Ruini: «Migliorare la legge sull’aborto»

E’ «non solo lecito, ma doveroso» rivedere la legge 194 sull’interruzione di gravidanza: ne è convinto il cardinal Camillo Ruini, intervenuto questo pomeriggio a Frascati alla Summer School della fondazione Magna Charta del senatore Gaetano Quagliariello (Forza Italia). «Per un credente sarebbe meglio che questa legge non ci fosse, ma c’è», ha detto l’ex presidente della Cei rispondendo alle domande di alcuni studenti «e non c’è una situazione culturale e politica per la sua abrogazione». D’altra parte, per il vicario del Papa nella diocesi di Roma, la materia «risente di una grande trasformazione che è prodotto del progresso medico e scientifico». La conseguenza, secondo Ruini, è che «darne un’interpretazione che la aggiorni, che la migliori e non la peggiori, è non solo lecito ma doveroso» visto che, ha ricordato, risale a quasi 30 anni fa.
Ruini ha spiegato di non aver avuto scelta nel negare i funerali religiosi a Piergiorgio Welby. «Sono io personalmente che ho preso quella decisione – ha ricordato Ruini – per un motivo di ordine logico, dispiaceva anche a me dire no. Sapevo quanti strali mi avrebbe attirato, quanto disagio potevo creare, e soprattutto che avrei aggiunto sofferenza alle persone a lui legate: questo soprattutto mi ha addolorato però ho pensato che non c’erano scelte». Il cardinale ha ricordato che per la Chiesa «il suicidio è intrinsecamente negativo» ma che oggi tende a concedere il funerale religioso ai suicidi presupponendo che sia mancata «la piena avvertenza e il deliberato consenso» perché la persona era «turbata psichicamente». «Nel caso di Welby – ha spiegato il porporato – era molto difficile, del tutto arbitrario e anche irrispettoso verso di lui dire questo». Questo perchè il paziente aveva più volte manifestato proprio il desiderio di morire. Comunque, ha spiegato il vicario del Papa per Roma, «questo non vuol dire che non possiamo pregare per lui e che non preghiamo per queste persone». «Io spero – ha aggiunto – che Dio abbia accolto Welby per sempre, ma concedere il funerale sarebbe stato come dire ‘il suicidio è ammessò».

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

48 commenti

Markus

«Io spero – ha aggiunto – che Dio abbia accolto Welby per sempre, ma concedere il funerale sarebbe stato come dire ‘il suicidio è ammessò».

Il che è come dire…. la chiesa fa come vuole… e dio pure… a prescindere dalle verità professate della chiesa… 😛

Engine

Quote by Camillo Ruini.
«Per un credente sarebbe meglio che questa legge non ci fosse,ma c’è»
—–
Ok,ma ricordiamoci che in Italia non ci sono solo credenti.E la legge 194 (che concordo sul fatto che vada migliorata e resa piu’ chiara,ma questi per “migliorare” intendono “rendere impossibile l’aborto”) non impone un comportamento ai credenti.Non e’ che una donna viene costretta ad abortire,semplicemente se ci sono i presupposti e lo SCEGLIE LIBERAMENTE,puo’ farlo.Sigh.Ma ci sono o ci fanno,che sembra che non vogliano mai capire come stan le cose?

Quote by Camillo Ruini
«e non c’è una situazione culturale e politica per la sua abrogazione»
—–
E qui,aggiungerei una sola cosa oltre ad un sospirone di sollievo.E MENO MALE,CHE C’E’ ‘STA SITUAZIONE!=D
Riguardo Welby non mi pronuncio,di cose riguardo quella faccenda se ne sono dette a fiumi.Vorrei pero’ chiedere una cosa al signor Ruini.
Ma l’uccisione di molti innocenti e’ dunque piu’ ammissibile del suicidio?

lacrime e sangue

Per le donne si prospetta un futuro nero: il prelato ammette che i tempi non sono favorevoli, ancora, ma implicitamente si deduce che lo diventeranno. Niente aborto, niente divorzio (però, ammazzarla per “onore”, magari lapidandola come le ebree della bibbia e le musulmane oggi…), niente libertà di pensiero (quello ateo e agnostico, prima, quello delle differenti religioni, poi).
Controllo della fertilità e controllo del pensiero sono le basi per il controllo del potere temporale, che non necessariamente dovranno detenere in prima persona, gli basta controllare il braccio secolare, ovvero i politici compiacenti.
Mi dispiace che il controllo del corpo della donna non sia sentito come un attacco al cervello e ai suoi liberi pensieri, perchè è un passaggio obbligato per arrivare al controllo della mente quello di controllare ciò che è permesso al corpo.
P.S.: il sito è molto bello e questa sezione vivace, anche con i troll!

