Dall’Austria il Papa condanna aborto ed eutanasia

Una ferma riproposizione della tradizionale dottrina della Chiesa su eutanasia e aborto.
«Una grande preoccupazione costituisce per me il dibattito sul cosiddetto “attivo aiuto a morire”», ha affermato Benedetto XVI nell’incontro con i membri del Parlamento e del Corpo Diplomatico al Palazzo Imperiale di Vienna. «C’è da temere – ha avvertito – che un giorno possa essere esercitata una pressione non dichiarata o anche esplicita sulle persone gravemente malate o anziane, perchè chiedano la morte o se la diano da sè». Per il Papa, «la risposta giusta alla sofferenza alla fine della vita è un’attenzione amorevole, l’accompagnamento verso la morte, in particolare anche con l’aiuto della medicina palliativa, e non un attivo aiuto a morire». […]
Il Papa è poi intervenuto sul tema dell’aborto, che, per il Pontefice, non è un diritto umano, ma il suo contrario, una profonda ferita sociale. È questo il nuovo affondo lanciato contro l’interruzione della gravidanza dal Papa, con implicito riferimento alla presa di posizione di Amnesty International che aveva incluso l’aborto fra i diritti umani per le donne che hanno subito una violenza sessuale. Il Papa ha ripetuto il “no” netto della Chiesa all’aborto in qualunque caso. «Il diritto umano fondamentale – ha osservato Papa Ratzinger – il presupposto per tutti gli altri diritti, è il diritto alla vita stessa». «Ciò vale – ha aggiunto – per la vita dal concepimento sino alla sua fine naturale. […] «Nel dire questo – ha aggiunto il Papa – non esprimiamo un interesse specificamente ecclesiale. Ci facciamo piuttosto avvocati di una richiesta profondamente umana e ci sentiamo portavoce dei nascituri che non hanno voce». «Non chiudo gli occhi – ha proseguito Benedetto XVI – davanti ai problemi e ai conflitti di molte donne e mi rendo conto che la credibilitá del nostro discorso dipende anche da quel che la Chiesa stessa fa per venire in aiuto alle donne in difficoltá». Quindi il Pontefice ha ribadito la necessitá di dare sostegno alle famiglie e alle coppie affinchè vengano aiutate ad avere dei figli e a non considerare questi ultimi come «casi di malattia».

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

32 commenti

Mangiapreti

Riassunto:
“Cari fedeli … non ho niente di nuovo da dirvi, già sapete tutto (si spera!), quindi vi risparmio la solita solfa, andate in pace, amen.”

Maria

E tutto no? Preservativi, pillola? Aborto? Tutto no!!! Sempre no e sempre dai maschietti e’ cosi’ categorico…

Maria

Comunque, come al solito… UNA non notizia. Che c’e’ di nuovo? Per me non andava neanche riportata perche’ non c’e’ nulla di nuovo. I giornali sono vero e proprio strumento di propaganda e non di informazione.

Silesio

Se per fare il papa o il prete basta ripetere all’infinito le stesse frasi, perché mai la chiesa (che è in crisi di vocazioni) non istituisce il “prete elettronico”? Si tratterebbe di preparare una specie di computer con un hard disk che contiene un database di principi, frasi, risposte predeterminate, citazioni. Il prete elettronico potrebbe essere utilizzato non solo per dire messa (anche la messa è la ripetizione rigida di un rituale ben predeterminato), ma potrebbe anche essere adibito alla confessione. Uno inserisce un gettone, batte sulla tastiera i suoi peccati, e ottiene uno scontrino stampato (come al bancomat) pieno di consigli, assoluzioni e penitenze. In questo modo non si spenderebbe più una lira per il sostentamento del clero e del papa, visto che una batteria di PC costerebbero molto meno. Qualche buon esperto di informatica potrebbe già studiare e brevettare il software “”prete elettronico”.

faidate

Bisogna estendere l’uso dell’etilometro anche a chi beve vin santo.

Enrico

«C’è da temere – ha avvertito – che un giorno possa essere esercitata una pressione non dichiarata o anche esplicita sulle persone gravemente malate o anziane, perchè chiedano la morte o se la diano da sè».

