Corteo anti-Islam a Bruxelles, arrestato Borghezio

Il capo delegazione della Lega Nord al Parlamento europeo, Mario Borghezio, è stato fermato dalla polizia belga, caricato su un cellulare e portato al palazzo di giustizia di Bruxelles, durante una manifestazione non autorizzata «contro l’islamizzazione dell’Europa», svoltasi oggi nella capitale belga, davanti ai palazzi delle istituzioni Ue.
Oltre a Borghezio sono stati fermati, ammanettati e caricati sui cellulari tutti gli altri dimostranti, circa un centinaio, che si erano riuniti a Rond Point Schuman, nel cuore del quartiere comunitario di Bruxelles. Fra i fermati c’è anche Philip De Winter, il leader del partito di estrema destra separatista e xenofobo fiammingo, Vlaams Belang (ex Vlaams Blok), nonché il capo delegazione dello stesso partito all’Europarlamento, Frank Van Hecke.
La manifestazione, organizzata dal movimento «Stop all’islamizzazione dell’Europa» in occasione dell’anniversario dell’attentato alle Torri gemelle di New York, era stata proibita dal sindaco di Bruxelles, Freddy Thielemans. Gli organizzatori, che volevano presentare una petizione al Parlamento europeo, si sono ritrovati a Rond Point Schuman con circa un centinaio di persone, per lo più fiamminghi, completamente circondati dalle forze di polizia. Poco dopo mezzogiorno, i poliziotti hanno cominciato ad ammanettare e portare nei cellulari uno ad uno tutti i dimostranti, davanti ai cronisti. Fra loro, anche un gruppo di ragazze con il velo islamico, che indossavano una t-shirt bianca con il simbolo della manifestazione, una moschea coperta dal segnale di divieto.
Mentre veniva portato via, Borghezio ha ripetuto urlando «Eurabia, Eurabia», e ha cercato di difendere un collega eurodeputato, mentre la folla gridava «fascisti» ai poliziotti. Secondo un portavoce di Thielemans, i fermati sono stati sottoposti a fermo amministrativo per aver contravvenuto al divieto di manifestare del sindaco. A Palazzo di Giustizia potranno essere rilasciati subito dopo l’identificazione, o trattenuti fino a un massimo di 12 ore.

Fonte: laStampa 

Archiviato in: Generale

76 commenti

Umberto

La migliore cosa da fare a borghezio sarebbe di metterlo dentro e gettare via la chiave.

ren

era lì con elementi di tutte le destre più xenofobe e razziste d’europa. Li hanno sistemati in 4 e 4 – 8, mica come in ItaGLIa dove l’estrema destra fa quello che vuole, mane e sera.

lik

@ ren

Invece l’estrema destra in belgio, sopratutto nelle fiandre, è un problema molto più grave rispetto alla lega nord in Italia (che ti ricordo ha preso meno del 5%). Un problema dal punto di vista simbolico molto più grave per tutta l’Europa. Cosa succederebbe se domani i fiamminghi si separano dai valloni? Che messaggio verebbe dato nel paese dove è situata la capitale europea? Che non è possibile un unione europea? Quindi ren non hanno sistemato proprio un bel niente, perché il Vlaams Belang è molto più pericoloso della lega.
Tu idealizzi troppo, i problemi di identità che sta attraversando il belgio sono molto gravi.

Magar

Prima che ci ri-accapigliamo sull’Islam: non apprezzerei fascistoidi e razzisti come Borghezio neppure se dicessero “No alle ingerenze della Chiesa cattolica”. Non mi alleo con chicchessia.

Marco

Anche Luxuria e Cappato sono stati arrestati in Russia per la manifestazione pro gay pride.

darkzero

@Marco

La differenza che passa tra i due casi è che Borghezio è stato arrestato durante una manifestazione discriminatoria non autorizzata, Luxuria e Cappato durante una manifestazione (quella era autorizzata? Onestamente non ricordo) contro una discriminazione.

Vash

Trattandosi di Borghezio, pure se lo srrestassero per motivi pretestuosi mi farebbe piacere. Sarò scorretto ma chi può biasimarmi a parte i leghisti?