Jean Meslier

«Per un credente sarebbe meglio che questa legge non ci fosse,ma c’è»
—–
Ok,ma ricordiamoci che in Italia non ci sono solo credenti.E la legge 194 (che concordo sul fatto che vada migliorata e resa piu’ chiara,ma questi per “migliorare” intendono “rendere impossibile l’aborto”) non impone un comportamento ai credenti.

E credente non vuol dire necessariamente cattolico.

ren

Ho notato che oggi sono già stati censurati 2 miei post … Sulla base di cosa?

Markus

Ma poi cosa cambia ad un credente se la legge c’è o non c’è ? la legge di dio dipende da quello che dice il parlamento della Repubblica ? Troppa grazia don Camillo (ruini)… avrebbe fatto felici ogni Peppone di turno…

Azathoth

io so come migliorarla… rendendo la legge retroattiva nei confronti degli ecclesiastici!

Gabriele Porri

non mi interessa quel che dice ruini, chiediamo anche noi che la legge 194 sia rivista:

-ammissione in tutto il paese della Ru486

-misure per contrastare il fenomeno dei medici obiettori

rossotoscano

la cosa importante che emerge dalle dichiarazioni di ruini è la netta distinzione tra chiesa cattolica e dio: quello che la chiesa cattolica decide non sempre è voluto anche da dio… poi vorrei sapere con quale faccia tosta si dica che la legge sull’aborto vada cambiata perchè vecchia di 30 anni quando loro propugnano leggi vecchie di millenni come sempre attuali… se la legge va cambiata lo decide il popolo e i politici italiani e spero che qualcuno dei politici italiani controbatta a quest’affermazione altrimenti davvero abbiamo toccato il fondo del fondo…

Alessandro Bruzzone

Cit.: D’altra parte, per il vicario del Papa nella diocesi di Roma, la materia «risente di una grande trasformazione che è prodotto del progresso medico e scientifico»(…)

Sentire un prete che parla di progresso medico scientifico ha l’ineffabile fascino del nonsense.

Lorenzo G.

“Ma ci sono o ci fanno,che sembra che non vogliano mai capire come stan le cose?”

E’ l’inquietante interrogativo che mi pongo ormai da tempo (e non solo per gli integralisti, ma anche per tutti gli imbecilli in genere, a prescindere da religione e politica). Roba da non dormirci la notte! 😉 Comunque, battute a parte, mi sbaglierò, ma mi verrebbe da propendere per la PRIMA delle due scuole di pensiero (sono così davvero).

Kaworu

in effetti la legge andrebbe migliorata:

– niente più ginecologi obiettori di coscienza (che vadano a fare gli oculisti o gli urologi)

– pillola abortiva distribuita senza troppe menate

– educazione sessuale seria in tutte le scuole a partire dalle elementari

– distributori di preservativi in più posti.

poi scusate eh… ma welby che cosa c’entra con l’aborto?

Magar

@Kaworu
D’altronde per loro chi muore passa a miglior vita: forse intendono migliorare la 194 in questo senso…

Raziocigno

Aggiungo un dettaglio alla notizia:
gli sponsor ufficiali di questa “summer school” (???) di magna charta sono:
– Mediaset
– British American Tobacco
Che ci fosse un feeling tra Ruini e Mediaset era noto, quando è andato a benedire gli studi del TG5. Ma trovo bizzarro che un cardinale vada a parlare del valore della vita con alle spalle il logo della BAT, tecnicamente sono “spacciatori di morte” (e lo dico da fumatore!)

Riguardo a Welby:
secondo Ruini ora il defunto sta bruciando all’inferno (no, non bastavano i dolori della vita terrena, pure le eterne torture diaboliche deve subire!), quindi che senso ha dire: “preghiamo per lui”? Non si prega per i dannati, sarebbe come non approvare pienamente l’inapellabile giustizia del proprio dio misericordioso(?).

