In Austria “in pellegrinaggio”, e non certo “per compiere “un viaggio politico”: è così che Benedetto XVI definisce la visita pastorale che sta per compiere. “Vado per confermare la gente nella fede perché oggi abbiamo bisogno di Dio e una vita senza Dio è senza orientamento: il relativismo relativizza tutto, il bene e il male non sono più distinguibili”, spiega il Papa, poco prima di salire sull’aereo all’aeroporto di Ciampino.
Una delle prime tappe del viaggio apostolico sarà la Juden Platz di Vienna, con il memoriale per le vittime della Shoah, per testimoniare, ha spiegato il Papa, “tristezza, pentimento e amicizia con i fratelli ebrei”.
A salutare il Pontefice c’era stamane il presidente del Consiglio Romano Prodi. Fra i due c’è stato un breve colloquio nella sala di rappresentanza del 31° Stormo. Qui si sono trattenuti a colloquio per una decina di minuti. Erano presenti il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone , che accompagna il Papa in Austria, il cardinale Camillo Ruini, Vicario di Roma, e l’ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede Giuseppe Balboni Acqua.
Benedetto XVI ha poi preso commiato dall’Italia inviando un messaggio al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con il quale ha rivolto un auspicio di pace e serenità” per il popolo italiano.
Papa: “Il relativismo non fa distinguere il male”
37 commenti
Commenti chiusi.
(scusate se sono ripetitivo, ma…)
– Pampini, fi ho cià rakkontato kvuella tella tittatura tel relatifismo?
– Sssììììììììììììììììììììì, nonno…. 🙄
– Ach! Allora fi rakkonto kvuella ti Tio ke non può essere Tio senza l’uomo… mhhh… o forse era il kontrarien? 😯
Il relativismo, come dice Bertrand Russell in “Religion and Science”, ha il vantaggio di far realizzare che non è utile sacrificare vite per idee.
come no il relativismo fa’ conoscere il vero male lui LUI E TUTTI I FANFARONI COME LUI
LORO SONO I NULLAFACENTI CHE VIVONO SULE SPALLE DEI PENZIONETI E DEI POVERI
LORO SONO IL MALE LORO E TUTTI I PRETI PEDOFILI ….
“una vita senza Dio è senza orientamento: il relativismo relativizza tutto, il bene e il male non sono più distinguibili”
Ora mi spiego perchè questa mattina ho decapitato la gatta, impiccato il cane e fatto a pezzi i miei genitori.
@Daniele
🙂
Papa Alzheimer I.
Ma non sembra nonno Simpsons?
Più seriamente:
per confondere bene e male, bisognerebbe prima sapere cosa sono, in maniera inconfondibile, appunto.
Quindi a lei sig. Ratzinger (o qualsiasi suo scaggnozzo) l’onere della definizione, e a me il divertimento di smontarla in meno di un minuto.
“Venite pure avanti o voi col naso corto
Signori imbellettati io più non vi sopporto
Infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio
Perchè con questa spada vi uccido quando voglio”
Cirano, F.Guccini
ma va a zappà va….
immagino che lui intenda BENE il fatto che gli italiani anche senza un’espressa preferenza diano alla chiesa un miliardo di euro con l’8 per mille, quando per me è un male
E’ un uomo d’altri tempi. Il relativismo da fastidio ai sovrani assoluti.
Il signor Ratzinger ha scoperto che il relativismo relativizza. Devo dire che senza la sua profonda riflessione non ci sarei mai arrivato. Aspetto impaziente commenti di pera e ferrara sulle illuminanti parole del pontefice.
Gia’ intanto loro con hitler l’hanno fatto il concordato, se a noi relativisti non riesce di distinguere il bene dal male, non possiamo certo imparare da loro, visti i buoni esempi che durante la storia ci hanno lasciato.
va a fare solo un po’ di piazza pulita del “noi siamo chiesa!”.
La traduzione del discorso del nostro piccolo amico Joseph è: “O fate quello che vi dico io o siete tutti cattivi e lo dico ai politici che poi vi fanno un culo così gne gne gne…”.
sttoscrivo cartman666
Le solite perle di saggezza
Tanto c’è il papa che lo distingue per noi….
Il problema, però, è dato dagli intelletti “inebetiti”, accesi dallo zelo religioso (o semplicemente dall’abitudine), che gli danno ragione…
Stefano II
spero che in austria lo cucinino a goulash, annaffiato da tanta weissbiere
e intanto oggi Avvenire, per nulla relativista, ha già individuato il male in libreria: ovvero il bestseller di Richard Dawkins pubblicato dalla berlusconiana Mondadori.