Enrico Bacciardi

Marco, che c’entra?
Ricordo dei militanti di destra che picchiavano dei gay con un sacerdote ortodosso infervorato che li benediva (i picchiatori, non i gay). Essere arrestato in uno stato liberticida manifestando per una minoranza è un onore.

Essere arrestati nella civile Europa per una manifestazione xenofoba non autorizzata è ridicolo.

Nerone

Cari amici, scusate se posto un messaggio che non c’entra un catzio col prode borghezio, ma mi piacerebbe che vi collegaste per un attimo al forum di UAAR alla sezione Ateismo
http://www.uaar.it/forum/viewtopic.php?t=688 dove ho postato una piccola ma interessante proposta e sentire il vostro parere. grazie.

MaTTiA

Ogni tanto fa bene leggere una buona notizia.

Peccato che lo rilasceranno presto.

Marco

UAAR:CONFESSIONI RELIGIOSE DEL MONDO=X:ISLAM Quella X dovrebbe fare le manifestazioni, quelle si che avrebbero un senso, sarebbero costruttive, non le insensate espressioni di razzismo di un ciccione fanatico e pure antipatico!

anticlericale

NN SN DI DESTRA NE RAZZISTA XKE IO SN A FAVORE ANKE DEI PACS MA IO BLOKKEREI NETTAMENTE L’IMMIGRAZIONE IN EUROPA DAI PAESI ISLAMICI,CREANO SOLO PROBLEMI,NN SI ADEGUONO,CI ODIANO,ODIANO IL NOSTRO MODO DI VIVERE MA XO VENGONO NEL NOSTRO PAESE…SN SOLO 1 ZAVORRA INUTILE,NN CE LI VOGLIO NEL MIO PAESE…SN SOLO OSPITI INDESIDERATI,NN GRADITI.

kattivik

@ marco
guarda che non puoi confrontare la lana (porchezio… anche se dalle mie parti si usa un termine più colorito) con la seta (Luxuria e Capapto).
ad ogni modo persone che ragionano come te sono la negazione evidente dell’esistenza di un qualsiasi dio o divinità… se ci fosse veramente qualcuno ti avrebbe fulminato nell’istante preciso in cui hai postato il tuo messaggio.
saluti

ren

@lik
si certo sono al corrente del problema del rischio di secessione in belgio, e anche del fatto che il panorama che si aprirebbe sarebbe grave. Intendevo dire comunque che in ogni caso sono stati arrestati e questo è un segnale forte alle destre reazionarie. Qui in Italia alcune manifestazioni di forza nuova vengono lasciate correre. Addirittura la destra più estrema correva alle ultime elezioni a fianco della CDL. Non mi sembra che qui ci siano problemi meno trascurabili.

Aldissimo

Ma siete tutti impazziti?
La manifestazione non era stata partorita da odiosi xenofobi alla Borghezio (che infatti lì era francamente fuori luogo), tra le associazioni ce n’era pure una chiamata “STOP SHARIA”.
Lo scopo della manifestazione era semplicemente far sentire la voce di chi, come IN TEORIA i frequentatori di questo sito (!!!), si oppone fermamente al futuro califfato d’Europa, alle teocrazie, dovunque e comunque.
I promotori, a differenza di Borghezio, se ne sbattono delle radici cristiane dell’Europa, preferiscono il diritto romano e la liberta d’espressione (ovvero la negazione assoluta dell’Islam). Purtroppo alla manifestazione ha partecipato pure qualche testa rasata, un Borghezio e un catto-talebano con croce ben in vista verso la telecamera.
Ma lo spirito della manifestazione era assolutamente condivisibile, e il sindaco di Bruxelles che la ha vietata per non fare arrabiare i soliti PACIFICI(???) musulmani locali non ha fatto altro che dimostrare come oramai la libertà di manifestare e contestare ce la siamo giocata PER SEMPRE.

