Il capo delegazione della Lega Nord al Parlamento europeo, Mario Borghezio, è stato fermato dalla polizia belga, caricato su un cellulare e portato al palazzo di giustizia di Bruxelles, durante una manifestazione non autorizzata «contro l’islamizzazione dell’Europa», svoltasi oggi nella capitale belga, davanti ai palazzi delle istituzioni Ue. Oltre a Borghezio sono stati fermati, ammanettati e caricati sui cellulari tutti gli altri dimostranti, circa un centinaio, che si erano riuniti a Rond Point Schuman, nel cuore del quartiere comunitario di… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Settembre 11, 2007
Eutanasia e testamento biologico: nuova versione di Luigi Verzè
Luigi Verzè dichiara a proposito di eutanasia (Don Verzè su eutanasia e testamento biologico, Vivere & Morire, 2 settembre 2007): qualunque sia la motivazione, è irrazionale. È anche scientificamente e professionalmente riprovevole perché rivela vuoto culturale, antropologico, teologico. È come buttare un diamante perché non s’è trovata la punta dura per renderlo trasparente. Uccidere per compassione è meschina codardia*; è contro il progresso verso l’uomo integrale. Niente può giustificare la soppressione della vita. Il diritto di morire non va contrabbandato… Leggi tutto »
Abolizione della pena di aborto
Apprendo da Giowind l’esistenza della Moratoria Internazionale per l’abolizione della pena di aborto. I promotori la descrivono come “provocazione culturale”, non è pertanto chiaro quanto seria sia la proposta, comunque si parte dall’idea che l’embrione è un essere umano e pertanto l’aborto, ogni aborto, è l’uccisione di una persona: un omicidio che va proibito, ovviamente «senza colpevolizzare quelle mamme che sono state indotte con l’inganno ad una scelta tanto terribile». L’idea di base è secondo me completamente errata, ma assumiamo,… Leggi tutto »
Don Gelmini, 50 le denunce per abusi
È come se avessero preso coraggio all’improvviso, trovando la forza di rivelare segreti fino ad allora apparsi inconfessabili. Sono una cinquantina le persone che durante l’estate hanno presentato formale denuncia contro don Pierino Gelmini. Si sono unite al coro di chi lo accusa di averli molestati, insidiati, a volte violentati. La maggior parte si è presentata spontaneamente davanti al pubblico ministero di Terni. Ha ripercorso episodi di tanti anni fa che, hanno detto in molti, «mi hanno cambiato la vita»…. Leggi tutto »
I domenicani olandesi chiedono che i laici celebrino la messa
L’ordine religioso dei domenicani nei Paesi Bassi ha avanzato una proposizione innovativa che prevede che persone laiche vengano scelte dalle proprie comunità per celebrare l’Eucarestia qualora non ci fossero preti disponibili. In un opuscolo inviato alle 1.300 parrocchie del paese, si afferma che la chiesa dovrebbe modificare il suo modello di messa incentrato sulla figura del prete in favore di uno costruito intorno alla comunità che condivide il pane e il vino nel raccoglimento della preghiera. “Sia che si tratti… Leggi tutto »
Sabina Guzzanti: “Il fondamentalismo cattolico ci porta al sottosviluppo”
Video-intervista. Insignita dall’Uaar del Premio Brian alla 64° Mostra del Cinema di Venezia per il migliore film “laico”, l’attrice e regista de Le ragioni dell’aragosta racconta la sua Resistenza Laica: “Non si può fare la guerra al fondamentalismo islamico con il fondamentalismo cattolico” L’aragosta ha un buon sapore. Mescola i generi, gli stili, gioca con e sugli attori, sfidando di andata e di ritorno i labili confini che separano la realtà dalla finzione. L’aragosta fa ridere, che già non è… Leggi tutto »
Luca Volontè vs la 194
Veniamo a sapere (Aborto: le reazioni alle richieste del cardinale Ruini, la Voce d’Italia, 7 settembre 2007) che Luca Volontè, nostro beniamino, ha depositato un disegno di legge per la modifica della 194. Il cuore della sua proposta, credo, starebbe qua (cito): “inserire nel codice penale il reato di procurato aborto, punibile con l’ergastolo“. La proposta, si aggiunge immediatamente come per rassicurarci, “è in linea con i dettami del Movimento per la Vita, secondo il quale «l’uomo è sempre uomo… Leggi tutto »
Chi ha paura di Ramadan?
La ripresa dell’attenzione polemica attorno a Tariq Ramadan rischia di mancare il senso vero del suo impegno intellettuale. Lui si rivolge ai musulmani europei, in particolare ai giovani, con l’obiettivo di farli sentire «a casa» loro in Occidente, di farli diventare «cittadini di confessione musulmana». Il suo linguaggio è quello «laico» della cittadinanza occidentale, ma la motivazione profonda, il fine è quello della «testimonianza di fede». Siate buoni musulmani – dice ai suoi correligionari – e sarete buoni cittadini occidentali.[…]…. Leggi tutto »