Quello che è male è la PRESSIONE, il voler imporre la volontà altrui sul malato che è persona. E se il discorso fosse questo sarebbe condivisibile appieno. Ma per il papa la pressione è negativa solo se vuole spingere verso l’eutanasia. Infatti una pressione nell’altro senso, che induca verso la continuazione della sofferenza senza scopo, non è negativa anzi. Questa è la differenza tra chi privilegia la libertà individuale e chi la ritiene secondaria all’affermazione dei propri dogmi.

tadeus

progettare un nuovo cattolicesimo finanziero guidato da banchieri e da manager pubblici sotto l’ala protettiva del governo vaticano romano italiano una nuova forma dell’alleanza di destra, no’ alla sinistra laica atea riottosa.
Basta ripercorrere la storia vaticana: ricerca e sviluppo: no’- della chiesa all’aborto: no’ eutanasia, no’ per le donne che hanno subito una violenza sessuale, no’ Amnesty international, no’ ricercatori, no’..no, si insegnanti di religione,si si’ o no’ o si’ ritardati mentali si’, perche perche un Italia piu efficiente toccherebbe gli interessi di quello zoccolo duro di Cardinali della Curia romana.

Silesio sei un genio IL PRETE ELETTRONICO

paolo di palma

L’idea del prete o del papa elettronico, con tutte le gerarchie intermedie, rischia di mettere in circolazione un prodotto troppo intelligente, di conseguenza pericoloso. Non dimentichiamo che, per nostra fortuna, l’attuale gruppo egemone vaticano è quanto di più idiota la chiesa cattolica abbia saputo mettere assieme. E’ per questo che le chiese si stanno velocemente svuotando. Quindi pregherei Silesio di non mettere in circolazione certe idee, ci potrebbe essere qualcuno in vaticano più sveglio degli altri che potrebbe aproffitarne. E poi scusate se ci venissero tolte tutte quelle belle gaffes papali che gusto ci sarebbe per un ateo?

rossotoscano

ormai è stereotipato e schiavo delle sue stesse parole… scarpette rosse dovrebbe cambiare musica, nel senso che invece di dire a noi quello che dobbiamo fare, lo dicesse ai suoi pretofili e rendesse pubblici tutti gli scheletri che si nascondono nel vaticano e nelle canoniche… facesse un mea culpa pubblico invece di farsi portavoce di 4 cellule che se cresceranno i suoi adepti saranno i primi a non rispettare…

claudio

faidate scrive:

7 Settembre 2007 alle 23:31
Bisogna estendere l’uso dell’etilometro anche a chi beve vin santo.

Si ma ‘sto vin santo ha preso d’aceto, voi mette quello che faceva ‘l mi nonno magari condito con qualche imprecazione nei confronti del prete?

Nifft

Il prete elettronico è stato implementato in maniera memorabile nel film “THX 1138”. In particolare, questo prete veniva usato per le confessioni. I “fedeli” entravano in una cabina (tipo cabina telefonica, che si trova per le strade, nei centri commerciali, ecc…) , e mentre il peccatore sciorinava i propri peccati in un microfono, il prete pronunciava una serie di frasi banali e generiche pre-registrate. Mi ricordo anche un’altra scena del film in cui un grppo di fedeli seguiva una funzione religiosa in una chiesa. Anche in questo caso Il prete non c’era, al suo posto c’era un’immagine bidimensionale stilizzata e una voce registrata ripeteva un’omelia.

Kaworu

@Enrico

al tuo posto, cambierei nick, dato che c’è un altro enrico che ha idee un tantino opposte alle tue 😉

giusto per far capire più facilmente chi è uno e chi è l’altro

giu73

In questa sua estenuante difesa della vita invece che dei viventi, non parla mai della pena di morte. Perché quella non gli crea turbamenti? perché nella bibbia è non solo tollerata, ma comandata?

Magar

«C’è da temere – ha avvertito – che un giorno possa essere esercitata una pressione non dichiarata o anche esplicita sulle persone gravemente malate o anziane, perchè chiedano la morte o se la diano da sè».

Dunque per lo stesso motivo bisognerebbe proibire le conversioni sul letto di morte o i testamenti in favore della Chiesa…

No, dai, si scherza ma la questione è seria, serissima. Il Papa ha pienamente ragione. Sissì.
Infatti, io che sono un laicista relativista sto davvero auspicando di poter esercitare pressioni non dichiarate o anche esplicite su un vecchietto bavarese di 80 anni, affinché si impicchi o si strozzi…

Salvo Zappala'

@ Enrico, che vuole esplicare le parole del papa.

Il problema di fondo di Benedetto XVI è che un papa conservatore. Mesi fa qui sull’Uaar è stato pubblicata una mia recensione su Gesù di Nazareth. In quella recensione parlavo anche di Jacques Dupuis (gesuita) perseguitato da Ratzinger che parlava di una chiesa globale aperta alle culture locali e al terzo mondo. Quel teologo aveva parlato di una chiesa più aperta e ‘progressista’ ed è stato censurato da Ratzinger. Se fosse stato eletto Dupuis la Chiesa avrebbe parlato un po’ meno di aborto e molto di più di povertà, AIDS, fame nel mondo, acqua.
Ratzinger non può farlo perchè è l’espressione della politica di Bush II. Non si sognerebbe mai di parlare di fame o di condannare la privatizzazione dell’acqua nei paesi del terzo mondo perchè andrebbe contro gli interessi dei ceti e della politica che rappresenta.
Credo che in tutta la storia della chiesa non sia mai visto un papa così venduto ai poteri forti.