Aioros

Se non ricordo male, nel caso di Cappato e Luxuria a Mosca non c’era stata nessuna vera e propria manifestazione. Dato che il sindaco non aveva concesso l’autorizzazione per il gay pride, un gruppo di radicali ed europarlamentari era andato lì per consegnargli una lettera di protesta. Degli estremisti di destra li hanno poi attaccati con l’aiuto della polizia.

watchdogs

@ lik

hanno arrestato e picchiato anche i fascisti xenofobi delle fiandre, non solo borghezio

Magar

A me gli organizzatori di quella manifestazione mi sembrano persone a cavallo tra Oriana Fallaci e la Lega: parlano di Eurabia e se la prendono con i “politicamente corretti”. Per di più, si sapeva con largo anticipo che al corteo avrebbero aderito parecchi gruppi neonazi, e che ci sarebbe stato passaggio di questi provocatori beceri in mezzo alle zone abitate da immigrati islamici. Per me ha fatto bene il sindaco a pensare all’ordine pubblico.

Nel merito delle loro opinioni: voglio distinguere tra musulmani che cercano di imporre la loro visione del mondo al resto dell’umanità, e musulmani che invece non lo fanno. Ne conosco personalmente alcuni del secondo tipo. È lo stesso atteggiamento che ho verso i cattolici. I “fallacini” di tutta Europa invece ribadiscono continuamente che ogni persona nata in un paese a maggioranza islamica da una famiglia islamica è un terrorista, e vuole imporre la sharia, e uccidere i nostri bambini. Semplificazioni così non le accetto: ci sono anche i musulmani che imparano a fregarsene delle letture più integraliste del Corano, e a convivere con gli Europei. Quindi non posso fare comunella con chi inneggia allo scontro di civiltà e al “buttiamo fuori tutti gli immigrati musulmani” senza distinzioni di sorta.

watchdogs

Caro Aldissimo, ora, non basta che uno si dica anti-islam perché si aggiudichi automaticamente il nostro appoggio, se i movimenti sono razzisti/xenofobi come quelli che hanno manifestato oggi e che soprattutto NON combattono l’islam da un punto di vista laico, ma bensì per favorire una supremazia del cristianesimo, meglio se fondamentalista. Mi spiace ma per me, il nemico del mio nemico non sempre è mio amico!

Marco

Calma!!! Io avevo scritto quel commento solamente per ricordare che Borghezio non è stato il primo ad essere fermato durante una manifestazione ma non volevo sollevare nessuna polemica!! 🙂

Jeeezuz

Sto ancora ridendo. Un poliziotto belga vede Borghezio, si volta verso i suoi colleghi e grida: “Ehi! Acciuffiamo quel terrone di Borghezio!”

Il Fauno

quoto watchdogs col botto, io sono ateo, non battezzato, rifiuto qualsiasi religione, ma non per questo posso condividere una manifestazione portata avanti da gruppi xenofobi e neonazisti…e non posso neppure condividere una manifestazione che incita all’odio verso una religione; io, in quanto ateo, sostengo la laicità degli Stati e la lotta contro le interferenze delle confessioni religiose nella vita pubblica e privata, ma non condivido certo uno scontro tra popoli e persone teso a scagliare l’Europa in una campagna d’odio verso l’Islam…@Anticlericale: l’Europa è una comunità basata su democrazia e diritti umani, chiunque lo voglia ha il diritto di viverci; sul fatto che poi i musulmani non si adeguino al nostro stile di vita, beh questo non è un crimine; anche i cinesi di Via Paolo Sarpi si mescolano a fatica con i milanesi e parlano a malapena l’italiano: li mettiamo tutti al muro???

Michele Bakunin

La polizia che picchia non è da paese civile, anche se ha picchiato uno stronzo come Borghezio

Silesio

Mi sconforta l’idea che la difesa della mia identità culturale sia affidata a borghezio.

watchdogs

anche se ha picchiato uno che le botte le ha date e che le approva contro chi non la pensa come lui, aggiungerei. ma comunque, al di là delle battute, michele hai ragione. però la manifestazione continuo a non approvarla

paolino

Qualcuno potrebbe confermarmi che Borghezio era ai suoi tempi un simpatizzante di Ordine Nuovo, o simile associazione neofascista? Ho sentito questa storia già tempo fa, ma non ho mai approfondito.

