudio

mascalzone latino scrive:

4 Settembre 2007 alle 17:27
Chissà perchè quando sento un cardinale parlare di micce e roghi sento un brivido alla schiena………

e si anche io sento puzza di bruciato!!!!

avanti con quella legna velociiiiiiiiiiiii

ciceracchio 2la vendetta

sono riusciti a far credere a tutti che nerone li perseguitava ;
FALSO un falso storico che viene ripetuto perfino nei film ; vedi il
colossal la tunica ecc ecc ,,, ora gridano al lupo al lupo
perche’ sanno che la gente comincia a chiedersi ; perche’ mai si deve rinunciare a rimborsi di tasse quando la catto accatto chiesa non paga tasse nemmeno sugli immobili adibiti a commercio????? l’infame….. il falso il despota di porpora vestito…

ciceracchio 2la vendetta

garibaldi pensava di aver scacciato i tiranni dal paese : lo pensava ma loro i tiranni ;
sono sempre li e invadenti e perseveranti nel bloccare leggi e progresso di questo povero paese ….. malefici eccolo il vero demone che disstrugge la ricchezza creata dai lavoratori … sono sempre loro a campare alle spalle del popolo…
la paura di dover rinunciare al malloppo gli fa’ andare fori dei gangheri…

Carlo

Siamo alle solite bertonate: piagnucolio e denuncie se si tocca il portafogli, accostamento di fatti non correlati ne’ confrontabili, mania del complotto. Che palle sta chiesa. E’ quasi peggio di Rutelli.

E poi molto edificante e morale il messaggio che si lancia: fai del bene, non pagherai le tasse! (Basta far finta di fare del bene, non vi preoccupate)

Asatan

Eh si mettere sù alberghi di lusso, aziene e appartamenti ad affitti esorbitanti è proprio un opera pia che non eve pagare le tasse.

Cavoli! La mia religione mi impone i produrre etichette per salvare anime!! Anch’io non pagherò più le tasse perchè il mio lavoro è socialmente utile!!

Capo! Caaaapooo! Ho la soluzione per evitare il fallimento a eternam! Foniamo la Santa Chiesa di Etichettology!!

laura

“micce incendiarie che hanno innescato in tutto il Paese la devastazione”

“quanto la Chiesa ha fatto e sta facendo per la società di oggi”

Patetico! E quelle sopra sono tutte parole sue…

Liberal

Il cardinal Bertone ha una bizzarra concezione della beneficienza: pretende di farla e di essere ringraziato per questa ma …. con i soldi dei contribuenti ( solo in parte ) .La faccia con i suoi soldi|

dinuzzo 56

Ha ragione BERTONE: non si può criticare impunemente senza ricordare tutto quello che ha fatto per il made in italy : le più belle auto portano la sua firma, carrozzerie che anno fatto sognare gli italiani! Una per tutte il Miura Lamborghini. Mi dicono che non è il famoso carrozziere…..ma allora….ma chi e’? Non mi dite che pure questo è uno che vuole comandare in italia! e ,magari, pure in europa?! COMANDARE SENZA RISPETTARE NESSUNA LEGGE! COME UN DIO IN TERRA, i suppose……..

tadeus

loro credono essere padroni della memoria istorica italiana come se non bastasse hanno dichiarato guerra a la memoria laica nostra un’ utopia ritardataria una pazia che getta i valori anni addietro mette (maghe fattucchiere,affaristi pronto a tutto,sindicalisti corrotti) una serie di stralunati personaggi politici a suo servizio

Elettra

Che la Chiesa paghi l’ICI come fanno tutti i cittadini italiani,proprietari d’immobili.
Questa esenzione è un vero scandalo e vieppiù scandalosi
sono l’estensione dell’esenzione ai beni immobili degli enti ecclesiastici adibiti ad uso commerciale e l’indifferenza dei politici alle critiche e all’indignazione dei cittadini.
Oscure intenzioni…Vittimismo ipocrita e squallido!

ren

Si la tecnica è sempre quella di sviare l’attenzione dal fattaccio. Evadono il fisco e fingono di subire oscure fantomatiche minacce da chissà quali lobbies. Forse dalla lobby massonico-power rangers? O da quella dei puffi sionisti? Tarcisio le tasse si pagano e basta, e la beneficenza si fa coi propri soldi, è troppo comodo farla con quelli degli altri !!!

rossotoscano

tutti a lecc… are le terga a loreto… almeno una ha avuto il coraggio e la civiltà di controbattere gli arroganti prelati… si vergognassero: sappiamo molto bene quello che la chiesa ha fatto e fà in italia e per quello diciamo: andatevene e applicate alla lettera il vangelo dove gesù dice agli apostoli di andare in giro per il mondo senza preoccuparsi di cosa mangeranno e cosa vestiranno… ma si sa che gesù non è il capo della chiesa cattolica ma il dio denaro…

dv64

Forza Emma!!!
Questi ipocriti si fanno buoni e santi con i soldi altrui, è uno scandalo che l’Unione Europea non deve più permettere.