Sergio

@ Raziocigno:

Riguardo a Welby:
secondo Ruini ora il defunto sta bruciando all’inferno (no, non bastavano i dolori della vita terrena, pure le eterne torture diaboliche deve subire!), quindi che senso ha dire: “preghiamo per lui”? Non si prega per i dannati, sarebbe come non approvare pienamente l’inapellabile giustizia del proprio dio misericordioso(?).

Non per fare il pignolo, ma non è vero che “secondo Ruini” Welby è all’inferno. L’unica cosa sicura è che i cosiddetti santi sono in paradiso, nella gloria di Dio. Di tutti gli altri s’ignora il destino: potrebbero essere all’inferno o in paradiso (o in purgatorio, abolito per decreto il limbo).
La Chiesa ignora anche il destino di Hitler e di Pol Pot. Basta che un miliardesimo di secondo prima di morire abbiano compiuto un “atto di contrizione perfetto”, e opplà, sono in paradiso. E se questo atto di contrizione c’è stato o no nessuno può dirlo. (sì, Pol Pot non era cristiano, lo so, ma la sostanza è questa).

Bello il commento di Lacrime e sangue.

Quanto a Ruini: prima della votazione sulla fecondazione assistita aveva detto e ripetuto che la Chiesa non intendeva attaccare la 194. Fesso chi ci credeva. E difatti adesso ne auspica “un miglioramento”, cioè una modifica secondo le intenzioni sue e della Chiesa. “I tempi non sono ancora maturi” per l’abolizione pura e semplice. Ma per la Chiesa e Ratzinger anche il divorzio è disordine morale che va represso. Ma i tempi non sono ancora maturi per reintrodurre il matrimonio indissolubile per l’intera popolazione italiana. Prima, ipocritamente, “auspicano”, poi pretendono e impongono (se possono).

Giona

Ruini: “Migliorare la legge di dio”

E’ “non solo lecito, ma doveroso” rivedere la legge di dio in materia di morale e di vita: ne e` convinto il cardinal Camillo Ruini.
Per il vicario del Papa nella diocesi di Roma, la materia “risente di una grande trasformazione che e` prodotto del progresso medico e scientifico”.
La conseguenza, secondo Ruini, e` che “darne un’interpretazione che la aggiorni, che la migliori e non la peggiori, e` non solo lecito ma doveroso” visto che, ha ricordato, risale a oltre 2000 anni fa.

Ruini ha spiegato di non aver avuto scelta nel negare i funerali religiosi a Piergiorgio Welby, perche’ la scelta di non essere cattolico gli e’ stata tolta dai cattolici precedenti quando lui era piccolo.

claudio

quel migliorare mi sa tanto di fregatura, al solito si impicciano sempre delle nostre leggi, interferiscono, ma chiudeteve dentro le vostre mura e pregate almeno sarete coerenti con il vostro credo, lasciateci VIVERE!

Fabio

Sono preoccupato. Sono preoccupato della strada che stiamo prendendo. Non sono solo le parole di Ruini a incutermi timore, ma anche l’ondata di generale cristianizzazione dei nostri politici (molti di sinistra) e la poca replica che soprattutto i giovani dovrebbero esprimere verso personaggi che cercano di limitare la libertà dell’individuo.
Per le donne si prospettano tempi bui ed io non ci sto. Spero che accada qualcosa, ma vedo molta indifferenza su temi di questo genere. Voglio sbagliarmi!!!!
P.S. Facciamo una raccolta firme per chiedere ai francesi di ri-ospitare la chiesa ad Avignone (mi sa che ci ridono in faccia!!!!)

orso_zen

Sono d’accordo.
La 194 va migliorata abolendo l’obiezione di coscienza.
Sono pagati per fare un lavoro? Che lo facciano!
Non vogliono farlo? Cambino lavoro, non li ha obbligati nessuno.

Milvorum

La conseguenza, secondo Ruini, è che «darne un’interpretazione che la aggiorni, che la migliori e non la peggiori, è non solo lecito ma doveroso» visto che, ha ricordato, risale a quasi 30 anni fa.

invece le leggi della chiesa che risalgono a 2000 anni fa vanno ancora bene eh?

darkzero

darne un’interpretazione che la aggiorni, che la migliori e non la peggiori, è non solo lecito ma doveroso

Sì, vabbé, ma dietro questo discorso retorico, quali migliorie lui penserebbe di introdurre?