Silesio

Devo dire sinceramente che mentre ho dovuto sempre ad avere a che fare con cattolici di qua e cattolici di là in ogni momento, in ogni circostanza, in ogni progetto, in ogni concorso, esame, richiesta ecc. i mussulmani non mi hanno creato finora nessun problema. Parlano delle moschee e si infuriano se ne costruiscono una. Io ho la disgrazia di vivere vicino ad una chiesa con oratorio e regolarmente c’è da chiamare i vigili per gli schiamazzi, le urla, le bestemmie, i raid con i motorini. Altro che moschea! Quando alla domenica un’orda di fedeli si riversa alla chiesa, tutti i residenti spostano le macchine ad un chilometro di distanza. Abbiamo avuti tutti la macchina ammaccata da un’orda di barbari indisciplinati che accorrono al richiamo del signore, ovviamente senza che i danneggiatori (i fedeli della chiesa) si siano mai fatti vivi, perchè credo che nel cattolico esista una convinzione di superiorità, essendo figlio di Dio, per cui può fregarsene di tali bazzecole. Però vedo che nessuno fa cortei per protestare contro il rumoroso schiamazzo cattolico.

Magar

Neanche a me piace la polizia violenta, ma non so con esattezza chi abbia iniziato la rissa e se potesse essere fermata prima.
In ogni caso trovo dubbio che Borghezio potesse essere arrestato, essendo parlamentare europeo, a meno che non stesse tirando pugni a qualcuno.

Stefano Grassino

Ragazzi stiamo attenti; diceva bene Bertrand Russel: le religioni sono in guerra tra di loro nel tentativo di dominarsi ma c’è un caso in cui si alleano facilmente e con gioia: quando devono fare la guerra ai senza dio. Noi saremo un facile bersaglio se aumenteremo di numero, diventando scomodi con le nostre iniziative e non sapremo difenderci non avendo il fanatismo e l’ignoranza gratuita dei religiosi. Il loro veleno, il loro odio, la loro rabbia e le loro frustrazioni represse saranno una terribile miscela esplosiva contro il mondo laico. Ogni volta che un Borghezio parla ci fà comodo perchè finchè si scannano tra di loro va bene: come si diceva a Roma mors tua vita mea.

claudio

Aldissimo però ha ragione, la manifestazione contro l’islamizzazione dell’europa non è stato affatto organizzata da Borghezio e dagli esponenti del Vlaams Belang come sembrerebbe dai nostri media, ma da diverse altre piccole associazioni europee, Borghezio e gentaglia varia si è aggregata solo in seguito, quando ormai la manifestazione era stata vietata, mettendosi a strumentalizzare quindi il divieto.

@magar: non è che ci sia stata una vera e propria rissa, semplicemente gli agenti hanno arrestato tutti i presenti alla manifestazione che non era stata autorizzata, qualcuno ha opposto resistenza all’arresto e la polizia ci ha dato dentro.

@kaworu: io non sarei così entusiasta del Belgio, ho idea che lì la polizia atteggiamenti simili li tenga ogni qualvolta si trovi in presenza di manifestazioni non autorizzate, a prescindere dal loro colore politico…

Aldissimo

@watchdogs

Ho scoperto di questa manifestazione non oggi, ma guardando il video danese:
http://www.youtube.com/watch?v=GrxyPlB1qgA
ma soprattutto leggendo il testo a margine in inglese.
Non si fa alcun riferimento alle radici cristiane dell’Europa, alla necessità di avere più chiese e meno moschee.
Semplicemente si ribadisce il coraggio laico, il diritto di criticare le teocrazie, e persino il diritto di fare le vignette su Maometto (infatti i promotori erano danesi)
Ora mi chiedo perchè mai delle posizioni così condivisibili debbano essere tacciate come xenofobia! (tra parentesi non ho mai votato destra, ma avrei sfilato molto volentieri)
Soprattutto perchè la critica era rivolta all’Islam come religione e modo di vivere, non contro persone fisiche….

marco melli

Insomma, per voi è bene far islamizzare le nostre terre, ma non vi bastano i cristiani!?!?

