Staminali del feto aiutano la madre

Le cellule staminali del feto entrano in circolazione nell’organismo della mamma e si attivano quando e’ necessario aiutarla a guarire. Lo ha scoperto il gruppo statunitense della Tufts University School of Medicine di Boston coordinato dalla pediatra e genetista Diana Bianchi che oggi a Firenze ha parlato al congresso mondiale di medicina perinatale.’Per una donna una gravidanza e’ come rinascere – dice la Bianchi – si hanno a disposizione per decenni riserve di cellule giovani e vitali’.

Fonte: Alice News 

Archiviato in: Generale

18 commenti

Marco

Le cellule staminali sono diventate un tabù grazie alla collaborazione della religione che ha trasformato dei salva vita in demoni grazie alle baggianate che continua a dire.

ren

Gli italiani sono gli unici al mondo costretti ad aver orrore delle cellule staminali per motivi settari e demagogici.

Enrico

Se tutto ciò accade senza uccidere un bambino allora è moralmente lecito

Mad God

Enrico aggiornati (o torna a scuola, se non le hai fatte…)
I FETI NON SONO BAMBINI!!!

jsm

vista la costanza e la coerenza delle pontificie parole, per il prossimo papa, se abbiamo pazienza, pure la particella di sodio sarà un bambino

Chris

Verissimo Emi

la notizia è di qualche tempo fa… avevano condotto ricerche sui topi, ed avevano scoperto che in quelli “feriti” al cervello, si erano impiantate cellule staminali dei loro feti per guarire il danno… l’avevano scoperto modificando geneticamente gli embrioni dei feti… interessante ma se ci pensate è terribile quello che facciamo agli altri animali solo perché li consideriamo inferiori…

Se non ricordo male la ricerca doveva proseguire attraverso una serie di autopsie di donne che avevano avuto figli maschi dopo avere avuto gravi traumi al cervello. In particolare si cercavano cellule del cervello con cromosomi XY se ricordo bene, che potevano venire solo dai loro figli. Forse è questa seconda fase della ricerca che è stata portata a buon esito.

Alberto

Sì, come al solito i giornali riportano le notizie della letteratura scientifica in un modo ultra sensazionalistico… Ho letto un suo paper su J Cell Sci del 2005: sostanzialmente un 30-50% delle donne hanno cellule del proprio feto nel sangue anche dopo decenni dal parto. Al secondo trimestre di gravidanza sono qualcosa come 1-6 cellule / mL…
Per quanto riguarda il loro possibile ruolo RIGENERATIVO direi che è veramente presto per poterne trarre conclusioni visto che i dati si riferiscono ancora a modelli murini e ad un solo case study, se non ricordo male.
E’ poi anche interessante come queste cellule possano avere un ruolo in diverse malattie autoimmuni come la Sclerosi Sistemica in quanto altri studi hanno visto un significativo aumento del “microchimerismo” in queste donne rispetto alla normale popolazione.
E’ sicuramente un campo nuovo di ricerca, ma sono ancora supposizioni, non certezze… E’ per questo che è fondamentale investire nella ricerca delle cellule staminali!

Giona

Enrico, no non e’ moralmente lecito, perche’ come sai per ogni volta che si usa una cellula staminale conseguentemente in un piccolo tempio vicino, e’ necessario sacrificare un bambino con cerimonia atzeca, mozzandogli il capo con una lama sacra, tenendo in mano un serpente e un pollo e bevendo il loro sangue mescolato.
E’ noto infatti che il culto atzeco e le pratiche di sangue sono quelle piu’ apprezzate e seguite dai genetisti e dai biologi, che hanno anche fatto domanda per costruire una piramide a Roma da cui far rotolare le teste mozzate dei bambini. Mica hanno diritto solo glia ltri a costruire chiese e moschee.
Quindi no, no puoi pensare che sia moralmente lecito, quando per ogni bimbo si fa una cerimonia pagana. Questa e’ la pura verita’, perche’ lo dice uno benedetto dalla santa vergine. Infatti una volta mi e’ apparsa la madonna che piangeva cellule staminali. Non servono quindi ulteriori verifiche da parte tua, credi e basta.

