Israele sotto shock, scoperti neonazisti

Israele sotto shock: arrestati dieci giovani di una cellula neo-nazista. L’inchiesta è durata un anno. I giovani, tutti immigrati negli ultimi anni dalla Russia, sono accusati di aver attaccato decine di persone e compiuto atti di vandalismo, fra cui la dissacrazione di una sinagoga.
Ora torna in discussione la cosiddetta Legge del Ritorno che permette anche a pronipoti di un ebreo di stabilirsi nel paese e ottenere la cittadinanza israeliana. I giovani vivevano tutti nella città di Petah Tikva, a est di Tel Aviv.
Durante la seduta di oggi dell’esecutivo israeliano, il ministro dell’industria e commercio Eli Ishai ha chiesto l’immediata revoca della cittadinanza e l’espulsione dal paese dei presunti criminali. Dal 1989 a oggi, grazie alla Legge del Ritorno, in Israele sono arrivate oltre un milione di persone dall’ex Unione Sovietica. […]

Fonte: Repubblica 

Archiviato in: Generale

25 commenti

lik

Il titolo secondo me non è corretto, non necessariamente si tratta di Ebrei, ma di Israeliani non Ebrei, il 5% della popolazione in Israele è composta da immigrati dei paesi dell’est che non sono Ebrei seconodo la legge rabbinica.

Barbara Monea

Ho cambiato l’articolo con questo di Repubblica, che mi sembra più preciso.

lik

@ Sydbarrett76

Essere israeliani non difende dall’essere antisemiti piuttosto, anche perché il 20% degli Israeliani è musulmano. Comunque un esempio di immigrato di origine russa, neo-nazista e filoislamico è Israel Shamir (in realtà si è convertito al cristianesimo), bisogna dire che l’assimilazionismo nell’epoca sovietica è stato molto forte. Era ad esempio vietata la circoncisione in Russia SFSR mentre era legittima nell’ Uzbekistan SSR per i musulmani.

GVCatullo

Sull’articolo del Corriere della Sera ho letto che questi neonazisti sono di origini ebraiche, avendo un nonno ebreo… mi sono chiesto se sono così IGNORANTI da non sapere che trattameno avrebbero potuto avere se fossero vissuti durante la II guerra mondiale. Come si può essere così TANTO ignoranti? Mi chiedo perché vengono a vivere in Israele se sono antisemiti… dovrebbero andare in una clinica psichiatrica, piuttosto che il carcere.

Nerone

L’antisemitismo è solo una vuota etichetta da applicare a piacere o secondo le convenienze del momento. Questa parola ha perso ogni significato, tanto che viene affibiata indistintamente ai nazisti e a Moni Ovadia (usque tandem!), ai fondamentalisti islamici e a Abraham Yeoshua, a Massimo D’Alema e a David Grossman. Attenzione a chi la pronuncia, dunque.
Il fatto, anzi il fattaccio dei nazi a Tel Aviv, è che non esistono gruppi sociali, popoli, sette, classi e quant’altro esenti da stupida follia. Mi è anche capitato di incontrare gay ammiratori di Hitler e sappiamo bene cosa abbia significato il nazismo per gli omosessuali, oppure senza spingerci troppo in là, guardate quanti gay cattolici esistono!

Enrico

Esistono anche i rabbibi negazionisti quindi ci possono stare anche loro…

lik

@ Enrico

Non è corretto definire i Neturei Karta negazionisti, diciamo che frequentano dei negazionisti e degli antisemiti.

Don Zauker

Chi volesse documentarsi su Israel Shamir può andare sul suo sito: http://www.israelshamir.net/include/italian/ e in questo modo può rendersi conto di quanto sia demnzialmente diffamatorio definirlo neonazista.
Questo chiarisce in maniera definitiva che squallido personaggio sia lik, a cui non si può nemmeno riconoscere l’attenuante della buona fede.

lik

@ Don Zauker

Israel Shamir è riconosciuto come antisemita anche dal manifesto, o quantomeno dall’inserto le monde diplomatique tradotto in italiano, nonché dagli Ebrei antisionisti
europei, il suo libro “L’altro viso di Israele” è stao vietato in Francia perché contiene tutta una serie di dichiarazioni antisemite che evidentemete Don Zauker apprezza.
Io direi invece che questo chiarisce definitivamente quanta ignoranza ci sia e quanta intolleranza in personaggi come don zauker.

Jeeezuz

se vogliamo continuare nelle assurdità, esistono anche i cristiani filoisraeliani che non vedono l’ora che tutti gli ebrei tornino in Israele, così finalmente come dice la bibbia ci sarà l’apocalisse.

oibò, quant’è bello essere atei.

lik

Comunque leggetevi http://en.wikipedia.org/wiki/Israel_Shamir è fatto abbastanza bene, in particolare in fondo. Pensate che addirittura l’olp si è pronunciata contro Shamir. Io trovo sinceramente inquietante che dei personaggi pseudolaici come don zauker frequentino certi siti. Shamir ha partecipato ad un convegno sul “sionismo come minaccia” in ucraina insieme a David Duke del Ku Klux Klan e a personaggi negazionisti. I suoi libri sono pieni di dichiarazioni antisemite, infatti gli Ebrei antisionisti che partecipano al sostegno dei palestinesi sono in guerra contro di lui.