Magar

Come ho scritto in un post che deve ancora essere pubblicato, trovo che le associazioni che hanno organizzato la manifestazione abbiano posizioni molto simili a quelle della Fallaci & C. Ovvero, pensano che ogni singolo musulmano sia un integralista musulmano, portatore di discriminazioni e liberticidio, visto che “non esistono musulmani moderati”, e vedono come imminente l’introduzione della sharia nei paesi europei. Ritengo che la prima parte sia una semplificazione inaccettabile, perché chiude ogni individuo nei peggiori stereotipi della sua comunità di provenienza, indipendentemente dal modo in cui lui agisce, e che la seconda sia una paranoia bella e buona, perché finora nessun partito politico europeo ha detto di voler applicare la legge coranica in Europa: quando avremo i Volonté islamici forse potremo partecipare alle manifestazioni anti-sharia, ma adesso ci fasceremmo la testa prima di essercela rotta. La UE non è la Nigeria.
In generale, mi pare che queste posizioni di rinfocolamento dello scontro di civiltà finiscano col nutrire il nemico integralista senza torcergli un solo capello.

Magar

Come ho scritto in un post che deve ancora essere pubblicato, trovo che le associazioni che hanno organizzato la manifestazione abbiano posizioni molto simili a quelle della Fallaci & C. Ovvero, pensano che ogni singolo musulmano sia un integralista musulmano, portatore di discriminazioni e liberticidio, visto che “non esistono musulmani moderati”, e vedono come imminente l’introduzione della sharia nei paesi europei

Aldissimo

Per correttezza di informazione, in fondo alla notizia andrebbe aggiunto che il sindaco di Bruxelles ha vietato la manifestazione anti-sharia e anti-califfato, ma ha permesso a suo tempo la manifestazione dei musulmani contro le vignette danesi. (fonte: sempre la Stampa)
Proprio così, avete presente quelle amene manifestazioni in cui compaiono cartelli tipo: “boicotta la Danimarca”, “Morte a chi insulta Maometto” e compagnia bella?
Bella coerenza.

Engine

Io vorrei chiedere una cosa.
Ma dove sta questa presunta islamizzazione dell’Europa?Dov’e’ l’Eurabia di cui tanto si parla?
Dov’e’ lo scontro di civilta’?
Io abito a Milano,mi muovo ogni giorno con i mezzi pubblici.Non abito in Viale Jenner,questo no.Ma ogni giorno ho la possibilita’ di vedere un variegato campionario d’umanita’.
Io,di questa presunta islamizzazione,non vedo traccia.Di questo fantomatico scontro di civilta’,non so nulla.Tutto cio’ che so mi viene riferito dai media e da gente che ha ascoltato un po’ troppo le parole di individui come Oriana Fallaci.Sia chiaro,concordo che vi sono stati eccessi da parte di individui di fede islamica.
Ma prendere tutti gli individui di fede islamica e definirli “integralisti” e’ eccessivo,si commette lo stesso errore del signor Ratzinger quando definire l’ateismo un pericolo per l’umanita’.Si generalizza.Il che non sempre e’ un bene.
I cattolici integralisti accusano gli atei,accusano i conviventi,accusano i gay.Arrivano a picchiarli,in alcuni casi.Mi sembra OVVIO che poi queste categorie abbiano nei confronti del cattolicesimo e delle istituzioni che lo rappresentano un rapporto quantomeno conflittuale.
Ma ora facciamo uno sforzo di fantasia.Immaginiamo di essere musulmani.E di sentire berciare individui come Borghezio,Oriana Fallaci,Magdi Allam,Bossi e tutto il resto della combriccola.Che parlano di scontro di civilta’,di Eurabia,di musulmani terroristi,di cacciare i musulmani via dall’Italia e dall’Europa.
E poi arrivano gli USA,che spazzano via l’Afghanistan a suon di bombe uccidendo anche donne e bambini.E in Iraq,dove ora stanno peggio che sotto il regime di Saddam Hussein.E gli USA che non escludono l’intervento armato in altri “Stati Canaglia”.
Magari a te,musulmano,non fregava un ## dello scontro di civilta’,e dell’Eurabia ancora meno.Ti interessava portare la pagnotta a casa,altroche’.Ma ascoltando di continuo i predicozzi di certa gente,come ti sentiresti se non aggredito?
E mica siam tutti Gandhi,che piglia le botte.
Lo scontro di civilta’ non esisteva,lo stanno creando.E non sono i musulmani,a crearlo.I musulmani possono anche venire in Italia o in Europa,ma possono fare relativamente poco se non adeguarsi alle leggi statali.Ed e’ su questo chiodo che bisogna battere,non sull’inasprimento di uno scontro fra civilta’.
Bisogna battere sulla laicita’ dello stato,bisogna rendere inattaccabile questo fondamento dell’Europa.Individui come Borghezio – e chiunque predichi l’odio – vanno emarginati senza pieta’,perche’ sono questi individui che creano lo scontro di civilta’.