Salvo Zappala'

@ Mad God e Tadeus.
Siete sempre i soliti entusiasti ingenui della scienza. Ad ogni nuova scoperta si dice sempre che farà bene a qualcuno. Nella mia esperienza so che le ricerche vengono condotte solo se c’è un ritorno economico.
Non sono contrario alla libertà di ricerca, non sono molto favorevole alla ricerca sulle staminali, anche se penso che in Inghilterra siano giunti all’HFEA ad una decisione molto ponderata, quello che non mi va è questo generico entusiamo nella scienza che impedisce di vedere le sfumature e i complessi risvolti che stanno dietro all’ingegneria genetica.

Chris

X Salvo Zappala

Se puoi illuminarci sui complessi risvolti noi ne saremmo grati… Magari facendo anche qualche esempio…. non so… quali sono stati i complessi risvolti e le sfumature della penicillina ? o dei vaccini ? o dei trapianti ?…
ovviamente la scienza può essere usata bene o male, è l’uomo che decide come usarla, ma svilupparla e ricercare nuove possibilità aumenta solo la libertà dell’uomo… Volere fermare la scienza perché si ha paura che l’uomo la usi male non mi sembra una grande soluzione, tanto se alcuni uomini vogliono fare del male lo faranno comunque utilizzando altri strumenti…

Ad. es. la bomba atomica potrebbe uccidere un sacco di gente, ma i massacri più grandi della storia sono stati fatti a prescindere dall’uso dell’atomica… Prima delle armi da sparo, si massacrava ugualmente con la spada, ed i massacri non erano minori, anzi… La scienza dà solo strumenti che poi sono gli uomini ad usare… Noi altri che siamo ottimisti crediamo che prima o poi la gente capirà che le conoscenze devono essere usate per il bene, quindi incitiamo la ricerca scientifica perché crediamo che porterà benessere all’umanità… Chi osteggia la ricerca probabilmente non ha molta fede nell’uomo e nella sua intelligenza, e crede che userà sempre e comunque la conoscenza per uccidere e distruggere… pessimisti senza fiducia e senza fede 🙂

Magar

@Salvo Zappalà
“Entusiasti ingenui della scienza”? “generico entusiasmo”? Per aver detto che i feti non sono bambini??? No, Salvo, non ci siamo. Intanto né Mad God né tadeus gridavano “Viva viva Craig Venter nostro luminoso redentor!” Hanno soltanto contrastato la dottrina cattolica che vede l’embrione e il feto come “uno di noi”. O forse stai dicendo che anche secondo te l’aborto è un omicidio?
Inoltre, se tu ritieni di avere qualche motivo laico per dire no alla ricerca sulle cellule staminali embrionali (P.S. @tutti: non facciamo confusione tra feti ed embrioni), al di là dei generici sospetti sugli scienziati che prendono soldi dalle multinazionali, e della fuffa cattolica, cerca di distinguere meglio la tua posizione da quella di Volonté e Ratzinger.
Infine, mi associo a mascalzone e Kaworu nella richiesta di sapere quali siano le sfumature e i complessi risvolti, perché su questo argomento non si può essere generici.

Mad God

@Salvo Zappala’
Sono ben contento che le ricerche vengono condotte se c’è un ritorno economico, se non ci fossero ritorni economici con quali soldi si potrebbero finanziare le future ricerche??? con che soldi paghi lo stipendio e gli strumenti ai ricercatori???
Preferisco avere a disposizione farmaci o tecnologie “costose” che non averne!!!
Fare ricerca e ampliare e divulgare la conoscenza ,lo trovo SEMPRE positivo (ovviamente bisogna stare attenti all’USO che se ne fà, basta vedere il risultato di 4 aerei in mano a dei matti pieni di Fede o una industria chimica gestita da criminali in India o una centrale nucleare sempre gestita da criminali in Russia).

Commenti chiusi.