E faccio notare, lo ricordo benissimo, che dopo il fallito referendum sulla fecondazione assistita avevano detto “Non abbiamo intenzione di toccare la legge sull’aborto”.

Criminali! In galera devono metterli, dal primo all’ultimo.

Liberal

In qualunque paese normale un individuo socialmente pericoloso come il Ruini verrebbe arrestato e trattenuto in carcere vita natural durante; ma in Italia non accadrà mai.

Alice

«Per un credente sarebbe meglio che questa legge non ci fosse, ma c’è»

Per agnostici e atei sarebbe meglio che il vaticano non ci fosse …ma c’è.

MuccaAtea

Migliorare la legge sull’8×1000 no?
Migliorare la legge che esenta la chiesa a pagare ICI e tasse su rendita degli immobili e altri loschi affari no?
Migliorare la legge 40 no?
Migliorare le leggi che consentono a radio vaticana di superare i limiti di potenza no?
Migliorare la legge che consente alla chiesa di non pagare l’acqua no?
Migliorare la legge che consente di far suonare le campane anche alle 3 di notte no?
Migliorare la legge che consente ai preti pedofili di tutto il mondo di affluire in italia no?
Migliorare la legge che permette di riversare ingenti forze dell’ordine e non gratuitamente in occasioni di incontri del papa no?
Migliorare la legge che consente ai preti di alterare il libero mercato del lavoro, con le loro potenti raccomandazioni, no?
E potrei continuare a lungo…

Maurizio

Ok, la 194 ha ormai trent’anni e va aggiornata, però andiamo per ordine: i patti lateranensi sono del 1929!!! …quindi a maggior ragione!

francesca

Certo che il ruolo di una persona che influisce sulla vita di intere popolazioni e’ affidato a un autentico inetto con un innegabile handicap visivo! Forse e’ il rifiuto ed il filtraggio ignorante e calcolato della conoscenza scientifica che hanno trasformato i servitori della chiesa in esseri rachitici non solo nelle ossa, ma anche nel cervello? Anche i sassi sanno che gli uomini hanno sempre concesso la morte agli uomini allo stremo delle proprie forze, ma, come detto prima, il danno piu’ grosso e’ ed e’ stato provocato dal considerare il creato ‘Cristiano’, un problema simile a quello dell’islam, e del confucianesimo.
Chiederei al cardinal Ruini, se vivesse l’esperienza di esser violentato e rimanere incinto (ammettendolo possibile per un momento), se avrebbe la forza morale e la serenita’ di dire cio’ che dice davanti a tutto il mondo.
Avrei un’altra domanda: non erano i conventi di suore, prima delle legge sull’aborto, che facevano abortire le giovani rimaste incinte di nascosto?
Ma immagino voglia dettare una legge ‘buona per il creato’.
Mi dispiace deludere il cardinale, ma la probabilita’ che la legge legge sia veramente buona e’ sepolta sottto il mantello terrestre, finche’ qualcuno del suo covo non iniziera’ ad aggiudicarsi due nobel, come Marie Curie, uno per la medicina e uno per la pace. Poi forse iniziera’ a capire l’altra meta’ dell’umanita’.

valentina

OK Ruini ha detto la sua, spaventoso ma non sorprendente che dopo aver ribadito il desiderio di abolire la 194 si “accontenti” di volerne una revisione a causa della presunta “vetustà” della legge, eppure il referendum “conservativo” a suo favore si è svolto nel 1981, è più recente dei patti lateranensi e poco più vecchio della revisione del concordato…

Ora, in via sempre più teorica, la richiesta di tale rappresentante di una organizzazione religiosa con sede in un paradiso fiscale all’estero dovrebbe rimbalzare sulle mura del parlamento italiano e tornare al mittente con un laico-laconico “no grazie”…il problema è che siamo in un momento apparentemente transitorio della politica italiana, a fronte di presunte “novità” si aprono (come al solito) brecce e braccia pronte ad accogliere le richieste del provider di voti più competetitivo sul “mercato elettorare”: la CCAR, CEI

In questo caso non possiamo nemmeno sperare nel salvifico intervento della UE, la situazione in Eire è un triste esempio: le ragazze/donne irlandesi possono abortire – in sicurezza – solo all’estero (vi ricorda qualcosa che riguarda le coppie infertili italiane?)