Sydbarrett76

scusate, ma se per voi questi sono “amici” e portatori di “coraggio laico” significa che siete o in malafede o poco informati o parecchio confusi (da Wikipedia):

Il Vlaams Belang può essere considerato un tradizionale partito nazionalista e conservatore. Il Vlaams Belang propone, infatti,:

l’indipendenza delle Fiandre, basandosi sugli “irragionevoli” trasferimenti fiscali da questa regione verso quella di Bruxelles e la Vallonia;

la nascita di una federazione tra le Fiandre ed i Paesi Bassi;

l’abolizione degli incentivi amministrativi ed educativi per i francofoni che vivono nelle sei municipalità intorno a Bruxelles, dove sono maggioritari i fiamminghi;

eliminazione del diritto di voto nelle elezioni comunali agli immigrati che non abbiamo chiesto la naturalizzazione;

blocco dell’ “islamizzazione” dell’Europa e dell’ingresso della Turchia nell’Unione Europea;
riduzione del peso dell’Unione Europea, aumentando quello delle realtà regionali;

estensione della possibilità di “autodifesa” del proprio domicilio e della proprietà.

Il Vlaams Belang si impegna, inoltre, per la riduzione del ricorso all’aborto, contro il riconoscimento delle unioni omosessuali e per aumentare gli incentivi alla natalità. Il Vlaams Belang si impegna per l’estensione del sistema del libero mercato, per la riduzione del peso dello Stato in economia e del ruolo dei sindacati.

Benedetto LXXXV

perche il “prova” è stato pubblicato e il link per wikipedia no? 🙁

ciceracchio 2la vendetta

@GENNARO :ciceracchio non’e un ragazzino ;lolll
ciceracchio srammatica forse xche’ no’ha mai studiato ,,
ma ciceracchio e’ un uomo vero un uomo con grande cuore
un cuore ateo ,, amante del bel vivere e del vino .mahhh e te che non sgrammatichi
cosa sei????? comunque meglio cosi che cattolico e bacia pile te cosa sei??????
dimmi caro dimmi ……oggi cice anche sgrammaticando tiene una grande azienda
e come vedi essere grammaticoni e sgrammaticoni ,, conta poco…….

ciceracchio 2la vendetta

Jean Meslier scrive:

12 Settembre 2007 alle 09:47
@gennaro

Dubito che Ciceracchio sia un ragazzino, e finora non ha dato segno di xenofobia.

grazie te si che te ne intendi di uomini veri e di quaraquaqua ….
io xenofobo??? ma te lo immagini un figlio un nipote di partigiani , di razionalisti atei garibaldini??
mahh e’ proprio vero non ce’ piu’ religione per fortuna ,,,,,,,,,,,io scambiato x uno sgrammaticone

he cosa ci posso fare ; se quando ho fatto il pieno di brunello ci vedo male???????

ciceracchio 2la vendetta

watchdogs scrive:

12 Settembre 2007 alle 13:27
io ho un commento in moderazione e non so perché

ho un ci sara’ miga un infiltrato della cei che blocca tutto?????
maremma bucaiola

watchdogs

guarda aldissimo, nella migliore delle ipotesi questi sono fallaciani (quoto magar, ho girato in qualche loro sito), quindi una risposta sbagliatissima e inefficace, soprattutto inefficace, nella risoluzione di un problema esistente. Ribadire in ogni modo la laicità dei nostri stati verso tutte le religioni e appplicare le nostre leggi e i principi democratici senza distinzione di razza, sesso e religione è l’unica strada. se poi si pensa di fare leggi ad hoc per l’islam e continuare nel frattempo a finanziare il cristianesimo o a voler ribadire anche sulla carta dei cioccolatini le radici cristiane dell’europa, facciano pure. ma non si arriverà da nessuna parte, lo scontro sarà radicalizzato e ci finiremo dentro tutti.