Con la solita pacatezza tipica dei cattolici, affermano che Dawkins “si impegola come un Odifreddi qualsiasi nel dimostrare l’immarcescibile politeismo dei cattolici adoratori di statue, santi, Madonne, con la loro folle fede nelle indulgenze e nel purgatorio.”
Appunto.
Il relativismo è il fondamento stesso della Democrazia e della Libertà.
Mi sembra ovvio che Ratzinger auspichi invece un Assolutismo..
Aldissimo scrive:
7 Settembre 2007 alle 15:05
e intanto oggi Avvenire, per nulla relativista, ha già individuato il male in libreria: ovvero il bestseller di Richard Dawkins pubblicato dalla berlusconiana Mondadori.
Con la solita pacatezza tipica dei cattolici, affermano che Dawkins “si impegola come un Odifreddi qualsiasi nel dimostrare l’immarcescibile politeismo dei cattolici adoratori di statue, santi, Madonne, con la loro folle fede nelle indulgenze e nel purgatorio.”
Appunto.
dovrò fa’ benedi’ la mi’ libreria…è piena de Odifreddi, Dawkin, Laborit, Hack….’na supereresia…
O si fa come vuole loro o siamo eretici malvagi. Non vi ricorda l’inquisizione?
dimenticavo Cioran e Savater
7 Settembre 2007 alle 16:11
O si fa come vuole loro o siamo eretici malvagi. Non vi ricorda l’inquisizione?
tantè vero che da poco gli hanno regalato un bosco…sento puzza di bruciatooooooooooo
D’accordo con Giol, il relativismo non è altro che la libertà di pensiero. Che il vat vorrebbe abolire.
@ Stefano Chiaudano
Per me se lo rapi a zero sembra zio fester, stesse occhiaie, stessa espressione.
Erano presenti il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone , che accompagna il Papa in Austria, il cardinale Camillo Ruini, Vicario di Roma, e l’ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede Giuseppe Balboni Acqua.
Benedetto XVI ha poi preso commiato dall’Italia inviando un messaggio al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con il quale ha rivolto un auspicio di pace e serenità” per il popolo italiano.
Chiudiamo le frontiere non facciamoli tornare !!!!!!!!!!!!!!!!
Già, che brutta cosa il relativismo… Sarebbe ora che la gente capisca che esiste una Verità assoluta, quella del cattolicesimo. Da loro dobbiamo imparare cos’è il Bene e cos’è il Male. In particolare, il Bene è:
-massacrare gli infedeli (Catari, musulmani ecc.);
-discriminare gli omosessuali;
-violentare i bambini;
-fare affari con mafia e P2;
-opporsi allo sviluppo scientifico;
ecc. ecc.
Papa: “Il relativismo non fa distinguere il male”
sarà presbiopia!
é come per la chiesa dei presbiti intercostali di Montecatini… non vedono bene il Signore da vicino…
@Michele
Brutto blasfemo, trova il signore prima che lui trova te. 🙂
Altrimenti ti racconto tutta la parabola dell’uomo senza le “S”
ignore, ignore
alvami da atana…
@Stefano Chiaudano
dai raccontala!
“Ignore! Ignore! Ti prego, dove ei? Ho biogno di te, Ignore! Aiutami, Ignore! Ti prego, alvami, alvami da Atana! Il erpente mi tenta, Ignore!”
ma anke questa non è male
http://www.youtube.com/watch?v=fQOjd8MYSDQ
@ren
si si, uguale a zio Fester. 🙂
Io xo’ intendevo le continue amnesie e la ripetitività di nonno Simpsons.
Meglio il relativismo che l’assolutismo, sempre e comunque …
Benedetto XVI e’ un grande alquimista del XXI secolo vive un mondo parallelo al nostro, ha inventato il mondo invisibile in cui ambienta le sue istorie piene di diversi demoni e spiritu presenze e gerarchie per colpire mente e’ cuore inostri.
Ratzinger è un uomo del XII secolo teletrasportato nel XXI secolo. Il problema ora è che anche tutti quelli che sono rimasti al XII secolo gli vanno dietro… credendolo un grande intellettuale! 😀
E’ un po’ noioso leggere sempre le solite parole trite e ritrite, in fin dei conti sentire parlare quest’uomo è come avere un dejavu continuo, di conseguenza sarebbe il caso di non dare più tanta importanza alle sue parole, tanto da un dogmatico non ci si può aspettare nient’altro che questo.
Che gliene importa poi di cose astratte come il relativismo con i 930 milioni di euro da contare … (quelli rapinati con l’ottopermille !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) Non è certo un uomo pragmatico ! Lasci queste questioni trascendentali a un fine filosofo come Buttiglione.