Cosa possiamo fare, per reagire in maniera che dimostri l’attualità della 194, ricordando che alcuni dei suoi obiettivi non sono ancora stati realizzati (n° di consultori ecc..)?

PS: in modo un po’ meno diplomatico: mi sto incazzando a manetta e vorrei fare qualcosa di più costruttivo che non prendere a calci in culo il primo prete che mi capita a tiro…

Antonio_C

per maurizio:
i patti lateranensi sono stati aggiornati col concordato Crax-Casaroli del 1984, perciò all’incirca se ne potrà riparlare fra sei-sette anni (giusto per mantenere le proporzioni con la 194, che è del 1978) .
A scanso di equivoci, non sono d’accordo con la revisione , in senso ruiniano, della 194…..

woland

Sono inferocito!
A questa trista razza di preti cinici e amorali non frega nulla delle donne che grazie alla 194 non sono morte di aborto clandestino.
Non frega nulla che prorio grazie alla 194 gli aborti sono diminuiti quasi della metà.
Non sono forse tutte vite risparmiate anche queste e che se la legge 194 “non esistesse” come vorrebbero Ruini e tutta la nera gerarchia ecclesiastica, sarebbero state perdute?
Ma loro non son disposti ad ammettere che questa legge ha dato dei risultati positivi anche per chi crede che la “vita sia sacra fin dal concepimento”.
Però questo fatto esclude la chiesa dall’ essere un interlocutore per chiunque voglia migliorare la 194.
Grazie a questa legge il ricorso all’aborto da parte delle italiane è diminuito di molto ed ora il problema non è (forse) più sentito dagli italiani in modo così grave quale dramma sociale come negli anni 70.
In questo spera la chiesa per poter tornare ad affermare le proprie tesi fanatiche.
Ma bisogna dirglielo chiaro: dopo il referendum costoro non hanno piu’ voce in capitolo.

ciceracchio 2la vendetta

sentite udite a parlato il discendente del famiso mALEDETTO TORQUEMADA , IL TORTURATORE IL PROBITORE IL MALEFICO E FORSE ESSERE DI MENTE CONTORTA.
E SI DEVE DARE RETTA A UN DISCENDENTE CHE LE DONNE LE TORTURAVA PRIMA E POI LE FACEVA A PEZZI??? MAREMMA BUCAIOLA CHE UOMO IL CARDINALE NERO::::::
SECONDO ME ODIA PROFONDAMENTE LE DONNE….

valentina

ho lo stesso problema di ren…è di origine tecnica o altro?

ciceracchio 2la vendetta

GURDA CHE QUANDO ACCENDI LA RADIO IN MACCHINA CE’ SEMPRE IN AGGUATO DA TUTTE LE FREQUENZE LA ROTTURA DI BALLE DI RADIO MARIA. INPOSSIBILE SENTIRE UNA TRASMISSIONE SERIA..ò.ò.LOLLLLLL DOMENICA UN INCREDIBILE PRETE FARNETICAVA DEL DEMONIO E DELLA GUERRA IN ATTO TRA I DEMONI E GLI ANGELI
SENTIRLO E’ COME SENTIRE UN FOLLE ESALTATO DEL MEDIO EVO .
INCREDIBILE COME FACCIANO DEL TERRORISMO MEDIATICO . CREDO CHE LI ANDREBBA APPLICATA LA CENSURA , CORROMEPRE MENTI ,DEBOLI E MALATE E’ PLAGIO …
ERANO ESATTAMENTE LE ORE 9 45 -…..E IO VIAGGIAVO SULLA SUPER STRADA DI GROSSETO .. E NON RIUSCIVO A TROVARE UNA STAZIONE RADIO DECENTE ,MENTRE RADIO MARIA SI SOPRAPPONEVA SU TUTTE . QUESTO X CIRCA 3 KM

ciceracchio 2la vendetta

valentina scrive:

5 Settembre 2007 alle 11:30
ho lo stesso problema di ren…è di origine tecnica o altro?

LO AVUTO ANCHIO PARE SIA DOVUTO A CENSURA SE SI POSTA IN MODO DICE LEI VOLGARE ??????????????????