NickelGrey

Questo papa è un fissato. Fissato ossessivamente su tutto ciò che concerne la vita sessuale e i genitali.
Serve aggiungere altro?

Sailor-Sun

Non so se avete notato, ma di fatto su eutanasia e aborto la chiesa non ha motivazioni valide per ritenerle negative. In tutti i loro discorsi si ha questo ragionamento illogico: “Se si permette questo, allora in futuro tutti saranno costretti a farlo, o a subire qualcosa di peggio.”
Esempi: “L’eutanasia è male perchè in futuro si ucciderebbe anche senza consenso” NON E’ EUTANASIA QUELLA, E’ OMICIDIO!
“L’aborto è male perchè allora tu puoi uccidere me e io posso uccidere te” NON E’ ABORTO QUELLO, E’ OMICIDIO!
E per di più fanno sembrare ovvia una cosa che si inventano loro.
Fanno sembrare una cosa brutta modificando i fatti o dando un immagine della tal cosa diversa da quella che è (fanno vedere un mbrione di tre settimane come un bambino piccolo piccolo), MENTONO E STRUMENTALIZZANO LE LORO BALLE!!!
E intanto fanno di tutte le erbe un fascio. Tipico di chi vede dio in ogni cosa.

A quando il ragionamento “La contraccezione è male perchè in futuro ci sarebbe la sterilizzazione di massa”?

Silesio

Pare comunque che la visita in Austria si risolva in un fiasco. Ovunque sta piovendo al limite dell’inondazione e a vedere il benedetto stanno andando poche persone. Anche la natura è stufa di sentire le sue sparate.

Simone

E fa bene a preoccuparsi dell’attivo aiuto a morire…in vaticano basta un caffè!

cartman666

Ma francamente e’ da trent’anni, che si potrebbe mettere un registratore al posto dei papi, e sentire le stesse panzane,col polacco era la stessa cosa identica,solo che lui aveva una maggiore presenza rispetto a questo che sembra il fratello di Hannibal Lecter.

claudio

Natzingher ha esortato gli austriaci a fare più figli…
non sanno più chi violentare?

non sanno quanto costa mantenere un figlio? certo che no, loro che per gli incontri in Austria e a Loreto hanno bruciato 15 milioni di euro.

Skadivargr

Mi sembra di ripetermi, ma mi pare di ascoltare(beh in questo caso sarebbe leggere) un disco rotto, ma non ci sono notizie più interessanti?Tanto lui dice sempre le solite cose, noi sputiamo fuori tutto il nostro sdegno, il che magari ci libera da un bel po’ di rabbia repressa, ma poi mi pare diventi stancante. E va beh si deve fare, perchè noi dobbiamo conoscere, ma preferirei conoscere qualcosa di nuovo.

Giol

L’aborto e l’eutanasia, checchè se ne dica, sono diritti. Diritti che tutti dovrebbero considerare inderogabili.

ren

Nemmeno prendere 930 milioni di euro all’anno in regalo dai contribuenti italiani, nonostante il debito pubblico abbia bisogno di ogni centesimo per essere ripianato, è un diritto !!!

watchdogs

ren, diciamo pure qualche milione, ché non c’è mica solo l’8 per mille

ren

Si certo, ci sono anche i 10 miliardi di euro di esenzioni fiscali. Nemmeno quelli son diritti. Aborto ed eutanasia invece lo sono perchè riguardano la sfera personale dell’individuo che non è affare dei vari pincopallini saccenti che pretendono di dettare legge per tutti.

ciceracchio 2la vendetta

quello detto da bianca neve ; e’ solo il frutto di una mente alienata e folle
solo un folle puo’ dire certe cose ….. consigliamo al folle di parlare ai suoi devoti .. quello che la scienza studia e ricerca e scopre per il bene della umanita’ non
lo riguarda ne lui ne la famigerata compagnia di GESU’ , gente che la scienza e gli scienziati ;quelli veri ,sono da loro odoati ,,,, se mai un giorno le staminali guariranno i tumori tutti
e le malattie degenerative, ECCO M TEMONO CHE TUTTI I POLLI DA SPENNARE SMETTERANNO DI ANDARE A LURDESSE , e per loro saraì un danno economico immenso..

Commenti chiusi.