Salvo Zappala'

I privilegi della Chiesa cattolica in Italia cominciano soprattutto a partire dal Concordato del 1929 e con il salvataggio del Banco di Roma. Il Vaticano è uno stato a privilegiato illimitato in Italia.

Andrea

Da me inviata ai maggioni quotidiani:

Si è accesa una luce su alcuni dei privilegi monetari effettivamente goduti dalla Chiesa. Il cardinal Bertone in risposta piange la Chiesa vittima di strategie internazionali all’odore di zolfo (Repubblica, 4 cm). Questo modo di far leva sui sentimenti certamente convince ancora molti e Bertone probabilmente lo spera, ma commette un’ingenuità se crede che non siano notati anche gli errori nel suo messaggio: la retorica sentimentale che distrae dai fatti, il trasformare la legittima critica in complotti e persecuzioni senza mai fornirne prove, il considerare la Chiesa tutta e sempre al di sopra di giudizio anziché responsabilmente tagliar via i rami secchi, e il falso affermare che la credibilità della Chiesa e l’efficacia della sua opera siano minate non dai propri errori interni ma da chi glieli mostra, ai quali va pure l’insulto d’essere insensibili al bene che fa.
Questo modo di presentare la Chiesa è un problema fra i problemi, e lascia la marcata sensazione che la gerarchia vaticana sia in effetti, ogni giorno di più, vittima di sé stessa.

Markus

E’ così difficile rinunciare ai privilegi terreni ? dio è troppo poco ? 🙄

Giona

“Soprattutto coloro che sistematicamente innescano tali polemiche – chiede il cardinale – dovrebbero rivedere le loro strategie delegittimanti, che danneggiano non soltanto l’immagine pubblica dell’Italia, ma colpiscono direttamente quelli che sono i veri destinatari delle attività caritative e sociali della Chiesa”.

Traduzione: sono indegno perche’ spendo per me ma mi faccio scudo con i poveri.

claudio

vedendo la situzione in cui è il nostro paese, dove sempre più numerose famiglie stentano ad arrivare a fine mese io se fossi un prete rinuncerei a certi privilegi, questo credo sia vero amore.

invece loro prima incassano, non pagano e con la metà degli spiccioli che gli rimane in mano dicono di fare beneficenza e statene certi che di sicuro è una beneficenza moooolto mirata.

Angel

Io vi dico solo una cosa che ho letto tempo fa.

Il vaticano sarebbe in debito col comune di roma di non so quanti milioni di euro. Indovinate per cosa? Per l’ACQUA!! Non pagano le bollette dell’acqua!!!!!

NOn so se si son messi in regola, ma questo vi fa capire un po’ l’andazzo.
Altro per che persecuzioni, son delle sanguisughe!!!

Milvorum

Non ricordo che nel momento in cui Bush decise di attaccare l’Iraq i preti & co. si fossero attivati in questa maniera. Anzi, se non sbaglio si benedivano le porta-aerei.

Simone

di oscuro c’è soltanto il bilancio del Vaticano ed i suoi conti esteri.

allis

intanto con i soldi del 8 per mille il vescovo di bz si è fatto costruire un giardino pensile nella sua “pent-house” del centro di Bolzano. Non predicano di voler vivere in umiltà? Non dicono di dare tutto ai poveri e bisognosi?
Bisognerebbe arrivare ad un finanziamento della chiesa diretto come lo praticano in germania (ogni cattolico paga di tasca propria e direttamente la “Kirchensteuer” ovvero tassa della chiesa) – vorrei vedere quanti italiani rimarrebbero cattolici se ciò venisse praticato anche in questo paese? 🙁

Andrea

Allis,
fonte?

Quello che dici è interessante, conosco una persona che è stata a casa di un vescovo e, neanche a dirlo, aveva pavimenti di marmo e lussosa mobilia. Dove si può avere notizia sicura di come/dove vivono ‘sti preti? Per certo so che lo stipendio di un vescovo è di 1250e se non ricordo male, ma non pagano affitto vero? E hanno la perpetua gratis, no? E il cibo, le bollette? QUali altri vantaggi pratici ha un vescovo?
Questi soldi sembrano pochini, ma sono o no al netto delle spese vive che ogni persona sostiene per vivere?

Andrea

Per la cronaca, ragazzi,
la mia lettera (v. sopra) è stata pubblicata ieri da Liberazione.
Olé!! 🙂

Commenti chiusi.