Voglio poi sottolineare come proprio i leghisti, contrari ai reati di opinione quando sono loro a fare affermazioni razziste, vogliano poi togliere il diritto di parola agli islamici (perché il terrorismo lo condanniamo tutti, così come pratiche incivili come l’infibulazione o la condizione della donna islamica, ma loro vanno oltre, vogliono “ripulire” l’europa dagli islamici)

ren

@Aldissimo

Guarda che sono state telegiornali a dire che Borghezio è stato arrestato insieme a molti altri esponenti delle destre xenofobe europee, mica ce lo siamo inventato.

Fabio

x watchdogs (e molti altri)

Il problema non è se si condivide o meno la manifestazione.
E’ se vi fossero o meno motivi sufficienti a vietarla.

“Non condivido ciò che dici, ma difenderò il tuo diritto di dirlo”…
non siamo mica cattolici qui! 🙂

Saluti.Fabio.

Sydbarrett76

@watchdogs

l’infibulazione è una pratica barbara che però non ha nulla a che fare con i precetti islamici, è una pratica tribale

Peppe

Quoto gli interventi di Aldissimo: aldilà del metodo – e del come è andata a finire – sono assolutamente solidale con le motivazioni che hanno ispirato quella manifestazione. E’ stata vietata solo per PAURA e se un sindaco ha PAURA dei bravi e pacifici musulmani, non vedo perchè noi non ci dovremmo preoccupare…

watchdogs

Insomma, io pensavo che combattessimo per la laicità delle istituzioni italiane ed europee, e per avere leggi che non siano influenzate dalle religioni o dalle esigenze delle chiese, non pensavo che il nostro scopo fosse quello di cacciare dall’europa tutti coloro che processano una determinata religione.

E non ricadiamo nell’equivoco per cui se si è liberali e a favore della libertà di parola, tutto è ammesso, anche le manifestazioni a sfondo razziale.

Fabio

x watchdog, circa le ultime due righe.
Immagino che esistano in Belgio delle leggi che determinano dei limiti alla libertà di espressione (calunnia, incitamento a delinquere, forse incitamento all’odio raziale o qualcosa del genere).
Se si superano tali limiti si può essere denunciati.
Se si hanno molto ragionevoli, molto fondati e molto sicuri motivi per ritenere che tali limiti saranno senz’altro violati dagli organizzatori di una manifestazione (che magari per manifestazioni analoghe sono stati in passato riconosciuti colpevoli), mi pare si possa decidere di vietarla.
Se il ragionamento é invece: si diranno delle cose provocatorie che potrebbero accendere gli animi ecc., ecc… allora vanno vietate anche le vignette sull’Islam per lo stesso motivo.
E le opere d’arte che i cattolici ritengono blasfeme, e non sono quante altre cose.
Il crinale a me appare pericoloso.
Infine, non credo si possa vietare una manifestazione perché saranno dette cose infinitamente idiote.

Ciao.Fabio.

watchdogs

bisogna capire se vietare una manifestazione perché contraria all’ordine pubblico significa cedere alla paura di eventuali reazioni degli islamici. e che tipo di reazioni, durante la manifestazione o dopo? se il sindaco pensava che accadessero incidenti ha fatto bene secondo me, se invece non voleva urtare la suscettibilità dei musulmani, ha fatto male. comunque, io non so se l’avrei vietata, di certo penso che sia una manifestazione incompatibile con le prerogative di un’associazione come l’uaar.

Fabio

X Watchdogs

>bisogna capire se vietare una manifestazione perché contraria all’ordine pubblico significa >cedere alla paura di eventuali reazioni degli islamici.

Dipende se si temeva che i manifestanti assalissero dei terzi, o che dei terzi assalissero i manifestanti.

>di certo penso che sia una manifestazione incompatibile con le prerogative di >un’associazione come l’uaar.