Francesca

Cosa c’entri welby me lo chiedo anch’io, a parte i soliti esercizi di strumentalizzazione per tenersi allenati.
Comunque, il dissenso c’è e lo percepisce lo stesso Ruini, ma fino a che la nostra classe politica sarà una casta blindata ed impermeabile non c’è speranza che questo dissenso possa avere voce.

Lamb of God

Scommetto che il Ministro Turco farà la solita figura di emme allungando il muso in tv e fingendosi DISPIACIUTA che in Italia sia in vigore una legge simile …

Stefano Chiaudano

“Per un credente sarebbe meglio che questa legge non ci fosse, ma c’è”
Ma che stia parlando di revisione nel senso che venga vietato ai credenti di farne uso?
🙂

ciceracchio 2la vendetta

Razza Piave scrive:

5 Settembre 2007 alle 11:28
bisonga abolire l’aborto, legge barbara e incivile

SI BISOGNA ABOLIRE IL CRISTIANESIMO E TUTTE LE RELIGIONI INTOLLERANTI E FASCISTE SONO BARBARI E INCIVILI ; VEDI IL FARE ATTO DI FINTO MA SEMPRE CANNIBALISMO ,EUCARISTICO , SALUTI ADORATRICE DI IDOLI .

ciceracchio 2la vendetta

LA TURCO E LA SUA COLLEGA HANNO RISPOSTO IN MODO FERMO E DECISO ,CHE LA ATTUALE LEGGE RESTA … FINALMENTE UN SUSSULTO DIGNITOSO ..DEI RAPRESENTANTI DELLO STATO. A UN RAPRESENTANTE DI UNO STATO ESTERO…

Giona

Per quanto l’Italia sia impregnata di chiesa e i cattolici si credono i piu’ giusti di tutti (loro che bruciavano la gente), ho fiducia che alcune posizioni siano ormai acquisite. Anche se tanti sono contrari all’aborto, i politici temono uno scivolone se toccano questo tema, temono di essere messi all’indice come capi espiatori in seno al partito per aver perso il voto delle donne. Inoltre molti italiani sarebbero disposti dopo anni a riempire le piazze per difendere la legge 194. Farebbero volentieri un regalo ai cattolici, ma sanno che la piazza non starebbe tanto zitta. Ruini, da buon inquisitore, parla dalla bassezza della sua etica primitiva vecchia di 2000 e piu’ anni, in gran parte costellati da crimini schifosissimi, ma su una cosa ha ragione: ci sono stati sviluppi sociali e scientifici e le sue posizioni involute sono ormai mal digerite. Quando il signor becchino, che lo attende ormai a breve, lo consegnera’ amorevolmente al suo dio attraverso il processo della putrefazione, sara’ un destino quanto mai adatto a chi ci ha rifilato per anni le sue idee putrefatte. Sempre che non opti per la pira funebre, in memoria dei bei tempi dei roghi felici.

ciceracchio 2la vendetta

@ GIONA , QUELLO CHE SCRIVI E’ ARTE DI GIUSTIZIA UMANA .. NON SOLO LO APPROVO DA ATEO E UOMO MA LO SOTTOSCRIVO … E SPERO CIO’ ACCADA PRESTO .
AFFINCHE ‘ IL CORVACCIO NERO APPAIA DAVANTI IL SUO DIO,,, AMEN

ren

Giusto miglioriamo anche il concordato che stabilisce solo doveri per lo stato italiano. Anzi aboliamolo.

Maurizio

@ Antonio_C
…certo, hai ragione. Nel concordato-bis dell’84 di Craxi sono state modificate un paio di cose (tra cui l’istituzione dell’8×1000) e fondamentalmente confermati e tutelati tutti gli altri articoli.
Però, sempre per matenere le proporzioni, direi che dal ’29 all’ 84 abbiamo saltato una verifica, quindi bisognerebbe recuperare 🙂 …o no?

ps. a scanso di equivoci, io sono contrario a qualsiasi revisione ruiniana di qualsiasi legge italiana 😉

Commenti chiusi.