Carlo

Ha ragione lik, questo Shamir e’ sicuramente un provocatore e un estremista. E con ogni probabilita’ anche un doppiogiochista e un opportunista. Non mi sembra il caso di dargli credito, tra l’altro e’ pure un cristiano ortodosso (dal 2003).

Don Zauker

Di Shamir apprezzo una sola idea: due popoli, uno stato laico e senza apartheid.
Per il resto sembra anche a me che dica parecchie sciocchezze.
Ma non tutti quelli che dicono sciocchezze sono neonazisti.

lik

@ Don Zauker

Shamir non si limita a dire sciocchezze ma dice pure cose antisemite e non mi riferisco alla favoletta dello stato laico (che in realtà diventerebbe una teocrazia islamica sotto hamas visto che i musulmani sarebbero presto maggioritari nell’insieme Israele-Palestina). Fa parte di quella galassia che unisce ultrasinistra, ultradestra e islamisti uniti dall’antisemitismo.

Alessandro Bruzzone

Inquietante. Soprattutto che un paese sedicente “democratico” basi la concessione della cittadinanza su un principio puramente etnico.

E, lasciatemelo dire, divertente come qualsiasi legge fondata su qualche “appartenenza” possa comunque rivoltarcisi contro.

lik

@ Alessandro Bruzzone

Dunque tu hai già strappato la carta di identità italiana, sei diventato apolide?
la nazionalità israeliana la hanno pure gli arabi, e l’immigrazione che viene concepita in base alle origini ebraiche. Io mi preoccuperei di più dei palestinesi che in libano ed in altri paesi arabi non hanno diritto a istruzione, assistenza sanitaria ecc.

@ Nerone

In questo caso pure Moni Ovadia di confermerebbe che Shamir è antisemita.

lik

Comunque simili leggi esistono anche in Italia. Gli italiani sparsi per il mondo hanno la possibilità di chiedere la nazionalità italiana anche con un nonno.

Magar

@Don Zauker
Due popoli, un solo stato: divertente, più o meno come proporre ai kosovari di tornare in uno stato unitario con i serbi. O sciogliere in uno stato unitario le repubbliche della Bosnia. O togliere le autonomie acquisite ai Paesi Baschi in Spagna e all’Irlanda del Nord nel Regno Unito. O suggerire ai sudanesi del Sud di tornare subito insieme a quelli del Nord.
Poi, se abbiamo deciso di abolire gli stati nazionali, perché non proponiamo di farlo noi per primi? Ad esempio, facciamo una bella repubblica italo-iraniana, dove chi ha la maggioranza dei voti governa tutti (e gli iraniani, che hanno eletto in maggioranza Ahmadinejad, e perlopiù non amano atei, ebrei ed omosessuali, sono 70 milioni)!
Intendiamoci, anche io sono internazionalista, e mi piacerebbe un giorno sciogliere i vari stati nazionali in un’unica Federazione Mondiale. Ma certo non iniziando a rimuovere i confini proprio dalle aree dove il conflitto etnico è ancora bollente, cavoli!

@Alessandro Bruzzone
La legge del ritorno consente a tutti gli “ebrei etnici”, da qualsiasi parte del mondo, di giungere in Israele e diventare subito cittadini israeliani. Ma NON dice che l’etnia sia l’UNICO modo di diventare israeliani! Anche tu puoi diventare israeliano naturalizzato. Per dettagli ti rimando al sito del ministero degli esteri israeliano
http://www.mfa.gov.il/MFA/MFAArchive/2000_2009/2001/8/Acquisition%20of%20Israeli%20Nationality

Magar

Specifico: parecchi iraniani non amano atei, ebrei e omosessuali semplicemente perché l’Iran non ha vissuto le stesse vicende storiche politico-culturali che hanno portato gli italiani ad essere, loro malgrado, un po’ più tolleranti verso alcune minoranze. Non penso che gli iraniani siano intrinsecamente “più cattivi” degli italiani.

Silvia

Una notizia come questa mette in luce come il mondo cambia…
Alla fondazione di Israele penso che fosse più che naturale offrire la cittadinanza a tutti gli ebrei del mondo – poteva dirsi lo scopo di Israele – ma ora come ora, probabilmente, la spinta ad andare in Israele non è più lo sfuggire ad un pogrom.
Forse per molti immigrati Israele può essere vissuta come terra di speranza economica, al di là dell’etnia, e quindi attirare persone che non si riconoscono assolutamente nella storia ebraica, esattamente come succede agli immigrati in Italia, che non si riconoscono nella cultura e storia italiana.

luigi

questi neonazisti sarebbero da mettere solo in galera e per un lungo periodo sperando che rinsaviscano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Soqquadro

Il loro caro Hitler li avrebbe spediti alle camere a gas senza passare dal via… ma quanto sono imbecilli!!!

Commenti chiusi.