Non mi è chiaro quale fosse il manifesto alla base della manifestazione. A occhio e croce, non direi la ricerca di una pacifica convivenza rispettosa della laicità dello stato e della libertà di ciascuno, quindi il tuo giudizio è probabilmente condivisibile.
Ciò che mi chiedo, alla luce di alcuni interventi, è se la difesa della libertà di espressione della propria (magari stupida) idea sia fra le prerogative della uaar, e se la frase “non sono d’accordo con ciò che dici ma lotterò perché tu possa dirlo” è ritenuta a tutt’oggi valida.
La mia impressione è che molti interventi si basino sul paradigma:
Borghezio è un xenofobo e razzista, quindi è giusto vietargli di manifestare e se si prende qualche manganellata tutto di guadagnato.
Pur condividento la premessa, tale ragionamento mi lascia piuttosto perplesso.

Fabio.

claudio

Premesso che con gentaglia come Borghezio & C. non si dovrebbe avere nulla a che fare, io penso che bisogna proprio essere ciechi o ingenui per non scorgere i rischi che corriamo su una possibile futura “islamizzazione” dell’Europa, tanto per fare un banale esempio, basta pensare a ciò che è accaduto oltre un anno fa in seguito alla pubblicazione delle famigerate vignette “blasfeme” danesi, ovvero il tentativo (tramite intimidazioni e ritorsioni) da parte degli islamici di limitare la nostra libertà d’espressione e il diritto di fare satira sulle religioni, mentre da parte dei cattolici nostrani, per quanto siano pecoroni e beoti, una reazione del genere non è nemmeno pensabile….

Poi è ovvio che come dice Engine i musulmani non sono tutti integralisti, ma non dobbiamo dimenticare che fra le popolazioni islamiche c’è una religiosità molto più sentita che qui da noi e molti dei cosidetti intellettuali islamici moderati, sono in realtà moderati solo rispetto ai terroristi, per il resto sono tanto tradizionalisti da far impallidire Ratzinger e Ruini e che il numero di islamici in Europa è destinato ad aumentare incessantemente nel corso dei prossimi anni: più saranno numerosi, più riusciranno (legittimamente dato che siamo in democrazia) ad influenzare la politica degli stati che li ospitano, e francamente non penso che l’affermazione della laicità dello stato sia una delle loro richieste prioritarie, visto che tra l’altro provengono da stati dove la laicità e la secolarizzazione non si sa neanche cosa sia e la separazione tra stato e religione è inesistente (e qualcuno non osi paragonare la loro situazione a quella italiana!).

Tra l’altro sempre ritornando all’esempio danese, qualcuno ha mai sentito un’intellettuale, un religioso o un opinionista musulmano che pur criticando quelle vignette abbia avuto il coraggio di sostenere che nonostante tutto in uno stato laico vignette di quel genere per quanto possano essere biasimate hanno il diritto di esistere in nome della libertà d’espressione e del diritto di fare satira sulle religioni?
beh io no, forse solo Magdi Allam ha espresso una posizione simile (ma lui non credo faccia testo) tutti gli altri si sono messi a ripetere in coro che condannavano sia quelle vignette sia le violente reazioni che nel mondo islamico si sono susseguite.

Morale, temo che chi difende la laicità dello stato dovrà aspettarsi tempi duri, con offensive sia dal fronte cattolico sia dagli islamici che già rappresentano nel nostro paese la seconda religione e il cui peso in Italia e nel resto d’Europa è destinato inesorabilmente ad aumentare.

Soqquadro

Sottoscrivo i due commenti di Aldissimo. Virgole incluse.

Arcibaldo

Che in piena Europa non si possa manifestare le proprie idee, quale che esse siano, lo trovo riprovevole e pericoloso.

lik

@ Engine

“Io,di questa presunta islamizzazione,non vedo traccia”

Ma infatti abiti a Milano, Bruxelles è un’altra cosa i musulmani sono in percentuale molto più numerosi in Belgio.

@ Kull

Ti segnalo che in Belgio sono state fatte manifestazioni contro i monumenti in memoria del genocidio armeno (durante il quale tra le altre cose gli armeni furono convertiti di forza all’islam)

lik

“Lo scontro di civilta’ non esisteva,lo stanno creando.E non sono i musulmani,a crearlo.”

Veramente i primi casi di studentesse musulmane che rifiutano i corsi di biologia risalgono in Francia alla fine degli anni ’90 come del resto la poligamia.

Commenti chiusi.