Sono le 23 e sto sorseggiando un whisky al bar della Domus Carmelitana, “casa per ferie” a 500 metri da San Pietro e 100 metri da Castel Sant’Angelo. I titolari sono i Fratelli Carmelitani. Hanno ridotto il loro spazio di meditazione e preghiera e, in occasione del Giubileo, hanno deciso di investire sull’impresa hotelière, forse anche incoraggiati dal regime fiscale accordato dallo Stato italiano agli enti religiosi. E’ nata così, “come segno di accoglienza per i pellegrini che giungono a… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: lunedì, Settembre 10, 2007
Staminali del feto aiutano la madre
Le cellule staminali del feto entrano in circolazione nell’organismo della mamma e si attivano quando e’ necessario aiutarla a guarire. Lo ha scoperto il gruppo statunitense della Tufts University School of Medicine di Boston coordinato dalla pediatra e genetista Diana Bianchi che oggi a Firenze ha parlato al congresso mondiale di medicina perinatale.’Per una donna una gravidanza e’ come rinascere – dice la Bianchi – si hanno a disposizione per decenni riserve di cellule giovani e vitali’. Fonte: Alice News
Nuovo sondaggio sul sito UAAR
Un nuovo sondaggio è da qualche minuto disponibile sul sito UAAR. Il quesito è: “Il papa ha affermato che, senza Dio, l’uomo è privo di orientamento e la scienza può costituire una grave minaccia per l’umanità. Che ne pensi?” Queste le possibili risposte: – Il papa ha perfettamente ragione. – Il papa ha ragione, anche se potrebbe esporre le sue tesi in maniera più conciliante. – Il papa ha il diritto di esprimere ciò che vuole, purché anche i suoi… Leggi tutto »
Volete combattere la depressione? State lontani da casa, chiesa e ufficio
State lontani da casa, evitate le chiese, non andate in discoteca e nemmeno nei centri commerciali. Piuttosto dedicatevi alla palestra. E scordatevi che la depressione sia legata ai problemi di cuore (solo il 9% li segnala come causa scatenante). La fotografia del dove e perché in molti italiani scatta la molla della depressione, arriva da un’indagine realizzata da Riza Psicosomatica, in edicola da domani e condotta su circa 1000 intervistati, maschi e femmine, tra i 25 e i 55 anni…. Leggi tutto »
Corano, velo, vignette “blasfeme”. Mantova, è lite Hitchens-Ramadan
UN’INCANDESCENTE polemica tra l’islamista Tariq Ramadan e il paladino dell’ateismo Christopher Hitchens ha chiuso l’undicesimo Festivaletteratura di Mantova. L’autore della Posizione della missionaria e di Dio non è grande si è presentato all’incontro con l’intellettuale di origini egiziane e l’ha provocato su temi quali il velo, il ruolo dei musulmani nel Sud Africa dell’Apartheid e la vicenda delle vignette danesi. Dopo un’ora e mezzo di un dibattito acceso ma corretto tra il sociologo Renzo Guolo e Ramadan, durante lo spazio… Leggi tutto »
India, la rivolta del puntino sacro
In principio adornò Usha signora di luce, l’Alba cantata nel Rig Veda, uno dei quattro testi cardine dell’induismo. Il terzo occhio spalancato sull’anima, la lacrima di fuoco che solca la fronte degli indù da millenni, è diventato il simbolo della resistenza degli impiegati del Dipartimento Agricoltura dello stato indiano del Bihar. A guidare la sommossa, il pacifico vice-direttore del Dipartimento Lakshman Mishra, accusato di aver violato la nuova direttiva sull’abbigliamento negli uffici pubblici emessa dal governo lo scorso agosto, un… Leggi tutto »
Israele sotto shock, scoperti neonazisti
Israele sotto shock: arrestati dieci giovani di una cellula neo-nazista. L’inchiesta è durata un anno. I giovani, tutti immigrati negli ultimi anni dalla Russia, sono accusati di aver attaccato decine di persone e compiuto atti di vandalismo, fra cui la dissacrazione di una sinagoga. Ora torna in discussione la cosiddetta Legge del Ritorno che permette anche a pronipoti di un ebreo di stabilirsi nel paese e ottenere la cittadinanza israeliana. I giovani vivevano tutti nella città di Petah Tikva, a… Leggi tutto »
Veronesi: «Sì agli embrioni-chimera, sorpreso dalla polemica del Papa sulla scienza»
«Sono addolorato per quanto ha affermato il Papa sulla scienza. Ratzinger apparentemente si è contraddetto: non tanto tempo fa si era espresso in termini diversi. Aveva detto che la scienza ha origine divina e quindi va rispettata e si era mostrato favorevole al nucleare e agli organismi geneticamente modificati per risolvere i problemi dei Paesi più poveri, in via di sviluppo. Oggi invece parla di possibile minaccia per l’uomo da parte degli scienziati senza Dio. Da un’investitura divina a un… Leggi tutto »